Stavo per andare a votare e, all'improvviso, il diluvio. Sarà un segno?
Le novità del momento
International Male
10) Will Young - My love Voto: 5-. (Non so, non capisco, lui è bravo, ma le canzoni che fa sono sempre così terribilmente... insipide.)
9) George Benson - Nadine Voto: 5. (Esattamente sarebbe? Jazz? Un pezzo di storia del genere che ancora cerca di arrancare in cerca della luce. Massima classe, e non ne dubito. Ma io amo altri generi..)
8) Adam Lambert - New eyes Voto: 5,5. (Ed eccolo, l'erede unofficial di Freddie, che stavolta sembra essersi impossessato dell'animo di Prince. Troppo falsetto, troppo ostentato sex appeal. Non infastidisce, non troppo, ma non credo sia la strada giusta per lui...)
7) Tony Hadley - Tonight belong to us Voto: 5,5. (Eterna ed etera voce degli Spandau Ballet, alla ricerca di un posto nel presente. Temo che i fasti del passato non siano più roba per lui. Ma resta una gran voce ed un credibile interprete.) 6) Juice Wrld - Hear me calling Voto: 6-. (Deve essere un onore per lui essere già, dopo così pochi brani, in mezzo alle star, quelle vere. E' che se lo merita tutto, grazie alla particolarità del suo suono e al sostanziale relax che riescono sempre a trasmettere i suoi brani, nella sua versione dolce dell'hip hop..)
5) James Arthur - From the grave Voto: 6. (E così, non si sono fatti mancare niente, per la soundtrack della stagione finale sono arrivati anche a lui. Una delle più intense voci del momento. Ma il brano è giusto un brano, un bel brano, ma non una hit.)
4) Alvaro Soler - La libertad Voto: 6+. (Anche se dal tempo fuori non sembrerebbe, l'estate sta arrivando. E, inevitabile, ricompare anche lui con il suo aspirante tormentone. Orecchiabile, indubbiamente. Stranamente dopo due settimane in giro lo ho sentito poco, ma ha tempo per rifarsi...)
3) Lauv - Drugs & the internet Voto: 6,5. (Che strano, lo conoscevo più come produttore che come artista, giusto che in genere si affidava ad interessante voci esterne per i suoi pezzi. E invece, sorprendentemente, se a cantare qui p lui.. tanta roba cazzo. Anche se non è fra i suoi pezzi più fighi. Ma forse il video lo è..)
2) Bruce Springsteen - There goes my miracle Voto: 6-. (La voce. Il mito. La leggenda.)
1) James Bay - Break my heart right Voto: 7. (Intenso cazzo.)
Il che è assurdo, se consideriamo che non faccio altro che dormire.
Le novità del momento
Featuring - parte I
10) Cashmere Cat ft. Selena Gomez & Tory Lanez - Trust nobody Voto: 5,5. (Sensualissima come sempre lei, eterna lolita, con voce e viso da angioletto furbo. Il brano è a metà fra il pop e dance, ascoltabile, forse, ma niente di indimenticabile...)
9) Jay Santos ft. Fuego - Baila Voto: 5,5. (E poi così, in mezzo a featuring e canzoni di Natale, ci si piazza una canzone latina... che forse è tornata l'estate e non lo so? Direi di no, semplicemente sono arrivato tardi io a scoprirla. Poco male, ormai ha perso il giro. Ma almeno non mi sono perso niente io..)
8) Ruggero de I Timidi ft. Dheborah - Natale al motel Voto: 6-. (Uno dei personaggi italiani più trash degli ultimi anni, riuscito in ogni caso a fare dell'ironia il suo punto di forza, al punto da non essere del tutto sconosciuto ai più. Qui in un sorprendente featuring che ha reso una cantante persno Debora Villa. Quasi carini... che ve debbo dì??..)
