Visualizzazione post con etichetta siberia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta siberia. Mostra tutti i post

sabato 19 ottobre 2019

Ci siamo lasciati seduti, ci amiamo sdraiati.

Ciao.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Ava - Shazam Voto: 4,5. (Beh ormai ci prova chiunque. Anche se non sono certo che solo il fatto di provarci vada premiato. Questa si sente un pò la nuova Myss Keta. Esattamente.. ma perchè??)


11) Santamarya - Fantasmi Voto: 5. (Mi sa che pure lui non è esattamente alle prime armi. Non ho un ricordo fondamentalmente negativo dei suoi pezzi, ma non ha fatto il grande salto. E qui, forse, è pure un pò sottotono..)


10) Sara Wima Milani - Non ne posso più Voto: 5+. (Pare sia diventata nota per avere partecipato ad un programma televisivo sui matrimoni. E giusto per non brillare di originalità, indovinate un pò di cosa parlano brano e video? Sicuramente non titolare di una voce incredibile. Brano allegro. Nulla più.)


9) Trio Bobo - Ghetto Voto: 5,5. (Oddio.. che roba strana. Forse per gli amanti di Elio e e le storie Tese o della musica anni Sessanta, magari c'è roba per loro. Lei ha una gran voce, ma il brano è davvero troppo.. ostico, per avere chance con me. Ma almeno un sorriso me lo strappa. Praticamente l'antenato lontano del Barrio di Mahmood..)


8) Giorgio Poi - Erica cuore ad elica Voto: 5,5. (Che titolo minimalista.. devo dire. Certamente forte di un timbro vocale molto particolare e di uno stile che ricorda a tratti una poesia. Un possibile erede di Dalla, ma non è Dalla. Un qualcosa che ricorda De Gregori, ma non è De Gregori. C'è pure un è pò di Fossati forse, giusto un pizzico... -E impareremo la lingua dei doppiatori per farci capire.. E tu davvero non ci credi, oppure hai voglia di scherzare..-)

7) Rachel Barbossa - Bang Voto: 6-. (Eccola, forse ci siamo. Una perfetta e credibile versione di artista trap/hip hop all'italiana. Sicuramente pi incredibilmente figa di tante aspiranti nel genere. Non con una voce incredibile, ma convincente il flow. Decisa e sensuale. E pure incredibilmente figa. Ecco, talvolta inquietano le rime. -Non perdo tempo:zero false amiche. Più sono cesse e più fanno le fighe.  Tu dimmi perché ti offendi.. vado forte e non mi prendi.. quindi è meglio se ti arrendi.. se non hai i soldi cosa spendi? Io metto solo Gucci e Fendi. e ti sparo muori, se ti sparo: BANB BANG!-)


6) Nuela - Ti voglio al mio funerale Voto: 6. (A momenti ha seriamente rischiato di approdare al serale di X Factor. Visualizzatissimo, grazie alla suo vago colpo di genio nel fare pezzi incredibilmente immediati. Un ritornello ripetuto a iosa per restarti nella testa e non uscirne più. Come resistere. -Se muoio ti voglio, al mio funerale, al mio funerale.. anche se è Natale.-


5) Siberia - Non riesco a respirare Voto: 6. (Un brano dolce, a suo modo immediato. Un pezzo intimo che parla, tanto per cambiare, d'amore. Un ritornello martellante, con un testo indubbiamente meno profondo delle sue possibilità. -Ci può anche stare il mondo, stretti così. Non fare la stupida che poi, lo sai, risorge questa nostra umanità. Non riesco a respirare se mi manchi tu, non riesco a respirare se mi manca questa infinità.-)



4) Psicologi - Ancora sveglio Voto: 6+. (Non so, sono perfettamente in linea con il genere che funziona al momento. Questa specie di indie italiana che si finge musica impegnata pur non essendolo per davvero. Eppure il brano convince. Sarà il ritornello costante che dura praticamente tutto il pezzo.  -Vomitavo al cesso, una vita in eccesso, sono già le 4 e sono ancora sveglio. Come posso amarti se faccio schifo a me stesso? Come posso amarti se sei con lui nel cesso?-)


