domenica 18 giugno 2017

Le imperfezioni che rendono tutto dannatamente perfetto..

C'è una categoria di cui mi ero quasi totalmente scordato, da tanto poco sia presa in considerazione in questi ultimi tempi. E parlo delle cover.
Rimedio subito. Con quel che c'è..

Le cover del momento

10) The Skivvies - Stitches Voto: 5. (Non so chi siano ma credo, penso, siano qualcosa di trash. Non a caso si esibiscono in mutande, credo per distogliere l'attenzione dalla voce che, decisamente non c'è. Assolutamente improponibili. Boh. Ma povero Shawn Mendes!)


9) Chiara Civello - Eclisse twist Voto: 5,5. (Ok, lei è amatissima nel mondo della jazz. Ma qui stiamo parlando di un brano di Mina. E allora è piacevole l'ascolto, ma il confronto con l'originale resta impietoso. Punto.)

8) Pentatonix - Can't help falling in love with you Voto: 5,5. (Bravi, non c'è dubbio. Ma questa cosa colpisce al primo ascolto poi, non so se solo a me, annoia da matti. E poi sembra sempre tutto troppo natalizio. E siamo a giugno cazzo!.)

7) Selena Gomez - Only you Voto: 6-. (Non solo cantante ma anche produttrice di uno dei telefilm "cult" dell'anno. Io ci ho provato a vederlo ma ci ho rinunciato tipo alla 4 puntata, per noia. Il brano di punta della serie era questa sua cover di un brano notissimo negli States. Poco da dire. Lei vocalmente convincente. Ma che palla.)

6) Nathan Trent - L'essenziale Voto: 6-. (Lui è stato l'esponente dell'Austria agli ultimi Eurovision. Il pezzo fu quello che porto il nostro Mengoni, sempre all'Eurovision ,qualche anno fa. C'è che però Marco lo fa decisamente meglio...)

5) Placebo - Life what you make it Voto: 6-. (Pezzo originale dei Talk Talk, sicuramente conosciutissimo, ma non per me che sono lontano anni luce dal genere. Al punto che vista la loro interpretazione, così totalmente nelle loro corde, avrei potuto tranquillamente crederlo un brano loro. Magari con sonorità un pò "agée", ma ci avrei creduto comunque. Brian Molko non delude. Ma resto privo di emozioni ugualmente... )

4) Just us - Cloudbusting Voto: 6. (Originale inarrivabile di Kate Bush. Qui in un tentato rinnovo in versione dance. Già l'originale si prestava comunque. Non male, ma si tratta sempre e comunque di un brano dance...)

3) Carla Bruni - Enjoy the silence Voto: 7. (Ex first lady francese, dopo la vita da modella tentò quella di cantante, e non ne uscì decisamente male. Così può permettersi di riprovarci ogni tanto, con la classe che la contraddistingue. Il risultato? I Depeche Mode in versione Lana Del Rey. Lei può. Punto.)

2) Malika Ayane - La donna cannone Voto: 8. (Una delle canzoni in assoluto più belle della storia della musica italiana. Una delle voci in assoluto più belle della musica italiana. Difficile aspettarsi qualcosa di meno figo di così... Purtroppo la versione live a "Facciamo che io ero" è stata espunta da Youtube, ma me la apprezzo anche così...)

1) Chris Martin - Don't look back in anger Voto: 8. (Un concerto benefico che passerà alla storia. Un giovane usignolo che è riuscita a radunare alcuni fra i più grandi nomi viventi della storia della musica. E con l'occasione hanno interpretato l'inno di Manchester, nella voce credibile di un emozionato Chris Martin. Nati per cantare. Amo questo pezzo. Amo tutto quanto. Forse ci sono imperfezioni, forse non poche... ma ci importa davvero??)

Nessun commento:

Posta un commento