7) Kygo ft. Maroon 5 - Lost again Voto: 6-. (Kygo è riuscito, nell'anno, a collaborare praticamente con tutti. Nella mischia, c'erano pure i Maroon 5, seppure, se mi è concesso crederlo, a momenti non sembra nemmeno la voce di Adam Levine. Boh. Ma il brano è senza impegno e sufficientemente ascoltabile per non essere bocciato del tutto..)
6) Nek ft. J Ax - Freud Voto: 6. (Dopo essersi conosciuti e compresi fra i banchi di Amici dove erano i giudici della squadra blu, hanno ben deciso di collaborare anche in ciò che gli riesce meglio, ossia le canzoni. Il tutto per un Nek improvvisamente ringiovanito e un J Ax tornato allo stile Articolo 31 che pareva avere abbandonato nelle recenti collaborazioni. Niente di indimenticabile, ma io li trovo carini. Tanto cariiiiini. -Io non so cosa sia, ma la pelle non cambia idea.. che l'amore fatto bene mica è una teoria... Siamo come siamo, ma l'amore cos'è? Il tuo baricentro o un gioco d'istinto... Eva contro Adamo..ma c'è chi fa da se... Freud è uno di noi! L'amore non ha manuali d'istruzioni!-)
5) Kylie ft. Mika - Wonderful Christmastime Voto: 6+. (Trovo carino quando si inventano canzoni di Natali nuove per non riciclare sempre le solite tre. Così hanno fatto loro, improvviso duetto, con un jingle che sembra già pronto per uno spot tv. Carini assieme, al punto che posso quasi rivalutare anche la dolce Kylie che a me, come sapete, non ha mai fatto impazzire. E poi a Natale siamo tutti più buoni.. no?)
4) Raissa ft. Tony Maiello - Una rosa nera Voto: 6+. (Non so chi sia lei, ma ricordo assolutamente chi è lui, concorrente mal compreso della prima edizione di X Factor. Decisamente convincente lei, con un pezzo che suona quasi gitano. E mi chiedo se avesse davvero senso sentire il bisogno di avere accanto lui, o di piazzare il pezzo quasi dance a metà del pezzo. Il tutto, per un brano che ha anche un testo assolutamente ben costruito. Brano approvato, featuring meno. -Quello che è fatto è fatto, quello che è detto.. se il cuore ha lasciato le colpe a noi, dividiamo il piatto.. dividiamo il conto... Il vento cammina, la vita continua, l'amore semina... ma per ogni rosa che pianti nel petto nasce una spina... -)
3) Benji e Fede ft. Jasmine Thompson - Forme geometriche (Addicted to you) Voto: 6,5. (Furboni questi due fanciulli. Certi del fatto che qualsiasi cosa cantano o fingono di cantare hanno un sufficiente numero di fan da essere comunque seguiti, anzichè fare una canzone nuova hanno preso un brano semi-dance della Thompson e ci hanno scritto sopra in italiano. Il problema è che il risultato riesce ad essere persino gradevole. P.s. Ma solo a me lei ricorda Anggun?? -E siamo tutti uguali, sempre uguali, contenitori di emozioni normali-)
2) Minacelentano - Se mi ami davvero Voto: 7-. (Non credo abbiano bisogno di presentazioni. Una collaborazione musicale che credo abbia funzionato più della precedente, seppure il pubblico sembra avere apprezzato meno. Due artisti del passato riusciti ad essere più moderni e non scontati di buona parte degli artisti contemporanei. Una voce incredibile e un personaggio all'altezza, per un brano costruito ad arte. Il tutto condito da un video con la Cucciari e Verdone. Due miti. -Se mi ami davvero, accettami per come sono.. se mi ami davvero, ricorda che sono solo un uomo... E se mi hai scelto per cambiarmi sono una masochista... tu dici "guarda le altre coppie"... ma noi non siamo loro.. Ricorda che sono solo quello che ti fa stare bene, mai un marito. E l'uomo perfetto c'è solo in tv..- Ma Celentano che rappa??? Ha vinto!)
