domenica 25 giugno 2017

Fratelli d'arte in cerca di tormentone estivo...

Oggi volevo andare in piscina. Ma danno pioggia.
Il primo weekend d'estate.
#boh.

Le canzoni del momento
Uomini italiani

10) Marco Ligabue - Il mistero del DNA Voto: 5-. (Non lo so. Lui persevera nel fare canzoni, in linea con quelle che faceva assieme ai Rio. E' che io faccio proprio fatica a trovare qualcosa da salvare. Con lui il mistero del DNA mi sa che non ha funzionato... a giudicare dal fratello)


9) Luca Madonia - E per un attimo Voto: 5. (Era persino finito fra i "campioni" a Sanremo di qualche anno fa, seppure non ho mai realmente compreso per cosa sia famoso. Particolare il suo stile, quasi di classe, ma ormai è estate e ho bisogno di altro.)


8) Pupo - L'azzardo di Eva Voto: 5. (Non che sia realmente riuscito a svecchiare il suo stile.. ma ha provato ad essere attuale almeno nel tema.. il gioco d'azzardo. Non che ho realmente capito appieno il senso di tutto. Ma trovo che sia fra i cantanti più sopravvalutati di sempre. Del resto mi importa poco.)

7) Alessio Bernabei - Non è il Sud America Voto: 5. (Nella lotta ai tormentoni estivi funziona che ora entra a gamba tesa pure lui. E' che deve avere preso male le misure perché il tutto funziona decisamente meno delle aspettative. Ritornello facilotto compreso. )

6) Gue' Pequeno - Non ci sei tu Voto: 5. (Dai Club Dogo con furore, alla conquista dell'olimpo della musica rap. Talvolta non mi infastidisce sittanto ma poi passa il tempo e a me il genere da' l'urticaria. E allora non faccio eccezioni per nessuno., nemmeno per lui, a maggiore ragione con un pezzo così...)



5) Mr. Rain - Rainbow soda Voto: 5,5. (Ci provò con X Factor e rifiutò l'occasione, da allora cerca il grande salto altrove, e va detto che sta riuscendoci meglio d'altri che su quel palco ci sono finiti. A me non spiace, nonostante il genere. Molto Fedez il tutto. Ma non c'è confronto con le sue versioni più soft...)


4) Grido - Non fa per me Voto: 6--. (Difficile che non tornasse di petto anche lui ora che il fratello fa pure il produttore. E oltre a Rovazzi, Sylvestre e Briga, trovo sensato che provasse a piazzare anche lui. Un'estate fa era tornato con un convincente pezzo ma non ha fatto il botto. Questo non vale quell'altro ma viste le alternative del giorno potrei quasi apprezzare lui...)


3) Il Cile - Era bellissimo Voto: 6-. (Inconfondibile il timbro. Inconfondibile la linea del testo, sempre tremendamente malinconico e con quel filo di spudorata aggressività che fa ormai parte del suo io. Concedetemi di pensare comunque che lo ho decisamente preferito in altri pezzi...)



2) Jake La Furia (ft. Alessio LaProfunda Melodia) - El party Voto: 6. (Esperimento riuscito lo scorso anno.. ci riprova ancora. Un pezzo che spruzza estate in tutti i pori, con tanto di intermezzi spagnoli piazzati a caso, che non guasta mai. Non mi fa realmente impazzire, ma almeno mette allegria...)


1) Marco Mengoni - Proteggiti da me Voto: 7. (Non so esattamente come ci riesca, ma ormai funziona in ogni cazzo di pezzo che fa. E questi sono tipo pezzi "scartati" dall'album e utilizzati giusto per riempire la riedizione live dell'album. Poi capita che lo ascolti e lo apprezzi, fino all'ultima parola...  -E allora che io sia dannato, sia cancellato il nome mia.. e si scateni la tempesta, bagni la mia faccia tosta e mi colpisca in pieno un fulmine.... Perché non tutto è andato perso... era solo l'ennesimo impatto fra la pioggia ed il fuoco...-)

Nessun commento:

Posta un commento