Visualizzazione post con etichetta raphael gualazzi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta raphael gualazzi. Mostra tutti i post

sabato 8 febbraio 2020

Se ogni scelta crea ciò che siamo, che faremo della mela attaccata al ramo?

E in mezzo a chi mi è piaciuto (molto) e chi non mi è piaciuto (affatto)
C'è sempre quella strepitosa "via di mezzo" in cui tutto è ancora possibile.
Anche di scoprire il pezzo solo sulla lunga distanza, come accadde un anno fa con il pezzo di Ghemon.

Sanremo 2020
I miei NI


16) RANCORE
Eden
(Indubbiamente fra i testi meno scritti dell'anno. Qualcuno ha detto che Anastasio è una sorta di suo "figlioccio musicale". Eppure a sto giro rischia di essere più convincente l'allievo.
Ma apprezzo comunque la sua grinta indiscussa.).

Voto: 6.

15) MARCO MASINI
Il confronto
(Ad occhi chiusi avrei tifato per lui, che per conto mio avrebbe potuto vincere a busta chiusa.
E invece il pezzo ha finito per essere più ostico del dovuto. 
Ben scritto, a modo suo, ma troppo introspettivo in mezzo a canzoni decisamente più immediate.
Ma lui resta un mio mito personale. Anche stavolta.
La vita è un flipper e infatti ci giochiamo.)

Voto: 6.

14) PIERO PELU'
Gigante
(Ci ha messo praticamente duemila anni per approdare al Festival, ma poi ce l'ha fatta.
Faccio davvero fatica a riuscire ad apprezzare sino in fondo il suo modo di cantare.
Ma è assolutamente fedele alla sua realtà. Rock quanto basta. E orecchiabile pure lui, a modo suo.
E le radio già si leccano i baffi. Speriamo non i suoi...)

Voto: 6.


13) JUNIOR CALLY
No grazie
(Criticatissimo dai soliti frustrati leoni da tastiera di Facebook.
Eppure a suo modo ha saputo portare la sua personalità sul palco, con il pezzo più politico dell'anno.
Fra i più giovani e i più freschi, comunque.
Arriverà fra gli ultimi. In ogni caso IMMERITATAMENTE.)

Voto: 6.



12) RAPAHEL GUALAZZI
Carioca
(Beh.. ma quanto si è imbolsito?
Protetto della Caselli, fra gli artisti che sembrano avere una vita solo con Sanremo.
Difficile esprimermi, visto che resta fra quelli con più personalità.
E il ritmo del pezzo è fra i più riusciti dell'anno. Pura allegria.
Peccato il resto.)

Voto: 6.



11) PINGUINI TATTICI NUCLEARI
Ringo Starr
(Gli outsider del festival. Orecchiaiblissimi ed originali. Un pò folli.
Forse inascoltabile l'eccessivo accento bergamasco.
Ma ho delle remore, giusto che se non hanno vinto Lo Stato Sociale e i Boomdabash i due anni precedenti, 
un loro punteggio troppo alto sarebbe a tutti gli effetti uno scandalo.)

Voto: 6.



10) ELETTRA LAMBORGHINI
Musica (e il resto scompare)
(Inascoltabile nel live, praticamente afona.. quasi una gattina in calore..
Ma il pezzo rischia di avere più futuro di quanto si creda. 
Martellante il ritornello cazzo. Pronto da cantare sotto la doccia.
E il coro di Sanremo che canta "Elettra.. Elettra Lamborghini" è già un pezzo di storia.)

Voto: 6.




9) TOSCA
Ho amato tutto
(Intonatissima, elegantissima, precisissima.
Davvero.. c'è poco da dire. Potrei anche accettare di non oppormi ad una sua vittoria.
Ma il pezzo è decisamente troppo sofisticato. Un capolavoro di difficile comprensione.
Ma praticamente perfetta.)

Voto: 6+.

sabato 17 giugno 2017

Oltre il buio che ho incontrato spesso, e non confesso...

E mentre Gaia e Roshelle si contendono il primato di artista femminile italiana dell'estate, i maschietti sono pronti alla carica. Con tanto, tanto, tanto rap. Giusto per essere originali..

Le novità del momento
Artisti italiani


12) Entics - Ripresentiamoci Voto: 4. (Personalmente posso concepire il pezzo solo se mi viene detto che  stato scritto tipo in 3 minuti. Ma "di getto" era stato scritto anche "Vorrei" dei Lunapop, E quello è un capolavoro. E allora Entics non ha scuse. Punto.)


