lunedì 20 febbraio 2012

Perchè le donne avranno pure la voce, ma noi abbiamo tutto il resto! :P

E prima o poi doveva pure venire il momento di tornare alla "realtà". E così, silurato il Festival che ha avuto il suo degno vincitore, è ora di ripartire.. con le cover. Che è il momento che più adoro. E vediamo un pò a chi tocca a sto giro...

Le cover del momento

10) Niky - Prima del temporale Voto: 2. (in origine questo spazio avrebbe voluto essere riscervato alla riedizione di "Mistero" di Ruggeri. Attualmente reinciso con i Rezophonic e con un risultato forse pure migliore delle aspettative. Però da Youtube ne sono sparite le tracce. Inspiegabilmente aggiungerei. E così ho ripiegato su questo brano. Praticamente sconosciuto. Meglio che non mi esponga, comunque non mi piace. E non parlo del pezzo. E ho detto tutto...)
9) Charlene Soraia - Whenever you will go Voto: 5. (Io amo questa canzone, ci sono cresciuto e la conosco pure a memoria. Poteva essere a modo suo carina l'idea di reinciderla in questa versione elegante e soft, ma boh, lei sarà anche brava ma finsice per non convincenrmi affatto. E il tutto non rende giustizia al pezzo, peccato, soprattutto viste le premesse...)
8) Anna Calvi - Naughty girl Voto: 5. (Pensate pure quello che vi pare, cioè, lei sarà anche indiscutibilmente brava ma a me continua a non piacermi. Voce compresa. Il pezzo poi già non mi faceva impazzire di suo, e quantomeno nella versione di Beyoncè era un tantino più commerciale. Ma così mi arrendo del tutto. Neeeext!)

7) Statuto ft. Ron & Enrico Ruggeri - Abbiamo vinto il Festival di Sanremo Voto: 5. (E proprio quando mi ero convinto di essere uscito indenne dal ciclone Sanremo, ecco che arrivano loro. Pezzo scritto, pare, per celebrare i 20 anni dalla canzone, hanno deciso di reinciderla praticamente uguale, aggiungendo due interessanti voci del panorama italiano. Che però non bastano a dare un vero valore aggiunto al brano, che finisce per risultare tale e quale alla sua versione originale. Occasione sprecata amici miei...)

6) Jennifer Hudson - I will always love you Voto: 7-. (E in qualche modo era forse inevitabile che venisse scelta lei ad omaggiare l'artista scomparsa, per le non poche somiglianze fisiche e vocali con la stessa. Grandiosa esibizione, indubbiamente, anche se forse in grado di mostrare come, nonostante tutto, Whitney fosse Whitney Houston non a caso. Intensa e soprendente, ma come ho detto non era LEi...)
5) Charles Bradway & The Menahan Street Band - Stay away Voto: 7. (E a sentirlo così potreste quasi non credere che il pezzo sia in origine un brano dei Nirvana. Ma soprattutto perchè risulta decisamente credibile anche in questa versione al punto da farci credere che sia proprio nato così. Ecco, magari non è genere mio, ma questo è quello che si dice fare una cover. E non semplicemente ricantare uguale uguale un pezzo che era già bello di suo. Certo, a meno che a farlo sia Bocelli, come si vede qui sotto..)

4) Smiler ft. Lana Del Rey - Spender Voto: 7. (Beh, credo che anche volendo non si sarebbe potuta trovare voce migliore per re-incidere questo capolavoro musicale targato Shirley Bassey. Perfetta lei, ma devo dire che anche questo sforzo di originalità di questo sconosciuto rapper riesce nell'impresa. Sarà che lei da sola avrebbe rischiato di essere troppo uina copia dell'originale ed è per assurdo proprio lui a dare un senso alla cover. Che certo, d'altra parte senza la convincente vocalità di Lana, forse non sarebbe nemmeno stato degno di nota. Chissà...)

3) Jessie J - We found love Voto: 8-. (E vabbè, qualcuno mi spiega com'è che questo brano lo hanno ricantato praticamente tutti e non ce n'è uno che abbia fatto peggio di Rihanna? Io mi farei giusto qualche domanda. Ma la cosa più assurda del tutto è che sono tutte versioni diverse, e tutte altrettanto fantastiche. Inizio seriamente a temere che il brano sia decisamente meglio di quanto io stesso mi aspettassi. Grandiosa Jessie J. Ancora una volta.)

2) The Young Professionals - Video games Voto: 8. (Il brano è bello di suo, anche se ancora non so per quale inspiegabile ragione nella versione originale della Del Rey non riesce proprio ad affascinarmi. Sarà che lo scorso anno è stato all'insegna dei Planet Funk, ora riemersi grazie anche allo spot Wind, e questo in qualche modo è lo stesso genere. in queswta versione la noia è totalmente assorbita dalla genialità. Sarà che non so, ma io tifo loro... E il pezzo è indiscutibilmente meglio così. E loro sono tutti sa scoprire..)
1) Andrea Bocelli - Amazing Grace Voto: 9. (Il brano è un capolavoro di suo. E pare che sia questo il pezzo con cui abbia scelto di omaggiare la recentemente scomparsa Houston. Inevitabile dire che qui si rasenta palesemente la perfezione. Voce, intensità e colore. Tutto quello che desiderate. Ma non per niente di tratta di Bocelli...)

1 commento: