martedì 14 febbraio 2012

Non potendo innamorarmi d'altro, vedo almeno di impazzire per una qualche canzone..

Il calendario mi avverte che è San Valentino. Per cui auguri a tutti gli innamorati. Ma io anche quest'anno mi chiamo fuori. In compenso mi intrattengo con la musica, per la mia solita pausa giornaliera prima di tornare a lavoro. Che poi stasera è già tempo di Sanremo. Anche se mi sa che io passo..

Le novità dei gruppi internazionali

10) Feist - The bad in each other Voto: 4. (Sarà che oggi la gara era più agguerrita del solito, un pò come accade ogni volta che parlo die gruppi. Però è indubbio che musicalmente loro non siano all'altezza degli altri gruppi. E non solo perchè sono dannatamente così poco commerciali... o almeno credo... )

9) Sleigh Bells - Comeback kid Voto: 4+. (Se M.I.A. fosse un gruppo credo pagherebbe per essere loro. Detto questo scorrete pure qualche diario fa per vedere quanto può piacermi M.I.A. e fate 2+2. Appunto...)

8) Van Halen - Tatoo Voto: 6+. (Ai più noto per "Jump", vuole mostrare a tutti di non essersi estinto, nonostante è evidente che sia palesemente un dinosauro. Per l'occasione ha assoldato la sua band ed è tornato, fra l'altro riuscendo ad essere più convincente e meno riciclato del previsto. Trovando il giusto compromesso per essere moderno e al contempo non dissacrante verso il granderock anni '80. Ma che è oggi che sono così inaspettatamente buono?! )

7) Nada Surf - When I was young
Voto: 6,5. (io li ho conosciuti con un video allegro e coloratissimo, e me ne sono innamorato. Poi li ho persi, fino ad oggi, che sono tornati, con questo nuovo brano. Decisamente più malinconico e profondo delle aspettative. Fondamentalmente li preverivo nella loro versione scanzonata. Ma indubbio che siano favolosamente apprezzabili anche così.. particolarmente riuscito il finale..)

6) One Direction - One thing Voto: 6,5. (Potrei vagamente vergognarmi di averli anche solamente paragonati ad altri gruppi internazionali. Ma giusto sentendo il resto qua attorno finiscono per essere loro i più originali, per assurdo. Brano assurdamente pop e tremendamente leggero. Che già ti viene voglia di riascoltarlo. alla faccia di quello che furono i Backstreet Boys anni '90. O di quello che potrebbe essere quel fastidiosissimo Justin Bieber che ancora non mi spiego come faccia a piacere così tanto. E gravi gli One direction ...)

5) Nickelback - Lullaby Voto: 7. (E' così. io ero già convinto che fossero spariti. O che semplicemente si fossero sciolti. E invece rieccoli. Più che mai pronti a farci capire che spesso l'attesa vale la pena. Soprattutto quando il ritorno è così. Inatteso e soprendente. Ottimo pezzo. Ottimo sound. Giusto per ricordarci che non erano solo di passaggio..)
4) Kasabian - Goodbye kiss Voto: 7. (E a sto giro hanno finalmente convinto anche le radio, che già li passano. Per un album che pare il giusto ponte fra il loro passato di musicisti alternativi e il loro presente di gruppo di grande richiamo. Indiscusse le loro doti, ma si, forse mi spiace anche ammetterlo, ma con questo brano riesco ad apprezzarli perfino io, così palesemente ignorante di quello che è la classe musicale. O forse che piacciano a me è da intendersi grave per loro e per coloro che di musica se ne intendono really? Chissà.. -Ma un palese richiamo ai Beatles lo noto solo io, vero?-)

3) Red Hot Chilli Peppers - Look around Voto: 7. (Ricordo che di loro me ne parlava un mio amico, particolarmente entusiasta, ancora ai tempi delle superiori. Che per l'occasione mi regalò pure un cd. Ma ai tempi proprio non ero in grado di apprezzare. Poi ci ho messo anni, orecchio ed esperienza. E ora devo inequivocabilmente dire che cazzo, aveva ragione lui. Grandi fino al midollo! E pezzo riuscito anche stavolta! Cos'è, il quarto di fila dall'ultimo album?! :P )

2) Morning Parade - Headlights Voto: 7+. (A molti di voi il loro nome non dirà nulla. Cresicuti in sordina, pezzo dopo pezzo, riuscendo a convincere ad ogni colpo. Almeno a me. Con uno stile costante ed impeccabile, da fare invidia a qualsiasi Snow Patrol o The Fray che si rispettino. Impossibile non farmeli piacere. Sperando di non dimenticarmene già tipo fra due ore.. :P)

1) Snow Patrol - In the end Voto: 8-. (Già l'ho detto, oggi è San Valetino. E si dovrebbe parlare d'amore. Per cui quale occasione migliore? Questo è un colpo di fulmine! Mi è bastato sentire una volta questo pezzo per innamorarmene. E se non fosse che dovrà condividere il mio cuore con l'ultimo brano di Emeli Sandè, devo dire che le mie attenzioni sarebbero tutte sue. Per cui vedrò di riascoltarmela fino allo stremo. Perchè già mi piace. Video comrpeso.)

Nessun commento:

Posta un commento