sabato 23 aprile 2016

...e non rompano u'cazz...

Sole.. non sole.. sole. Ancora non mi è chiaro. 
Nell'indecisione, visto che le mie amiche spadellano e i miei amici si danno per dispersi... 
...vada per un pò di musica va'..

Le cover del momento

8) Andrea D'Alessio - Quando sono lontano Voto: 5,5. (Uno dei pezzi cell'ultimo festival che ho amato di più. Il marchio napoletano di Clementino.. qui in versione accappella e con la voce di D'Alessio. Fortunatamente non Gigi... l'altro. Anche se il brano finisce per perdere totalmente le emozioni dell'originale. E nonostante la prova vocale finisce che dico di no..)


7) Claudio Baglioni e Gianni Morandi - La vita è adesso Voto: 6. (Assieme a cantare i successi dell'uno dell'altro. Due importanti pagine della storia della musica italiana che si fondono per incantare nostalgici e fan di sempre. Ottimo pezzo per due ottime voci. Ma non mi pare che si siano troppo sforzati a fare "qualcosa di diverso". Praticamente una versione "karaoke". Nell'attesa degli insulti dei fan.. Però il pezzo è un cazzo di pezzo! :o)


6) Tara McDonald - I need a miracle Voto: 6. (Un brano dance per rifare quello che fu un successo dance di una decina di anni fa, ricordo tempistico permettendo. La versione dei "Fragma" era forse più adorabilmente "anni novanta", ma questa rivisitazione quasi lounge non mi disgusta affatto.)

5) Campsite Dream - Crush Voto: 6,5. (Ah oddio.. Jennifer Paige! E chi se la ricordava più! Eppure se lei non è sopravvissuta nel ricordo il pezzo ha finito per avere più forza di lei. E allora ben venga questa nuova versione, questa resurrezione, questo ritorno in vita. 

4) Francesco De Gregori - Come il giorno Voto: 6,5. (Premetto che non conosco i brani di Bob Dylan.. e non conosco "I shall be realesed". E' che sono "troppo giovane", se vale come giustificazione. Ma De Gregori lo trovo da sempre uno dei più grandi compositori e autori italiani, per cui è seriamente complicato non apprezzarlo anche così.. a suo agio anche in pezzi altrui. Un mostro sacro. -E dicono che un uomo può sbagliare, e certi errori costano parecchio.. ma quando il sole passa... lungo il muro..io mi ci vedo come in uno specchio. Ed ogni giorno è il giorno.. benedetto il giorno.. che uscirò da qua!-)

3) Elodie & Emma - La cura Voto: 7. (Capolavoro da sempre, già risentito in milioni di versioni diverse. Difficile sorprendere ancora. Ma Elodie ha dalla sua un graffio vocale a cui mi sono già abilmente assuefatto. Ed Emma, truzzona come sempre, ci mette un urlo sguaiato a personalizzare il tutto. Con Elisa, ridotta a voce di fondo, come una perfetta e credibile ciliegina sulla torta. Quasi eleganti, per quanto Emma può essere elegante...)

2) Elodie, La Rua & Lele - La sera dei miracoli Voto: 8. (Un'ottima squadra, se consideriamo che a modo loro mi piacciono tutti e tre. Qui con uno strepitoso pezzo di Dalla, che non passa mai. Per un'esibizione misurata e una commistione di voci che funziona.)

1) 2 Cellos - Whole lotta love  Voto: 8. (Di mio non amo i pezzi di sola musica.. ma ogni tanto anche la classica ha il diritto di entrare nella mia vita.. specie quando è resa in maniera così sublime ed originale, e moderna assieme. Veri e propri miti musicali.. seppure così anni luce da me..)

S.B.T.) Clementino - Don Raffae' Voto: 8,5. (Finalmente sbarcato in radio, come accadde a Nek un anno fa. La cover presentata a Sanremo finita per essere un singolo a tutti gli effetti. Un capolavoro meno conosciuto di De Andrè nella sua nuova vita targata Clementino. E chi l'avrebbe mai detto? Personalmente lo trovo persino meglio dell'originale.  E quelli che dicono che De Andrè è cantabile solo da De Andrè, che si ascoltino il vinile in soffitta e non rompano u'cazz.)

Nessun commento:

Posta un commento