11) Jeffrey Jey - Adesso per sempre Voto: 5. (Così, in questo inatteso ritorno degli anni Novanta, dopo Alexia e Cristina D'Avena.. è "risbucato" anche lui. E se il nome non vi dice nulla forse vi sarebbe tutto più chiaro se ve lo immaginaste tutto blu. Si esatto.. era uno degli Eiffel 65, quelli di "Blue". Non che si sia troppo evoluto in termini musicali da allora, salvo il fatto di provarci con l'italiano. Ma, per quel che vale, lo preferisco comunque al collega Gabry Ponte...  )


10) Briga - Nel bere e nel mare Voto: 5. (Così... per non essere da meno dei compari di etichetta Fedez e Rovazzi ci tenta anche lui ad editare il suo personale tormentone estivo . Personalmente lo ritengo fra i meno meritevoli finalisti della storia di Amici. E magari talvolta qualche pezzo lo azzecca pure. Ecco, non è questo il caso...)



9) Niccolo' Fabi - Il giardiniere Voto: 5. (Niente... mi sa che è invecchiato pure lui.. un atteso ritorno sprecato con un brano decisamente al di sotto delle aspettative. "Tu sei la stalla, io lo stalliere". Ma perchè??)



8) Clementino - Joint Voto: 5+. (Io o adoro. Punto. Ma ci sono in giro talmente tante canzoni ormai che uno deve fare anche un pò di selezione. E allora a sto giro mi tocca sacrificare lui. Non male l'intermezzo di musica araba, che ricorda Aladin. Ma il mix testo disimpegnato, canne e napoletano non fa per me.) 


7)  Alex Britti - Stringimi forte amore Voto: 5,5. (Un pregevole cantautore della musica italiana, in qualche modo sottovalutato un pò da tutti. Però va detto che l'ultimo album è più deludente dei lavori precedenti. Poi certo, quando si mette a "strimpellare" con la chitarra non ce n'è per nessuno... pò.. boh.. non mi ha convinto nemmeno questo pezzo.)

6) Fabri Fibra - Cronico Voto: 5,5. (Non pago del quasi riuscito tormentone con Tommaso dei Thegiornalsiti, è uscito nel silenzio anche quest'altro pezzo suo, traccia di punta dell'album. Ok che lui è stato uno dei precursori, ma vi prego, basta con questo cazzo di rap! :S Che poi a livello di testo non è affatto un brutto pezzo.. ma se ci si sofferma sul ritmo, è la copia spiaccicata del precedente.. ecchecazz!)


5) Ermal Meta - Ragazza paradisVoto: 6. (Giusto che di paradiso, per fortuna, non c'è solo la torta. Sempre un grande autore lui. Sempre perfettamente intenso ed intimista. E piacevole, nonostante tutto, anche d'estate...)


4) Raphael Gualazzi - La fine del mondo Voto: 6. (Non so come ci riesca, nel suo essere così quasi stonato nelle note alte a riuscire a farsi amare così tanto. Persino all'Eurovision fu uno dei più apprezzati. Molto leggero ed estivo il pezzo, sull'onda della precedente estate di John Wayne che si era fatta apprezzare solo sul finire... Io lo trovo delizioso! -Prendi la mia vita in mano e giuro che ti aiuterò a capire noi chi siamo.. e se non lo sentirai io te lo ripeterò più forte...-)



3) Cosmo - Sei la mia città Voto: 6,5. (Radio deejay ormai se lo è preso a cuore. E la cosa non mi spiace affatto visto che lo trovo fra le innovazioni musicali italiane più interessanti. Una base elettronica colorita da tutta una serie di parole ed una buona capacità di restarti addosso, con ritornelli senza troppo impegno. E' che la cose che apprezzo di più non è nemmeno il ritornello.. -E' sempre bello ritornare, confuso, spaccato, fatto, sfatto; è bello percorrere i sensi vietati, guidando veloce con gli occhi bendati, raggiungerti e dirti "mi piaci! Cazzo se mi piaci!".. sei la mia città..-)


2) Diodato - Di questa felicità Voto: 6,5. (Giovane rivelazione di qualche Sanremo fa, poi dimenticato dai più. Decisamente non da me, che continuo a seguirlo, in sordina. E ad apprezzarlo, senza eccezioni. E ora dovrei andare a pranzo, ma non ho voglia alcuna di smettere di ascoltare il pezzo. -Prendimi l'anima e dille cose si fa.. a non avere paura di questa felicità.. Oltre i limiti, oltre gli alibi, oltre tutti gli errori e le croci che indosso... oltre il buio che ho incontrato spesso e non confesso..-)


1) Marco Mengoni - Onde Voto: 7. (Così, dal nulla, un nuovo tormentone estivo bussa alle porte. Non sapevo sarebbe uscito, forse non lo sapeva nemmeno lui, ma è riuscito a sorprendere. Ancora una volta. Un brano che era già nell'album, scritto con Contessa dei I Cani e che ora ha ritrovato una nuova veste grazie ad un remix targato Sondr. E che cazzo di remix. Uno dei miei pezzi dell'estate. Punto.)
  

venerdì 30 dicembre 2016

Perché il dolore serve proprio come serve la felicità...