3) Cicco Sanchez - Hai pianto tutta la notte Voto: 6+. (Ecco un altro aspirante concorrente di X Factor, fermato già ai bootcamp. In realtà a me vocalmente non dispiace. Già che si scrive brani per conto suo e che gli escono anche piuttosto bene. In più, non so perché, ma amo il suo timbro vocale. Sicuramente meglio di molto altro che c'è in giro. -E poi tutta la notte, fuori grandine, e nei grandi mai, dici partirei e poi non parti mai. E nei miei occhi c'era il mare e tu che ci affogavi.. e siamo diventati ciò che non volevamo diventare. E mettiti al riparo.. ma dal freddo che arriva dentro, come ti ripari?- )


2) Tananai - Calcutta Voto: 6,5. (Calcutta deve avere davvero svoltato se già è finito un punto di riferimento da citare negli altri brani. La storia convincente di un ragazzo che sogna di fare musica e giocare a calcio. E, almeno nel primo punto, sembra avere delle chance  -Se potessi fingere un pò meglio di come faccio, probabilmente sarei Scamarcio. E se potessi disegnare meglio di un bambino, adesso, probabilmente sarei Picasso. D'estate voglio il freddo, d'inverno 30 gradi. Volevamo visitare il mondo, ci siamo annoiati... Ci siamo lasciati seduti, ci amiamo sdraiati.-)


1) Junior Cally - Sigarette Voto: 6,5. (Ogni volta che lo vedo non riesco a non ammirare Caterina Caselli per avere sempre centrato i suoi obiettivi, artista dopo l'altro. Leggi Elisa, leggi Giuliano Sangiorgi, leggi Malika Ayane. Fa eccezione forse giusto Caccamo che per quanto lo spingano non cen'è. E poi c'è lui, così fottutamente diverso dal suo genere eppure così fottutamente moderno. Qui molto Salmo, e sarà per quello che mi piace più del solito. -Ho il cuore nero pieno di inchiostro e c'ho la testa nel polo opposto, dal tuo. E ci tocchiamo le ferite, sì, come dopo uno schianto che senti solo il botto e non capisci cosa ti sei fatto. Manchi, come l'aria dopo due pacchetti. E vivere con il dubbio, come quando scommetti. Il bello è che al mattino ci raccontavamo i sogni e oggi, se ci parliamo, che strano ,sembriamo sordi. Ricordo che mi baciavi come si baciano i morti..- )

sabato 23 dicembre 2017

E' tempo di chi sa scrivere, più che di chi sa cantare.. (poi però..)

Ho freddo al naso. Ma non mi prude.
Quindi niente notizie in vista.
Solo la solita noia...

Le novità del momento
Rivelazioni italiane


12) Ernia - Lei no (Il tradito) Voto: 4-. (Vi prego.. ma basta pezzi tutti uguali. Bastaaaaaaaaa!


11) Madman - Trapano Voto: 4. (Mi chiedo il senso dei ragazzini che comprano i loro album quando tanto sentito uno poi sono tutti uguali. Questo pure peggio d'altri. Boh. Qualcuno gli abbassi la cresta, grazie.)


10) Miriam Ricordi - La valigia di Natale Voto: 4. (Zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz.. chi le dice che una canzone di Natale non deve per forza essere una ninna nanna??? Peccato.. perchè il timbro promette bene...



9) Enzo Dong - Singolo D'Oro Voto: 4. (Di Ghali ce ne è uno. Gli altri "ma anche no grazie".)

