Visualizzazione post con etichetta sigrid. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta sigrid. Mostra tutti i post

sabato 22 dicembre 2018

La trap del vicino è sempre più verde

Il mal di gola persevera.
Mo' manca solo la neve e facciamo l'en plein.

Le novità del momento
New Artists

12) Billie Eilish - Come out and play Voto: 5,5. (Boh, vocalmente lei è tanta roba. Una voce calda che potrebbe tipo cantare qualsiasi cosa, qui sprecata in un pezzo da atmosfere natalizie. Ma io odio la neve cazzo, non reggo, odio tutti. Persino lei.)


11) Greta Van Fleet - You're the one Voto: 5,5. (Ma sti capelli lunghi? Io ho iniziato a perderli che avevo tipo 12 anni. Troppi ormoni no..? Invidia del pelo a parte, musicalmente non sono troppo genere mio, e credo di averlo già scritto altrove. Eppure apprezzabili, per chi ama questo genere di rock.)


10) Kelvin Jones ft. Sara Hartman - Magnetic Voto: 6. (Due interessanti nuove voci in cerca di un futuro. Ma ancora una volta fra le due è quella maschile a colpirmi di più. Tanta roba. Mi aspetto di sentire ancora parlare di lui, magari con un brano meno "noia".)

9) Arlissa - We won't move Voto: 6. (Pare che il pezzo sia candidato all'Oscar, anche se non saprei bene per che quale film. Intensa esibizione, gran voce, ma non è affatto genere mio. Ed I'm so sorry per questo.)


8) Slash ft. Myles Kennedy & The Conspirator - Driving rain Voto: 6. (Rock duro. What else? Caruccio il video coi bambolotti <3)


7) Declan J Donovan - Pieces Voto: 6. (Bravino lui, il pezzo funziona. Però è il solito problema.. di artisti così ne abbiamo già parecchi e allora forse no, forse lui non fa la differenza. E potrebbe pertanto non sopravvivere ad un secondo brano.)


6) Paulo Londra - Adan Y Eva Voto: 6+. (Perchè la musica latina ormai ci tocca sorbircela pure sotto Natale. E quel che più mi inquieta, è che nemmeno mi spiace.)


5) Blood Red Shoes - Mexican Dress Voto: 6+. (Un pò di sano rock. comunque ben fatto, che non guasta.)



4) Mhd - Bravo Voto: 6+. (Ed ecco un altro clone di Maitre Gims. Un pò di francese che ormai pare essere la lingua del momento. Poi alla fine obiettivamente nemmeno mi dispiace. L'erba del vicino è sempre più verde... forse anche la sua trap.)


3) Sam Fender - Dead boys Voto: 7. (Molto particolare lo stile del pezzo, con un sound quasi "nordico" che però riesce ad avvolgerti senza troppi sforzi. Un video quasi lobotomizzante. Brano assurdamente riuscito.)


2) Noah Kahan - False confidence Voto: 7. (Buono il timbro, godibile il pezzo. Intensa la prima parte del brano, ritmata la seconda. Grande esordio.)


1) Sigrid - Sucker punch Voto: 7. (Lei è veramente fenomenale. Voce incredibile e non sbaglia un pezzo. Potrebbe tranquillamente fare concorrenza a Dua Lipa, ragione per la quale proprio non mi spiego perché ancora non abbia fatto il grande salto. Confido nel 2019, se giustizia c'è.)

sabato 15 settembre 2018

Corsi e ricorsi... (for now)

E se per gli uomini italiani la battaglia era relativamente facile, visto che non ha osato nessuno, forse un pò di pepe in più lo troviamo nell'ambito femminile internazionale. 
Giusto che pure lì stanno tornando un pò tutte. Persino la Del Rey.

Le novità del momento
International Female


12) Lana Del Rey - Mariners Apartments Complex Voto: 5. (Degna rappresentante delle voci cariche all'inglese, un pò sull'onda di Paloma Faith o Gabrielle. E lei non è nemmeno inglese. Impeccabile vocalmente, come sappiamo. Ma questi pezzi con troppa carica di intensità a me mettono immancabilmente noia.) 

11) Gabrielle - Shine Voto: 5+. (Degna rappresentante delle voci cariche all'inglese, un pò sull'onda di Paloma Faith o Lana Del Rey. Impeccabile vocalmente, come sappiamo. Ma questi pezzi con troppa carica di intensità non sono certo di saperli reggere o apprezzare. Nemmeno in autunno. Ma mi fa piacere realizzare che non si sia estinta dopo il successo di Rise. Anche se questo ne è una brutta copia.) 