Mi piacerebbe provare la stessa gioia che prova il cane della mia amica quando vede un pallone.
Che, per certi versi, è un pò la stessa gioia che provo io quando vedo un Campari.

Le novità del momento
Artisti italiani


8) Bugo - Nei tuoi sogni Voto: 4,5. (Non essendo vocalmente irrefrenabile mi aspettavo che scegliesse brani e testi che potessero fare la differenza. Ecco, questo non è il caso.)


7) Raphael Gualazzi - Pinzipo Voto: 5-. (Tratto dalla colonna sonora del film "Tutto può succedere" con la collaborazione di Paolo Buonvino, che recentemente ha collaborato persino con Skin. Boh.. io il pezzo non lo ho capito... chiederemo lumi alla Caselli che dite?)




6) Briga - Diazepam Voto: 5,5. (Ma questo è davvero Briga?? Ma non era un rapper una volta?? Che gli è successo? Quasi romantico.. quasi piacevole.. il Natale deve avergli fatto bene, seppure il rischio noia è dietro l'angolo...  -Perchè in fondo aspettare qualcosa dagli altri equivale a distrarsi per non essere soli.. lei mi ama e scopiamo, mi odia e scappiamo.. ma io sono soltanto un bambino e mi sento anche un pò preso in giro.. quando crollano vetri e persiane, e di notte comincio a tremare e mi sveglio di colpo e mi giro e non ci sei più.. io non posso restare a guardare quindi prendo e riscendo le scale e ti stringo più forte dicendo non farlo mai più... se mi ami anche tu..- Boh.)

5) Daniele Ronda - Che spettacolo è Voto: 5,5. (Una sorta di Davide Van De Sfroos versione italiana e non dialettale. Non so, mi è sempre piaciuto il timbro di Ligabuesco richiamo, però il brano mi convince solo a metà. Orecchiabile, forse, nulla più. -Il consiglio sbagliato dell'amico ubriaco alle quattro di notte.. e tu che lo seguirai.. fortuna che poi ci riderai... il primo giorno di primavera, e l'ultimo di galera... la legge di gravità e colui che la infrangerà... una sposa e la scia del suo velo.. un fulmine quando si scaglia e schiarisce il cielo.. Ma che spettacolo è!-)


4) Francesco Gabbani - Foglie al vento Voto: 6-. (Per concludere il suo anno d'oro, che lo ha consacrato al successo, ha scelto di lasciarci con un brano profondamente romantico e coccolante. Molto nel suo stile. Dolcissimo, anche se lo preferisco in altri pezzi... -Chiuso nel cassetto un altro sogno arreso.. senza chiederci perchè, ieri c'era e oggi non c'è... Fra le mani ho una novità: la mia dignità!-)



3) Marco Mengoni - Ed è per questo Voto: 6-. (Uno dei pezzi riempitivi dell'album, che vale la pena degnare di considerazione autonoma solo perchè l'intero album è particolarmente riuscito, come buona parte delle cose che escono dalla sua bocca. Sento di averlo già detto, ma il richiamo a Vento d'estate di Gazzè per tutta la prima parte del pezzo lo percepisco solo io? Su, ditemelo... Però funziona uguale... )


2) Brunori Sas - La verità Voto: 6. (Riconoscibilissimo il timbro e altrettanto riconoscibilissime le parole, che sa comporre ed abbinare fino a costruire pezzi che sanno di nostalgia poesia. Pregevole, a metà fra Vasco e De Gregori. Anche se mi ha conquistato di più con altri pezzi...  -Te ne sei accorto o no che non c'hai più le palle per rischiare di diventare quello che ti pare? E non ci credi più? Te ne sai accorto sì, che tutto questo rischio calcolato toglie il sapore persino al cioccolato, e non ti basta più? Ma l'hai capito che il dolore serve proprio come serve la felicità...-)


1) Samuel - Rabbia Voto: 7-. (Tornato alla grande, ha proseguito alla grandissima. Perchè se Boosta sta abilmente tenendo testa, Samuel resta il simbolo dei Subsonica. E questo pezzo, se possibile, è meglio pure del precedente. Avantissimo, mai scontato, ora mi faccio un the'. -Perchè lo sai, arriverà, il momento in cui ti pentirai.. Perchè è bellissimo convivere con quello che ora è veramente inutile... perchè io ora posso solo arrendermi, e sorridere di te..-

domenica 6 novembre 2016

Prendi un deejay a caso...

