Visualizzazione post con etichetta the irrepressibles. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta the irrepressibles. Mostra tutti i post

sabato 6 giugno 2020

Nel mentre, mi ascolto Philmon Lee...

Basta vi prego, non accetto che tutti si indignino per la morte di un elefante, se hanno ignorato e dimenticato la morte dell'afroamericano ucciso dal poliziotto.
Non ci sto cazzo, non ci sto.

Le novità musicali del momento
New artists


12) Bob Mould - American Crisis Voto: 4. (Quando il rock è solo rumore.)


11) Bright Eyes - One and done Voto: 4,5. (Brano "strano" a cui non saprei attribuire un genere. Ma se la domanda di fondo è se mi piace o no.. qui la risposta la so.)


10) 10 Years - The shift Voto: 4,5. (Perché inevitabilmente  [e inspiegabilmente] c'è sempre qualcuno a cui piace il rock.)



9) Paul Weller - Village Voto: 5-. (Non certamente un novellino, e si sente dalla classe. Nel tempo è stato frontman di almeno un paio di band di discreto successo, ma non mi pare abbia mai lasciato il segno. Lo stesso segno che non lascia nemmeno ora.)


8) Lean Year - Panes Voto: 5. (Tanta classe, per chi ama il genere. Un pò alla Bork, un pò alla Enya. Quasi nordici nei suoni. Come ho detto ne riconosco la classe, ma preferisco ascoltarmi altro.)


7) Kery y Brenda - Dale Pegate Voto: 5. (Ed ecco il mondo latino che spinge per farsi sentira, già in odore di estate. Ma facciamo che mi aspetto Enrique Iglesias va'....)


6) 24kGoldn ft. Kasaah Paige - Unbelievable Voto: 6-. (Non suona troppo male nemmeno questo pezzo, anche se il rischio, ad oggi, è di diventare tutti dei cazzo di fottuti sosia di Post Malone. Qui ad aiutare l'inserimento di un timbro femminile che "diversifica" un pò. Ma non basta, decisamente no.)

5) The Irrepresibiles - Let go Voto: 6-. (Piuttosto strano come genere musicale, quasi straniante. C'è qualcosa che mi disturba nei suoni e, contemporaneamente, qualcosa che mi incanta.)



4) Lawson - Animals Voto: 6. (Molto molto pop, quasi anni novanta. Un pò i cuginetti dei  Kings of Leon.)


3) Dotan - No words Voto: 6. (Ma li sarebbe? Uno scarto dell'Eurovision? Ancora non mi è chiaro, ma sembra che stia spopolando in tutta Europa, Italia compresa. Indubbiamente un bel brano, ma forse troppo d'impatto e di atmosfera per me. Seppure sono lo stesso che, qualche riga più giù, amerà Philmon Lee.)

2) Russ ft. BIA - Best on earth Voto: 7-. (Il brano ha tutte le carte in regole per funzionare. Con quel convincente e tradizionale suono "hip hop" che sa farsi amare dagli americani e, sempre più spesso, anche da noi. Ma seriamente, il brano funziona seppure così lontano dal mondo mio. Nel dubbio, terrei molto d'occhio lei...)

1) Philmon Lee - Memories Voto: 7. (Interessante esordio. Pezzo d'atmosfera e voce indubbiamente incredibile. Praticamente il nuovo James Bay. E non che il precedente sia già prossimo alla pensione.. :P)

giovedì 12 marzo 2015

Perché io i terremoti non li sento mai...

E' tempo di cover. Run for.. cover. Non so cosa c'entri in realtà.. ma suonava bene!

Le cover del momento


10) Davide Papasidero ft. Alberta Stampone - Sei bellissima Voto: 5-. (Lui è un ex concorrente di X Factor, uno di quelli che ha deciso di puntare più sul contorno che sulla sostanza. Lei è presumibilmente un'amica di lui, brava, per carità, ma non più di migliaia di altre. La canzone è storia della nostra musica, ma il risultato, seppure nasce come omaggio, finisce per rischiare di essere una normalissima riproposizione. Aggiungerei da Karaoke, ma so benissimo che finirei per essere frainteso..)