10) Yelle - OMG Voto: 5+. (Come evolversi dal mondo dance per lasciare il segno come artista che canta per conto suo. Esattamente come una Santigold o una Janelle Monae. Lei poi è pure francese, che pare quasi una moda del momento nel mercato internazionale. Meno fastidiosa di quanto la ricordassi. Ma continua a non essere genere mio.) 


9) Santigold - Run the road Voto: 5,5. (Come evolversi dal mondo dance per lasciare il segno come artista che canta per conto suo. Esattamente come una Yelle o una Janelle Monae. Le sonorità dance comunque sembra non averle abbandonate del tutto. Ma potrebbe non essere un male, seppure i suoni quasi anni novanta mi indispongono un pò abbinati alla sua vocalità..) 

8) Paloma Faith - Warrior Voto: 5,5. (Degna rappresentante delle voci cariche all'inglese, un pò sull'onda di Gabrielle o Lana Del Rey. Impeccabile vocalmente, come sappiamo. Ma questi pezzi con troppa carica di intensità non sono certo di saperli reggere o apprezzare. Nemmeno in autunno. Ma il suo timbro è sempre stato così simile a quello di Sia?)


7) Kiesza ft. Philippe Sly - Phantom on the dancefloor Voto: 5,5. (In mezzo ad un mondo in cui vanno di moda le voci "sporche", talvolta alcune voci limpidi fanno la differenza. E' il caso di questa fortunata artista canadese che, una volta azzeccato il primo brano, si è trovata la strada spianata. Voce incredibile, pezzo assurdo. Devo ancora capirlo appieno, mi sa. Ma che voce lei...) 

6) Sigrid - Schedules Voto: 6. (Largo alle giovani, potrebbe dire qualcuno. E sicuramente fra i nomi ci sarebbe lei. Perfetta esponente della nuova generazione internazionale con timbri particolari, un pò come Kiiara e Alice Merton. Forse più grintosa in brani precedenti, ma sempre piacevole.)

5) Jain - Oh man Voto: 6. (In mezzo ad un mondo in cui vanno di moda le voci "sporche", talvolta alcune voci limpidi fanno la differenza. E' il caso di questa fortunata artista francese che, una volta azzeccato il primo brano, si è trovata la strada spianata. Terribilmente fedele ad una sua cifra stilistica che convince, anche se rischia di appiattirsi a forza di essere così coprente in tutti i pezzi che fa. Ma per ora si fa ascoltare.)

4) Elle King - Shame Voto: 6. (Ogni volta che la vedo mi ricorda sempre quell'altra, di cui non ricordo mai il nome. Quella che faceva la sexy anche se con qualche chilo in più. Beh vabbè, indubbiamente questa ha un timbro più graffiante. Orecchiabile il pezzo, un pò come gli altri suoi.  In radio non passa, ma per me potrebbe decisamente funzionare..)


3) Kiiara - Messy Voto: 6,5. (Largo alle giovani, potrebbe dire qualcuno. E sicuramente fra i nomi ci sarebbe lei. Perfetta esponente della nuova generazione internazionale con timbri particolari, un pò come Sigrid e Alice Merton. Non male.)

2) Robyn - Missing you Voto: 6,5. (La musica moderna ormai è in mano alle nordiche. Lei arriva dalla Svezia e ci ha regalato straordinari brani, seppure spesso incompresi. A me piace un sacco, anche stavolta. )


1) Jess Glyne - All I am Voto: 6,5. (In mezzo ad un mondo in cui vanno di moda le voci "sporche", talvolta alcune voci limpidi fanno la differenza. E' il caso di questa fortunata artista inglese che, una volta azzeccato il primo brano, si è trovata la strada spianata. Voce incredibile, pezzo che ti resta addosso. Perfetto per celebrare l'euforia da fine estate. Fra tutti, presumo uno dei pochi pezzi che resterà..)

S.B.T.) Pink - For now Voto: 8. (Sentita per caso come sottofondo ad una puntata dei provini di X Factor. Amore a primo ascolto. Perchè lei è sempre terribilmente perfetta. Lei, solo lei. E adesso mi spiegate perchè cazzo non è uscito come singolo!) 

sabato 23 giugno 2018

Anche se Salvini non vuole....

E niente, ho pubblicato le canzoni delle artiste italiane, ma è in uscita Baby K.
Pronta a spazzarle via tutte.
Oltreoceano non sono da meno. O anche un filo più vicino forse..