Ormai, è un dato di fatto, non ci sto più nei pantaloni.
Qualcuno dice che quando si ingrassa è perché si è appagati e felici.
Io, nel mio caso, direi che si è semplicemente nervosi.
Già.

I feat. del momento

10) The Chainsmoker ft. Phoebe Ryan - All we know Voto: 5,5. (Duo di deejay statunitensi riusciti, in un paio d'anni, a fare ricordare il loro nome con pezzi tutto sommato riusciti e collaborazioni con voci femminili da ricordare. A questo giro tocca ad una sconosciuta Phoebe Ryan. Interessante. Anche se il retrogusto dance del pezzo non mi fa propriamente impazzire...)


9) Afrojack ft. Ty Dolla Sign - Gone Voto: 5,5.  (Allusivo come poco, persino il video. Tutta una serie di cliché sul mondo dei rapper che viene confermato e avallato da questo ennesimo pezzo, uguale agli altri. Ancora una volta una nota dance, questa volta ad opera di Afrojack. Ma perchè??)



8) Grido ft. Chiara Grispo - Strade sbagliate Voto: 5,5. (Il mondo è piccolo.. forse nemmeno troppo. Così lei, uscita da Amici, dalla squadra di J Ax, fa un duetto... con il fratello di J Ax. Originale no? Nel mentre il non più giovanissimo Grido ritenta la scalata al successo, non convincendo a pieno. E la vocalità della Grispo a me non ha mai realmente convinto, qui non fa eccezione. -Perchè se prima non ti perdi non puoi trovare chi sei....-)

7) Kid Cudi ft. Pharrel Williams - Surfin' Voto: 5,5. (Pharrell, un pò come Kendrick Lamar, è ormai a tutti gli effetti più un produttore che un cantante, ma ha la fortuna di avere uno stile riconoscibile che riesce a dare una carica inattesa a brani che, lasciati soli a se stessi, potrebbero non risultare allo stesso modo. Stimabile. Nonostante tutto.)


6) Raphael Gualazzi ft. Malika Ayane - Buena fortuna Voto: 6-. (Scelta, pare, per essere la colonna sonora della nuova versione di Rischiatutto targata Fazio. Due esponenti di punta della scuderia Caselli, uniti da una passione comune per uno stile italiano che quasi sfocia nel jazz. Poi vale che Malika può cantare tutto. Però entrambi hanno fatto di meglio...va detto. )

5) Dj Antoine ft. Connor Maynard - Dancing in the headlights Voto: 6-. (Dj di successo il primo, singer youtuber il secondo. Assieme per un "feat." che avrebbe potuto tranquillamente essere un pezzo dance a tutti gli effetti, un pò come tutti gli altri di oggi. Perchè a novembre 2016, se non fai un brano con un deejay a caso.. non sei nessuno. Boh.)

4) Gemitaiz ft. Victor Kwality - Coma Voto: 6-. (Il primo è una specie di promessa del rap, sull'onda di Sfera Ebbasta e Jonnyscandal... un brano da dimenticare, per il mio gusto personale, eppure iniziano a funzionare. Boh. Nel mentre lui collabora qui con un artista dall'ottima vocalità che già avevo conosciuto nel brano di uno spot. Molto strano il sound di fondo del pezzo. Ma qualcosa da salvare, secondo me c'è.. -E se inizia il temporale.. posso sempre mettere le mani in tasca... e chissenefrega se il ponte non regge? Mi faccio un bel volo.... Ho corso forte contro il destino con un fucile.. ma mi ha mancato.. e adesso sono senza fissa dimora, con lei che mi fissa da un'ora...-)


3) Sigma ft. Birdy - Find me Voto: 6. (L'accoppiata improvvisata, nell'insieme, funziona. Ad aiutare sicuramente l'intensità vocale di Birdy che, da sola, vale tutto il pezzo. Qualche pregevole richiamo allo stile Florence+The Machine. E con buone potenzialità radiofoniche, che non guasta...)

