domenica 5 febbraio 2012

Si prenderanno anche il silenzio..

Il freddo persiste. Ma io sopravvivo. E Il mio umore, per fortuna, e anche se barcollando un pò, pure. Perciò dopo le novità straniere, più o meno prive di cose realmente interessanti, vediamo se fra gli italiani va un pò meglio..

Le novità italiane del momento

 10) Francesco Arpino - In orbita Voto: 4+. (Devo trattnermi, cazzo, ma posso almeno dire che io lo trovo strano? O nemmeno questo mi è più concesso? Il resto lo lascio a voi..)
9) Phrome ft. La Virgin - Non dire sempre di sì Voto: 4+. (Sarà che ormai fanno un pò tutti qeusto genere. Il problema è che poi finisce che uno vale l'altro e, anche volendo, uno non li apprezza più..)
8) Giancloe - Bum Bum Ciak Voto: 5. (Sono Giancarlo e Cloè, lo dicono loro stessi nel pezzo. Sicuramente in qualche modo mi stordiscono un pò... indubbiamente originali e con una sound che attinge a piene mani nello stile internazionale. Devo ancora riprendermi da quanto mi hanno disorientato. Ma magari prima o poi ne esco... -Lei ha una voce straordinariamente black ad ogni modo..-)

7) Colapesce - Restiamo in casa Voto: 5. (Già avevo sentito parlare di lui. Lorenzo Urciullo, un cognome impronunciabile furbamente sostitutito da un ben più pratico colapesce. La classe c'è, e un non indifferente stuolo di fan pure. Magari giusto non è il genere mio. Ma indirettamente apprezzo..) 

 6) ExOtago - Figli degli hamburger Voto: 5. (Magari la vera musica d'autore è altro. Magari penso a Fossati o a De Andrè. Magari sbaglio io. Magari no. Eppure secondo me qualcosa di meglio da dire lo hanno pure loro. Al che, aspetto il prossimo pezzo.. sempre se non mi rinchiudono prima :P)
5) Danka - Il mondo è lontano Voto: 5. (Qualcuno di ricorda i Bluvertigo? Ecco..)

4) Nelson - Robin Hood Voto: 5,5. (Adoro la leggerezza musicale del pezzo. Magari meno l'eccessivo sforzo di darne una credibilità come pezzo di rivolta politica. Per il resto c'è giusto qualche richiamo a brani d'epoca in stile Ricchi e Poveri & co... Mia nonna a novantanni e non è ancora pronta ad invecchiare? Auguri!)
3) Emis Killa - Cashwoman Voto: 5,5. (A me non fa impazzire. Evito tutto il resto dei pensieri. Ma per assurdo finisce che se dovessi puntare su qualcuno da produrre, fra questi, a momenti mi pongo seriamente il dubbio che finirei per scegliere lui..adorabili le rime, e il mix di buono-cattivo fra immagine e testi. Mmmmm.. )

2) Michele Cortese - Una stupida canzone d'amore Voto: 5,5. (Generazione X Factor, provenienza Aram Quartet, ma già allora non era così difficile immaginare che se qualcuno sarebbe emerso del gruppo sarebbe poi stato lui. Il problema è che se anche vocalmente non c'è niente da dire, i brani che ha provato a lanciare finora non sembrano avere la reale forza mediatica e comunicativa che sperava. Ma quantomeno a differenza d'altri ha il buon gusto di non voler sembrare a tutti i costi la copia di Mengoni. Ed è già una conquista..)

1) Mezzala - Che fine faremo Voto: 6. (Gli anni novanta avevano Er Piotta, noi abbiamo lui!! Una gioiosa canzone contro l'abuso della socialità irreale via rete. Testo adorabile anche se a modo suo sulla musica ci sta un gran poco... Ma questo è quello che mi da il buonomore. E per oggi mi basta..)

Nessun commento:

Posta un commento