Visualizzazione post con etichetta stefania orlando. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta stefania orlando. Mostra tutti i post

domenica 15 novembre 2020

Rivoluzione.. birra al limone.. (ma perchè??)

Ieri sera mi sono visto un cartoon. E, ovviamente, ho pianto.
Non sono più l'insensibile di una volta...

Le novità del momento
Artiste italiane

10) Myss Keta - Due Voto: 2. (L'inizio sembra rubato a "Relations" di Erika, pieni anni novanta, arrangiata peraltro pure peggio. E il  resto è piena caduta libera. Inascoltabile lei, sempre tutt'altro che intonata. Sempre meno sexy. Sempre meno professionale. Vive di rendita sul personaggio. Nel dubbio.. a sto giro col titolo si è data il voto da sola... )

9) Anna - Fast Voto: 4,5. (Indubbiamente sopravvalutata. Ha azzeccato un pezzo che è impazzato fra i teenagers, ma questo non la porta ad essere ua credibile artista per il futuro. Così, dopo avere campato un anno intero con i remix del suo primo brano, eccola provare il rilancio con un nuovo pezzo, pur mantenendo lo stile che ha funzionato nel primo brano. Che volete che dica? Io la trovo orribile...)

8) Stefania Orlando - Babilonia Voto: 4,5. (Praticamente la nuova Pamela Prati, che ha trovato il suo rilancio grazie al Grande Fratello, ora ci riprova come cantante. Intonata, indubbiamente, ma non basta certo per fare una cantante. Testo assolutamente dimenticabile, per quello che sarebbe potuto essere un terribile tormentone. Ma ce lo ha risparmiato. Ma poteva andare peggio, visto il titolo, potevo temere in una cover del capolavoro di Diodato. -Puoi fermare il tempo riguardando una storia, o baciare ad occhi chiusi andando a memoria. Rivoluzione, birra al limone..-)

7) Beba - Airbnb Voto: 5-. (Ovviamente non mi piace. Fa ridere che, come tutte le artiste trap, scrivono testi in cui sembrano di doversi convincere di essere le dure. Testo sparato a raffica, con marchi elencati a caso, quasi come se fosse il vero segreto per risolvere rime che non sa trovare. -Non sono la stessa da quando non ci sono i club, ma mi sento iconica pure dentro casa, ah. Voglio sentire la testa girare di nuovo, sogno un party sopra il tetto così grande che non ti trovo.-)

6) Madame - Clito Voto: 6-. (E mentre tutti tenevano gli occhi puntati su Beba, Chadia Rodriguez, Roshelle, Anna, e le altre ragazzine varie della trap, è emersa lei. Perfetta sia per la sua particolarità vocale, che per la versatilità delle sue interpretazioni. Qui forse un pò troppo "trap" per i miei gusti, ma lei resta fra le rivelazioni indiscusse. -La vita mi fa clic sul clito e sa che godo quando preme il dito.. A volte vivo e non capisco che respiro. A volte inciampo e non capisco che cammini non sulla terra ferma ma su un filo...-)

5) La Camba - Qui e ora Voto: 6+. (Nota indubbiamente più come autrice che come artista, seppure va riconosciuta indubbiamente la particolarità vocale della sua voce. E qui allora si gode un pezzo intenso, che sono poi quelle che le escono meglio. Tema? Ovviamente il riscatto di una donna che realizza finalmente di avere un senso e un amor proprio anche senza un uomo accanto. Originalisssssssssssimo mi hanno detto.. -Forse amarti aveva un gran sapore, ma rispettarmi sarà un grande onore. Ho perso mille battaglie perse, ma non ho perse me. Non è che non ce ne siano state di strade non asfaltate, ginocchia sbucciate. Ma adesso mi sento completa: non sei più la meta. La mia propensione verso il presente è troppo passato, troppo futuro... io l'unica assente. La vita applaude un nuovo passo di danza: io sono qui e ora.-)