2) Shakira ft. Maluma - Chantaje Voto: 6. (Famoso forse in patria, ma per nulla da noi. Ricordo forse giusto il suo nome per una collaborazione con Ricky Martin. Ma quella che mi preoccupa è lei. Cioè.. se persino Shakira ha ceduto al Raggeatone, ho quasi paura. Eppure è terribilmente convincente anche così. Ma ad una bionda così... che le dici? Wow.)
 

1) Shawn Mendes ft. Alesso - All tonight Voto: 6+. (Ormai è evidente che tutti collaborano con tutti, totalmente a caso. Non da ultimi loro due, Alesso, deejay svedese di origini italiane e Shawn, cantautore canadese. Perchè, se ancora c'erano dubbi a riguardo, la musica non ha confini nè geografie. E in attesa di scoprire l'album natalizio della Pausini... a me assieme piacciono. Se poi sono loro davvero...)

martedì 18 ottobre 2016

Avrei voluto abbracciare la tua ombra su tutti i muri...

Forse la devo smettere di punzecchiare il mio capo.
Il gioco al massacro è distruttivo per tutti.
Soprattutto per me, che non sono il capo..

Le canzoni del momento
Artisti italiani


10) Simone Tommasini - Che sorriso che hai Voto: 5. (Secoli, o quasi, sono passati da quando aveva avuto il successo che pareva meritare, fino al punto da essere scelto da Vasco per aprire i suoi concerti. Un buco nell'acqua, se dovessimo valutare col senno del poi. Una voce quasi monotono per una serie di pezzi assolutamente dimenticabili e senza reali appigli di novità. Eppure lui ci crede.. mica gliene facciamo una colpa...)


9) Nesli - Perfettamente sbagliato Voto: 5,5. (E mentre il fratellone ha fatto il botto per poi non comporre più niente, almeno per ora, lui persevera, incidendo e cantando brani praticamente tutti uguali eppure intrisi da sittanta semplicità da non risultare nemmeno troppo sgradevoli. Un pezzo facile da ascoltare, forse un filo meno da amare.. Soprattutto col ritornello quasi fastidioso dall'essere ripetitivo.. -Mi hanno detto tu corri, io ti aspetterò.. ma poi solo i ricordi si rincorrono... -)




8) Entics - Facciamo le nove Voto: 6-. (Alla ricerca di un posto al sole nella musica hip hop, forse fermato da una voce che non lascia il segno e dell'ennesimo brano che fila via veloce, perso dal flow, senza avere realmente nulla da dire... per un intero pezzo che sa di già sentito. Peccato, tutto sommato non mi sta nemmeno antipatico lui.. -Non è  solo un diritto stare bene, è anche un dovere... Facciamo più chilometri noi con le  nike di te con l'X5...In cerca di qualcosa, combinando guai, consumiamo sprite..stanotte noi non ci basta: facciamo le nove!-)


7) Boosta - 1993 Voto: 6-. (E così, dopo che Samuel si è gettato a piene mani nella carriera da solista, l'altra metà dei Subsonica dimostra di non essere da meno, reinventandosi cantante, sorretto dalla voce di tale Greta Mencini. Un brano non certo immediato ma che suona a metà fra i Baustelle e Cesare Cremonini. Boh.)


6) Raphael Gualazzi - Lotta things Voto: 6. (Il pupillo della Caselli che pare lo voglia al prossimo Eurovision, anche se il tempo ha dimostrato che non è nei live che riesce a dare il meglio di sè. Forte però di una fantasia compositiva che in molti dovrebberp invidiargli, il brano pare piacevole.. e non solo per uno spot...)



5) Ermal Meta - Gravita con me Voto: 6,5. (E ormai chi lo ferma più? Una volta che da scrivere per canzoni per gli altri inizi a cantartele per conto tuo c'è davvero poco da fare. Fra i migliori autori di musica italiana degli ultimi dieci anni. E a me, personalmente, piace pure come canta. -Questa città ha un ritmo ipnotico, chirurgica... sincronizza con me ogni tuo singolo battito.. il tuo viso  è di un bello isterico... Gravita con me, gravita con me, perché è l'amore quello che ci salva...-