Le novità del momento
Female

12) Meghan Trainor - Let you be right Voto: 5,5. (La versione musicale di Bridget Jones colpisce ancora, giusto per non farsi dimenticare. L'estate è arrivata, la sua allegria cerca di contagiarsi. Ma qualcuno ha sicuramente fatto il vaccino, anche se Salvini non vuole...)

11) Nicky Minaj - Barbie Tingz Voto: 5,5. (Ormai fa brani totalmente a caso, ma tanto è arrivata ad un punto in cui può tutto, anche brani così. Fossi in lei, inizierei a preoccuparmi per CArdi B. Ma non sono lei. E lei, come detto, può tutto.)


10) Jain - Alright Voto: 5,5. (Se dovessi scegliere un aggettivo per definirla, indubbiamente direi "strana". Il che non è una cosa negativa, ma forse nemmeno totalmente positiva. E, altrettanto strano, è questo suo pezzo, impregnatissimo dello stile a cui ci ha abituati. Che piaccia o no..)



9) Katy Perry - Witness Voto: 6-. (Non ce l'ho fatta a mettere un cinque davanti ad un brano suo. La mia piccola e dolce Katy. Inspigabilmente non amata come altri. Eppure lei è ancora qui, con la sua ennesima canzoncina. Mica butto via.)


8) Nelly Furtado - Sticks and stones Voto: 6. (Promettente al suo esordio con una carriera tutta da scrivere. Poi l'oblio, manco fosse una Natalie Imbruglia qualunque. Quindi un duetto con gli Zero Assoluto, anni di silenzio e ora torna. Tramutata in una vocalist dance. Quando si dice che al successo ci pensiamo domani...)

7) Alice Merton - Lash out Voto: 6. (Il suo brano precedente sembra averla già lanciata senza paracadute nell'olimpo delle star. C'è solo da capire se sarà in grado di restarci. Sicuramente ha dalla sua una vocalità che non passa inosservata che al momento sa indirizzare abbastanza bene. Ma ricorda troppo Florence Welch, forse, non che sia un male... ma in quel caso sarebbe comunque arrivata seconda..)


6) Bebe Rexha - I'm a mess Voto: 6. (E niente, io la trovo eccezionale. Mi piace la sua voce e non disegno lo stile dei suoi pezzi, non banale e indubbiamente "centrato". Così, in sordina, sta diventando una delle migliori... anche se ha fatto pezzi che mi hanno convinto di più di questo...)



5) Kesha - Hymn Voto: 6,5. (Sfigata come poche. Era appena riuscita a risollevarsi un pò e rilanciare una carriera stroncata prima di partire, con colleghe inspiegabilmente solidali, con Lady Gaga davanti a tutte. Poi una condanna a risarcire spese che non potrà mai pagare. E in questi casi c'è un solo modo per reagire: cantare! Soprattutto quando hai una cazzo di voce così'...)


4) Lenny - Enemy Voto: 6,5. (Un brano, uno solo, per farsi notare. Una voce assolutamente unica, che prende un pò da Lp e un pò dalle grandi voci femminili del rock del passato. Un pò una versione internazionale di Laura Bono. Incredibile il timbro, e figo pure il brano. Che non guasta sicuro.)


3) Betty Who - Theme song Voto: 6,5. (Colonna sonora dell'ultima edizione dei Fantastici 5. Praticamente la versione "queer" di Zoolander. E lei spacca alla grande, anche se ancora non mi è chiaro se lei sia davvero famosa o no. Ma il pezzo funziona. Ed è un ottimo modo per partire...)


2) Sigrid - High five Voto: 7-. (Lei pare sempre così bambina. Praticamente la versione internazionale della nostra Michielin. Voce incredibile e assolutamente in grado di sperimentare stili e suoni. Impossibile che riesca ad annoiare. Se tiene botta anche con le prossime canzoni non ha rivali. Forse nemmeno Dua Lipa...)


1) Alessia Cara - Growing Pains Voto: 7-. (E non ci sono Selene, Demi o Ariane che tengano. Lei è straordinaria. Ora non oso immaginare perchè girino foto di lei accanto a Tiziano Ferro, tenetela lontana, non fate che la rovini. Altrimenti brani così ci tocca scordarceli...)

lunedì 1 gennaio 2018

Top New Artist 2017 - ILYSB

Anno che viene, anno che va.
E se il 2016 ci aveva regalato nuovi artisti come Dua Lipa e Lp, Rag'n Bone Man e JP Cooper, The Strumbellas ed i 21 Pilots... quest'anno (2017) è toccato a loro..

