domenica 17 aprile 2016

Se proprio devo, a sto punto, ridatemi Sabrina Salerno..

In attesa di un pranzo a base di panna e salmone. Un pò di musica come aperitivo, va'.. 
a base di spritz al pompelmo rosa magari.. rosa.. per chi vuole cogliere il collegamento...

Le canzoni del momento
International Female


10) Bat for Lashes - In God's house Voto: 5-. (Gran voce, mi sono sempre schierato in favore suo, spezzando lance e coltelli in suo favore. Ma questo brano è davvero troppo un'agonia. E alle porte dell'estate -si, sono avanti, lo so- direi "ma anche no".)


9) Cindy Lauper - Funnel of love Voto: 5+. (Riesumata dal passato si è rimessa in gioco con un album orgogliosamente folk, a suon di cover e non. Improbabili i capelli rosa, assolutamente inalterato il timbro riconoscibile e intenso che molte altre si sognano. Ma il genere, seriamente, ma anche no. Una nota e sei proiettato in mezzo a cavali e cowboy. Boh.)

8) Carly Rae Jepsen - Boy Problems Voto: 5,5. (Pop fino al midollo. Decisa a restare giovane e teen ager per sempre. Con quella vocina a metà fra il curioso e il fastidioso. E con un pezzo che, se proprio devo, a sto punto ridatemi Sabrina Salerno..)


7) Anouk - If I knew Voto: 6-. (Oddio ma che voce le è venuta? A momenti non sembra manco lei... abbandonato il timbro deciso e graffiato che la ha resa famosa, qui sembra più una tentata imitazione delle cantanti con i gran vocioni, un pò alla Adele. E se vale che l'interpretazione è altamente impeccabile, non so se è valso il cambiamento, ricordandola agguerrita e decisa nell'indimenticata "Nobody's wife". 'Na noia.)


6) Pink - Just like fire Voto: 6-. (E così dopo "Just like a pill" e "Just give me a reason", rieccola con un brano con il titolo che parte che "Just". Ma cagate a parte, questo è il brano per il film "Alice attraverso lo specchio". Io amo lei e, tendenzialmente, ogni canzone che fa. Per cui, se questa mi convince "quel filo meno", mi sa che è proprio grave... ma se si tratta di Pink proprio non me la sento di scendere sotto il sei.)

5) Gwen Stefani - Misery Voto: 6. (I No Doubt sono solo un vecchio ricordo, già lo ho scritto altre volte. Eppure lei è riuscita a sopravviverne, prestando la sua voce a brani che difficilmente avrebbero vita facile al di fuori di lei. Decisa e impeccabile, seppure apparentemente ancora alla ricerca di un vero genere totalmente suo. Pregevole e apprezzabile lei. Ma il pezzo convince ma non spacca.)


4) Halsey - Castle Voto: 6+. (Una nuova vita al pezzo in occasione dell'uscita nelle sale del film "prequel" e "sequel" di Biancaneve. Lei che ancora veramente famosa non è ma che sembra riuscita ad esserlo diventato. E un brano che sembra potenzialmente in grado di convincere e crescere ad ogni ascolto.  Voi sapete resisterle? Perchè io già temo di no...) 

3) Alessia Cara - I'm yours Voto: 6+. (Sembra che sia finalmente stata adottata anche dalle radio italiane, seppure il suo nome ancora non sia stato consolidato nell'olimpo delle grandi voci. Sarà che il personaggio, così tanto "teen", rischia di non pagare se non fai un pò la "zoccoletta". Ma un timbro vocale talmente figo che vedo difficile non farsela piacere. Giusto che io la trovo deliziosa, se non si fosse capito..)


2) Iggy Azalea - Team Voto: 6,5. (Regine del pop tremate, che la Azalea è tornata e sembra non avere certo intenzione di "mandarle a dire". Un brano che attacca sino dalle prime note, spazzando via in un soffio la Trainor e le Fifht Harmony che sembravano potere confidare lo scettro di principesse del pop di primavera. Niente, non c'è gara, un paio di sculettate e la Azalea le spazza via come polvere. E dire che a me manco piace lei. #Boh.)


1) Jennifer Lopez - Ain't your mama Voto: 7-. (Non ho mai capito se sia più attrice o più cantante, seppure non ricordi il tempo di vederla in un film. Ma vale che quando si mette a cantare sa esattamente come farlo. E mi tocca alzare le braccia e arrendermi. Di nuovo.)

Nessun commento:

Posta un commento