mercoledì 23 agosto 2017

Quando mi sento vecchio, cazzo.

Ciao.

New Artists - Agosto 2017


12) Moses Sumney - Doomed Voto: 5,5. (Ed ecco un altro californiano. Molti lo considerano il nuovo Anhoni, il nuovo d'Angelo, il nuovo David Bowie. Impegnativi i riferimenti, indubbiamente, ma lo stile è quello. E la voce c'è tutta. Incredibile ed intenso. Io però trovo questo brano a tutti gli effetti un lamento. E mi scuso, ma preferisco altro...) 


11) Julian Lamadrid - Undesrtand Voto: 6-. (18 mexicano, vive a Dubai e ora tenta la strada della pop music. Dalla sua un visino alla Will Young ed una vocina sicuramente intonata. Niente di incredibile comunque per un esordio, che però è riuscito a varcare i confini continentali. Minimo indispensabile per lui, in attesa di un possibile più che probabile futuro da star.)

10) Hariz - Ovrbrd Voto: 6-. (Una vocina fatta per fare pop, quasi come fosse un Ed Sheeran qualunque. Ecco, forse il paragone è ardito considerando il numero di copie vendute da quell'altro e che questo non eguaglierà mai. Però qualcosa me lo richiama.. per cui "boh". Pezzo curioso comunque...) 

9) Isaiah - Streets of Gold Voto: 6-. (Incredibile.. il giovane australiano dell'Eurovision sembra essere quello che frega tutti. In mezzo ad un totale oblio di tutti gli altri, questo se ne esce con un nuovo pezzo da fare conoscere al mercato mondiale. Lui non si può guardare.. ma almeno si può sentire. Senza infamia e senza lode, invece, il brano. Che ti aspetti che parta e non parte mai...) 

8) Whitney Woerz - Idea of her Voto: 6. (Sedicenne newyorkese che ha lanciato i suo brani su youtube già da almeno un paio d'anni. Questo il tentativo di lasciare il segno oltre i confini. Il timbro è sicuramente interessante e lei pare avere il "mood" giusto per affrontare i palcoscenici. Non mi ha fatto impazzire ma non la trovo banale. Diamole un'altra chance...) 

7) Lauv - I like me better Voto: 6. (Ventitreenne californiano. Anche lui con un viso pulito come sembra dover essere la regola per  le nuove generazioni musicali post One Direction. Voce intonata ma non indimenticabile. Brano credibile e ben costruito.) 

6) Juan Magan & Bouchra - Destepalo Voto: 6. (Credo di avere capito da Youtube che trattasi della canzone creata per lo spot delle Pringles. Produzione italo-spagnola che segue l'onda del reggaetone. Quasi vien voglia di ballarlo... ma come ho detto per altri di Despacito ce ne è uno solo. E lei non è Shakira.. ) 

5) Parson James - Temple Voto: 6. (Musicista e cantautore from Carolina del Sud, classe 1994. Di nuovo quanto mi sento vecchio, cazzo. Vocalmente incredibile, sull'onda della "scuola" John Legend. Brano curioso che a tratti affoga nel gospel. Caruccio seppure pure questo non indimenticabile.) 

4) San Holo ft. James Vincent McMorrow - The future  Voto: 6,5. (Deejay olandese classe 1990 il primo. Cantautore irlandese il secondo. Non che ci sia molto da dire. Il primo ci avrà sicuro messo del suo ma la voce del secondo, da sola, vale tutto. Che cazzo, spegnete tutto, io lo amo già.) 

3) Lights - Savage Voto: 6,5. (Oggi, non so per quale assurda ragione, credo sia il giorno delle voci femminili, che non sbagliano un colpo. Molto interessante il genere e dando un occhio a Youtube sembrano pure essere decisamente attivi nella produzione di pezzi più di quanto avrei creduto. Convincente il genere, convincente la voce, convincente il tono dei capelli. Un sacco convincente pure il brano, comunque...) 

2) Zolita - Fight like a girl Voto: 7-. (Bionda, pallida come poche, quasi vampiresca. Tremendamente femminista. Una sorta di punto di incontro fra Petite Meller, Lady Gaga.. e la nostra Roshelle. E questo, anche se non è l'esordio totale è a tutti gli effetti un ottimo esordio. Credibile, sia vocalmente che convinzione da pop star. Sicuramente una di quelle su cui punterei. E pure il brano, nonostante tutto, ci azzecca un sacco...) 

1) Sigrid - Plot twist Voto: 7-. (La piccola norvegese è partita all'attacco sorprendendo con più di un singolo, uno più pregevole dell'altro. Così, dopo avermi incantato con il precedente, con questo conferma che non si è trattato solo di un caso. Fra le promesse più interessanti del 2017.)

Nessun commento:

Posta un commento