domenica 11 dicembre 2016

E sono stanca di parlare ai pesci stanchi di mentire su come poi andrà a finire...

Ci siamo! Finalmente gli inediti di X Factor. E ammetto che quest'anno il livello è buono. 
Ma temo di averlo detto praticamente ad ogni edizione..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

5) Gaia - New dawns Voto: 6. (Pare che sia fra le papabili vincitrici. Dalla sua il fatto di essere sommariamente carina e di avere un'intensità vocale tutt'altro che banale. Ma dopo avere incantato con pezzi generalmente rock, forse mi aspettavo un pò di carica in più nell'inedito. Che non regge assolutamente il confronto con quello che fece Ilaria un paio d'anni fa. Per dire..)

4) Eva - Voglio andare fino in fondo Voto: 6,5. (In molti hanno rivisto nel pezzo Mina, o NiNa Zilli. E il riferimento musicale è certamente quello. Per un pezzo che respira sonorità di altri tempi ma che prende un ritmo che sfocia quasi nel tango, che non guasta. Il testo è a cura di Sangiorgi, la firma più sicura delle nuove generazioni. E lei è straordinariamente intensa. Finalista, non a caso.)


3) Roshelle - What U do to me Voto: 7. (Fedez lo ha definito il singolo più coraggioso della storia del talent, anche un pò meno magari. Ma le va riconosciuto che il brano è sicuramente "poco italiano" e tutt'altro che scontato. Il richiamo, evidente, forse troppo, è al brano che Kiesza face con Jack U. Con tanto di spruzzo di rap, che non guasta. E finalmente più performer anche nel live di quanto non fosse stata sinora...)
 


2) Andrea Biagioni - Il mare dentro Voto: 7,5. (Sarà che, per quanto ci provino, sono poi i pezzi italiani che amo ascoltare e cantare a squarciagola. E questo sembra costruito apposta per me, e ho già una voglia assurda di urlarlo. Testo strepitoso di Diodato. Non il primo che passa. E lui la interpreta in maniera sublime... -Fra facce scure e corse senza senso.. in questa solitudine d'asfalto.. in questo nostro non cercarci mai.. che l'importante p vincere, e farlo ad ogni costo.. nel nostro folle non fermarci mai..-)

1) Soul System - She's like a star Voto: 8. (Sono di parte, lo so, ma io tifo per loro dalla prima volta che li ho visti. Fenomenali sul palco. Carichi e coinvolgenti. E il pezzo, fra le altre cose, se lo sono pure scritti loro. A metà fra i Black Eyed Peas e le sonorità alla Bruno Mars che vanno tanto oggi. Non potevano fare di meglio! E quel tordo di Alvaro Soler che non li voleva nemmeno scegliere!!!!) 

Nessun commento:

Posta un commento