Visualizzazione post con etichetta sleigh bells. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta sleigh bells. Mostra tutti i post

domenica 7 dicembre 2014

Fra la nuova Gwen Stephani.. e la nuova Lana Del Rey...

Forse è veramente il caso che inseriscano un foglietto illustrativo anche negli M&M's. Ma chiaramente, per decenza, non è il caso che tratti il tema qui. Nel mentre, abbandonata una delle mie passioni, chiaro che mi butto a capofitto nell'altra, meno tonda, meno dolce, meno colorata. La musica. E i nuovi artisti stranieri in cerca del successo..
Le novità internazionali del momento
12) Future - Honest Voto: 4,5. (E questo chi sarebbe? Il nuovo Snopp Dogg? Il genere è quello e ci sono dei punti in cui realmente sembra abbaiare più che cantare. Io disprezzo il genere, ormai si sa. Ma anche cercando di essere il più obiettivo possibile mi sembra tutto tranne che un'interessante novità :S)

11) Jessi Malay - Bougie Voto: 5--. (Pezzo assolutamente sensuale anche se forse più adatto alla classifica dance. Ottimo incontro fra il lounge spinto e l'house. Lei però sembra una Jennifer Lopez dei poveri. E il pezzo certo non passerà alla storia. Ma ringrazio Dio per questo! :p)
 10) Papa - I am the Lion King Voto: 5-. (Praticamente sembra il frontman dei Jutty Ranz senza i rasta indosso. Curioso lo stile, curioso il pezzo, curioso il video assolutamente minimal. Però, nonostante tutto, finisce per essere comunque troppo ineguagliabilmente piatto. Ma vada per un secondo tentativo, va'..)
9) Cut Copy - Free your mind Voto: 5. (Video ambientato in un manicomio a metà fra The Island e La Casa nella Prateria. Protagonista assoluto questo capelluto attore preso in prestito da non so quale telefilm. E poi c'è la canzone, di questo gruppo che ho già sentito ma non ricordo assolutamente perché. Ma, a giudicare dal risultato qui, non mi stupisce affatto che abbia rimosso i loro brani.  Elettronici al punto giusto per piacere alle giovani generazioni. Ma io dico no.)


8) Sleigh Bells - Bitter Rivals Voto: 5. (Assolutamente troppo rock per me. Eccessiva la chitarra elettrica, eccesiva pure lei. E inascoltabile il canto quasi da sirena di lei, intermezzato dai momenti di violento rock, manco fossero la reincarnazione dei Guano Apes. I fan grideranno vendetta. Ma io mi chiamo fuori, anche qui..)
7) Low - Just make it stop Voto: 5,5. (Intensa ed interessante la voce di lei. E peretta per appoggiarsi ad un brano lento come questo. Certo non resta indifferente, nemmeno agli addetti ai lavori. Ma il problema è che, nonostante tutto, non mi emoziona. Forse perché oggi ho bisogno di un po' più di sprint. Forse perché autunno e presto pioverà. Forse ma forse ma sì..)

6) Katy B - 5 Am Voto: 5,5. (Ognuno ha la rossa che si merita. Noi abbiamo Noemi.. "loro" hanno lei. Che, vocalmente parlando, è sicuramente una cantante di tutto rispetto. Ma ho dubbi e riserve sul pezzo, che finisce per non convincermi affatto. Finisce? In realtà nemmeno inizia mai a farlo.. convincermi intendo. :S)
  
5) Charli XcX - Superlove Voto: 6-. (Lei non è nemmeno una totale novità, soprattutto se consideriamo che è stata parte integrante del successo estivo di "I love it". Una sorta di nuova Lolita, seppure il mondo musicale ormai trabocca di "cantantucchie" così. Sufficientemente hip hop da piacere ai rapper, sufficientemente pop da rischiare di convincere anche da noi. Pezzo orecchiabile, lei credibile, a modo suo. E la ricetta del successo è servita. Il successo vero però deve forse attendere ancora un po'.. )
4) Fat Freddy's Drop - Mother mother Voto: 6. (Già avevo sentito un pezzo loro, ma ero rimasto estasiato più dal video che dalla loro effettiva bravura. Eppure, a giudicare dalla quantità di video presenti su Youtube, sono tutt'altro che nuovi. Eppure assolutamente sconosciuti da noi. Sarà per lo stile troppo poco radiofonico, o per altro che non so. In ogni caso bel pezzo, e ancora una volta strepitoso video. Indubbiamente interessanti. Inaspettatamente, più del previsto..)
  