4) Cara - Tevere Voto: 6+. (Anche lei, un pò come Anna, ha lasciato il segno per un pezzo particolarmente fortunato, trainato da Fedez. Eppure, a differenza di quell'altra, questa sembra avere una personalità compositiva più forte. Interessante buona parte del testo, interessante il timbro vocale. E indubbiamente meno forzatamente cattiva delle colleghe.  -E se tuo padre è un dottore, tu resti uno scemo.. nessuna sigaretta in due, tutte cazzate le tue.. Bel casino la mia vita,un Guerenica, mi ha tradito la mia amica, è impazzita! Mi bruciano gli occhi, spegni anche la mia. Fumo al tramonto.. cromoterapia.-)

3) Martina Beltrami - Ti vengo a cercare Voto: 6,5. (Ad Amici non se la sono filati, eppure lei sta dimostrando che non serve solo l'estensione vocale per fare la cantante. E sta trovando la sua vendetta editando un piccolo capolavoro dopo l'altro. Pezzi intensi, dalle perfette venature pop, a cui manca solo la fortuna dei passaggi in radio. Intensa, credibile, intonata. -E forse è meglio così, che stiamo ancora un pò sedute in silenzio, io e te. E avrei bisogno di sapere a chi pensi quando io ti penso, se la luna è la stessa, ma il cielo e diverso.. allora dimmi qual è, che ti vengo a cercare...-)

2) Fiorella Mannoia - Padroni di niente Voto: 6,5. (La sua fortuna, da sempre, è che tutti gli autori vogliono scrivere per lei. Tutti, cazzo. Così, dopo Ultimo e Bungaro, che sembrano avere funzionato meno delle attese, lei ritorna a ciò che le è più consono. I pezzi di Amara, che peraltro è fra le poche che riuscirebbe ad essere parimenti intensa.. Forse troppo classico il pezzo, forse troppo uguale al suo stile solito. Ma resta un buon testo in bocca ad una grande interprete. Un testo che sembra un brano di Moro. -Passa, certo che passa, il tempo cammina e lascia la sua traccia e disegna una linea sopra la mia fronte, come fosse la linea di un nuove orizzonte. Cambia, la mia faccia cambia, cambia la mia testa, il mio punto di vista, la mia opinione sule cose e sula gente, cambia per tutto o non cambia per niente. E poi succede che quando penso di voler cambiare il mondo, pi succede che invece è lui che cambia me. C'è che siamo padroni di tutto o di niente, c'è che l'uomo non vede, non parla e non sente... qui c'è gente che spera in mezzo a gente che spara. Qui c'è chi non capisce che prima di tutto la vita è un valore..-)

1) Carmen Consoli - Coraggio, onestà, lealtà Voto: 8. (Sarebbe in realtà una cover, reinterpretata per la versione cinematografica di Mulan. Strana la scelta, visto che non l'avrei certo mai pensata nelle sue corde. Eppure la resa finale è incredibile. Premetto che il brano, che non ricordavo, è bello di suo. Giusto che la Disney ce ne sa. Eppure il tutto finisce per acquistare classe e precisione grazie alla voce di Carmen. -Lucida e calma aspetterò, con le risposte che ora non ho. Posso essere forte, o crollerò se, tu non sei con me. Sto cercando di trovare la mia vera identità, non è facile onorare il coraggio, l'onestà e la lealtà.-)

sabato 14 febbraio 2015

Mi porto avanti... per non restare indietro.

Mi porto avanti.. per non restare indietro. Direi che mai ragionamento ha mai filato più di così..

Le novità del momento
Donne italiane

8) Stefania Orlando - Legami al letto Voto: 3. (Mi auguro seriamente non intenda prendersi sul serio. Ma se alcuni locali trash ancora passano la D'Urso e Susy Blady direi che c'è speranza per tutti.. anche se il testo, per dio, non si può sentire..! Ridatemi la Tatangelo a vita...:S)

7) Giulia Dagani - Cerco disperatamente Costanza Voto: 5-. (Concorrente dell'ultima edizione di The Voice, in attesa della nuova fra poco in onda. Un personaggio sicuramente forte con una voce altrettanto sicuramente meritevole, con la sfortuna solo di essere capitata in un'edizione particolarmente segnata sin dall'origine. Certo è che il pezzo stavolta è orribile, e di un'inutilità pazzesca. Ma mi piace talmente tanto che un passo falso glielo perdono..)