Top New Artist 2017

Male

7) SLAVKO & DAN AUERBACH 
  

6) LUKE CHRISTOPHER


5) NF


4) LUIS BERRY


3) CALUM SCOTT


2) LOGIC
  

1) TOM WALKER

Female

7) STEFFLON DON


6) LA BIEN QUERIDA


5) BETTA LEMME


4) BISHOP BRIGGS


3) U.S. GIRLS


2) BLANCHE


1) SIGRID

Band

7) LOOTE


6) TREMORS


5) CNCO


4) OFENBACH


3) PORTUGAL THE MAN


2) ILINCA FT. ALEX FLOREA


1) LANY

lunedì 4 dicembre 2017

Io ascolterei solo Nigiotti.... ma poi...

E niente, io voglio ascoltare solo Enrico Nigiotti.

Le novità del momento
International New Artistst


13) Elhaida Dani ft. Dj Olti - Me Mbaj Voto: 4. (Vincitrice della prima edizione di The Voice Italia... giusto che era albanese. Gran voce.. ma brano pesantissimo. Non posso reggere.) 


12) Naika - Ride Voto: 4,5. (Praticamente un'artista dance come ce ne sono mille altre. Piuttosto banale anche il brano. Avanti la prossima....) 


11) Phantoms ft. Verité - Just a feeling Voto: 5. (Non so di dove siano, ma un pò dal nome un pò dal sound li collocherei sicuramente in Francia. Il brano? Niente da dichiarare. Passiamo pure oltre.) 


10) Olivia O'Brien - No love Voto: 5,5. (Cantautrice statunitense, nota al grande pubblico per una collaborazione con Gnash. Ora ci riprova per conto suo. Interessante il timbro, gradevole il brano, ma ancora una volta niente da tramandare al futuro. Ritenta cara, va'..) 



9) Mkx - Ghost Voto: 6-. (Visto così pare tipo una versione internazionale di Osvaldo Supino. Deliberatamente trash. Eppure suona meno peggio d'altri.. Ecco. L'ho scritto.) 


8) The Struts - One night only Voto: 6. (Band inglese attiva nel campo rock.. a metà fra i Darkness e gli artisti anni ottanta. Tutto sommato piacevole il sound, ma piuttosto scontato il pezzo.. Però mi piace il crescendo..) 


7) Hitimpulse ft. Bibi Bourelly - Cover girls Voto: 6. (Lui è un deejay tedesco, pare. Lei ha la voce di Sia. Il video è figo. Punto.)


6) Amy Shark - Adore Voto: 6. (Lei viene dall'Australia. Ha una voce splendida ed un brano che promette una carriera brillante. Ma potrebbe solo un abbaglio riflesso. E in attesa che il futuro ci sarà conferma e smentita, io trovo delizioso il presente...)



5) Nic Cester - Eyes on the horizon Voto: 6. (Se vi ricorda qualcosa, tranquilli, non è un abbaglio. E' solo che lui è stato/è il frontman degli Jet. A suo modo piacevole anche come solista, quasi come fosse un Noel Gallagher qualunque... Di classe, pure.) 

4) NF - Let you down Voto: 6,5. (All'anagrafe tale Nathan John Feuerstein, classe 1991, origini americane. Poi pare che sia un rapper, e si riconosce nei suoi brani la "fanbase" alla Eminem.  Non so come ma finisce che apprezzo, nonostante tutto...)



3) Guy Sebastian - Bloodstream Voto: 6+. (Questo lo stra ricordo in una delle ultime edizioni dell'Eurovision, forse la scorsa. Da allora sembra ancora tutt'altro che intenzionato a farsi dimenticare. La voce c'è.. il brano forse non abbastanza. Ma male no è..)


2) Sigrid - Strangers Voto: 7. (Boh.. io la trovo praticamente perfetta. Pure stavolta.) 

1) Tom Walker - Leave a light on Voto: 7. (No vabbè.. ma è del 1991 pure lui. Ma sono tutti ad essere estremamente giovani o sono solo irrimediabilmente vecchio io? Voce interessante, timbro riconoscibile... ed è pure un buon pezzo. Mi sa che un posto fra gli artisti rivelazione dell'anno gli spetta sicuro...)
 

mercoledì 23 agosto 2017

Quando mi sento vecchio, cazzo.

Ciao.