3) No no no - Pumpin blood Voto: 7-. (C'è chi dice che i pezzi "fischiettosi" funzionano sempre. E dev'essere stata sicuramente questa la base che li ha spinti a comporre questo pezzo, che finisce per entrarti in testa ancor prima della fine del primo minuto. Mi piace la voce di lei, compresi i sensuali versetti finali. Mi piace l'immediatezza inattesa del pezzo e mi piace l'atmosfera quasi dark del pezzo e l'immagine del mare invernale con davanti l'ometto con il maglione bianco, che sa tanto di inverno. E mi piace il coniglio che sa tanto di Alice in the Wonderland, o di Matrix, volendo. Wow. E ora tutti assieme: Nanananna nanananana')
  
2) London Grammar - Wasting my Young years Voto: 7-. (Capolavoro assoluto. Per un nuovo e interessante giovane gruppo, tutto da scoprire e ascoltare. Con lei, quella che canta, che sembra sfiorare la perfezione, unendo il meglio di Lana Del Rey al meglio di Florence Welch, con qualche spolveratina di Amy Lee degli Evanscence. Forse eccessivamente di pathos i pezzi, forse troppo particolari per passare in radio, distrattamente. Eppure un ottimo pezzo, ben fatto e ben cantato. Intenso come pochi altri. Semplicemente... wow!)

1) L.e.d. - Mirror, mirror Voto: 7. (Il pezzo è in giro da qualche mese ma io l'ho scoperto, per caso, solo qualche giorno fa. E così ho scoperto lei, l'ennesima pseudo-vergine biondina con la voce quasi black. qui alle prese con un pezzo che promette originalità e una buona dose di orecchiabilità, che non guasta. Qualcuno già l'ha definita, più o meno impropriamente, la nuova Gwen Stephani. Certo che, personalmente parlando, a me piace proprio assai..)

martedì 14 febbraio 2012

Non potendo innamorarmi d'altro, vedo almeno di impazzire per una qualche canzone..

Il calendario mi avverte che è San Valentino. Per cui auguri a tutti gli innamorati. Ma io anche quest'anno mi chiamo fuori. In compenso mi intrattengo con la musica, per la mia solita pausa giornaliera prima di tornare a lavoro. Che poi stasera è già tempo di Sanremo. Anche se mi sa che io passo..

Le novità dei gruppi internazionali

10) Feist - The bad in each other Voto: 4. (Sarà che oggi la gara era più agguerrita del solito, un pò come accade ogni volta che parlo die gruppi. Però è indubbio che musicalmente loro non siano all'altezza degli altri gruppi. E non solo perchè sono dannatamente così poco commerciali... o almeno credo... )

9) Sleigh Bells - Comeback kid Voto: 4+. (Se M.I.A. fosse un gruppo credo pagherebbe per essere loro. Detto questo scorrete pure qualche diario fa per vedere quanto può piacermi M.I.A. e fate 2+2. Appunto...)

8) Van Halen - Tatoo Voto: 6+. (Ai più noto per "Jump", vuole mostrare a tutti di non essersi estinto, nonostante è evidente che sia palesemente un dinosauro. Per l'occasione ha assoldato la sua band ed è tornato, fra l'altro riuscendo ad essere più convincente e meno riciclato del previsto. Trovando il giusto compromesso per essere moderno e al contempo non dissacrante verso il granderock anni '80. Ma che è oggi che sono così inaspettatamente buono?! )

7) Nada Surf - When I was young
Voto: 6,5. (io li ho conosciuti con un video allegro e coloratissimo, e me ne sono innamorato. Poi li ho persi, fino ad oggi, che sono tornati, con questo nuovo brano. Decisamente più malinconico e profondo delle aspettative. Fondamentalmente li preverivo nella loro versione scanzonata. Ma indubbio che siano favolosamente apprezzabili anche così.. particolarmente riuscito il finale..)