8) Luna - Mille anni luce Voto: 5. (Bastano le prime note per comprendere la noia che ti aspetti. E se non ce l'ha fatta Antonella Lo Coco, perchè dovrebbe riuscirci lei? Brava. Punto. -E l'amore è più forte della danza di un gigante.. e ad ogni passo tu sei già così distante. E stai sulle punte dei piedi per non cadere sui vetri..- Boh.)

7) Rovere - Caccia militare Voto: 5. (Niente di nuovo nemmeno qui. Praticamente i The Zen Circus con un altro nome. Boh. Il timbro tuttavia non mi spiace, magari col pezzo giusto..)

6) Dunk - Noi non siamo Voto: 5,5. (Tentativo di rilanciare un rock all'italiana... a metà fra i Decibiel... e Cesare Cremonini. E l'estremo tentativo non del tutto riuscito di essere alternativi e credibili allo stesso tempo.)

5) Gazzelle - Meglio così Voto: 6. (E così, dopo i cani, ecco anche le gazzelle. Gente che fa musica e che ci prova ad ogni costo. Anche perché i generi musicali del momento sono più per chi sa scrivere, che per chi sa cantare. Eppure riescono pure loro ad avere una dignitosa personalità. -Io non avevo soldi, tu non avevi sogni. Meglio così. E come uno stronzo, un pezzo di fango.. io piango, adesso io piango..-)


4) Siberia - Nuovo pop italiano Voto: 6+. (Praticamente i Baustelle. -Sai che a volte la tristezza è quello che vogliamo. Ma che differenza fa se hai un altro per la mano? Eccomi.. misurando a passi lenti il mio destino..ma che differenza fa, non prenderla sul serio?-


3) Lowlow - Incompleti Voto: 6+. (Beh io sono un suo fan, ormai ho deciso. Canzone sparata a raffica manco fosse un mitra. Ma amo i suoi continui cambi di tono. E ho visto su Youtube alcuni freestyle dei suoi esordi.. e che diamine! Che crescita straordinaria!)

2) Maxi B ft. Giorgia Pino - Come cambiano le cose Voto: 6+. (In qualche modo ho sempre avuto una passione spasmodica per i duetti, e questo riesce in qualche modo ad essere superiore alle attese. Un brano disimpegnato di un rapper a caso con la voce promettente di Giorgia Pino, fra le più inspiegate occasioni sprecate di The Voice. Il brano è quasi dolce.. -I tuoi occhi sono strade, le tue labbra la mia città..-)



1) Carmen Ferreri - La complicità Voto: 6,5. (E ci siamo, Maria De Filippi è pronta a colpire ancora. Nemmeno iniziato il programma ed una sua allieva ha già un brano in rotazione radiofonica. Va detto che il timbro c'è tutto, quasi una Rita Bellanza con meno problemi di gestione del palco. E poi i brani se li scrive lei, credo. Fantastico esordio. Il brano al primo ascolto poi non pare affatto male.. Signori e signore, la nuova Bianca Atzei..)

domenica 10 aprile 2016

E nell'incertezza io ripartirò da qui..

Esco, non esco, esco? 
Il primo sole domenicale di primavera, perlopiù inatteso, porta a galla l'eterna ed annosa domanda. E io, avvolto nella mia coperta di pigrizia, non so mai che fare...

Le canzoni del momento
Novità italiane

10) Camera a Sud - Giorni Voto: 5,5. (Swing band italiana. Avrei potuto alzare le mani ed arrendermi lì, ed invece mi sono deciso ad osare ed ascoltare il pezzo. E purtroppo non c'è stato il colpo di grazia che avrei sperato. Un richiamo immotivato a Cammariere, e tutta una noia che non so reggere.)

9) Cosmo - Le voci Voto: 6-. (Marco Jacopo Bianchi all'anagrafe, classe 1982. Pseudonimo d'arte "Cosmo". Io li ricordo già per altri brani suoi che non mi erano affatto dispiaciuti ma che non avevano fatto il "grande salto" che avrebbe dovuto essere.Ma questo brano sembra più .. come dire.. INDECISO dei precedenti. Per cui.. boh. Curioso comunque anche solo per lo stile musicale quasi futurista, quasi in stile Bluvertigo...)