4) Vasco Rossi - Un mondo migliore Voto: 6,5. (C'è poco da dire, lui è Vasco Rossi e non lo è a caso. E se tanti possono rimpiangere il suo passato da rocker, io devo dire che con il tempo è invecchiato bene, come un buon vino. E così, se anche il pezzo mi ricorda da matti "Vuoto a perdere" di Noemi, in certi passaggi, direi che non è affatto male, visto che comunque pure quell'altra l'aveva scritta in parte lui.. A sto giro ha fatto meglio persino di Ligabue. E ora si riparte con la palla al centro.. -Non è facile pensare di cambiare le abitudini di tutta una stagione, di una vita che è passata come un lampo, e che fila dritta verso la stazione... di un mondo migliore. Sai, essere libero, costa soltanto qualche rimpianto...-



3) Niccolo' Agliardi - Ti sembra poco Voto: 7-. (Ormai compositore ufficiale delle colonne sonore di Braccialetti Rossi, nonchè di tre quarti delle canzoni di successo di Laura Pausini. Io lo amo come autore da tempi immemori, lo trovo tutto sommato adorabile anche come cantante. E non delude nemmeno così... - E hai pure chi ti dice che hai sbagliato di nuovo, e perde la pazienza per non perdere te... e amici che ti reggono la faccia ed il gioco, e ti sembra poco e invece non lo è...   E terra ferma per contare le onde.. sembra poco, ma non lo è... Puoi scegliere una tenda o una capanna sul mare, oppure un grattacielo dove farti invecchiare, provare a dare un nome a tutto quello che c'è.. e poi sparire in un bacio, che sembra poco, ma non lo è...-

2) Diego Mancino - Era solo ieri Voto: 7-. (Non è mai stato un vero "cantante famoso", ma ormai fa musica da troppo anche per essere un "signore nessuno". Qui in un brano che racconta una storia, in un perfetto stile De Gregori, che non guasta... -E al bar si parlava di quelle ragazze, fuggite si dice per vedere Berlino... Francesca si diverte a Berlino, ama una ragazza con la giacca perfetta, ha gli occhi truccati di un nero corvino.. lei non vuole cambiare il mondo, vuole solo lei...Una vita fa, era solo ieri..avrei voluto abbracciare la tua ombra su tutti i muri...-)

1) Marco Mengoni - Sai che Voto: 7. (Un primo ascolto un pò freddino, che mi ha fatto sentire il pezzo come una sorta di "fondo di bottiglia", estrapolato da un album "stanco" solo per farsi dimenticare. E invece devo averlo sottovalutato decisamente, visto che a forza di sentirlo in radio quasi mi ci sono affezionato. Giusto che la sua evoluzione in Tiziano Ferro si è quasi completata in maniera definitiva... -Eravamo davvero felici con poco, non aveva importanza nè come nè il luogo, senza fare i giganti e giurarsi "per sempre", ma in un modo nell'altro sperarlo nel mentre.. ..aver fatto di tutto per non stare alla porta, e trovarsi da soli col poco che resta... e rifugiarsi da soli, lontani dal mondo, dove sembra infinito, anche solo un secondo..- )

venerdì 15 luglio 2016

Il tormentone lo cerchiamo al prossimo giro, va'..

Devo tagliarmi i capelli. E farmi la barba verde.
Oddio no, forse no. Forse dovevo farla blu.

Le novità del momento - Luglio 2016
Cantanti italiani

10) Vacca - Calze con le ciabatte Voto: 4. (Pinocchio di radio deejay cerca di lanciarlo come canzone dell'estate. Io lo trovo inascoltabile e immotivatamente volgare. Poco altro da dire. -E' meglio non distrarmi o rovino tutto come Pelle'.. nessuno veste meglio dei gay.. io con il tuo giudizio mi sciacquo la minchia..-)


9) Diluvio - Mi sono innamorato di te Voto: 4,5. (Ma questi capelli inguardabili? E io che avevo l'ansia della barba blu... una frase ripetuta 666 volte e il pezzo è fatto. Mah. -Dimmi come è possibile che sei così sensuale: se il mio sguardo cade su di te poi il cuore mi fa male.. mi piaci perchè sei diversa, non sei una scema..-)



8) Paolo Vallesi - Estate 2016 Voto: 5-. (Ah oddio.. ma qualcuno si ricordava di lui? Una sorta di sosia di Luca Carboni dimenticato nel tempo, giusto che la sua fortuna sono state forse più un paio di canzoni riuscite, più della sua vera indole da cantante. A tratti pare Pupo. Boh.)

7) Alessio Bernabei - Due giganti Voto: 5-. (Da Amici a Sanremo.. all'estate. Che poi è strano perchè al primo ascolto non mi piace mai, lo trovo sempre irrimediabilmente evitabile. Però anche il precedente brano lo ho rivalutato tipo al quarto ascolto. Ma non sono certo che questo faccia la stessa fine, persino l'inframezzo elettronico quasi mi disturba.)


