lunedì 13 febbraio 2012

Per quel che conta è uno spreco non pensare...

A nessuno avanza un paio di calze? No perchè io c'ho addosso un freddo che non avete idea.. e potevano sempre tornarmi utili.. detto questo smetto di sparare cagate e mi fingo serio. E' la settimana di Sanremo, tutta la mia attenzione sarà dedicata a quello, perciò inizio da subito con un altro giro degli aspiranti giovani di Sanremo Social. Che prima o poi finiranno, credo..

Le novità italiane del momento
Speciale Sanremo Social

10) Salvatore Golia - Sara Voto: 4. (...svegliati è primavera? No, quella era un'altra cosa. Qui siamo in pieno 2012.. Uno stile a mwtà fra Grignani e Simone Tommasini. Ma "sara tu sei come un fiore che sboccia al sole" mi sa che potevano tranquillamente averlo scritto 16 anni fa. Apprezzo lo sforzo, ma non posso realisticamente tifare per lui..)

9) Christian Lo Zito - Non mi pento Voto: 4. (Ma sbaglio o sono anni che ci prova? No perchè, a memoria d'uomo, nemmeno Cutugno ci avrebbe creduto così tanto. Forse c'è qualcosa alla base che non va, perchè non è concepibile pensare che ci provi e riprovi da anni senza riuscirci mai. Forse, e lo dico anche per la sua autostima magari, è il caso di provare quantomeno con un altro genere... no eh?)

8) Joseph - Folle dolce fragile Voto: 4+. (Un inizio sicuramente troppo impegnato che fa promesse che poi il pezzo non riesce a mantenere. Sicuramente non è l'ultimo arrivato, e ci crede pure parecchio. Ma materialmente non c'era posto per tutti, ed è inevitabile che venisse scelto Guazzone. L'ho detto, l'ho stradetto e l'ho straripetuto. Ora deve solo vincere...)

7) Stefano Greco - Io non ho paura Voto: 5-. (il viso televisivo c'è. La voce pure. Però il pezzo sa troppo di serenarta napoletana, e da quel lato mi sa che il mercato è a suo modo già saturo. E che diffiiclmente si sconfinano i confini partenopei, salvo inattese eccezioni. Vabbè, tanto ormai confido nei BIG...)

6) Keplero - La cassata Voto: 5. (Perchè essere volgari, se basta una "s" per censurare il tutto? Canzone furba in perfetto stile Elio e le Storie Tese. Ma se non amo particolarmente gli originali, come posso anche solo lontanamente tifare per lui? E no, nemmeno il coro di voci bianche lo salva dall'oblio totale. Almeno per quanto riguarda me..)

5) Giò Sada - Salviamoci Voto: 5. (Il gattino che moridcchia le chiavi vale tutto il pezzo. Per il resto non posso oggettivamente dire che il brano sia "brutto". Ma temo valga anche l'esatto contrario...)

4) Loris Ramieri - Libero Prigioniero Voto: 5+. (Una canzone per Roberto Saviano?! Testo impegnato e molto parlato che ricorda vagamente lo stile Fabrizio Moro dei tempi di "pensa". Ma forse il tutto suona più come una poesia che come una canzone. Ma forse il tutto sembra troppo "carico" e politicamente schierato anche per il palco dell'Ariston. Apprezzo tutto, ma dopo averlo sentito una volta, di certo non andrei a riascoltarmelo. Non so voi..)

3) Davide Andretz - Una casa sull'acqua Voto: 5,5. (Praticamente una palafitta?! Vabbè, "voglio una casa sul'acqua per scegliere dove annegare". Romantico, a modo suo. Un testo che non è affatto male anche se, a mio modestissimo e insignificantissimo avviso, non è che ci sta poi molto sulla musica. E una voce che sa un pò di Ligabue, ma solo un pò, e un pò di Riccardo Maffoni. Con una spolveratina di Nomadi. Mah..)

2) Fabio La Marca - Segui l'istante Voto: 5,5. (Chissà, magari uno di questi che ha fallito a sto giro riuscirà a rifarsi al prossimo giro. Ma è di questi pezzi che mi sono autochiamato a dare il mio parere. Ed è su questi che finisco per alzare bandiera bianca. Un brano che non è totalmente male, ma che non riesce a convincermi. E che mi fa sentire la palese nostalgia di Marco Carta. Ma che fine ha fatto poi?!)

1) Stefano Gelmini - Parole di plastica Voto: 6-. (Condivide il cognome con l'ex ministro dell'istruzione, e anche la provenienza, visto che risulta essere bresciano pure lui. Una voce più che interessante, che ho già avuto modo di sentire in alcune sue precedenti esibizioni. Una canzone mano banale della media, creata su un tango, ma a quanto pare non sufficientemente furba per convincere Morandi & co. Io pure ho sentito di meglio, indubbio, ma costui continuo a tenerlo d'occhio. Che secondo me con il brano giusto, l'occasione del botto è dietro l'angolo...)

Nessun commento:

Posta un commento