Visualizzazione post con etichetta the overtones. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta the overtones. Mostra tutti i post

martedì 8 maggio 2012

Troppe donne suvvia ! che già nel mondo ce ne sono più di noi.. non anche nella musica, please!

Tiggi' e giornali parlano solo di campionato e amministrative. Di Conte e Grillo, Tosi e Berlusconi. Inutile dire che io non lo farò, o almeno non qui (;P), e vedo di guardare ad orizzonti ben più ampi, e rigorosamente solo musicali. Come è il caso delle novità internazionali del momento..

Le novità del momento
New Artists
10) Karmin - Brokenhearted Voto: 5-. (Non mi è ben chiaro chi abbia liberato tutte queste aspiranti popparole. Quello che so è che essere un mix fra Avril Lavigne, Katy Perry e Nicky Minaj non è certamente una strategia che può pagare..E allora consiglio a tutti di tenersi Jessie J e passare tranquillamente oltre...)
9) The Spinto Band - Cookie Falls Voto: 5-. (Non so se sia il "cookie" del titolo a finire per indurmi a trovarla una canzone perfetta per lo spot dei Tarallucci che si inzuppano nel latte al mattino, o sarà che la melodia cerca a modo suo di essere rilassante, richiamando ban del passato. Band vere magari.. -ma carino il video..-)

8) Goodie Mob - Fight to win Voto: 5. (Eh.. come dite? C'è qualcosa di già sentito in loro. Beh direi proprio di sì, visto che la voce guida parrebbe essere quella di Cee Lo, che almeno fino a qui non avevo mai nemmeno saputo avesse un gruppo. Per il resto inconfondibile lui e la profondità dei suoi suoni, il pezzo si lascia ascoltare anche se finisce per non avere nessuna caratteristica che potrebbe farmi impazzire. Ma sono sempre a tempo per cambiare idea..)
7) Ren Harvieu - Forever in Blue Voto: 5+. (Eleganza e classe, nello stile come nella voce, ma sarà che siamo nel 2012, e non nel 1901, per cui questo genere di pezzi lo lascio alle rievocazioni jazz, o al più all'ennesimo episodio della saga di James Bond. Un pò Garbage e un pò Lana del Rey. E se aggiungo che volendo non me ne piace nessuna delle tre, stiamo a bolla direi..)
6) Tulisa - Young Voto: 6-. (Ed eccone un'altra. Giacchè di Rihanna non ce ne bastava una. E se la Romania ci riempie con Inna e sgallettate varie, ora era anche il momento che ci provassero anche da altre nazioni, anche se non mi è ben chiaro da quali... Canzone dance pop che strizza l'occhio alla musica da club. Ascotlabile e ballabile, per dio! Ma io decisamente ne facevo pure a meno. Compreso il pezzo decisamente truzzo a metà.. E no, nemmeno se la BBC live ne ha già trasmesso una versione lounge riuscirò a farmi convincere..)

5) Little Jackie - Kiss kiss Bang bang Voto: 6+. (Ormai ho imparato la lezione. Potrà sembrarmi graziosa e intonata quanto mi pare, ma questo non le garantirà un doveroso ingresso fra le star. Perchè altrimenti anche Esperanza Spalding o Lisa Hannigan, per dire, potrebbero avere tutto il diritto di reclamare. Perciò, per una pura questione di "sono arrivata prima io", direi che Emeli Sandè e la Ferguson bastano e avanzano per augurarsi un futuro. E a lei concedo un pezzo riuscito e ottime potenzialità. Ma non credo molto di più...)

4) Chris Ayer - Opening Voto: 6,5. (Bene direi, per me ha già vinto. Sarà che adoro da matti questo genere di artisti, un pò alla James Morrison, un pò a quel che capita. Brano allegro e al contempo equilibrato e ben cantato. Manca solo che se ne accorgano anche le radio trascinandolo in alto come hanno fatto con Gotye o i The Fun, e poi sto apposto. Nell'attesa, continuerò ad ascoltarmelo per conto mio, va'..)
3) The Overtones - Gambling man Voto: 6,5. (Mi piace un sacco come suona questo pezzo, compresi i non indifferenti richiami allo stile Maroon 5, a cui ormai sono affezionato per default. Inutile dire che lo trovo indubbiamente un gruppo da tenere d'occhio. Ma per ora, anche qui, apprezzo quello che c'è .. :p)


2) The Enemy - Saturday Voto: 6,5. (Che è stasera che mi piaccono tutti? Canzone non certo originale o indimenticabile, ma mi riappacifica con me e mi mette allegria... e soprattutto voglia d'estate. E visto che ormai non mancano mille mesi, direi che ci sta pure. E grandi pure loro, va'!)

1) Yano - Hoy Voto: 7-. (Esponente di punta della musica afro, stando a Youtube. Quando il ritmo etnico incontra l'elettronica, anche se obiettivamente a sto giro di elettronica non ci sento proprio niente. Perchè tutto mi sa più che altro di latino, quasi una Shakira in disparte.. Un possibile pezzo per l'estate che arriverà, dove la musica latina ci sta sempre a fagiolo. Ottima interpretazione, ottimo arrangiamento. Io promuovo. Indubbiamente, promuovo!)

sabato 14 gennaio 2012

E per fortuna non si tratta di un ciclone..

