Visualizzazione post con etichetta sopreman. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta sopreman. Mostra tutti i post

lunedì 11 febbraio 2013

Non è vero che l'amore toglie amici e libertà..

Niente, in attesa di Sanremo sembra che la musica si sia totalmente fermata in attesa di contemplare cosa il Festival ci propinerà. E così, mentre digeriamo la notizia che il papa si è dimesso, provvediamo ad ascoltare un pò di novità italiane. Di cui io avrei anche tranquillamente fatto a meno. Un pò come per la neve.. :P
 
Le novità musicali del momento - Febbraio 2013
Rivelazioni italiane
10) Annessi e Connessi - Rien va Voto: 2. (Che pesantezza per dio!)
 
9) Riccardo Polidoro - Facciamo l'amore Voto: 4. (Una canzone per San Valentino? Cioè? Boh.. rimpiango Valeria Rossi. E direi che no, nonostante i tentativi, non credo proprio che il futuro della nostra musica possa essere lui. O almeno lo spero.. seppure il fiore di peluche in primo piano è dolcissimo assai :P)
 
8) Snail's - Ma guardati Voto: 4+. (Più che "ma guardati" dovrebbe chiamarsi "guardami" visto che dal video è più che evidente che il cantante ami farsi guardare. Detto questo il brano è perfetto per una serata al bar con musica dal vivo, molto poco per tutto il resto. Troppo amatoriali, nonostante i tentativi e l'obiettivo orecchiabilità che, sembra evidente, non vogliono certo nascondere..)


7) Luigi Fontana - L'illusionista Voto: 4,5. (Questa canzone è finita in sottofondo a una telefonata con un'amica. Che, sconvolta, mi ha chiesto che cosa assurdamente inascoltabile stavo sentendo. E la mente che corre al brano di Sanremo di Renzo Rubino. E non basta nemmeno il clarinetto. Avanti il prossimo, va'..)

 6) Massimo Guidi - Unica Voto: 4,5. (E questo chi sarebbe? Il nuovo Cocciante? Un brano che profuma di antico già dalle prime note. Lui sarà anche bravo, e vocalmente interessante, ma se è questo il genere che intende propinarci, beh, io direi che mi chiamo fuori anche a sto giro.. compreso il ritornello con la voce sotto a fare il controcanto - l'occasione prendila, e non ti addormentare, il futuro sceglilo, invece di aspettare..- Ah ecco..)
5) The Zurzi - Ciao Voto: 5-. (Ok, tralasciamo l'intonazione e la spasmodica cura dei testi.. cioè ma solo io lo trovo un brano assurdo? E, quel che è peggio, com'è che mi disgusta meno del previsto? :P)
 
 4) Stefano Gelmini - Un uomo in mare Voto: 5,5. (Lui, un artista che io tengo d'occhio da u npò. E che, per l'ennesima volta, ha sfiorato l'Ariston. Questo non è certamente il suo brano più riuscito, visto che a me piace davvero poco, nonostante lo sforzo di emulare Cammariere. Grande voce e sufficientemente discreto pianista. Promosso lui, meno il pezzo.. Ma saprà rifarsi di sicuro. Io lo so :P)
 
3) Sopreman - Mesi senza di te Voto: 6--. (Ok, simpatia sulla fiducia. E, sentito tutto il resto, se proprio devo salvare qualcuno salverei loro. Anche se nemmeno per loro -lui?- vedo un futuro musicale a lungo raggio. Sorpattutto visto le rime, diciamo così, banali..  -Lei mi ha insegnato a stare in piedi in certe situazioni, mi ha regalato sorrisi e indecisioni.. ed è proprio dentro te che sento l'anima.. le persone dentro sè hanno l'anima..- Poi certo una canzone così allegra per un tema così pesante, sa un oò di macabro, ma fingerò di non pensarci..)  
 
 2) Paletti - Cambiamento Voto: 6-. (La voce sembra quella di Francesco Facchinetti.. ma il brano è un filo più furbetto per essere realmente roba sua. Un ritornello orecchiabile per un video follemente assurdo. Il pezzo è divertente, a modo suo. Alla fine si promuove un pò il tutto. Almeno quanto basta.  -Ma la masse è tanto spessa e non fa un passo senza un leader.. "Non ci resta che sperare" è una frase che non voglio più sentire.. il cambiamento spetta alle persone.. prima individualmente e poi, collettivamente arriverà..- )
 
1) Ada Vs. Ceri - Bevi Voto: 6. (Una donna moderna, non c'è che dire. Che ha dimenticato l'eleganza a casa, come fece la Rettore a suo tempo e come fa Rihanna ogni giorno. Detto questo il brano è molto da club, un pò una versione singola dei Power Francers. Un pò un Osvaldo Supino al femminile, come dissi tempo fa.. - Devota con una mano sulla nuca, il modo più elegante per dirmi SUKA.. Bevi bevi bevi.. - ok, non so, parliamone. :S)

martedì 24 aprile 2012

Vivere senza respirare.. si muore

Ormai sono abituato ad essere boicottato, al che cerco di trovare consolazione almeno nel mio blog. E oggi tocca andare alla riscoperta delle novità musicali italiane. Che quest'anno parrebbero lasciare un pò a desiderare, soprattutto se confrontate alle innumerevoli novità interessanti che arrivano dall'estero. Ma tant'è. Loro hanno la Sandè e i Pnau, Gotye e la Ferguson, i Cover Drive e Rita Ora. Noi? Noi abbiamo loro...

