Visualizzazione post con etichetta sherol dos santos. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta sherol dos santos. Mostra tutti i post

domenica 29 marzo 2020

O sarò solo troppo vecchio..

Un trip a caso.
Aspiranti rivelazioni di X Factor che ancora ci credono..

Le novità del momento

8) Andrea Biagioni - Surferemo Voto: 5. (Ricordo quell'anno con voci degli over assolutamente degne di nota. Inspiegabilmente tutti dimenticati, uno dopo l'altro. Lui talvolta, a modo suo, ci riprova ancora. Peccato nella scelta dei brani, qui a metà fra Mengoni e Becucci. Un'altra occasione sprecata, insomma..)


7) Sherol Dos Santos - Pleiadi Voto: 5. (Forse fra le miglior voci passate da lì. Incredibile, quasi una nuova Jenny B. Eppure la storia ha dimostrato che una voce straordinaria non basta. Soprattutto quando viene utilizzata per brani non all'altezza. Un pò come questo qui. Straordinaria comunque lei per quel che vale.)



6) Loomy - Senza filtro Voto: 5,5. (Forte di una sua personalità. Un genere musicale che io fatico ad apprezzare ma che indubbiamente i giovani -quelli veri- sapranno amare più di me. Eppure in radio non credo sia passato. E nemmeno lo ho visto passare nelle classifiche dei più venduti e dei più ascoltati, zeppe di gente che fa questo genere. Personalmente lo trovo meno peggio di altri del genere. Presumo sia quindi solo più sfortunato d'altri...)


5) Daiana Lou - Dancing on fire Voto: 6-. (Ricordo l'incredibile voce di lei, cresciuta a suon di note e street music. E quella gavetta se la porta tutta addosso, compresa la sua predilezione per il mondo londinese, di cui si porta addosso atmosfere e suoni. Molto bravi, brano orecchiabile. Ma forse non indimenticabile.. Nemmeno stavolta.)


4) Francesco Bertoli - Eri una festa Voto: 6-. (Quel folle anno fu scelto con i Jarvis ma si ritirarono prima di arrivare al serale, lasciando il posto ai Soul System, che vinsero l'anno. Sciolto il gruppo ha allora deciso di riprovarci con Amici, giusto quest'anno, senza però funzionare troppo nemmeno lì. Nel dubbio, questo il suo primo singolo ufficiale. Molto italiano, ma troppo banale, soprattutto se paragonato a quello dei compagni di viaggio.. Jacopo e Giulia su tutti. -Eri il messaggio a mezzanotte per celebrare quella promessa, che abbiamo scritto sui vetri appannati di quella macchina spenta. Noi due abbracciati a risolvere una guerra.-)



3) Valentina Tioli - Pressione regolare Voto: 6-. (Me la ricordo molto lei. Fu l'anno "infelice" senza reali voci da ricordare. Anche se vinse Michele Bravi, che si riprese solo anni dopo, grazie a Youtube. Ed a Youtube si è affidata anche lei con questi brani orecchiabili e martellanti. Il pezzo non è recentissimo, ma mi pare di capire che fossi l'unico a non averla sentita. O sarà solo che sono troppo vecchio..)


2) Seawards - Not afraid to die Voto: 6. (Loro erano già molto personali prima di approdare al programma. Inspiegabilmente fermati prima della finale, seppure ricordo che nel programma erano meno "d'impatto" dei loro reali pezzi su Youtube. Indubbiamente piacevole lo stile e il timbro vocale di lei. Me piasce.)

1) Maryam - Mood Voto: 6. (La risposta femminile e Mahmood non molla. Indubbiamente particolare nel timbro vocale e indubbiamente attuale come genere musicale. Poi non mi spiego come sia riuscita Luna Melis a fare quel numero impressionante di visualizzazioni. Mi aspetto che lei sia la prossima...)

sabato 24 novembre 2018

Non sento neanche l'aria in faccia mentre cado giù...

E' tempo di inediti per X Factor. E sono partiti presto. 
Ben 8 ne hanno sfornati.
Prime impressioni? Livello piuttosto buono. Decisamente.