6) One Direction - One thing Voto: 6,5. (Potrei vagamente vergognarmi di averli anche solamente paragonati ad altri gruppi internazionali. Ma giusto sentendo il resto qua attorno finiscono per essere loro i più originali, per assurdo. Brano assurdamente pop e tremendamente leggero. Che già ti viene voglia di riascoltarlo. alla faccia di quello che furono i Backstreet Boys anni '90. O di quello che potrebbe essere quel fastidiosissimo Justin Bieber che ancora non mi spiego come faccia a piacere così tanto. E gravi gli One direction ...)

5) Nickelback - Lullaby Voto: 7. (E' così. io ero già convinto che fossero spariti. O che semplicemente si fossero sciolti. E invece rieccoli. Più che mai pronti a farci capire che spesso l'attesa vale la pena. Soprattutto quando il ritorno è così. Inatteso e soprendente. Ottimo pezzo. Ottimo sound. Giusto per ricordarci che non erano solo di passaggio..)
4) Kasabian - Goodbye kiss Voto: 7. (E a sto giro hanno finalmente convinto anche le radio, che già li passano. Per un album che pare il giusto ponte fra il loro passato di musicisti alternativi e il loro presente di gruppo di grande richiamo. Indiscusse le loro doti, ma si, forse mi spiace anche ammetterlo, ma con questo brano riesco ad apprezzarli perfino io, così palesemente ignorante di quello che è la classe musicale. O forse che piacciano a me è da intendersi grave per loro e per coloro che di musica se ne intendono really? Chissà.. -Ma un palese richiamo ai Beatles lo noto solo io, vero?-)

3) Red Hot Chilli Peppers - Look around Voto: 7. (Ricordo che di loro me ne parlava un mio amico, particolarmente entusiasta, ancora ai tempi delle superiori. Che per l'occasione mi regalò pure un cd. Ma ai tempi proprio non ero in grado di apprezzare. Poi ci ho messo anni, orecchio ed esperienza. E ora devo inequivocabilmente dire che cazzo, aveva ragione lui. Grandi fino al midollo! E pezzo riuscito anche stavolta! Cos'è, il quarto di fila dall'ultimo album?! :P )

2) Morning Parade - Headlights Voto: 7+. (A molti di voi il loro nome non dirà nulla. Cresicuti in sordina, pezzo dopo pezzo, riuscendo a convincere ad ogni colpo. Almeno a me. Con uno stile costante ed impeccabile, da fare invidia a qualsiasi Snow Patrol o The Fray che si rispettino. Impossibile non farmeli piacere. Sperando di non dimenticarmene già tipo fra due ore.. :P)

1) Snow Patrol - In the end Voto: 8-. (Già l'ho detto, oggi è San Valetino. E si dovrebbe parlare d'amore. Per cui quale occasione migliore? Questo è un colpo di fulmine! Mi è bastato sentire una volta questo pezzo per innamorarmene. E se non fosse che dovrà condividere il mio cuore con l'ultimo brano di Emeli Sandè, devo dire che le mie attenzioni sarebbero tutte sue. Per cui vedrò di riascoltarmela fino allo stremo. Perchè già mi piace. Video comrpeso.)

lunedì 30 gennaio 2012

Il mio cuore è rotto... ma lei profuma di buono

Inizio a pensare di essere grave. Di solito una canzone finisce per annoiarmi dopo l'entusiasmo iniziale che dura un mese, due, nei casi più "gravi" anche tre. E invece Adele sta tuttora continuando a cantarmi nonostante ormai stiamo sfiorando l'anno. Prima di lei, a memoria d'uomo, c'erano riusciti giusto gli Skunk Anansie e i The Ark. Vabbè, prima o poi in qualche modo me ne disintossicherò. E magari ad aiutarmi saranno i nuovi pezzi dei gruppi internazionali... o forse no.