Direi che è tempo di una pausa. Perchè in attesa di scoprire l'esito di quella persecuzione che è Sanremo Social. E in attesa di gettarci a capofitto nelle novità dei grandi artisti, italiani e non. Direi che è il caso di dare un occhio a cosa potrebbe arrivare dall'estero e travolgerci in pieno. E, fortuna per noi, non si tratta di un ciclone..

Le novità internazionali del momento

10) Mohombi - In your head Voto: 2. (Oddio, fra le cose più tamarre al mondo. Un maldestro tentativo di omaggiare il più noto brano dei Cramberries, rovinandolo del tutto. Manco Jason DeRulo sotto impegno sarebbe arrivato a tanto.. Mioddio, fermatelo, prima che mi rovini anche i Queen!)
9) Baxter Dury - Trellic Voto: 4,5. (Si sa che le cose più originali vengono solo da quelli che non hanno nulla da perdersi e tutto da giocarsi. Esperimento musicale riuscito solo a metà, perchè i suoi hanno sicuramente una distinta personalità, ma non sufficiente carica dafarli gareggiare come promessa dell'anno.. Ma mertiano tutta la mia stima, sempre e comunque..)

8) Natalie Duncan - Uncomfortable silence Voto: 5. (Non siamo manco a metà gennaio che io ho già le palle piene di ste donnette con le voci cariche di intensità.. Passi la strepitosa voce della Ferguson, passi la curiosa voce di Lana Del Ray, passi la grinta vocale di Anna Calvi. Ma bastaaaaaaaaa. Fantastica voce, stimabile interpretazione, ma dire che è noiosa significherebbe che sono decisamente troppo buono.. E che qualcuno le dica che Natale è finito, che non si sa mai..)

7) The Overtones - Second last chance Voto: 5,5. (E così c'è chi da un'ultima chance. E chi una seconda ultima chance. Che è in fondo quella che vorrebbero loro. Un gruppo sicuramente giovane e con un brano fresco e leggero, nonchè con non indifferenti doti di armonia vocale. Così, a naso, mi sa che sono usciti da qualche talent. Non male come cantano. Ma sicuramente non memorabile il pezzo..)

 6) The Pieces of Shit - Open up Voto: 5,5. (Discutibile il nome del gruppo. Che, anche se non ho ben colto in che modo, ha a che fare con il film con Sean Penn. Per il resto il brano è molto "english", ma io di inglese non ho nulla.. quindi rispetto, apprezzo, ma guardo e passo..)

5) Theme Park - Milk Voto: 5,5. (Che il 2012 sia forse l'anno dei gruppi vocali? Perchè all'estero pare che puntino tutti su quel genere a giudicare da quello che sento oggi. Brano comunque tutt'affatto che banale o scontato.. anche se indubbiamente lontano dal genere mio. Che ovviamente sono più dannatamente commerciale. E "easy" soprattutto... -ma sbaglio o c'è qualche richiamo allo stile Temper Trap? Che, detto fra noi, già mi mancano :P-)
4) Guy Sebastian - Don't worry be happy Voto: 6+. (Se in Italia è quasi evidente che siano ormai solo i reality a lanciare i nuovi talenti, all'estero non sono da meno. Così anche l'X-Factor australiano ha il suo talento da esportare.. fra l'altro con in mano un pezzo che già di suo è un potenizale successo. Magari giusto un filo sotto a Bruno Mars, ma indubbiamente una scommessa che si potrebbe vincere..)
 3) Nervo ft. Afrojack and Steve Aoki - We're all no one Voto: 6,5. (Due promettenti sorelline peperine che pare abbiano un roseo futuro già scritto. Soprattutto se consideriamo che il brano in questione è stato fortemente corteggiato da Sua Maestà Madonna. Solo che loro hanno ben deciso di tenerselo stretto. Che sia un ottimo trampolino di lancio verso il succeddo? Beh, devo dire che non lo scarto a priori.. -anche se ho pensato lo stesso del brano di Porcelain Black dello scorso anno, e mi sa che non le ho portato troppo bene..-)

 2) The Shins - Simple Song Voto: 6+. (Al momento parrebbero a tutti gli effetti la più interessante nuova uscita di gennaio, se scludiamo la Ferguson e Lana Del Rey che in effetti rientrano a pieno titolo nell'anno che fu. Che dire di loro? Una miscellanea di un pò di tutto: dai Beatles ai The Kooks, dagli Scissor Sisters ai Blink 182. Con una abilissima capacità di strizzare l'occhio alle radio. Più che degno inizio, per il resto non resta che aspettare..)

 1) PNAU - The truth Voto: 7-. (Forse uno dei video pià inquietanti degli ultimi anni, forse a pari giusto con l'ultimo di Romina Falconi :P  Brano che è quanto di più lontano ci sia al mondo dal genere mio. E che forse giusto per questo finisce per farmi impazzire. Indubbio, al momento il mio 2012 è suo.. ma c'è tutta una vita davanti)