domenica 29 marzo 2020

O sarò solo troppo vecchio..

Un trip a caso.
Aspiranti rivelazioni di X Factor che ancora ci credono..

Le novità del momento

8) Andrea Biagioni - Surferemo Voto: 5. (Ricordo quell'anno con voci degli over assolutamente degne di nota. Inspiegabilmente tutti dimenticati, uno dopo l'altro. Lui talvolta, a modo suo, ci riprova ancora. Peccato nella scelta dei brani, qui a metà fra Mengoni e Becucci. Un'altra occasione sprecata, insomma..)


7) Sherol Dos Santos - Pleiadi Voto: 5. (Forse fra le miglior voci passate da lì. Incredibile, quasi una nuova Jenny B. Eppure la storia ha dimostrato che una voce straordinaria non basta. Soprattutto quando viene utilizzata per brani non all'altezza. Un pò come questo qui. Straordinaria comunque lei per quel che vale.)



6) Loomy - Senza filtro Voto: 5,5. (Forte di una sua personalità. Un genere musicale che io fatico ad apprezzare ma che indubbiamente i giovani -quelli veri- sapranno amare più di me. Eppure in radio non credo sia passato. E nemmeno lo ho visto passare nelle classifiche dei più venduti e dei più ascoltati, zeppe di gente che fa questo genere. Personalmente lo trovo meno peggio di altri del genere. Presumo sia quindi solo più sfortunato d'altri...)


5) Daiana Lou - Dancing on fire Voto: 6-. (Ricordo l'incredibile voce di lei, cresciuta a suon di note e street music. E quella gavetta se la porta tutta addosso, compresa la sua predilezione per il mondo londinese, di cui si porta addosso atmosfere e suoni. Molto bravi, brano orecchiabile. Ma forse non indimenticabile.. Nemmeno stavolta.)


4) Francesco Bertoli - Eri una festa Voto: 6-. (Quel folle anno fu scelto con i Jarvis ma si ritirarono prima di arrivare al serale, lasciando il posto ai Soul System, che vinsero l'anno. Sciolto il gruppo ha allora deciso di riprovarci con Amici, giusto quest'anno, senza però funzionare troppo nemmeno lì. Nel dubbio, questo il suo primo singolo ufficiale. Molto italiano, ma troppo banale, soprattutto se paragonato a quello dei compagni di viaggio.. Jacopo e Giulia su tutti. -Eri il messaggio a mezzanotte per celebrare quella promessa, che abbiamo scritto sui vetri appannati di quella macchina spenta. Noi due abbracciati a risolvere una guerra.-)



3) Valentina Tioli - Pressione regolare Voto: 6-. (Me la ricordo molto lei. Fu l'anno "infelice" senza reali voci da ricordare. Anche se vinse Michele Bravi, che si riprese solo anni dopo, grazie a Youtube. Ed a Youtube si è affidata anche lei con questi brani orecchiabili e martellanti. Il pezzo non è recentissimo, ma mi pare di capire che fossi l'unico a non averla sentita. O sarà solo che sono troppo vecchio..)


2) Seawards - Not afraid to die Voto: 6. (Loro erano già molto personali prima di approdare al programma. Inspiegabilmente fermati prima della finale, seppure ricordo che nel programma erano meno "d'impatto" dei loro reali pezzi su Youtube. Indubbiamente piacevole lo stile e il timbro vocale di lei. Me piasce.)

1) Maryam - Mood Voto: 6. (La risposta femminile e Mahmood non molla. Indubbiamente particolare nel timbro vocale e indubbiamente attuale come genere musicale. Poi non mi spiego come sia riuscita Luna Melis a fare quel numero impressionante di visualizzazioni. Mi aspetto che lei sia la prossima...)

Nessun commento:

Posta un commento