6) Sister Cristina - L'amore vincerà Voto: 5. (E contro ogni aspettativa a Sanremo non ci è arrivata, e ancora non mi è chiaro se dispiacermene o meno, visto il cast. Eppure lei è stata sicuramente una pallottola a salve, una bomba che fa cilecca. Il tentativo non riuscito di farle vendere in tutto il mondo, senza riuscire nemmeno a fare il boom in Italia. Finendo per restare una macchietta di Youtube come uno Psy qualunque. E certo che, cover a parte, se questo era l'unico inedito.. fra l'altro monotematico.. non me ne spiace manco un pò.. -La forza di gravità viene dall'alto.. è un dono che io vorrei donare al mondo.. la vita ci stupirà col suo disegno.. progetto che diventerà capolavoro..-)

5) Belen - Amarti è folle Voto: 5+. (Si vabbè ma questa si è messa pure a cantare? Si vabbè che io la amerei qualsiasi cosa fa. Il brano sembra un qualsiasi pezzo di Luca Di Risio.. sicuramente un pò troppo banalotto per quello che poteva essere.. ma lei è intonata e sensuale persino più di altre cantanti vere. Una nenia inutile, resa qualcosa solo dal fatto che sia lei a cantarla.. -Per un pezzo di cielo si lotta contro il destino se... per averti vicino io devo starti lontano non fa per me..-)

4) Simonetta Spiri - A un km da Dio Voto: 5,5. (E' da anni che ci tenta, nella vana speranza di non essere ricordata semplicemente per avere partecipato ad Amici. Va detto che vocalmente qualche possibilità di lasciare il segno la poteva pure avere.. ma sono passati anni ormai e se non ce l'ha fatta ora.. perché dovrebbe avere una seconda chance? E non può certo essere un testo che parla di un tema impegnato a consentirle il successo non ancora avuto. -E vivo marciapiedi di ricordi.. sono pagata per sorridere a chi causa le mie lacrime.. ma oltre queste nuvole quanto azzurro c'è? Al confine fra una mongolfiera e il paradiso.. c'è soltanto il mio sorriso...-)

3) Rachele Bastreghi - Il ritorno Voto: 6. (Nota come la voce femminile dei Baustelle, per il nuovo anno ha ben deciso di tentare la carriera da solista. Una pausa dalla certezza di successo per reinventarsi da sola. Anche se lo stile risente terribilmente delle sue origini musicali e lo stile è sicuramente d'altri tempi. Pregevole, seppure molto poco radiofonica. E nel timbro ricorda vagamente Nina Zilli che canta Patty Pravo.. - E ora so quello che perderei se io fossi lontana.. e il sapore di un cielo lontano resterà.. ti vivrò e amerò come se non ci fosse altra luce.. e l'odore d'inverno sfiorato rimarrà fra di noi..-)

2) Claudia Megré - Tatuami Voto: 6. (Io la seguo da prima che arrivasse a The Voice dove, senza ragione alcuna, non riusciì a lasciare il segno che avrebbe meritato. Eppure trovo che sia vocalmente fra le più particolari che abbiamo ... e il brano già scelto da Coco Nuda per i suoi nuovi spot è una buona occasione. Un ritornello riuscito per una canzone che però poteva essere molto di più. Riuscirà questa volta il mondo a ricordarsi di lei? Forza Cla'.. -E tatuami le braccia e le ginocchia che uso per raggiungerti e farti l'amore.. e tata il tuo respiro sul mio... respiro su di te..-)

1) Carmen Consoli - Ottobre Voto: 6+. (Estremamente elegante come solo lei sa essere. Una cantantessa che avrebbe potuto portare la differenza sul palco. Una vera e propria poetessa alle prese con un testo sicuramente ben scritto, molto invernale non solo nel titolo, ma che ha bisogno di un ascolto in più per essere realmente compreso. Almeno per me.. - Piuttosto che il limbo avrei scelto l'inferno.. fosse stato quello il prezzo della libertà... il paradiso poteva anche attendere..-)

lunedì 24 dicembre 2012

E abbassa quel sorriso amore e dimmi "non ti lascio più"

"Vabbè da qui a Natale..!" "Guarda che Natale è domani.." "Ah cazzo.."
 
