lunedì 30 marzo 2020

Pezzi, che hanno fatto storia...

Nel giro di un attimo mi aspetto fioccare i video delle varie cover "social" dalla quarantena. 
Ma, per ora, starei sulla tradizione..

Le cover del momento

8) Salvo Vinci - Resta ancora un pò Voto: 4,5. (Ex voce di Amici alle prese con il pezzo di un'altra ex di Amici. Una voce prestata ai musical che cerca di lasciare il segno con un pezzo nato per una voce femminile che finisce per tarpare ogni possibilità di canto a voce piena per lui. E il risultato è drammaticamente al di sotto delle attese. Forse si riprende nella parte finale, ma è ormai troppo tardi..) 


7) Coma Cose - Io vorrei non vorrei ma se vuoi Voto: 5. (Battisti è fra quelli che i più ritengono incantabili. E va detto che il tentativo di "personalizzare" i suoi pezzi ha da sempre convinto solo a metà. E i limiti vengono a galla tutti quando a farlo è qualcuno che ha vissuto altre generazioni. E decisamente finiscono per essere carenti di personalità in questa cover, nonostante io li ami.)


6) Hozier - Toxic Voto: 6,5. (Strana la sua "carriera" visto che ha folgorato con un pezzo riuscito meno di 3 anni fa per poi sparire. Con l'occasione è tornato direttamente dalla quarantena con una cover della Spears. Bravo lui, anche se anche questo pezzo è già stato rivisitato con la medesima chiave almeno altre centinaia di volte. E colpisce la prima, forse la seconda, poi magari anche no. ma gran voce lui.)


5) Benjamin Dolic - Stay Voto: 6,5. (Non so esattamente come sia caduto sul pezzo. Credo che lui sia il rappresentante tedesco agli Eurovision. O almeno lo sarebbe stato. E il pezzo è un gran pezzo di Rihanna, forse il suo più bello, qui magistralmente interpretato da questa fresca voce. Buona interpretazione. Voce interessante. )


4) Taylor Swift - Can't stop loving you Voto: 7-. (Ecco un altro brano che ha fatto storia. Qui reinterpretato da una delle voci più amate d'America. Ma c'è che funziona e non poco. Interessante interpretazione, molto piacevole, seppure forse un pò "piatta".. al punto che dopo un pò rischi di addormentarti sentendola..)

3) Noemi - L'emozione non ha voce Voto: 7. (C'è da dire che io la amo, e risentirla alle prese con le cover mi riporta, dritto dritto, ai suoi esordi a X Factor, targata Morgan. Qui decisamente più autonoma nelle scelte dei pezzi e più matura. E assolutamente riconoscibile come voce.)

2) Suzanne Vega - Walk on the wild side Voto: 8-. (Uno dei veri capolavori della storia della musica, seppure mai arrivato al mondo come avrebbe potuto. A riportarlo alla luce una straordinaria voce, a sua volta prematuramente dimenticata. Ma assolutamente ancora in grado di fare vibrare ogni cazzo di corda del cuore. Sublime.)

1) JP Cooper - everything i wanted Voto: 8,5. (Già il pezzo originale era un piccolo ed attuale capolavoro. Forse inarrivabile Billie Eilish eppure lui riesce ad essere assolutamente centrato e intenso nella sua personale rivisitazione. Incantevole.)

Nessun commento:

Posta un commento