1) Tony Hadley ft. Nina Zilli - Fairytale of New York Voto: 7. (Ecco, forse così si che ha senso. Dopo che si è messo a duettare con Max Giusti, attribuendogli una valenza da cantante che quello non ha, forse qui riesce ad essere più a fuoco, unendo la sua gran voce ad un'altra gran voce. Quella che per molti è la vera erede di Mina. La nostra strepitosa Nina Zilli, sublime anche in versione natalizia!)
S.B.T.) Natale con Radio Deejay - Natalino Pacchetti Voto: 6-. (Radio Deejay ogni anno ha l'appuntamento fisso con la canzone di Natale. E se gli altri anni avevano fatto canzoncine carucce e ricordabili, quest'anno hanno voluto affidarsi agli Elii. Geniali, di loro, ma troppo poco musicali per creare l'atmosfera natalizia che avrei voluto. Perdonatemi se sono blasfemo, ma io li boccio fex!!)
Altri si sono portati avanti con le musiche di Natale.
E le inevitabili Christmas Cover dell'anno, ad un passo dalla fine...
Le cover del momento
12) Susan Boyle - Like a prayer Voto: 4.(Ci si era messa Suor Cristina, che pure quella è una che ricompare giusto sotto lo feste di Natale. Inevitabile quindi che ci si mettesse pure lei. Credo giusto per fare la versione del pezzo più noiosa nella storia delle cover di questo pezzo. Un premio a chi arriva sveglio all'ultima nota..)
11) Tony Hadley ft. Max Giusti - Jingle Bells Voto: 5,5.(Una canzone nata per gioco e che ha finito addirittura per essere incisa. Era davvero necessaria? Non so.. ditemelo voi... io dico solo che a sto punto tanto valeva una versione Raffaella Carrà. Ma sarà sicuro il mal di gola a parlare per me..)
10) Cristian Imparato - PregheròVoto: 5,5.(C'è poco da dire, questo è cresciuto a pane di musica e tv, e ora che si crede pure figo non lo ferma più nessuno. Gran voce, difficile sostenere il contrario, ma Giorgia resta Giorgia. E lo stesso pezzo, sentito alla finale di X Factor in bocca a Gaia dimostra che è fatto per una voce femminile. E per quanto questo possa sognare di strizzarsi le palle... io dico no.)
9) Imagine Dragons - White Christmas Voto: 6.(Ok che a Natale tutto è lecito. Ok che almeno una cover di Natale lungo la carriera spetta a tutti. Ok che credo volesse essere una cosa simpatica... Ma perché, Imagine Dragons?? Perchè??)
8) Kylie Minogue - Night fever Voto: 6+.(Tutto quello che volete su di lei.. ma io la trovo assolutamente insipidina. Oggi più che mai. E pure in questo brano non fa che dimostrare che riesce giusto ad essere orecchiabile. Nothing else.)
7) Demi Lovato - Silent nightVoto: 7-.(Uno di quei brani che ha fatto la storia del Natale. Lei una delle reginette del pop che io faccio sempre una fatica boia a ricordare. Proprio mi passa inosservata e non mi resta in testa. Eppure, e qui lo dimostra più che mai, la voce la ha pure, quando serve...)
6) Shari ft. Loris Venier - Don't let me downVoto: 7.(Credo che questa abbia solo 13 anni e una carriera già scritta davanti a se. Un timbro vocale di un'intensità quasi vergognosa. E tutta una seria di cove su Youtube che l'hanno già praticamente resa famosa. Diamole un paio d'anni e la vedremo ad Amici. Nel mentre.. ci tocca godercela così..)
5) Tom Odell - Have yourself a merry little Christmas Voto: 7,5.(Giovane, forse troppo, per essere già arrivato all'album di cover di Natale. Eppure ha una voce talmente straordinaria che il risultato non stona affatto. Ecco, forse avrebbe potuto essere l'occasione per "svecchiare" un filo la canzone, e invece non ha osato. Ma il Natale è Natale e siamo tutti più buoni. E lui, in ogni caso, canta in maniera straordinaria!)