6) Marvin - Come ad agosto Voto: 5-. (Riesumato dagli anni Ottanta dove cantava con Prezioso ora tenta la strada in italiano, fra l'altro con un brano che sembra rubato agli Eiffel 65 ed al loro approdo all'italiano. Era davvero necessario? Io non so.)


5) Raphael Gualazzi - L'estate di John Wayne Voto: 5. (Non lo so.. proprio non lo so. Trovo che abbia una sua dolce originalità, ma che abbia un'intonazione che neanche Tricarico live.. boh. Forse se la scriveva solo usciva meglio, mi sa.. -Quello che abbiamo da dire lo diremo domattina... stasera ho solo voglia di cantare e di ballare..-)


4) Pierdavide Carone - Sole per sempre Voto: 5,5. (E che fine aveva fatto questo poi?Lanciato come uno dei primi cantautori usciti di Amici, ricordato per essere l'autore del brano con cui Scanu ha vinto Sanremo. Qui con un pezzo allegro che fa tanto estate. Orecchiabile, forse, ma non abbastanza da restare ricordato nei secoli dei secoli. Amen.) 


3) Moreno - Un giorno di festa Voto: 5,5. (Ennesimo giovane amico di Maria in cerca di uno spazio al sole, ormai totalmente a rischio sovraffollamento. Per l'occasione si è piazzato un video che fa estate con costumini rossi alla Baywatch. E' che se ascolti tutti il rischio è che gli sia rimasto davvero poco da dire. Quasi un Emis Killa qualunque...)


2) Son Pascal - Amore ubriaco Voto: 6-. (Direttamente dalla scorsa edizione di Pechino Express dove si è visto soffiare la vittoria per un pelo. Qui con un brano che sembra rubato a Luca Dirisio, il che temo giochi dannatamente a suo favore visto che con quell'altro ci sono cresciuto...-E guarda quanto amore c'è nel tuo cuor.. e guarda quanto alcool c'è nel mio amor..-)



1) Diego Mancino - Succede d'estate Voto: 6-. (Credo che tutti, come me, ricordiamo il suo nome giusto per un'altra canzone estiva, fra l'altro assolutamente simile a questa canzone. Boh. Un video quasi intenso, sull'onda della malinconia del pezzo, con Ambra Angiolini come deliziosa guest star.)

venerdì 21 marzo 2014

Io sono solo perchè voglio così..

E fu così che arrivò la primavera. E non a caso, almeno da me, sono pure tornate le piogge. Sempre detto io che devo fuggire da qui! Se avete qualche meta beh.. aspetto proposte! Ahhaha

Le novità musicali del momento
Featuring

12) Britney Spears t. Jamie Lynn - Chillin' with you Voto: 5. (Che dire? Già faccio fatica a sopportarne una.. figuriamoci due. E se la Pausini si è messa a duettare con la sorella, figuriamoci se questa poteva essere da meno. Io mi arrendo. Il pezzo è un brano pop senza niente da ricordare. Lasciamolo ai fan..)


9) Ludacris ft. Wiz Khalifa, Jeremih & Cashmere Cat - Party Girls 
Voto: 5. (Di tutto un pò. Della serie che ci si mette di più ad elencare tutti coloro che partecipano al pezzo che ad ascoltarsi il pezzo stesso. E il pezzo non basta a valere l'attesa. Con tanto di inquietante campionatura degli Aqua. Che finiscono per mancarmi più di quanto potessi mai pensare.. :P)


8) Jennifer Lopez ft. French Montana - I Luh Ya Papi Voto: 5,5. (Lui non so chi sia e so solo che ha già collaborato con la Cyrus. Giusto che una zoccola tira l'altra, come si dice. Sempre usando il termine zoccola con le pinze, chiaro. In ogni caso la Lopez è una che ha capito tutto dalla vita. Al punto che può fare quello che le pare e restare nell'olimpo delle star seppure confezionando pezzi sempre inutili ed orribili. Eppure, ancora qua sta.. con l'ennesimo tormento.. più che tormentone. Ma chi le spiega che l'estate è ancora lontana??)