Le novità del momento
Donne italiane

6) Stefania Orlando - Vita bastarda Voto: 5. (Ancora mi fa alquanto strano vedere la Orlando piazzata qui, in mezzo a cantanti vere. Ma ormai c'è dentro con tutto il corpo e mi tocca finire per rassegnarmi. Detto questo il pezzo è inaspettatamente orecchiabile e quasi finisce pure per piacermi. Pur nella sua, passatemi il termine, fottuta banalità. Magari avrei cambiato voce.. ma non vorrei sembrasse accanimento :P)
 
5) Elisa - Ancora qui Voto: 5. (Forse finalmente farà il grande passo. Scelta da Morricone per dare voce ad un brano per il nuovo film di Tarantino. Ma è qui che mi sorge il dubbio. Cazzo, Elisa ha sempre cantato in inglese, e una volta che viene chiamata per interpretare un pezzo destinato al mondo intero, mi canta in italiano? Io sono basito. Pura follia. Forse. O forse è solo genialità. E solo io ancora non l'ho capito. -Detto questo, il pezzo non mi piace. E, se proprio, io l'avrei affidato più ad una voce graffiata tipo Nada. Ma Elisa è Elisa. E non commento-.)

4) Meg - Promemoria Voto: 5,5. (Una grande voce per un grande ritorno. Sempre un filo troppo sofisticata per me, che l'ho sempre trovata un mix fra Elisa e Bjork. Sublime, indubbiamente. Ma lo sapete ormai meglio di me che io sono dattamente più commerciale. E nemmeno il testo curato basta per incantarmi.. :S)

 
3) Valeria Romitelli - Divino e di viole Voto: 5,5. (Va detto che forse sono stato troppo crudele con lei, finendo per provare un'immeritata antipatia dovuta solo al fatto che è andata ad Amici dopo che ci era già stato suo fratello, sentendo puzza di tramino. Detto questo gran voce e grande intensità. Anche se questa più che una canzone rischia di sembrare una ninna nanna. Brava, ma se non cambia genere, buonanotte a tutti :S)

2) Francesca - Riflessi di me Voto: 6-. (Deliziosa e dolce come ci ha abituato fin da subito. E proprio ora, che colei che le ha rubato lo scettro di vincitrice di X Factor finora detenuto da lei è in auge con il nuovo singolo, lei insiste nel mostrare le delizie del suo album. Mostrandosi sempre più Elisa che mai.. Le manca giusto una collaborazione con i Negramaro e poi è proprio lei.. -Una volta per tutti poter far la pace con me, e con questo specchio che non fa che chiedermi di sembrare un qualcuno che non c'è..-)

1) Gianna Nannini - La fine del mondo Voto: 7,5. (Cazzo, a me sta canzone piace un botto. Sarà la dolcezza dell'inverno, sarà che mi coccola un sacco. Sarà che ultimamente ho riscoperto una innaturale passione per Gianna. Sarà che pure il video ha un suo romantico perchè. Concedetemi un .. wow! Anche due va :P)

lunedì 17 dicembre 2012

In attesa di Mamma Natale per eccellenza..

Cioè.. alla fine uno non fa nemmeno a tempo a girarsi che già arriva Natale. Alla fine manca ormai giusto una settimana. E probabilmente deve proprio esserci la crisi. Perchè gli altri anni la classifica si riempiva di migliaia di album e cofanetti versioni natalizie, con assurde cover e inutili pezzi originali, nella speranza di rubare il primato a Mariah Carey, Mamma Natale per eccellenza. Eppure quest'anno è uscito quasi nulla. E dico quasi, giusto che ci sono loro...
 
Le novità del momento
Best Christmas' song 2012
 
10) Pulcino Pio - Merry X-mas Voto: 1. (Ecco cosa succede a dare troppa corda ai tormenonti stagionali. Perchè se il balletto idiota dell'estate poteva avere un senso ed essere un'idea simpatica, forse era giusto il caso di fermarsi là. E invece hanno osato, rovinando anche quel vago piacevole ricordo che potevo avere di sto insopportabile pulcino. Medley inutile. Cioè.. grr.. :S)
 
9) Davide De Marinis - Buo Buo Buon Natale Voto: 2. (Sto ancora cercando di capire, a distanza di anni, se lui sia realmente un cantante vero o no. Canzone decisamente inutile, cioè. non è che si è sbattuto troppo. Al massimo ha improvvisato un ritornello con il Buon Natale in un pò di lingue a caso. Ma che je devo di'?! Vabbè.. Buon Natale, in italiano. Che io sono tradizionalista.. :S)
 
8) Stefania Orlando - Jingle bell rock Voto: 3. (Io tuttora vorrei proprio capire chi le ha messo in testa che può fare la cantante. Io, fossi in lei, farei decisamente altro. Detto questo quantomeno ha osato cimentarsi in un pezzo perfino fin troppo facile. Ma la citazione di Hej Jude, fossi in lei, l'avrei certamente evitato. Perchè ok che dai letami nascono i fiori, ma poteva certo aspirare ad altro..)
7) Piergiorgio Cinelli & Daniele Gozzetti - L'è isé bel Voto: 5-. (Prendi uno dei più notti brani natalizi e reinventalo in.. dialetto bresciano? Si può fare? Beh, ad ascoltare loro parrebbe proprio di sì. Ma anche a sto giro direi che è roba esclusivamente per tutori. E beati coloro che almeno non capiscono che stanno a dire.. perchè io, ahimè, capisco tutto :S)
6) Claudio Baglioni - Un piccolo Natale in più Voto: 5. (Ok l'idea di reinterpretare grandi successi. Ok che a farlo sia la straoridnaria voce di Baglioni, che ormai non fa pezzi inediti tipo dal 1903. Ok anche il tentativo di riproporli in italiani. Ma che cazzo significa "fai anche tu un buon piccolo natale il più?" Qualcuno gli spieghi che l'inglese non si traduce con Google Translate. Al che, anche a sto giro, mi arrendo.)
 
5) Andrea Mingardi - Auguri auguri auguri Voto: 5. (Recentemente rilanciato dall'ultimo film con De Luigi, e prestato ad uno spot dei supermercati, va detto che ha una voce indubbiamente unica. Ottimo timbro. Ma temo sia tutto il resto che manca. E questo eccesso di buonismo, beh, mi sa che non glielo perdono nemmeno sotto natale..che di dolce c'è già il pandoro! :S)
 
4) Cascada - Santa Claus is coming to town Voto: 6+. (Ecco, c'è questa canzone che negli ultimi anni si è improvvisamente impossessata di me, fino a diventare la canzone ufficiale dei miei Natale. Qui provano a riproporla pure i Cascada, riesumati per l'occasione, e che ne tentano un'improbabile versione dance. Ascoltabili, ma concedetemi che per l'innovazione che portano tanto vale sentirsi l'originale.. :P)
 
3) Rod Stewart - Let it snow, let it snow Voto: 6,5. (Nevica. Ma io direi che abbiamo già dato. Quindi se anche non gufa è meglio.. detto questo altro grande pezzone natalizio. Altra grande voce. Altra cover che sa di già sentito. Ma se proprio ci tocca, e allora che ben venga Rod..)
2) Micheal Bublè - Christmas (baby please me home) Voto: 7-. (No ma io mi chiedo.. che Natale sarebbe senza la sua voce come sottonfondo? Ok, ha già vinto...!)
 
1) Muccassassina All Stars - Do they know it's Christmas Voto: 7. (Mi par di aver capito che il Muccassassina sia fra i più famosi locali gay italiani. E un pò per Natale, un pò pr sensibilizzare sul tema Aids, hanno colto l'occasione per fare queto straordinario feat fra vocalist, deejay, tastieristi e drag queen per omaggiare uno dei più riusciti, quanto sottovalutati, brani natalizi. Certo, non ci sta un Chris Martin là in mezzo. Ma suonano un sacco bene uguale. E va detto.. :P)

lunedì 4 giugno 2012

La vita è una partita a poker.. c'è chi punta ad ogni mano..

E fu così che sopravvissi alla Croazia. Alle condizioni igeniche precarie degli appartamenti "fuori stagione". Alle più d 5 ore di auto con la mia speedy-guida parzialmente isterica. All'alcool di cui ho quasi abusato fino al punto a risvegliarmi vestito in un letto non mio. E all'astinenza dalla musica. Che provvedo a risanare immediatamente. Aggiornandomi con un pò di novità..

