sabato 9 aprile 2016

Sazio

Non mi è chiaro come giri il mondo. Devo avere perso la ricetta. Fatto sta che, dopo anni di odio recondito verso la musica dance, da giorni potrei quasi non ascoltare altro. Kygo, Mike Posner, Jonas Blue, Guetta e Major Lazer come compagni fedeli dei miei giorni di primavera. Vale allora tornare a dare ordine ai miei gusti con un pò di musica internazionale.. 

Le canzoni del momento
New Artists

12) Tini - Siempre brillaras Voto: 4,5. (Non è ancora estate. E' troppo presto per le canzoni n spagnolo. E, se proprio devono essere, che siano almeno reggaetone :S)

11) Anna Naklab - Whole Voto: 4,5. (Niente da dire sulla voce di lei, sicuramente gradevole, anche se indubbiamente non più ricordabile di altre. E' che il pezzo è a tutti gli effetti un brano dance. E a conferma o a dispetto delle premesse di questo post, temo di esserne già sazio.)

10) Peter Bjorn & John - What do you talking about? Voto: 5,5. (Forse in un altro giorno, con un altro mood, in un altro momento della mia vita saprò dare a questo pezzo il peso e l'attenzione che merita. Ma in una giornata così zeppa di talenti e voci.. e forse pure di canzoni, questo finisce per essere troppo un "surplus". Il pezzo più evitabile, più dimenticabile, più.. "meno degli altri".)


9) Alice Olivia - Lovers Voto: 6-. (Voce sicuramente interessante, forse un pò troppo acuta per il mio orecchio, che preferisce timbri più caldi e bassi. Detto questo il brano si fa ascoltare, così abilmente romanzato da un video comunque all'altezza. Ma la gara è dura viste le novità musicali di questi giorni e, su tutti, io non punterei certo su di lei...)


8) Heroland - All I'm thinking of Voto: 6-. (Delizioso,nella sua centrata leggerezza. Null'altro.)

7) V Bozeman - What is love Voto: 6-. (Davvero poco da dire, ennesima voce incredibile indiscutibilmente black. Un timbro e un colore fatti per fare musica. E un look con cranio rasato che fa comunque personaggio, sull'onda lunga che fu di Skin. Unico difetto, come sempre, un pezzo non all'altezza. Ma ha tutto il tempo per trovare quello giusto, prima che sia troppo tardi..)

6) SNBRN / Nate Dogg - Gangasta walk Voto: 6-. (Ai confini con la dance. Non mi dispiace. Ma non mi esalta nemmeno. Anche se il balletto nella versione originale del video potrebbe quasi farmi cambiare idea..)


5) The Amazons - Stay with me Voto: 6. (Un brano di quelli freschi e orecchiabili, che fanno tanto primavera rock. Giusto per sentirmi "forever young" che non guasta mai. Con quel tocco english come fragolina sulla torta.. o dite che non è stagione di fragoline? :P)

4) Wolfmother - Pretty peggy Voto: 6,5. (Ci sono video loro su Youtube datati persino 6 anni fa. Non certo un gruppo del tutto nuovo, insomma.Un timbro che ricorda vagamente il nostro Daniele Groff per una ballad rock sicuramente all'altezza, con vaghi richiami a quella che io chiamo "musica da viaggio". Non male.)


3) Michael Kiwanuka - Black man in a white world Voto: 7-. (Urcolin che voce!! Roba da restarti addosso per giorni. Ricordo il suo nome visto che si era già concesso alla musica non troppo tempo fa. E anche se non sentivo la sua mancanza forse devo rivedere le mie impressioni su di lui. Un brano orecchiabile a sufficienza, con richiami non troppo indiretti al Jazz. Pregevole. E non ce n'è più per nessuno. O forse sì..)

2) Pete Yorn - Lost weekend Voto: 7. (La tipica voce calda che piace a me. Perché in genere basta quella, e una chitarra di seguito per fare atmosfera. Sarà solo che mi sono svegliato bene che mi piacciano praticamente tutti? Nel dubbio, lui me lo riascolterò anche domani e domani l'altro, che vale l'ascolto sicuro.. :P)

1) Andra Day - Rise up Voto: 8,5. (Se gli angeli avessero una voce presumibilmente sarebbe come la sua. Il brano è troppo intenso per aspettarmi di sentirlo a rotazione in radio, ma il suo timbro e la sua interpretazione rischiano veramente di sfiorare la perfezione. Io sono assolutamente senza parole. Boh.)

Nessun commento:

Posta un commento