Visualizzazione post con etichetta steven patrick piu. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta steven patrick piu. Mostra tutti i post

sabato 6 febbraio 2016

Com'è che le radio non la cagano di pezza??

L'altro giorno ho provato a vedere se i reduci della scorsa edizione di The Voice avevano combinato qualcosa in quest'anno di silenzio. Per curiosità ho provato a vedere se i concorrenti delle due edizioni prima erano riusciti a fare meglio.. Non so, giudicate voi...

Le canzoni del momento
Speciale The Voice


12) Jimmy Ingrassia - Libero Voto: 4,5. (Non lo accetto.. praticamente è una copia, più brutta, di "Pensa" di Moro, con anche un ritornello meno riuscito. Fabrizio non si tocca.  Che cazzo!)


11) Giuseppe Scinna - Tina Voto: 5. (Pianoforte e voce. Apprezzabile. Ma, personalmente... diciamo che mi annoia...)


10) Ivan Granatino - N'ammore e basta Voto: 5. (Lui ha tipo tutta una serie di fan che si porta dietro da anni, ma che chiaramente non sono serviti a fargli fare la differenza... Giusto che, con tutto rispetto, non vale un quarto di Clementino o di Rocco Hunt. O almeno così' la vedo io..  Qui con un pezzo che vale un qualsiasi altro.)

9) Gabriella Iandolo - Per capirmi Voto: 5+. (Eccone un'altra di cui non ricordo assolutamente nemmeno i lineamenti. Interessante la voce, io non ne dubito, però il brano è decisamente troppo ostico. Manco fosse Meg... senza però la forza di un testo in grado di fare la differenza...)

8) Emanuele Lucas - Ad un passo da te Voto: 5,5. (Non ho mai realmente condiviso le scelte musicali della Carrà a The Voice, e questo era uno dei suoi delfini. Eppure il bel visino e la convinzione dell'intento sembravano giocare dalla sua. Ma non possono certo bastare, neppure con un brano molto pop italiano. Non male il pezzo in cui sale con la voce. Boh.)

7) Lorenzo Campani - Dovunque tu sei Voto: 5,5. (Che vi dico? E' uno di quelli di cui non ricordo una sola interpretazione. E poi ascolto il pezzo, tutto sommato gradevole, quasi uno scarto di Vasco Rossi, come genere. Non troppo male. Eppure arrivo alla fine e non mi resta niente. Boh.)

6) Steven Patrick Piu ft. Elisabetta Gagliardi - Tempo Voto: 5,5. (Entrambi concorrenti di The Voice, fra l'altro. Il primo aveva tentato anche la strada di X Factor fermandosi ad un passo dal palco. Eleganti le voci, per un brano molto italiano, ma che non riesce a fare la differenza. Nemmeno con Iachetti come guest star del video. -Si potrebbe usare il tempo come fosse uno strumento, se lo guardi e poi riguardi è passato già un momento. A volte lo rincorri, a volte lo raggiungi.. a volte è troppo tardi e per un minuto piangi.-)

5) Marsela Cibukaj - Ndjenje pa kohe  Voto: 6+. (Adoro capire tutte le parole di una canzone! Ironia a parte, visto che tanto nemmeno quando cantano in inglese ho mai realmente capito cosa dicono, va detto che il pezzo quasi mi stupisce perché finisce per essere, pure lui, più gradevole del previsto. Spero per lei che in patria abbia più fortuna che da noi...)

4) Black Bear ft. Mattia Lever - Testa o croce Voto: 6+. (Mattia Lever, qui nel ruolo di feat. di un artista hip hop più promettente di quanto vorrei, eppure assolutamente non pubblicizzato e senza major alle spalle. Lui per me aveva le carte in regola per essere fra quelli degni di essere ricordati, e invece non ce l'ha fatta neanche lui. E in questo brano è decisamente lui la cosa che funziona meno. Nel dubbio il brano mi ha convinto. O sarò -Hai bisogno di una svolta, cerco un'alternativa a tutto questo e intanto chiudo un'altra porta, sfogo nell'alcool tutto quello che non va bene, chiudo con tutto e poi mi ributto su  un letto di cherosene. Penso alla gente che mi dice "noi sempre presenti!", ma quando vado in merda il registro li segna assenti.. vabbè, gli amici veri si contano su una mano, ma ora mi sento mutilato, scommettiamo?-

3) Roberta Orru - Save my life Voto: 6,5. (Memorabile il suo duetto con Guasti, che resta tuttora fra i più riusciti di tre edizioni di reality. Lei me la ricordo un sacco. Sarda, con una voce assolutamente decisa seppure priva di un timbro memorabile. Eppure sommariamente brava, come dimostra anche qui, senza troppa fatica.. Praticamente Simonetta Spiri. Ecco, l'ho detto.)

2) Luna Palumbo - Persi Voto: 6,5. (Oddio che le è successo? Il brano sembra rubato a Giusy Ferreri, oppure le ha rubato il modo tipico di cantare? E dire che ricordo che aveva sufficiente grinta e stile di suo. Da Amici a The Voice e ora ancora arrancante in cerca di un pezzo per fare la differenza. Eppure trovo che questo sarebbe potuto essere un giusto trampolino di lancio. Come è che le radio non la cagano di pezza? Incredibile!!)