Le novità del momento
Artiste italiane

10) Fiordaliso - Sono musica Voto: 1. (Poi qualcuno le spiega la differenza fra cantare e urlare.. perchè secondo me col tempo l'ha persa un pò di vista..)
9) Stefania Orlando - Frappè Voto: 3. (Gioco il jolly e mi astengo da fare commenti. Perchè ho un amico che era fan sfegatato di Pamela Prati.. sia mai che abbia trovato pane per i suoi denti.. grrr..)

8) Lighea - Mario è una rivoluzione Voto: 4. (Più la sento cantare e più mi convinco che abbia la stessa voce di Siria. Per il resto so che era sparita per anni, e tuttora non capisco che senso abbia avuto tornare se poi non c'era nulla di eccezionale da dire.. ma boh, magari i fan più stretti non vedevano l'ora.. bah)
7) Rettore - Se morirò Voto: 5. (L'ho sempre trovata la versione "povera" della Oxa, e non intendo certo cambiare opinione qui.. perchè il prezzo non è nemmeno brutto, se la vogliamo dire tutta. Ma il suo forte era giusto la scelta di puntare su brani rigorsamente ambigui e trash, che senso ha provare a fare l'interprete intensa?! Mah..)

6) Laura Pausini - Le cose che non mi aspetto Voto: 5. (Praticamente eterna.. nel senso che non fai a tempo a provare ad illuderti che l'anno di pausa se lo sia preso veramente che vomita singoli manco fosse una cura per l'astinenza.. Sempre fedele a se stessa, ma perchè non esserrlo? Visto che ci sono orde di fan pronte ad acclamarla anche se ripropone il duecentesimo singolo identico a tutti gli altri suoi? cioè.. perchè sbattersi?!)
5) Marina Rei (ft. Pierpaolo Capovilla) - E mi parli di te Voto: 5,5. (Lei è sempre stata estremamanete sottovalutata.. e per assurdo, il suo sngolo di maggior successo è la cosa più commerciale e meno "sua" di tutto il suo intero repertorio. Qui emerge la sua classe e la sua intensità vocale. Retta alla perfezione dalla grazia del controcanto di Capovilla, voce de Il teatro degli Orrori. Ok, finiti gli elogi, mi tocca dire che il pezzo non mi esalta. E vabbè..)

 4) Celeste Gaia - Hai ragione tu Voto: 5,5. (E ci stanno provando tutti, i giovani di Sanremo, a rilanciarsi in cerca del successo che non hanno avuto con il primo singolo. Lei mantiene lo stile scanzonato e pseudo-stonato a cui ci ha abituato con il fischiettante singolo d'esordio. Qui non si è certo impegnata di più.. anche se, a naso, mi sembra meno insopportabile del precedente. Per quel che vale..)
3) Alessandra Amoroso - Ciao Voto: 6-. (Senza nemmeno troppe sorprese "Amcii Big" ha finito per vincerlo lei. Inutile opporsi, vocalmente non ha niente da invidiare a nessuno. Resta che fino a qui non ha praticamente mai azzeccato un pezzo. Sempre troppo autocommiserativi e deprimenti. Qui non ha cambiato tema, ma quantomeno risulta meno piagnona. E merita un punticino in più anche solo per quello..)
2) Loredana Bertè (ft. Edoardo Bennato) - Ma quale musica leggera Voto: 6(+). (Incredibile.. la senti a Sanremo, un filo ubriaca e un filo afona, e la vedi spacciata per sempre. Poi invece, sfanculato D'Alessio, si appoggia ad un altro grande artista e alla sua armonica a bocca, e finisce per uscire con un pezzo che, a modo suo, è pure deliziosamente ascoltabile.. e allora forse scopri che non è del tutto fallita. Anche se tuttora non ti è chiaro come sia sopravvissuta sino a qui..)

1) Annalisa - Per una notte o per sempre Voto: 6,5. (Voce e stile ineccepibile. Adorabile il suo essere così moderna e al contempo antica. Pezzo interessante, che sarebbe calzato perfetto pure in bocca a Mina, eppure suona altrettanto credibile in bocca a lei. Forse l'ho sottovalutata finora e le sue potenzialità commerciali sono ancora tutte da scoprire. E, se sarà, diciamo che se le sarà meritate tutte..)