Le novità italiane del momento
Rivelazioni
10) Salmo - Death Usb Voto: 2. (Ah già che c'era l'inevitabile tassa rap da pagare. Mi manca Marracash. Mi manca Nesli. Mi manca Fabri Fibra. Insomma, qualsiasi altra cosa, purchè non sia questo macello. Un hip hip che prende l'autostrada per raggiungere il rock alal Marilyn Manson, con la presunzione pure di metterci un testo impegnato. E vabbè. Allora mi arrendo...)
9) Daniele Perrino - Che senso ha Voto: 3. (Ennesimo reduce sconosciuto dalla generazione Amici. Seconda edizione credo. Allora finì per essere apprezzato più dalla critica che dal pubblico. Anche se tuttora mi sfugge la ragione, visto che anche a sentirlo così, a distanza di anni, non mi pare avesse poi molto da dire. E allora, tutto ciò, che senso ha?! :S)

 8) Gianmarco Fraska - Chiara Voto: 4. (Ancora mi chiedo perchè ci si provi così tanto. La musica d'autore è melgio lasciarla a Fossati e quelli come lui. Il resto è ombra e trova spazio solo e soltanto nei festival di paese. Non che sia negativo, figuriamoci, ma se questa è l'alternativa, direi che mi tengo Carone a vita!)

7) Le case del Futuro - Miranda Voto: 5. (Non totalmente inascoltabili, ma a mio parere privi di un vero spunto per lasciare il segno. Capaci e curiosi, decisamente si, ma non abbastanza.. E a favore loro una musicalità così poco italiana.. che però finisce per sposarsi male con il testo.. e vabbè)

 6) Unaderosa - Diva Voto: 5+. (Sicuramente particolare e con buone possibilità, non solo vocali, per emergere come personaggio in un qualsiasi talent. Però è evidente che il pezzo non è un vero capolavoro, solo sufficientemente ascoltabile. Però abbiamo già Nina Zilli, Julia Lenti e pure Micaela.. cioè.. sta qui dove la mettiamo?!)

5) Davide Miotti - Resta evidente Voto: 5+. (Nemmeno lui è totalmente nuovo a questo blog, e alla musica italiana in generale. Eppure nonostante le potenzialità pare che il pubblico, o chi per esso, non abbia ancora trovato l'occasione per lanciarlo del tutto. Canzone in perfetto stile italian-pop. Forse gli manca una particolarità vocale alla Grignani o alla Renga. Perchè altrimenti non me lo spiego. O forse sì.. :P -E piano con la chitarra elettrica.. che qualcuno gli spieghi che non sono i Muse..!-)

4) Sopreman - Cin cin Voto: 5,5. (Canzone cazzosissima, come andavano di moda da matti in pieni anni Novanta. E poi pensavo di esserne uscito, è ivnece rieccole qui. E a modo loro non riesco nemmeno a trovarli odiosamente inutili. Un pò Dario Camiglieri, un pò Tacata'. Magari sono un pò troppo in anticipo per arrivare in estate, e i riferimenti alla crisi economica sono forse un pò troppo ambiziosi per il genere.. Ma chiudiamo un occhio e.. CIN CIN!)

3) Alice Mondia - Ormai Voto: 6+. (In qualche modo era auspicabile che avessimo una Rita Ora anche noi. Bionda e bionda e ha pure una voce quasi black, un pò Jenny B, un pò Nannini. Le potenzialità ci sono tutte e anche lo stile mi piace. La canzone magari un pò meno, ma io la terrei DECISAMENTE d'occhio. Che se ma la promuvono bene questa può fare il salto di qualità senza nemmeno dover faticare troppo.. -Che qualcuno le scriva un pezzo forte, please!-)

2) AudioMagazine - Cambierò Voto: 6,5. (Allora forse è vero che ad Amici vanno avanti solo i pupilli di Maria. Perchè, diamine, qui ci sta Andrea Cardillo, edizione uno, a cui nessuno avrebbe dato una lira, e invece è ancora qui. In un modo o nell'altro. E senza la corazzata delle case discografiche alle spalle. Leggero e primaverile, aldilà della pioggia che imperversa. Niente di eccezionale magari. Ma questo gruppo inizia a conquistarmi piano piano. Carino il primo pezzo. Non da meno questo qui..)

1) Brunori Sas - Amore con riserva Voto: 6,5. (Colonna sonora dell'ultimo film della coppia Littizzetto-Papaleo e che, fra parentesi, non ha saputo colmare le mie aspettative. Ma si è risollevata la musica, interamente lasciata in mano a Brunori. Questo il brano di punta, che fa tanto Gaber e che fa tanto Cremonini. Delizioso e leggero, sia musicalmente che come testo. Indubbiamente non piatto e indubbiamente piacevole da sentire. Embè. Che domandare di più?! .. -Quello che conta è che tu torni a sorridere.. con me-)