8) Siberia - Gioia Voto: 6-. (Quartetto toscano new-wave. Non che sappia esattamente che genere sia ma Google li descrive così. A tutti gli effetti un brano che non saprei definire o ricondurre a chissà quale genere, ma non che sia per forza qualcosa di negativo. Promettenti.. ma mi sa che devono ridefinire un filo i dettagli..)



7) Blind Cows - Stan Voto: 6-. (Le mucche non vedenti. Nome originale per una rock band del panorama foggiano, pronti a spiccare il volo con un brano assolutamente troppo punk per i miei gusti più prossimi. Ma sono almeno diversi dalla "solita roba italiana".)


6) This place - Liberi Voto: 6-. (Praticamente l'evoluzione dei Finley. Ma se io adoravo già a sufficienza quelli vecchi? .  -Liberi.. ma la libertà cos'è? La tua strada da percorrere quando ti alzi in volo.. Una voce pronta ad esplodere quando gridi al cielo "uo' uo' uo'". Tieni stretti i sogni che domani siamo noi..-)

5) Marianne Mirage ft. Elijah Hook - Lo so cosa fai Voto: 6. (Pare che sia fra le più recenti scommesse musicali targate Caterina Caselli, che di solito sembra non sbagliare un colpo. Sicuramente dotata di una particolarità vocale e di una decisioni che sembrano le carte in regola per un successo assicurato. E l'inserto hip hop inglese le dona quel tocco di internazionalità che non guasta. Unico neo, a sto punto, il pezzo.  Che, almeno a me, non incanta.)



4) Grandi Navi Ovali - Mannaggiaallavita Voto: 6. (Curiosi.. a metà fra lo stile de I Cani e quello di ben più consolidati artisti della scena rock italiana. Un'attenzione nella costruzione del pezzo che pare richiamare lo stile ben più classico dei rapper. Vale l'ascolto. E terrei d'occhio pure loro, già che siamo qui.. -Forse dovremmo smetterla di evitare le luci fluo... forse dovremmo smettere di evitare i luna park... suona una sirena lontana, poi non ti vedo più, sono un paesaggio distrutto e questo mondo va.. le maestre contano i bambini in gita. Mannaggia alla vita.-)


3) La Rua - Il futuro era ieri Voto: 6. (Possibile nuova rivelazione targata Maria De Filippi.. per una band 100% made in Italy che oltre a suonare e scrivere i suoi pezzi, li sa anche interpretare con non banale personalità. Chiaro il rischio è finire per essere una copia dei Modà, ma al momento sembrano non correre il rischio. E ci basta così.) 

2) Andrea Cerrato - Signore Barbalunga Voto: 6+. (Cantautore astigiano fra i recenti volti dell'ultima edizione di The Voice. Al momento ancora non so se sia riuscito a passare il secondo step. Ma al di là della prestanza vocale ha dalla sua la capacità di scrivere brani leggeri e altamente sognanti. Questo, quantomeno, lo è. Ed è assolutamente nel "mood" mio..) 

1) Dylan Magon - Atomi e molecole Voto: 6,5. (J Ax ci aveva provato a portare in finale lui ma il personaggio di Suor Cristina era più forte di quanto anche il suo stesso coach avrebbe voluto. Eppure sicuramente questo giovane ometto aveva del suo. Sia vocalmente che nella capacità di comporre brani. Un mix di due cose quasi altamente rara. Inevitabile che uscisse, prima o poi, con un brano così. -E io viaggerò provando brividi, perché sono attratto da sogni impossibili. Montagne scalerò sfiorando i limiti, perché l'amore è amore se non sono lividi.. Veniamo al mondo piangendo per imparare a ridere.. Noi siamo atomi, siamo molecoli, bruciamo fino in fondo... fino alla cenere..-)