4) Alessandra, Emma ed Elisa - Mi sono innamorato di te Voto: 7,5.(Ci siamo: Maria è riuscita nell'intento di fare l'ennesimo programma trash.. e il pubblico sembra premiarla ancora. Nel dubbio ci ha piazzato dentro un indimenticabile momento artistico con tre delle migliori voci femminili italiane in circolazione ed una delle canzoni della storia della nostra musica. Inevitabile restare a bocca aperta. Non troppo però, che già ho mal di gola..)
3) Saara ft. Adam Lambert - Bohemian Rhapsody Voto: 8-.(Finale di X Factor, credo versione inglese. Uno dei pezzi più belli della storia della musica. I Queen, per tutti "incantabili", tranne forse per lui, che arriva come nulla fosse, sale sul piano e non ce n'è più per nessuno. Nemmeno per quella nenia che gli ha introdotto il pezzo, dimostrando giusto di non esserne all'altezza. Straordinario lui Punto.)
2) Beyoncé - Back to black Voto: 8.(A sto giro Natale non c'entra. C'entra la colonna sonora della seconda parte di 50 sfumature di grigio. C'entra che il pezzo è un capolavoro assoluto della Winehouse. C'entra che Beyoncè, lei sola, poteva reggere il confronto con quella vera. E dopo essercisi cimentata già per il Grande Gatsby, forse snaturando il pezzo, qui è tutt'altra roba. Salvo forse l'eccesso di sensualità che acquista il pezzo. Mmm.. boh)
1) Mariah Carey - Here comes Santa Claus Voto: 8,5.(Non c'è Natale senza Mariah... ma ad una così cosa le potrai mai dire?? Una regina del pop a tutti gli effetti! Mi sa che Ariana Grande ne ha ancora di strada da fare per diventare lei. Forse la amo! )
S.B.T.) Giorgia - Feliz Navidad Voto: 9.
(Non esiste il video su Youtube ma il mio migliore augurio di Natale è questo qui.
Inizio a sentire le atmosfere di Natale.. complice un pò il medley finale di ieri di Tale e Quale Show.. un pò la corsa benefica vestiti da Babbo Natale.. un pò il presepe gigante che il mio, di babbo, ha deciso di fare sul balcone...
..e in attesa di augurarvelo per davvero... ascoltiamoci un pò di cover..
Le cover del momento
12) Hope - Dancing on my own Voto: 5.(Una delle cose più stupide al mondo. La cover di una cover. Calum Scott ha straoridnariamente dato una sua versione, particolarmente riuscita, del pezzo di Robyn. E questa che fa? Re-incide voce e piano la versione di Calum? Ma perchè??? La voce è bella, non lo nego, ma il pezzo di Calum non ha rivali. E poi negli alti pure mi convince meno. Grazie, ma anche no.)
11) Roshelle - Vorrei ma non posto Voto: 6.(In attesa di godercela con il suo inedito, che fra l'altro spacca... eccola quando ancora era una ragazzetta che si faceva i video dalla cameretta. Qui alle prese con la canzone del suo coach... ed una versione in inglese che, arrangiamento a parte, non ha nulla da invidiare all'originale.. o sto esagerando?)
10) Madonna - Toxic Voto: 6+.(La sora Spears ha compiuto gli anni.. e con l'occasione niente di meno che il mito Madonna le ha fatto gli auguri, cantando uno dei suoi pezzi che sono sopravvissuti alla storia. Uno di quei brani che hanno un senso praticamente in ogni versione, per assurdo persino in questa. Dove però, più che il cantato, quello che resta è la capacità di Madonna di essere una performer assoluta. E nemmeno gli anni potranno dare a Britney questa dotae.)
9) Fifty Shades Darker - Stitches Voto: 6.(Non ho capito se sia un pezzo tratto dalla colonna sonora di 50 sfumature di Nero o altro. In ogni caso riconoscibilissimo il ritornello di Shawn Mendes, seppure la versione, forse più cinematografica, forse più lenta (forse?), perde di carisma e sprint. E la voce di Shawn manca troppo. Seppure questa voce femminile si riprende sul finale, aprendosi in arie che il brano originale non ha. E allora almeno trovi un senso alla versione...)
