domenica 10 aprile 2016

E nell'incertezza io ripartirò da qui..

Esco, non esco, esco? 
Il primo sole domenicale di primavera, perlopiù inatteso, porta a galla l'eterna ed annosa domanda. E io, avvolto nella mia coperta di pigrizia, non so mai che fare...

Le canzoni del momento
Novità italiane

10) Camera a Sud - Giorni Voto: 5,5. (Swing band italiana. Avrei potuto alzare le mani ed arrendermi lì, ed invece mi sono deciso ad osare ed ascoltare il pezzo. E purtroppo non c'è stato il colpo di grazia che avrei sperato. Un richiamo immotivato a Cammariere, e tutta una noia che non so reggere.)

9) Cosmo - Le voci Voto: 6-. (Marco Jacopo Bianchi all'anagrafe, classe 1982. Pseudonimo d'arte "Cosmo". Io li ricordo già per altri brani suoi che non mi erano affatto dispiaciuti ma che non avevano fatto il "grande salto" che avrebbe dovuto essere.Ma questo brano sembra più .. come dire.. INDECISO dei precedenti. Per cui.. boh. Curioso comunque anche solo per lo stile musicale quasi futurista, quasi in stile Bluvertigo...)


8) Siberia - Gioia Voto: 6-. (Quartetto toscano new-wave. Non che sappia esattamente che genere sia ma Google li descrive così. A tutti gli effetti un brano che non saprei definire o ricondurre a chissà quale genere, ma non che sia per forza qualcosa di negativo. Promettenti.. ma mi sa che devono ridefinire un filo i dettagli..)



7) Blind Cows - Stan Voto: 6-. (Le mucche non vedenti. Nome originale per una rock band del panorama foggiano, pronti a spiccare il volo con un brano assolutamente troppo punk per i miei gusti più prossimi. Ma sono almeno diversi dalla "solita roba italiana".)


6) This place - Liberi Voto: 6-. (Praticamente l'evoluzione dei Finley. Ma se io adoravo già a sufficienza quelli vecchi? .  -Liberi.. ma la libertà cos'è? La tua strada da percorrere quando ti alzi in volo.. Una voce pronta ad esplodere quando gridi al cielo "uo' uo' uo'". Tieni stretti i sogni che domani siamo noi..-)

5) Marianne Mirage ft. Elijah Hook - Lo so cosa fai Voto: 6. (Pare che sia fra le più recenti scommesse musicali targate Caterina Caselli, che di solito sembra non sbagliare un colpo. Sicuramente dotata di una particolarità vocale e di una decisioni che sembrano le carte in regola per un successo assicurato. E l'inserto hip hop inglese le dona quel tocco di internazionalità che non guasta. Unico neo, a sto punto, il pezzo.  Che, almeno a me, non incanta.)



4) Grandi Navi Ovali - Mannaggiaallavita Voto: 6. (Curiosi.. a metà fra lo stile de I Cani e quello di ben più consolidati artisti della scena rock italiana. Un'attenzione nella costruzione del pezzo che pare richiamare lo stile ben più classico dei rapper. Vale l'ascolto. E terrei d'occhio pure loro, già che siamo qui.. -Forse dovremmo smetterla di evitare le luci fluo... forse dovremmo smettere di evitare i luna park... suona una sirena lontana, poi non ti vedo più, sono un paesaggio distrutto e questo mondo va.. le maestre contano i bambini in gita. Mannaggia alla vita.-)


3) La Rua - Il futuro era ieri Voto: 6. (Possibile nuova rivelazione targata Maria De Filippi.. per una band 100% made in Italy che oltre a suonare e scrivere i suoi pezzi, li sa anche interpretare con non banale personalità. Chiaro il rischio è finire per essere una copia dei Modà, ma al momento sembrano non correre il rischio. E ci basta così.) 

2) Andrea Cerrato - Signore Barbalunga Voto: 6+. (Cantautore astigiano fra i recenti volti dell'ultima edizione di The Voice. Al momento ancora non so se sia riuscito a passare il secondo step. Ma al di là della prestanza vocale ha dalla sua la capacità di scrivere brani leggeri e altamente sognanti. Questo, quantomeno, lo è. Ed è assolutamente nel "mood" mio..) 

1) Dylan Magon - Atomi e molecole Voto: 6,5. (J Ax ci aveva provato a portare in finale lui ma il personaggio di Suor Cristina era più forte di quanto anche il suo stesso coach avrebbe voluto. Eppure sicuramente questo giovane ometto aveva del suo. Sia vocalmente che nella capacità di comporre brani. Un mix di due cose quasi altamente rara. Inevitabile che uscisse, prima o poi, con un brano così. -E io viaggerò provando brividi, perché sono attratto da sogni impossibili. Montagne scalerò sfiorando i limiti, perché l'amore è amore se non sono lividi.. Veniamo al mondo piangendo per imparare a ridere.. Noi siamo atomi, siamo molecoli, bruciamo fino in fondo... fino alla cenere..-)

Nessun commento:

Posta un commento