giovedì 21 aprile 2016

Il futuro ha già la sua voce..

Prima erano in troppi per mettermi a fare critiche e giudizi. Parlo di The Voice. Che è partito con qualcosa come 84 concorrenti mandati al macero, in attesa che solo 16 giungano alla fase live.
Ieri il primo scontro con la realtà. 
Fra scommesse già vinte e allucinanti occasioni perse.
Di seguito il mio personale "meglio di.."

Le novità del momento
Speciale The Voice of Italy

I miei 8 preferiti - Ia parte

8) ELYA ZAMBOLIN (TEAM PEZZALI)
(Vocalmente sicuramente fra i meno incisivi, eppure ha dalla sua la fortuna di essere tipo un "figo da paura". E Youtube già sembra essere zeppo di orecchiabili pezzi usciti da lui. Ecco, forse pure quelli sarebbero da rivedere. Ma è sicuramente fra quelli su cui scommetterei di più...)

7) CHARLES KABLAN (TEAM KILLA)
(Per molti, compresi probabilmente coloro che montano il programma, è il vincitore annunciato.Una voce che parte da un coro della chiesa per sporcarsi della sua natura d'avorio per arrivare sino al cuore degli italiani. Non so.. sicuramente una vocalità particolare, ma personalmente un filo mi annoia. Un filo..)

6) GIUSEPPE CITARELLI (eliminato)
(Qui un paio di anni fa, intento a ridare voce ad un capolavoro di Paolo Nutini. Che dire? E' sicuramente una delle occasione perse di quest'edizione. Complice la volontà di prediligere lo spettacolo all'intensità vocale. Complice un gusto personale del coach Pezzali, che ancora non ho colto. Complice un pò di follia.. perché come si può chiudere gli occhi davanti ad un timbro così?? Boh)

5) GIORGIA ALO' (TEAM DOLCENERA)
(Coach Dolcenera sostiene che abbia un timbro unico, e viene davvero difficile contraddirla. Decisamente unica nel suo genere. Decisamente curiosa. Vale che indubbiamente fatico a trovare un suo "mercato". E vale che il rischio di annoiare una volta passato l'effetto sorpresa iniziale, potrebbe restare davvero poco. Ma finché ce n'è.. viva il re!)

4) MANUEL ASPIDI (eliminato)
(Sono indirettamente suo fan sin dai tempi di Amici, una delle prime edizioni fra l'altro. Eppure sembra tutt'altro che invecchiato nell'attesa. Amavo lui, il suo timbro e pure questo pezzo, che ho trovato su Youtube in versione unplugged. Eppure anche la sua seconda occasione è finita sfumata prima del tempo. Con una Carrà che ha finito per farsi affascinare da un allegro branco di grassone. Eppure, io persino più di lui, forse ci credevo per davvero..)

3) SAMUEL PIETRASANTA (TEAM CARRA')
(Intendiamoci.. personalmente questa storia che lui "viene dalla strada" mi ha già un pò scassato i maroni. Però va detto che sul palco è un vero animale. Chitarra e voce, e una personalità interpretativa che anche alcuni cantanti affermati si sognano.  Non so esattamente quali altri assi nella manica possa giocarsi la Carrà. Ma senza sapere nè leggere nè scrivere, mi sa che lui è già in finale...)

2) EDITH BRINCA (TEAM DOLCENERA)
(Incantevole. E' fatta per cantare... non c'è molto altro da dire.) 

1) LUCA DE GREGORIO (eliminato)  
(La chitarra elettrica caricata come un fucile. E un timbro che uccide. 
O che almeno ha ucciso me. E non ce n'è più per nessuno.
Dimmi quando fai il tuo primo album che deve essere mio. Ecchecazz!)

Nessun commento:

Posta un commento