8) Troye Sivan - Love is a losing game Voto: 6+.(Fermi tutti! La mia Amy non si tocca!! Lui in ogni caso è profondo e professionale quanto basta per dare il giusto graffio al pezzo, e l'arrangiamento diverso aiuta nell'intento di non essere solo una pallida copia. Ma l'originale non ha rivali. E Troye mio, fattene una ragione!)
7) Michael Bublé - God only knows Voto: 6+.(Pare che l'originale fosse dei Beach Boys. E, sino ad oggi, nemmeno sapevo che avessero mai scritto o anche solo cantato un brano di Natale. Eppure, secondo Youtube, lo hanno già rifatto tutti. Da Adam Levine a Pharell Williams. Ma è solo in bocca a lui che il pezzo assume la giusta sfumatura di Natale. A tratti noioso, forse, ma a Natale è giusto così.)
6) Tony Hadley - Have yourself a merry little christmas Voto: 6,5.(Uno dei classici di Natale reinterpretati da una delle voci più classiche della storia della musica. Poco da eccepire, se non un generale scarso coraggio in tema di scelta e di arrangiamento. Ma a Natale si perdona tutto.)
5) Amiche in Arena - I maschi Voto: 6,5.(Ci sono quelle canzoni che restano nella storia della musica. E la Nannini ne ha fatta più d'una. Con lei, due bionde d'eccezione. Irene Grandi, riesumata non si sa da dove, e Emma, peperino ovunque. Ma che io amo a prescindere. Assieme hanno rifatto il noto brano di Gianna e sono riuscite, non si sa come, a trasportarlo anche in radio. Per una seconda vita, che sa tanto di copia della precedente. Ma il pezzo era riuscito allora, e resta tosto anche ora.)
4) Norah Jones - Don't be denied Voto: 7.(L'originale credo sia di Neil Young.. credo, perché è di una generazione troppo in là della mia. Eppure si apprezza pur senza conoscere l'originale. Difficile non fosse così quando ad interpretarlo si tratta di lei. Sublime. E sufficientemente natalizio per il mood del giorno..)
3) Fausto Leali & Francesco De Gregori - Sempre per sempre Voto: 7.(Uno dei capolavori di Francesco che non conoscevo, e allora ogni occasione è buona per riscoprirla. Qui al fianco di una delle voci più convincenti del passato della musica italiana. Poche note e una profondità che ti avvolge. Non è un pezzo di Natale, ovvio, ma ci sta a pennello uguale. E nonostante Fausto abbia un'estensione che Francesco non ha, è quando comincia a cantare LUI che il brano prende il volo. Estremamente elegante.)
2) Laura Pausini - Santa Claus is coming to town Voto: 7+.(E' un pò che lo aveva in cantiere, pare. Come ogni grande artista che si rispetti arriva il momento delle cover di Natale. E lei pare siano uscite un sacco bene. Ho sentito il pezzo in tipo 180 versioni diverse, eppure lei riesce a darle una personalità e un carisma tutto suo. Non da tutti. Non è che sono diventato suo fan? Begh, se fosse, poco male... visto il livello...! Straordinaria Laura!)
1) The Kolors - Do they know it's Christmas time Voto: 7,5.(Uno dei pezzi più celeberrimi dei canti corali natalizi... forse secnda giusto a "We are the world". Con l'occasione mescolata con classe ad uno dei loro brani più riusciti. Per l'ennesimo prodotto confezionato da Maria che riesce ad essere follemente credibile anche in versione natalizia. . Eppure si vede che loro la musica la sanno domare saldamente... Ed è questo, lo riconosco, una delle versioni meno banali che abbia sinora sentito.. E grande Stash!)
E fu così che feci la doppietta. Due serate disco di fila. Manco fossi un quattordicenne qualunque. Giusto che anche se la carta d'identità dice che ho passato i trent'anni.. sta sicuramente mentendo.