Le novità del momento
Inediti X Factor

8) Renza Castelli - Cielo inglese Voto: 6. (Dannatamente elegante. Bellissima lei. Un look che la fa somigliare molto a Grace di Will & Grace. Un brano indubbiamente adatto a lei e alla sua voce limpida. Forse troppo "sofisticata" per il pubblico di X Factor. Ma vale che la concorrenza era decisamente dura. -Parlerò nelle mie notti insonni e risponderò senza le tue domande. Se questo amore indelebile può ricostruirci. Se questo amore è colpevole.. non so cosa dirti.-)



7) Naomi - Like the rain (Unpredictable) Voto: 6,5. (C'è poco da dire. Vocalmente era indubbiamente tanta roba e Fedez ha ben deciso di lasciarla "nel suo", attribuendole un inedito molto internazionale e perfetto per la sua voce. Suona molto, molto Eurovision. Per il resto resta un brano che non ascolterei mai per scelta. Ma lei lo interpreta in maniera incredibile.) 



6) Sherol - Non ti avevo ma ti ho perso Voto: 6,5. (Credo che sia la voce in assoluto più incredibile di questa edizione. Difficile però trovarle un pezzo che potesse sottolineare al meglio la sua incredibile vocalità. E allora hanno scelto di provare con un brano moderno, scritto con la complicità dl suo coach Manuel Agnelli. Forse troppo "elettronico" l'arrangiamento. Il ritornello ha la spinta giusta. Ma ancora non mi convince del tutto. -Lasciamo la pioggia cadere.. io sto in piedi anche senza volere.-)  

5) Luna - Los Angeles Voto: 7-. (Brano che le è stato cucito addosso apposta da un paio di rapper, con Jake LaFuria quale garante di tutto. Buona la strada trovata, per la Ariana Grande italiana. Piacevole soprattutto la versione registrata in cui il flow iniziale diviene decisamente più comprensibile. Bravi loro, brava lei. -Sono piccola e tenera come un mamba... io canto per fare scoppiare questo elettrocardiogramma e superare il tempo come un insetto chiuso nell'ambra.. Ho il veleno nella coda come uno scorpione e lo riverso ora nel testo di una canzone.. Io sono gli occhi e tu le lacrime, io sono l'Europa e tu.. Los Angeles-)

4) Bowland - Don't stop me Voto: 7. (Sorprendenti, come hanno dimostrato in tutto il percorso sino a qui. Un gruppo decisamente formato e pronto a "spaccare i culi". Un tipo di sound molto lounge, qui abbandonato un attimo in favore di uno stile ben più radiofonico, senza abbandonare la loro identità. Devo dire che hanno trovato secondo me il compromesso perfetto. Incredibili. Punto. E lei sempre sensualissima.)


3) Leo Gassmann - Piume Voto: 7,5. (Eccola, finalmente! La prima esibizione decisa in cui mostra la sua voce. Pare che il brano lo abbia scritto lui. Buono il livello, per un brano dannatamente italiano e "classico" ma che già non vedo l'ora di cantare. Nonostante qualche frase banale e improbabile nel testo. Ma che cazzo di timbro ha? -Il tempo, le stelle, le pagine.. sei stata privata di ciò che era parte di te. E adesso fatichi a credere... perché il mondo con noi, gira.-



2) Martina Attili - Cherofobia Voto: 8. (Il brano lo aveva già presentato ai provini ed è evidentemente uno dei brani più riusciti di quest'anno, tutta roba sua fra l'altro. Un flow a metà che mi ricorda da matti Lowlo, ma il resto è tutto totalmente suo. Con tanto di ritornello che è già un tormentone. -Questa è la mia cherofobia.. fa paura le felciità. Ma tu.. resta. Come lo spiego quando nessuno ti capisce? L'indifferenza più totale verso la forma astrale del male. E cerco ogni forma di dolore.. e sento il respiro che manca, e sento l'ansia che avanza.. fatemi uscire da questa benedetta stanza!-



1) Anastasio - La fine del mondo Voto: 8,5. (Già aveva espresso il suo potenziale durante i provini in cui ha presentato questo stesso pezzo, così totalmente suo. Qui lo hanno "sistemato", dandogli un potenza e un livello di produzione evidentemente più "capace". E ora? E ora non lo ferma più nessuno cazzo. Testo straordinario. -Scendetemi di dosso con questa fretta di decidervi voi, voi non fatemi alzare dal letto. E mi ripeto alzati, ma almeno muoviti, ma queste lenzuola sono come sabbie mobili. E non ho neanche sonno, ma se mi alzo torno ad affrontare il mondo... e sono tempi bui. Il gioco lo conosco a fondo. Sono debole, lui cambia regole a suo piacimento.. e vince sempre lui.-)