Le novità internazionali del momento

 10) Radiohead - The daily mail Voto: 4+. (Ecco, se c'è un gruppo che non sono mai riuscito a capire sono giusto loro. Amatissimi e apprezzatissimi dalla critica di tutto il mondo, e da una buona parte di fan, io non sono mai riuscito ad apprezzare un loro pezzo. Indubbiamente intensi. Indubbiamente capaci. Indubbiamente perfetti musicalmente. Ma a me non arrivano. Per quanto possa avere senso questa frase..)

9) The Doors - She smells so nice Voto: 5. (Un pezzo evidentemente recuperato dal passato, ultimo baluardo per tenere in vita il mito dei Doors. Ma è davvero quello il segreto? Ricordarli con un pezzo che probabilmente se non era uscito c'era anche una valida ragione? Io direi di no. E infatti il pazzo passa, ma non impazza.. nonostante l'adorabile sound che a momenti sconfina nel country... Giusto che se non leggessi gli autori, diresti per certo che è un pezzo dei The Fratellis, giusto per citare nomi a caso..)
8) Evanescence - My heart is broken Voto: 5,5. (Dalla loro hanno la straordinaria voce di Amy Lee, unita ad un sound inconfondibile, che nessun altro gruppo sa avvicinare. Però non basta. Perchè se ci hanno abituato troppo bene con l'album scorso, tutto questo suona solo come un ripiego. E noi, esigente fruitori di musica, vogliamo di più!)
7) Sleigh Bells - Born to lose Voto: 5,5. (Nella mia più totale ignroanza non ho idea di chi siano e di cos'altro abbiano cantato prima d'ora. Il sound richiama giusto i Garbage, o i Radiohead, o un equilibrato mix fra i due. Il brano non è nemmeno terribile, ma è forse troppo caotico per le mie povere orecchie non abituate. And so.. lo lascio a voi...)

6) Evaline - Picking it up Voto: 5,5. (E questi chi sono? I nipotini dei Verve? Un sound palesemente "giovane" che si autoconvince di fare concorrenza ai grandi del rock. Finendo per sembrare palesemente ridicolo. Però, nonostante tutto, e non me ne volete, trovo che a modo loro si lascino anche ascoltare..)
5) Scissor Sisters - Shady love Voto: 6-. (Incredibile!! Ma sono davvero loro? Sarà che sono abiutato a sentirli in tutt'altro genere, così colorati e scanzonati. E invece ora provano a rilanciarsi come pseudo-rapper, manco fossero i Beastie Boys. Inutile ricordare che sento nostalgia dei loro vecchi pezzi. Eppure, a loro modo, trovo che siano vagamente fantastici anche così.. Ottimo anche il video..)

4) The Darkness - I can't believe it's not love Voto: 6+. (Il rischio che fossero un gruppo meteora era alle porte. E non è certo con questo brano che possono sperare di scongiurare il pericolo. Eppure nonostante tutto io li trovo a loro modo adorabili. Sarà che non ho un gusto musicale particolarmente raffinato.. ma a sto punto chissefrega? E viva i Darkness!!)

3) The Ark - The Apocalypse is over Voto: 6+. (E li citavo giusto nel titolo, quali artefici di uno dei pezzi in assoluto migliori della mia vita. Quindi è con piacere che sento che in qualche modo sono ancora in giro. Anche se mi par di capire che ormai si rivoglono solo al mercato locale. E fondamentalmente è un peccato, perchè questo non è certo una bomba di pezzo, ma vale che laddove passasse in radio, comunque, io non cambierei.. poi non so voi...)

2) Feeder - Borders Voto: 6,5. (Il video è fantastico nella sua semplicità. Con sta pioggia assurda che riempie ogni cosa, senza minare di un filo la carica che questi giovani hanno inside. Immotivatamente sottovalutati non è certo questo il primo brano riuscito che possono vantare negli annali. Esaltanti e convincenti... che altro volere?)

1) Coldplay - Charlie Brown Voto: 7,5. (Forse l'ho detto altrove, ma la perfezione ha un solo nome. E ovviamente è il loro. Chris Martin può cantare qualsiasi cosa. Se poi il pezzo che canta è anche di questa levatura, cioè, finisce che non ce n'è per nessuno.. Fosse un giocatore di pallacanestro, beh, ormai potrebbe fare centro anche ad occhi chiusi. E su una gamba sola.)