Le cover del momento
10) Gigi D'Alessio ft. Dear Jack - A città e PulcinellaVoto: 6.(Un classico della musica napoletana reinterpretato da uno che da Napoli è nato e cresciuto. Impeccabile nel napoletano e affiancato per l'occasione dai Dear Jack nella nuova formazione con Leiner Riflessi. Che finiscono però per essere giusto un coro, quasi. Senza tempo la canzone, ma non del tutto riuscito il risultato. Almeno per quello che è il gusto mio..)
9) One Direction - Torn Voto: 6+.(Non ce l'ho fatta. Ormai non posso completare un post sulle cover senza passare da Live Lounge. A sto giro tocca agli One Direction e ad un noto pezzo, forse il più noto della praticamente scomparsa Natalie Imbruglia. Carucci, molto "Backstreet Boys" nell'insieme, seppure con i loro brani acquistino una sicurezza che qui... ma anche no.. O non abbastanza, almeno..)
8) Lohren - Sfiorivano le violeVoto: 6,5.(Reinterpretazione di un classico di Rino Gaetano, pronto a rinascere a nuova vita. Ottima occasione per riascoltarla e interessante modo di personalizzarla, "ammodernarla" e impreziosirla quanto basta. Forse un pò troppo sussurrata, ma male sicuro non è..)
7) Tony Hadley - Shake up Christmas Voto: 6,5.(Il leader degli Spandau Ballet alle prese con la riuscita canzone di Natale dei Train, già pronta a diventare un pezzo da reinventare anno dopo anno, dopo anno. Molto fedele all'originale eppure al contempo una piacevole occasione per riascoltare il pezzo. E caruccio pure il video. Ecco, forse ora ho voglia di mercatini...)
6) Carly Rae Jepsen - Last Christmas Voto: 7-.(Arriva Natale. E vale che l'ho sentita talmente tante volte che era praticamente impossibile riuscire ad essere credibile ugualmente. Eppure, e lo dico da uno che non è mai stato suo fan, in qualche modo ci riesce. Reinventando una versione senual-pop da fare invidia a Britney Spears. Certo, gli Wham erano altra roba. Ma.. a Natale siamo tutti più buoni, per cui buona fortuna pure a lei...)
5) Adam Lambert - Black catVoto: 7.(Cover di un pezzo di Janet Jackson. E va detto che lui è tanto personaggio ma è pure tanta voce, eppure sembra essere decisamente meno considerato di quanto potenzialmente potrebbe. Insomma, non è Justin Bieber, e pace all'anima sua. Seppure indubbio canta meglio..)
4) Mika ft. Franco Battiato - Center of gravity Voto: 7+.(Ormai fanno a gara a duettare con Mika. Così, dopo Fedez, un'altra collaborazione improponibile con il grande Battiato. E la reinterpretazione di un suo vecchio successo in inglese, con parole affiancate a caso, come è giusto che sia. Ma con l'avallo del maestro.. beh.. tutto è possibile! E straordinarimanete riuscito...)
3) Moseek - RevolusionVoto: 8.(Un brano di Eliphant praticamente sconosciuto da noi. Assolutamente reinventato, rinnovato e convincente nella bocca della vocalist Elisa e nelle note del gruppo che a mio parere personalissimo dovrebbe vincere X Factor Italia. E ve la butto lì..)
2) Will Young - What the world needs now is love Voto: 8+.(Successone di Bart Bacarach. Un tocco ed è già Natale. E tanto era bello l'originale, tanto questa cover sa rispettare classe e stile che l'ha resa celebre. Per un giovane Will Young che ormai vocalmente non ha più nulla da dimostrare. E con tanto di impegno per una giusta causa...)
1) Alessandra Amoroso - Io che amo solo teVoto: 8,5.(Colonna sonora di un film. Una delle più belle voci che abbiamo, eternamente sprecata in brani da depressa cronica. E allora forse è nelle cover che ha modo di dare il meglio di sè. E questa ne è sicuramente una prova definitiva. Intensa e impeccabile. Che le vuoi dire???)