1) Daria Biancardi - Your queen Voto: 8. (Lei era una delle pantere della squadra di Pelù, vocalmente intensa, seppure in un anno particolarmente ricco di belle voci, tutte immancabilmente fallaci nel tentativo di raggiungere il successo. Ma che le si dice? Voce favolosa per un'interpretazione che lo è altrettanto. Punto.)

domenica 8 marzo 2015

Non solo donne.. per la festa della donna

Giuro che poi ritorno con le novità vere.. ma già che sono entrato nel loop dei talent, proseguo per questa strada, almeno con ancora un paio di altri post. E dopo i "The Voice  - Due anni dopo", inevitabile vedere che hanno fatto alcuni di quelli dell'edizione di un anno fa..

Le (aspiranti) rivelazioni di The Voice
-Un anno dopo-

10) Steven Patrick Piu - Mai più Voto: 4,5. (Povero lui! Ci tentò con X Factor arrivando ad un passo e poi fu preso a The voice scontrandosi subito con una grande Oluloru. Eppure trovo che abbia qualcosa di interessante da dire sia nel modo di comporre che in quello di cantare. Qui però perde totalmente della peculiarità vocale che sembrava avere nelle versioni live. E non è certo questo un pezzo con cui poter fare fortuna.. Forzatamente impegnato. E poi sta cosa che non fa condividere il video, manco fosse Fedez.. maddai!)
https://www.youtube.com/watch?v=IMv70nzIfN4

9) Alessio Buscemi - Un bel gioco Voto: 5. (Amo questo genere di vocalità maschile, immediata, intensa e senza troppi inutili vocalizzi distorsivi. Il brano pare sia un riadattamento in italiano di una canzone "home", di tali Madyon. E' che il rischio è di ricordare troppo il dimenticabile genere Sonhora, Zero Assoluto & co...) 

8) Andrea Nocera - Mani Voto: 5+. (Giovane.. bel visino... e un'immediatezza artistica che vale un qualsiasi concorrente di Amici, solo spinto meno. Io non lo trovo per nulla male anche se, come potete intuire dal voto, non è che mi abbia poi realmente segnato nemmeno lui... E poi sta cosa che pure lui vuole fare la differenza con un testo impegnato, contro la violenza sulle donne.. apprezzabile il tema, ma non è la strada giusta.. per dio!)

7) Andreazzurra - Attimi Voto: 5+. (Su Youtube esiste una versione di circa quattro anni fa, ma complice la partecipazione al talent la furbetta ha colto l'occasione per "rinfrescarla". Curioso il personaggio ma non a sufficienza per arrivare in finale. E non basta una "canzone qualsiasi" per farmi cambiare idea...) 

6) Ivan Granatino - Pare mo' Voto: 5,5. (Lui era immotivatamente sommerso di visualizzazioni già tempo prima di arrivare a The Voice e, senza troppe sorprese, non è nemmeno arrivato troppo avanti nel programma. Spinto da uno zoccolo duro di napoletani che hanno la costanza di spingere i loro artisti a prescindere, contro tutto e tutti. Qui in un pezzo che non sembra nemmeno troppo male, ma che a me lascia fin troppo indifferente...)

5) Elisabetta Gagliardi ft. Nicola Bruno - Una volta sola Voto: 5,5. (Molto bella lei, il che non è necessariamente un punto a favore visto che è di musica e non di moda che dobbiamo parlare. Brava lo è anche se pure lei si è fossilizzata sullo sforzo di cantare in modo "alternativo" per provare a fare la differenza perdendo un sacco in convinzione. Ma il pezzo non è male, seppure manca di qualcosa...)

4) Lorenzo Pagani - A testa in giù Voto: 6--. (Cover di un pezzo di Pino Daniele, pace all'anima sua. Lui segue la stessa impronta stilistica ma chiaramente non può competere in grandezza. Vocalmente non gli posso contestare niente ma un non può diventare famoso solo a forza di cover. Un pò più di originalità, grazie..)

3) Valeria Marchetti - Affinità bruciate Voto: 6-. (A me lei ricorda da matti Jessica Mazzoli di X Factor, e se non ho mai compreso la prima figuriamoci se capisco quest'altra. Detto questo trovo che manchi totalmente di convinzione interpretativa ma riconosco un interessante graffio vocale e la decisione di perseguire uno stile in qualche modo originale. A metà fra Cristina Donà e Irene Grandi.  Riconosco di aver sentito decisamente di peggio. Per quel che può valere...)

2) Benedetta Giovagnini - Invisibile Voto: 6. (Sorella d'arte, vocalmente incredibile. Sacrificata anche lei contro una mediaticamente imbattibile Suor Cristina. Intensa e tutt'altro scontata nel modo di cantare. Un pò Antonella Ruggiero e un pò qualcosa di più internazionale. Io dico di tenerla d'occhio.. poi fate voi..)
 

1) Angela Nobile - Ma l'amore cos'è Voto: 6+. (Praticamente una Cammariere al femminile. Non so se il pezzo sia un originale suo o la cover di qualcosa, in ogni caso la versione mi piace.  E il ritornello incalzante migliora di ascolto in ascolto.. )