New Artists - Agosto 2017


12) Moses Sumney - Doomed Voto: 5,5. (Ed ecco un altro californiano. Molti lo considerano il nuovo Anhoni, il nuovo d'Angelo, il nuovo David Bowie. Impegnativi i riferimenti, indubbiamente, ma lo stile è quello. E la voce c'è tutta. Incredibile ed intenso. Io però trovo questo brano a tutti gli effetti un lamento. E mi scuso, ma preferisco altro...) 


11) Julian Lamadrid - Undesrtand Voto: 6-. (18 mexicano, vive a Dubai e ora tenta la strada della pop music. Dalla sua un visino alla Will Young ed una vocina sicuramente intonata. Niente di incredibile comunque per un esordio, che però è riuscito a varcare i confini continentali. Minimo indispensabile per lui, in attesa di un possibile più che probabile futuro da star.)

10) Hariz - Ovrbrd Voto: 6-. (Una vocina fatta per fare pop, quasi come fosse un Ed Sheeran qualunque. Ecco, forse il paragone è ardito considerando il numero di copie vendute da quell'altro e che questo non eguaglierà mai. Però qualcosa me lo richiama.. per cui "boh". Pezzo curioso comunque...) 

9) Isaiah - Streets of Gold Voto: 6-. (Incredibile.. il giovane australiano dell'Eurovision sembra essere quello che frega tutti. In mezzo ad un totale oblio di tutti gli altri, questo se ne esce con un nuovo pezzo da fare conoscere al mercato mondiale. Lui non si può guardare.. ma almeno si può sentire. Senza infamia e senza lode, invece, il brano. Che ti aspetti che parta e non parte mai...) 

8) Whitney Woerz - Idea of her Voto: 6. (Sedicenne newyorkese che ha lanciato i suo brani su youtube già da almeno un paio d'anni. Questo il tentativo di lasciare il segno oltre i confini. Il timbro è sicuramente interessante e lei pare avere il "mood" giusto per affrontare i palcoscenici. Non mi ha fatto impazzire ma non la trovo banale. Diamole un'altra chance...) 

7) Lauv - I like me better Voto: 6. (Ventitreenne californiano. Anche lui con un viso pulito come sembra dover essere la regola per  le nuove generazioni musicali post One Direction. Voce intonata ma non indimenticabile. Brano credibile e ben costruito.) 

6) Juan Magan & Bouchra - Destepalo Voto: 6. (Credo di avere capito da Youtube che trattasi della canzone creata per lo spot delle Pringles. Produzione italo-spagnola che segue l'onda del reggaetone. Quasi vien voglia di ballarlo... ma come ho detto per altri di Despacito ce ne è uno solo. E lei non è Shakira.. ) 

5) Parson James - Temple Voto: 6. (Musicista e cantautore from Carolina del Sud, classe 1994. Di nuovo quanto mi sento vecchio, cazzo. Vocalmente incredibile, sull'onda della "scuola" John Legend. Brano curioso che a tratti affoga nel gospel. Caruccio seppure pure questo non indimenticabile.) 

4) San Holo ft. James Vincent McMorrow - The future  Voto: 6,5. (Deejay olandese classe 1990 il primo. Cantautore irlandese il secondo. Non che ci sia molto da dire. Il primo ci avrà sicuro messo del suo ma la voce del secondo, da sola, vale tutto. Che cazzo, spegnete tutto, io lo amo già.) 

3) Lights - Savage Voto: 6,5. (Oggi, non so per quale assurda ragione, credo sia il giorno delle voci femminili, che non sbagliano un colpo. Molto interessante il genere e dando un occhio a Youtube sembrano pure essere decisamente attivi nella produzione di pezzi più di quanto avrei creduto. Convincente il genere, convincente la voce, convincente il tono dei capelli. Un sacco convincente pure il brano, comunque...) 

2) Zolita - Fight like a girl Voto: 7-. (Bionda, pallida come poche, quasi vampiresca. Tremendamente femminista. Una sorta di punto di incontro fra Petite Meller, Lady Gaga.. e la nostra Roshelle. E questo, anche se non è l'esordio totale è a tutti gli effetti un ottimo esordio. Credibile, sia vocalmente che convinzione da pop star. Sicuramente una di quelle su cui punterei. E pure il brano, nonostante tutto, ci azzecca un sacco...) 

1) Sigrid - Plot twist Voto: 7-. (La piccola norvegese è partita all'attacco sorprendendo con più di un singolo, uno più pregevole dell'altro. Così, dopo avermi incantato con il precedente, con questo conferma che non si è trattato solo di un caso. Fra le promesse più interessanti del 2017.)