sabato 23 aprile 2016

Sprecato meglio.

Rapido ed indolore. Perché, anche se ultimamente dalla dance sta uscendo qualcosa di veramente buono, leggi Kygo o Jonas Blue, resta sempre e comunque la rubrica più affollata, eppure che preferisco meno..

Le canzoni dance del momento
Aprile 2016

14) Kaskade & CiD - Us Voto: 4. (Non so se sia partito preso o altro. Ma è uno di quei pezzi di cui si può tranquillamente fare a meno. Senza troppi scossoni..) 

13) Dj Aladyn ft. Animor - For ella Voto: 5-. (Abbastanza innocuo. Abbastanza banale.)


12) Dardust - Birth Voto: 5-. (Inizialmente così fuori luogo in questa chat, poi il pezzo acquista ritmo. E l'elettronica diventa il suo pane. Io non amo. Ma io non conto niente, e lo sapete meglio di me.)


11) Deorro ft. Elvis Crespo - Bailar Voto: 5-. (Io direi di lasciare il pezzo direttamente agli amanti dello zumba.. e passare oltre.)

10) Sigala ft. John Newman & Nile Rodgers - Give me your love Voto: 5. (Il tocco fresco di Sigala. La garanzia consolidata della firma di Nile Rodgers. E la voce strepitosa di J. Newman. Gli ingredienti ci sono tutti cazzo. Peccato che il brano finisca per essere dannatamente ripetitivo, altrimenti avremmo già avuto il pezzone dell'anno.. che ancora sembra farsi attendere...)

9) Blonde ft. Craig David - Nothing like this Voto: 5,5. (Giuro, non so quante vite abbia quest'uomo. Un Craig David che, come un'Anastacia qualsiasi, ha toccato le stelle con promesse non mantenute e che è finito a fare una specie di vocalist per caso. Con un timbro vocale che potrebbe essere "sprecato meglio". Ma nessuno è perfetto pare, nemmeno lui.. E il suo treno mi sa che è già passato. Ma il richiamo agli Artful Dodger è voluto? No, chiedo...)

8) Mahmut Orhan ft. Sena Sener - Feel Voto: 6-. (L'inizio, a suon di violini, sembra riportare ad un'atmosfera napoletana o da film di Ozpeteck. Ma poi è un attimo essere riportati nel più classico mondo della dance e nei contorti mondi della danza del ventre. A suo modo originale in mezzo ad una marea di pezzi banali. Ma trovo che non sempre la "rassicurante banalità" sia necessariamente il nemico..)

7) Benny Benassi ft. Chris Brown - Paradise Voto: 6-. (Perchè in troppi se lo dimenticano che l'Italia non ha esportato solo gli Eiffel 65. No, ci sono anche Moroder e Benassi, quest'ultimo riuscito a fare il "colpo grosso" che fa rima con la voce di Chris Brown. Assieme per un brano tutt'altro che da buttare..)

6) Matoma ft. Astrid S - Running out Voto: 6-. (A mio avviso decisamente sconosciuti eppure forti da una freschezza musicale e di una dolcezza del pezzo, che mal si abbina al mondo della dance ma che, a dispetto di questo, sa essere gradevole. Sull'onda del chill out, che non guasta mai...)

5) Major Lazer - ft. Ariana Grande & Micheal Montano - All my love Voto: 6-. (Ormai è un must. Anche i deejay hanno il diritto di contendersi le voci migliori del pop. Così Major Lazer, dopo MO è arrivato ad una delle voci più potenti, quel peperino di Ariana Grande che, come una Mariah Carey qualsiasi, sa metterci del suo ogni maledetta volta. E finisce che mi arrendo a lei. Ma il pezzo è del 2015??? Boh.) 

4) Galantis - No money Voto: 6. (Questo nome sta iniziando a farsi strada nel mondo della dance, all'estero più che da noi. Quasi sull'onda dei Sigala. Quasi piacevolmente ascoltabile. E apparentemente in grado di migliorare ogni volta.. potrei quasi attendere il prossimo pezzo, inondato come sono da curiosità verso questo sound..)

3) Cassius ft. Jaw e Ryan Tedder - The missing Voto: 6. (Se mal non ricordo, Cassius è un deejay francese attivo sin dagli anni '90. Per l'occasione ha scelto un'altra voce rubata al mondo del pop rock, in pausa dagli One Republic, tutt'altro che nuovo al mondo della dance. Per un pezzo che, inaspettatamente, funziona. Sicuro grazie alla voce sua, ma non solo.. Con qualche vago richiamo a "She wants to move"..)

2) Kygo ft. Kodaline - Raging Voto: 6. (Non so perchè, forse nemmeno mi importa sittanto. Ma amo Kygo, ed ogni singola collaborazione che fa. Così dopo Parson James, Maty Notes, Ella Henderson, Labrinth.. e non ricordo chi altro.. stavolta si è affiancato ai Kodaline.. per un brano che ho finito per amare al primo ascolto, come il precedente. E in attesa di sentirlo con l'incredibile voce di Tom Odell è il caso di amarlo un pò con questo pezzo. Su, forza, apprezzatelo con me.. ) 

1) David Guetta ft. Ariana Grande - My way Voto: 6,5. (Un album pieno di voci note e di sorprese inattese quello che ha in serbo Guetta per noi. E l'inizio è col botto, e porta con sè la calda voce dell'usignolo che ha nome Ariana Grande. Difficile restare delusi da due nomi cos'.. e infatti...)

Nessun commento:

Posta un commento