lunedì 6 febbraio 2012

E sono tutte leggende.. l'amore non si compra, l'amore non si vende!

E che vi credavate? Il tormento mica è finito! Sanremo Social ha ancora un pò di vittime da fare, in attesa del Festival, quello vero, che è ormai questione di giorni. Qui chi non ce l'ha fatta. E non è nemmeno così assurdo stabilire perchè...

Le novità del momento
Speciale Sanremo Social


10) Jacopo Gangheri - Le cose che non spieghi Voto: 4. (No ma costui non se la tira manco un pò.. manco avesse in mano "Rimmel" di De Gregori da cantare. Bah.. E dire che visto così sembrava anche perfetto per un futuro musicale-televisivo. Già, sembrava...)
9) Ale Di Frenza - Vieni con me Voto: 4+. (Ma che è di Napoli pure questo? Ma perchè cantano solo al Sud? Forse la registrazione non gli rende del tutto giustizia. Io comunque non è che sono rimasto particolarmente colpito positivamente... e spero non me ne vogliate, che ho già dato...)
8) Dars (Domenico Tarsitano) - Pelle ed anima Voto: 4+. (Non c'è un momento uno nel pezzo in cui ho creduto che costui possa avere un futuro in questo senso. Ma che dire? Probabilmente avrei pensato lo stesso ascoltando Meneguzzi o Di Risio anni fa.. )
7) Dannie Damien - La passione e l'abitudine Voto: 4,5. (Niente, non mi ha convinto manco lui.. Ma sono così complicato io o sono troppo fiduciosi loro? Io ancora non me lo spiego..)

 6) Cristian Faro - E ti fai sentire Voto: 4,5. (Un volto perfetto per fare Centrovetrine, e un brano che avrebbe potuto scrivere e cantare un qualsiasi Di Cataldo più di 10 anni fa. Al che, perchè dovremmo avere voglia di tornare indietro?)
5) Freddie-B - Cank Voto: 5-. (Qualche rima riuscita in mezzo ad un marasma di parole che non riescono a riempire il pezzo come dovrebbero. Un soffio che separa la morte. Un solo passo falso. Ma forse è sbagliato lui... E che diamine significa CANK? Stanotte non dormirò nell'attesa...)

4) Edoardo Lo Conte - Le parole che ho dentro Voto: 5. (Boh..)

3) Manuel Finotti - Come il sole ad ogni inverno Voto: 5+. (La sua voce ha qualcosa di particolare che non mi lascia totalmente indifferente. Il brano invece manca di qualcosa, anche se io stesso non saprei del tutto stabilire cosa. Ma non mi convince. Non ancora almeno...)
2) Dream - Considerato facile Voto: 6-. (Sssssst! Zitti tutti! Che altreimtni non si sente niente... Ottima voce, intensa interpretazione, forse un sound troppo classicamente anni Novanta, in un festival che, almeno da un punto di vista giovani, si è illuso di essere così palesemente orientato al futuro. Cazzo, ma se non vince Guazzone faccio la rivolta!!)


1) Frabolo - All'improvviso Voto: 6+. (Fabri Fibra e Caparezza tornano a fare proseliti, anche se fra i due parrebbe essere più il secondo ad essere il suo vero riferimento. Le somiglianze sono parecchie, ed è forse per quello che non è una vera novità. Ma è anche per la stessa ragione che ci ha messo un attimo a convincerlmi Pezzo tutto da ascoltare... Peccato forse proprio il ritronello, che mi smonta un pò tutto..)

2 commenti:

  1. Essere critici non significa essere cattivi!!quando scrivete queste cattiverie dovreste passarvi una mano sulla coscienza e pensare che dall'altra parte ci sono giovani artisti che stanno cercando di realizzare il proprio sogno!

    RispondiElimina
  2. Io ovviamente mi scuso se qualcuno può prendere come offesa le mie parole ma parto da questi presupposti.

    1 - io non sono nessuno per giudicare niente. non sono un critico. non ho esperienze musicali o discografiche etc. quindi il mio è solo un parere da utente-ascoltatore. non ha alcun valore e per la stessa ragione non può stroncare sogni o carriere. per cui è solo questione di gusto. e se un pezzo non piace a me non significa che meriti di ricevere successo e stima dal resto del mondo.

    2 - qualcuno disse che bene o male l'importante è che se ne parli. sembra una cazzata ma lo credo io pure. nel senso che comunque molti artisti sconosciuti possono attraverso il tam-tam dei blog finire per essere ascoltati e conosciuti. per una ragione o per l'altra. pertanto non voglio ergermi al punto da pensare che i cantanti debbano ringraziarmi. non ho manie di grandezza. ma veramente credo che ogni occasione per essere ascoltati sia comunque un'occasione. e tante volte sentire qualcuno che parla male genera nel lettora un meccanismo di difesa che porta a difendere la "vittima" del caso, la storia dei reality lo insegna. e non sono quella. liberissimo/a di smentirmi..

    3- io forse non sono sufficientemente lucido. ma davvero non capisco in quali frasi possa essere relamente cattivo. (e se lo sono stato davvero mi scuso) soprattutto perchè tendo a non giudicare gli artisti ma solo le canzoni -o almeno ci tento-, decidendo se piacciono o meno a me.. davvero. non credo di poter condizionare nessuno con quello che scrivo

    4- giuro che poi smetto nella mia inutile apologia. ma trovo che io non sto pubblicando niente. le canzoni di cui inserisco i collegamenti ai video sono postate da qualcun altro e in ogni caso rese disponibili dagli artisti stessi, si presume. e da questo punto di vista credo che uno che scelga consapevolmente di mettere un suo video in internet debba essere disposto anche ad accettare commenti e pensieri di tutti coloro a cui non piace. ripeto, è un suo diritto non volere sentire critiche, giudizi gratuiti o tutto quello che può nuocerlo. però davvero razionalmente non capisco come sia possibile scegliere di esporsi al giudizio altrui, e poi offendersi se a qualcuno non si piace. davvero, sarò folle io. e magari davvero più offensivo di quanto non mi accorga di essere. ma come ho detto se uno pubblica un video in internet non può certo selezionare solo i commenti che scrivono che è bravo, bello, simpatico e divertente ed escludere tutto il resto. lo troverei vagamente una censura. e davvero, non lo dico per difendere questo mio stupido blog, ma perchè seriamente credo che la libertà di pensiero resti la manifestazione più importante della libertà. e chi fa musica non solo per se stesso dovrebbe essere il primo a capirlo e accettarlo.

    ripeto, se sono stato offensivo mi scuso e continuerò a farlo (scuasarmi intendo). ma i miei sono solo pensieri personali. non credo di manipolare nessuno, o di creare fenomeni di emulazione.se così non è fatemi capire in cosa sbaglio.grazie.


    RispondiElimina