7) Justin Bieber ft. Blake Kelly - Broken Voto: 5,5. (Non l'ho mai sopportato, ma va detto che i pezzi che fa, alcuni almeno, sono irrimediabilmente orecchiabili e quantomeno a "radiofonicità", o qualsiasi altra cosa sia, non hanno rivali. Zero pretese, zero aspettative, per un bimbominkia alla carica. Ma è solo l'invidia a parlare. Uff.. nella prossima vita voglio rinascere figo anche io! ahahha :P)

6) Daft Punk ft. Jay-Z - Computerized Voto: 6-. (E poi arriva il duetto che non ti aspetti. Favolosi loro, che non sbagliano un colpo. E inaspettatamente quasi piacevole anche lui. Poi certo, Pharrell Williams era tutt'altra roba.. e il pezzo è un pò troppo computerizzato per i miei gusti. Ma non posso nemmeno lamentarmi sempre :P)

5) Ron ft. Dargen D'amico - Sabato animale Voto: 6-. (Riesumato in occasione di Sanremo ora cerca in tutti i modi di non buttarsi via e lo fa strizzando l'occhio al mondo del rap. E per l'occasione si è procurato una non indifferente collaborazione con uno degli artisti del momento che cerca di riportare ai giorni nostri un pezzo suo, già di suo nemmeno troppo male. E' che mi sa che non basta. C'è qualcosa di troppo nostalgico nel tutto... E poi D'Amico arriva troppo tardi che quasi non sembra nemmeno ci sia...)

4) Colapesce ft. Meg - Satellite Voto: 6,5. (Circa un anno fa usciva questo pezzo. Ma Youtube me ne ha segnalato l'esistenza solo un paio di settimane fa. E ho anche provato a lasciarlo passare inosservato ma alla fine ho pensato che fosse quasi uno spreco. Perché la voce di Meg è comunque incantevole, anche se un pò troppo sofisticata per me. E Colapesce è fra gli autori interessanti, seppure pure lui così ostico al successo da grandi numeri. Però assieme funzionano. Inaspettatamente. -Spiaggia semi-deserta.. solo l'odore.. di una primavera che muore, sotto i tuoi occhi.. una canzone del passato invade il presente... sono le venti ancora, facciamo l'amore.. le nostre bocche sanno di sale.. stanotte mi sento un satellite..-)

3) Raphael Gualazzi ft. The Bloody Beetrots - Tanto ci sei  Voto: 6+. (Una collaborazione che si può apprezzare solo col tempo. Per un pezzo quasi straordinario scritto da Giuliano dei Negramaro. E se dal vivo, sul palco di Sanremo, mi era parso quasi una noia. Qui finisce per sorprendermi in tutta la sua fottuta originalità, musicale e non. E la collaborazione inattesa sembra più riuscita di quanto pensassi. Al punto da trovare meritato il secondo posto che poi gli è stato consegnato. Ma com'è che ormai mi piacciono tutti i secondi pezzi di Sanremo? Che non ci capisca niente di musica?? Beh.. niente di più probabile.. -Nel nero scivoli, non andare via, resta qui.. E lasciati guardare, non ho più mani, e allora torni come sei.. fossi ancora qui..Ad occhi chiusi puoi trasformarmi in tutto ciò che non sono stato mai..-)

2) Moreno ft. Fiorella Mannoia - Sempre sarai Voto: 6,5. (Ancora non ho ben chiaro cosa c'entrino l'uno con l'altra, eppure assieme rischiano pure di funzionare. Lui per l'occasione del suo ritorno e del suo nuovo album ha provveduto a non farsi mancare niente. E soprattutto a non farsi mancare lei. E un pezzo che migliore esordio non potrebbe essere. Perfetta lei, ma non c'erano dubbi a proposito. E sorprendente lui, al punto che mai come stavolta sembra quasi uno vero. E io mi sono sciolto..  -E una moto che passa, come un pensiero di fretta. Se fossi ancora qui con me ti farei vedere io che la lezione  d'amore che mi hai insegnato io l'ho imparata bene.. Se ti consola qua non cambiano i sapori, e gli odori.. al massimo i negozi, e i gestori.. Sempre sarai nella tasca destra in alto, in un passo stanco, dentro un salto in alto che mette i brividi...-)

1) Afterhours ft. Samuel Romano -  Voglio una pelle splendida Voto: 7-. (Il pezzo non è veramente nuovo ma è stato reinciso per l'occasione del nuovo album e prestato alla non indifferente voce di Samuel dei Subsonica. Che di featuring con l'altro sta dimostrando una flessibilità musicale tutt'altro che attesa. E poi a me piace. In ogni caso. E mi basta così. -Stringimi madre ho molto peccato... ma la vita è un suicidio, l'amore è un rogo! E voglio un pensiero superificiale che faccia la pelle splendida.. E voglio un finale che non faccia male. E bacia il colpevole, se dice la verità..-)