mercoledì 28 dicembre 2016

Freud è uno di noi...

Ho sonno. 
Il che è assurdo, se consideriamo che non faccio altro che dormire.

Le novità del momento
Featuring - parte I

10) Cashmere Cat ft. Selena Gomez & Tory Lanez - Trust nobody Voto: 5,5. (Sensualissima come sempre lei, eterna lolita, con voce e viso da angioletto furbo. Il brano è a metà fra il pop e dance, ascoltabile, forse, ma niente di indimenticabile...) 


9) Jay Santos ft. Fuego - Baila Voto: 5,5. (E poi così, in mezzo a featuring e canzoni di Natale, ci si piazza una canzone latina... che forse è tornata l'estate e non lo so? Direi di no, semplicemente sono arrivato tardi io a scoprirla. Poco male, ormai ha perso il giro. Ma almeno non mi sono perso niente io..)

8) Ruggero de I Timidi ft. Dheborah - Natale al motel Voto: 6-. (Uno dei personaggi italiani più trash degli ultimi anni, riuscito in ogni caso a fare dell'ironia il suo punto di forza, al punto da non essere del tutto sconosciuto ai più. Qui in un sorprendente featuring che ha reso una cantante persno Debora Villa. Quasi carini... che ve debbo dì??..)

7) Kygo ft. Maroon 5 - Lost again Voto: 6-. (Kygo è riuscito, nell'anno, a collaborare praticamente con tutti. Nella mischia, c'erano pure i Maroon 5, seppure, se mi è concesso crederlo, a momenti non sembra nemmeno la voce di Adam Levine. Boh. Ma il brano è senza impegno e sufficientemente ascoltabile per non essere bocciato del tutto..)

6) Nek ft. J Ax - Freud Voto: 6. (Dopo essersi conosciuti e compresi fra i banchi di Amici dove erano i giudici della squadra blu, hanno ben deciso di collaborare anche in ciò che gli riesce meglio, ossia le canzoni. Il tutto per un Nek improvvisamente ringiovanito e un J Ax tornato allo stile Articolo 31 che pareva avere abbandonato nelle recenti collaborazioni. Niente di indimenticabile, ma io li trovo carini. Tanto cariiiiini. -Io non so cosa sia, ma la pelle non cambia idea.. che l'amore fatto bene mica è una teoria... Siamo come siamo, ma l'amore cos'è? Il tuo baricentro o un gioco d'istinto... Eva contro Adamo..ma c'è chi fa da se... Freud è uno di noi! L'amore non ha manuali d'istruzioni!-)

5) Kylie ft. Mika - Wonderful Christmastime Voto: 6+. (Trovo carino quando si inventano canzoni di Natali nuove per non riciclare sempre le solite tre. Così hanno fatto loro, improvviso duetto, con un jingle che sembra già pronto per uno spot tv. Carini assieme, al punto che posso quasi rivalutare anche la dolce Kylie che a me, come sapete, non ha mai fatto impazzire. E poi a Natale siamo tutti più buoni.. no?) 

4) Raissa ft. Tony Maiello - Una rosa nera Voto: 6+. (Non so chi sia lei, ma ricordo assolutamente chi è lui, concorrente mal compreso della prima edizione di X Factor. Decisamente convincente lei, con un pezzo che suona quasi gitano. E mi chiedo se avesse davvero senso sentire il bisogno di avere accanto lui, o di piazzare il pezzo quasi dance a metà del pezzo. Il tutto, per un brano che ha anche un testo assolutamente ben costruito. Brano approvato, featuring meno. -Quello che è fatto è fatto, quello che è detto.. se il cuore ha lasciato le colpe a noi, dividiamo il piatto.. dividiamo il conto... Il vento cammina, la vita continua, l'amore semina... ma per ogni rosa che pianti nel petto nasce una spina... -

3) Benji e Fede ft. Jasmine Thompson - Forme geometriche (Addicted to you) Voto: 6,5. (Furboni questi due fanciulli. Certi del fatto che qualsiasi cosa cantano o fingono di cantare hanno un sufficiente numero di fan da essere comunque seguiti, anzichè fare una canzone nuova hanno preso un brano semi-dance della Thompson e ci hanno scritto sopra in italiano. Il problema è che il risultato riesce ad essere persino gradevole. P.s. Ma solo a me lei ricorda Anggun?? -E siamo tutti uguali, sempre uguali, contenitori di emozioni normali-)

2) Minacelentano - Se mi ami davvero Voto: 7-. (Non credo abbiano bisogno di presentazioni. Una collaborazione musicale che credo abbia funzionato più della precedente, seppure il pubblico sembra avere apprezzato meno. Due artisti del passato riusciti ad essere più moderni e non scontati di buona parte degli artisti contemporanei. Una voce incredibile e un personaggio all'altezza, per un brano costruito ad arte. Il tutto condito da un video con la Cucciari e Verdone. Due miti. -Se mi ami davvero, accettami per come sono.. se mi ami davvero, ricorda che sono solo un uomo... E se mi hai scelto per cambiarmi sono una masochista... tu dici "guarda le altre coppie"... ma noi non siamo loro.. Ricorda che sono solo quello che ti fa stare bene, mai un marito. E l'uomo perfetto c'è solo in tv..- Ma Celentano che rappa??? Ha vinto!

1) Tony Hadley ft. Nina Zilli - Fairytale of New York Voto: 7. (Ecco, forse così si che ha senso. Dopo che si è messo a duettare con Max Giusti, attribuendogli una valenza da cantante che quello non ha, forse qui riesce ad essere più a fuoco, unendo la sua gran voce ad un'altra gran voce. Quella che per molti è la vera erede di Mina. La nostra strepitosa Nina Zilli, sublime anche in versione natalizia!)

S.B.T.) Natale con Radio Deejay - Natalino Pacchetti Voto: 6-. (Radio Deejay ogni anno ha l'appuntamento fisso con la canzone di Natale. E se gli altri anni avevano fatto canzoncine carucce e ricordabili, quest'anno hanno voluto affidarsi agli Elii. Geniali, di loro, ma troppo poco musicali per creare l'atmosfera natalizia che avrei voluto. Perdonatemi se sono blasfemo, ma io li boccio fex!!)

Nessun commento:

Posta un commento