9) Paolo Tuci (ft. Joy) - Occhi di gatto Voto: 6. (Finirò per non sopportare questa canzone visto che,per un'occasione o per l'altra, mi sta decisamente perseguitando in duecentomila versione diverse. E vale che Cristina D'avena è Cristina D'avena punto. Divertente per il tentativo. Quantomeno.)


8) The Johnsons - I really like you Voto: 6. (Cioè.. qualcuno mi spiega questa cosa? Qualcuno non fa in tempo ad incidere una canzone che ci sono già orde di emuli pronti a rifarla? Sarà quel che sarà ma questo è un pezzo perfetto per il sound della Jepsen. Loro sono anche bravini, e con timbri vocali in ogni caso gradevoli. Ma certo che passare la vita a fare cover altrui non ha mai reso famoso nessuno. Credo.)

7) Valentina Tioli - Rather be Voto: 6. (Ohhh.. questa me l'ero pure sentita dal vivo e -concedetemelo- in quell'occasione aveva inspiegabilmente reso meno. Capolavoro il pezzo, già recentemente riproposto da un'altra reduce di talent, a quel giro non tricolore. Lei aveva un sacco di carte per lasciare il segno ma ai tempi non funzionò.. vediamo solo se l'altra mezza rapper, quella di quest'anno, potrà magari avere più fortuna. Ah ma torniamo alla cover.. caruccia, ascoltabile, positiva la scelta di renderla meno "dance" e accompagnarla ad un piano. Ma non ho sentito vibrazioni.. Boh.)

6) Claudio Cera - Mi sei scoppiato dentro al cuore Voto: 6. (X Factor. Quattro stagioni fa. Concorrente della squadra di Arisa. Io tifavo decisamente per lui, giusto che amo questo genere di timbro vagamente graffiato, eppure non è "arrivato" al grande pubblico. E certo se a distanza di anni su Youtube trovo soltanto questa cover, forse mi tocca realizzare che davvero lo avevo sopravvalutato io.. boh..)

5) Rita Comisi - L'essenziale Voto: 6+. (Dimenticata ottima interprete di qualche vecchissima edizione di Amici, ai tempi scelta persino per un fintissimo duetto con Ronan Keating. Vocalmente da riscoprire, magari in un pezzo tutto suo. La cover invece è un pò quel che è, bellissimo il pezzo, ma non si discosta molto dall'originale.. e a quel punto tanto vale ascoltarsi Mengoni.. E poi in fondo, a mio avviso, sale troppo...)

4) Yendry ft. Alessandro Mahmoud - Superpower Voto: 6+. (Anche loro tentarono la carta X Factor. Due voci sicuramente non indifferenti che però non sono riusciti a lasciare il segno che avrebbero meritato. Assieme per un pezzo molto "americano". Bravi, indubbio. Ma lui non è Frank Ocean. E lei, soprattutto, non è Beyoncè..)

3) The Irrepressibiles - Always on my mind Voto: 6+. (Originale di Elvis Presley trasformato in un pezzo moderno e d'atmosfera da questi illustri sconosciuti. Molto "Anthony and the Johnsons" il risultato.  Pregevole. Anche se personalmente trovo il brano un pò noioso..)

2) Ellie Goulding - Take me to the church Voto: 6,5. (Il successo dell'anno del 2014 riproposta nella versione quasi soft della Goulding. Sicuramente personale l'interpretazione.. ma l'atmosfera dell'originale è altra roba..Decisamente altra roba!)

1) Irene Grandi - Se perdo te Voto: 6,5. (Cover proposta in occasione di Sanremo. Non ho amato troppo questa versione, non dopo avere sentito l'originale e non dopo aver apprezzato la versione di Renga. Ma la canzone mi ha sempre particolarmente convinto, per cui, anche solo per quello.. io apprezzo.)