martedì 21 febbraio 2012

Quando faccio sesso con il blues (?)

Mi sa che dovrò abbandonarvi per un pò. Se non fosse che è legittimo pensare che stia abbandonando solo me stesso. Ma si tratta giusto di qualche giorno. E poi torno. Giuro. Complicato quindi trovare un diario con cui lasciarvi andare.. qualcosa di nuovo... ma nuovo nuovo.. e quindi via così!

Le novità italiane del momento

10) Il Pagante - Entro in pass Voto: 1. (Oddio l'inizio è inquietante, roba da necessitare di uno stomaco forte e preparato per sentirsi il coraggio di andare avanti con il pezzo. Qualche vago richiamo a "io sono una truzza" di cui avrei fatto anche a meno. E' illegittimo trovarlo un pezzo trash anche a sto giro?!.. - Cazzo me ne stai? I gotta feeling tonight.. e abbiamo raggiunto il clou- )

9) Simone Carbonara - Non smettere di ballare Voto: 5-. (Peccato che anche solo al testo mi sa che ci crede solo lui. Uno stile che sta a cavallo fra il moderno e l'agée per una deliziosa ballata che finsice però per essere costantemente al confine con il trash e lo swing. Diciamo che non mi fa impazzire, se non s'era capito... Che poi, sarà il nome, ma mi è quasi venuta fame ehhe)

8) Anyma - Giuro Voto: 5. (Un pò Tiromancino un pò Gigi D'Alessio, con qualche vago richiamo addirittura a Battisti. Fra l'altro mi sa prendendosi il peggio di tutti. Un brano che non è brutto, intendiamoci, fra l'altro pure questo fra gli scarti sanremesi, però boh, finisce che manca qualcosa.. fortuna che l'orecchiabile ritornello lo salva dall'oblio totale. Almeno a sto giro..) 

 7) Full Stop - Non ho bisogno di te Voto: 5. (Boh, probabilmente sta davvero tornando di moda il genere trash. O sarà che i nrealtà è questa la dance italiana ed ero solo io a non esserne totalmente abiutato. Sarà tutto quello che volete. Ma a sto punto io mi ascolto Paola e Chiara o i Power Francer. Ma se voi volete saziarvi di loro, beh, banchettate pure, ma io mi chiamo fuori.. :P)

6) Fiocco Di Neve - Helplessly Voto: 5. (Perchè poi X Factor finsice per portare fortuna non solo a chi vince, si sa. Ma che arrivi a portare fortuna addirittura ad un "talento incompreso" mi mancava davvero. Per un artista che non sa presumibilmente cantare è evidente che allora l'unica strada è la dance. E la cosa più assurda è che il brano è pure quasi ascoltabile. Fa molto Jo Squillo, e la cosa è di per sè adorabile anche solo per quello. E cazzo, se non mi concedete di parlare di trash manco a sto giro allora pensionatemi pure, va'..)

5) Maria Antonietta - Quanto eri bello Voto: 5,5. (Ok, sono il primo a sostenere il futuro delle voci "sporche" che stanno andando così tanto di moda. Ma questa magari è fin troppo "sporca", un pò Malika, un pò Carlotta, un pò Rita Pavone. Ma il brano è allegro e si lascia ascoltare. Anche se ovviamente non lo comprerei... e altrettanto ovviamente di voci femminili siamo già overbooked. E lo ha domostrato anche solo il Festival un paio di giorni fa .. - Ma apprezzabile una donna che ha il coraggio di cantare "volevo solo portarlo a letto"-)

4) Intercity - L'elettricità Voto: 6--. (E se Sanremo ha tentato di sdoganare lo stile indie proponendo i Marlene Kuntz, qui pronti al lancio sono già i loro pronipotini. un sound curato per uno stile a metà fra Ron e i Baustelle. E so che semmai dovessero leggere si risentirebbero soprattutto per il primo paragone. Per il resto brano comunque leggero e quasi assillante. Però nemmeno su di loro scommetterei ad occhi chiusi. Per quanto mi possa spiacere.. - Ma restano da tenere d'occhio..-)

3) Saluti da Saturno - Valdazze Voto: 6-. (E forse è proprio questo il segreto, quando non si sa come andare avanti, forse il segreto è tornare indietro. E loro lo hanno saputo fare con una classe inattesa, perchè è chiaro che questo pezzo ha le possibilità pari a zero di passare in radio. Ma quanto caspio si lascia ascoltare? Fascinosi nonostante tutto.. W la classe! E ora li voglio in una cover di Romagna mia! ;P)
2) Valentina Sofio - Cosa darei Voto: 6(+). (E in qualche modo aveva cercato anche lei di percorrere la strada Sanremo Social. Ma è evidente che forse il genere non è quello giusto, soprattutto se consideriamo che la vittoria finale è andata in mano a Casillo. Al che ho detto tutto. Per il resto un'interprete non certo indifferente, che magari pecca un pò dal lato visivo, ma non sicuramente da quello dell'intensità. Bel pezzo, forse un pò ostico, forse tutto un pò troppo lento, ma idnubbiamente di classe.. Mi sa che è da tenere d'occhio pure lei, e a sto punto non mi bastano gli occhi che ho.. oops)

1) Locomotif - Forget Voto: 6+. (Ebbene sì, sono italiani pure loro, anche se per un attimo potreste non volerci credere. Con tanto di elegnate citazione di Pavese a fare da cornice al video. "Niente è più inabitabile di un posto dove siamo stati felici". Il tutto da sottofondo ad un video che non sono certo di avere compreso appieno. Ma spegniamo pure tutto il resto, perchè è evidente che il brano ha una vita propria di suo. Per gli amanti di Elisa e non..)

Nessun commento:

Posta un commento