sabato 17 giugno 2017

Oltre il buio che ho incontrato spesso, e non confesso...

E mentre Gaia e Roshelle si contendono il primato di artista femminile italiana dell'estate, i maschietti sono pronti alla carica. Con tanto, tanto, tanto rap. Giusto per essere originali..

Le novità del momento
Artisti italiani


12) Entics - Ripresentiamoci Voto: 4. (Personalmente posso concepire il pezzo solo se mi viene detto che  stato scritto tipo in 3 minuti. Ma "di getto" era stato scritto anche "Vorrei" dei Lunapop, E quello è un capolavoro. E allora Entics non ha scuse. Punto.)


11) Jeffrey Jey - Adesso per sempre Voto: 5. (Così, in questo inatteso ritorno degli anni Novanta, dopo Alexia e Cristina D'Avena.. è "risbucato" anche lui. E se il nome non vi dice nulla forse vi sarebbe tutto più chiaro se ve lo immaginaste tutto blu. Si esatto.. era uno degli Eiffel 65, quelli di "Blue". Non che si sia troppo evoluto in termini musicali da allora, salvo il fatto di provarci con l'italiano. Ma, per quel che vale, lo preferisco comunque al collega Gabry Ponte...  )


10) Briga - Nel bere e nel mare Voto: 5. (Così... per non essere da meno dei compari di etichetta Fedez e Rovazzi ci tenta anche lui ad editare il suo personale tormentone estivo . Personalmente lo ritengo fra i meno meritevoli finalisti della storia di Amici. E magari talvolta qualche pezzo lo azzecca pure. Ecco, non è questo il caso...)



9) Niccolo' Fabi - Il giardiniere Voto: 5. (Niente... mi sa che è invecchiato pure lui.. un atteso ritorno sprecato con un brano decisamente al di sotto delle aspettative. "Tu sei la stalla, io lo stalliere". Ma perchè??)



8) Clementino - Joint Voto: 5+. (Io o adoro. Punto. Ma ci sono in giro talmente tante canzoni ormai che uno deve fare anche un pò di selezione. E allora a sto giro mi tocca sacrificare lui. Non male l'intermezzo di musica araba, che ricorda Aladin. Ma il mix testo disimpegnato, canne e napoletano non fa per me.) 


7)  Alex Britti - Stringimi forte amore Voto: 5,5. (Un pregevole cantautore della musica italiana, in qualche modo sottovalutato un pò da tutti. Però va detto che l'ultimo album è più deludente dei lavori precedenti. Poi certo, quando si mette a "strimpellare" con la chitarra non ce n'è per nessuno... pò.. boh.. non mi ha convinto nemmeno questo pezzo.)

6) Fabri Fibra - Cronico Voto: 5,5. (Non pago del quasi riuscito tormentone con Tommaso dei Thegiornalsiti, è uscito nel silenzio anche quest'altro pezzo suo, traccia di punta dell'album. Ok che lui è stato uno dei precursori, ma vi prego, basta con questo cazzo di rap! :S Che poi a livello di testo non è affatto un brutto pezzo.. ma se ci si sofferma sul ritmo, è la copia spiaccicata del precedente.. ecchecazz!)


5) Ermal Meta - Ragazza paradisVoto: 6. (Giusto che di paradiso, per fortuna, non c'è solo la torta. Sempre un grande autore lui. Sempre perfettamente intenso ed intimista. E piacevole, nonostante tutto, anche d'estate...)


4) Raphael Gualazzi - La fine del mondo Voto: 6. (Non so come ci riesca, nel suo essere così quasi stonato nelle note alte a riuscire a farsi amare così tanto. Persino all'Eurovision fu uno dei più apprezzati. Molto leggero ed estivo il pezzo, sull'onda della precedente estate di John Wayne che si era fatta apprezzare solo sul finire... Io lo trovo delizioso! -Prendi la mia vita in mano e giuro che ti aiuterò a capire noi chi siamo.. e se non lo sentirai io te lo ripeterò più forte...-)



3) Cosmo - Sei la mia città Voto: 6,5. (Radio deejay ormai se lo è preso a cuore. E la cosa non mi spiace affatto visto che lo trovo fra le innovazioni musicali italiane più interessanti. Una base elettronica colorita da tutta una serie di parole ed una buona capacità di restarti addosso, con ritornelli senza troppo impegno. E' che la cose che apprezzo di più non è nemmeno il ritornello.. -E' sempre bello ritornare, confuso, spaccato, fatto, sfatto; è bello percorrere i sensi vietati, guidando veloce con gli occhi bendati, raggiungerti e dirti "mi piaci! Cazzo se mi piaci!".. sei la mia città..-)


2) Diodato - Di questa felicità Voto: 6,5. (Giovane rivelazione di qualche Sanremo fa, poi dimenticato dai più. Decisamente non da me, che continuo a seguirlo, in sordina. E ad apprezzarlo, senza eccezioni. E ora dovrei andare a pranzo, ma non ho voglia alcuna di smettere di ascoltare il pezzo. -Prendimi l'anima e dille cose si fa.. a non avere paura di questa felicità.. Oltre i limiti, oltre gli alibi, oltre tutti gli errori e le croci che indosso... oltre il buio che ho incontrato spesso e non confesso..-)


1) Marco Mengoni - Onde Voto: 7. (Così, dal nulla, un nuovo tormentone estivo bussa alle porte. Non sapevo sarebbe uscito, forse non lo sapeva nemmeno lui, ma è riuscito a sorprendere. Ancora una volta. Un brano che era già nell'album, scritto con Contessa dei I Cani e che ora ha ritrovato una nuova veste grazie ad un remix targato Sondr. E che cazzo di remix. Uno dei miei pezzi dell'estate. Punto.)
  

Nessun commento:

Posta un commento