domenica 26 febbraio 2012

Prendete carta e penna, perchè QUI c'è il futuro della musica..

Tornatooooo! Come vi dissi, praticamente nemmeno il tempo di accorgervi della mia assenza. Chiusa la parentesi Londra, adorabile sotto taluni punti di vista, decisamente meno sotto altri, sono tornato qui. A rinfocillarmi con le novità musicali del momento uscite mentre ero distratto. Sia mai che ci sia fra questi la Madonna o il David Bowie del futuro. O anche solo il Pitbull di turno..

Le novità internazionali del momento


10) Rafy Musik - Your one heart Voto: 4,5. (Di mio ho sempre platealmente diffidato da chi utilizza Youtube per promuovere se stesso, senza nemmeno il coraggio di presentarsi con il nome suo ma sperando in qualche utente accidentale in cerca d'altro. Ma almeno gli riconosco un brano banalmente orecchiabile. Giusto un attimo ripetitivo. E giacchè oggi sono buono quasi quasi rischiavo di promuovere pure lui... eheheh)

9) Lianne La Havas - Forget Voto: 4,5. (Grandiosa voce per un'altra artista che parrebbe avere totalmente spianata la strada verso un futuro musicale. Il brano non mi esalta e quantomeno mi permette di avere qualche "insufficienza" nella classifica di oggi. Perchè non so se sia l'entusiasmo post-londinese o cosa ma qui mi pare che siano bravi tutti. E lo sapete meglio di me che non è da me..)

8) First Serve ft. De La Soul - Must B the music Voto: 5-. (in realtà esiste la versione originale non remixata, totalmente targata De la Soul ,ma fondamentalmente finiva per essere un tantino troppo spenta. Certo, il remix non riesce a fare miracoli facendo apparire bello un pezzo che, a mio sindacabilissimo giudizio, non lo è. Ma quantomeno trovo apprezzabile il tentativo...)

7) T.Mills - Vans on Voto: 5. (Inquietanti i lobi sfigurati. E pure come genere sicuramente non ha modo alcuno di arrivare al mio cuore. Ma mica ci sto solo io al mondo. E lui è decisamente giovane e altrettanto indubbiamente pieno di risorse. Perciò concedentemi liberamente di bocciare il pezzo, che poi laddove dovesse esserlo, a lanciarlo come rivelazione del 2012 ci penserete voi :P...)

6) Robert Glasper Experiment - Ah yeah Voto: 6. (Incredibile esperimento musicale indubbiamente riuscito. Sarà la scelta delle voci, sarà il sound così elegante e curato, sarà che ho sonno e non totalmente lucido. Ma apprezzio pure loro. E a sto giro mi sa che ho fatto l'en-plein.. :P)


5) Hot Chelle Rae - I like it like that Voto: 6,5. (Roba che ha dell'incredibile. In un locale londinese, un paio di sere fa, hanno rimesso "Keep on movin" dei 5ive, così graziosamente anni Novanta. A tuttoggi fra le più riuscite boyband, anche se obiettivamente non sono durati più di un paio di album. E mo' ci risiamo. Dopo l'inatteso successo degli One Direction ,sbarcati pure a Sanremo, il mondo delle boy band parrebbe essere risorto a nuova vita. Specialmente se a portarlo avanti sono loro. Giovani, belli e intonati. Brano allegro. Insomma, i presupposti ci sono tutti pure a sto giro...)

4) Halestorm - Love bites (So Do I) Voto: 7-. (E via con un pò di hard rock, un pò di carica punk giusto per riprendermi dagli sbalzi del jet lag. Indubbiamente grintosi e musicalmente promettenti. La mente corre veloce al fenomeno Guano Apes, datato ormai più di una decina di anni fa. Grandiosi anche se poi tristemente confinati al mercato locale. Avranno loro più fortuna? Beh, a naso parrebbe che le premesse ci siano decisamente tutte. Se addirittura piace pure a me...) 

3) Run Kid Run - Daylight Voto: 7. (Partiamo dicendo che oggi il livello è decisamente sopra la media. Perchè anche solo a naso parrebbero tutte rivelazioni in qualche modo interessanti, e anche se sono consapevole che non tutti potranno meritarsi un futuro di successo, indubbio glielo auguro. Specie a loro, perfetti eredi dello stile Stereophonics, The Fray e via dicendo. Che è inutile che vi dica quanto mi piacciano...-Ma sono ancora con la mente a LDN io o è magicamente apparso il London Eye ad un certo punto?-)

2) Tove Styrke - Call my name Voto: 7(+). (Vabbè! Ma questa è praticamente nata guà perfetta. Un look a metà fra il verginale di Jennifer Paige, forse per il faccino biondo e la carica dark di Loredana Bertè. Spero non me ne voglia. Il tutto mixato con uno stile a metà fra il pop della Minogue e la classe di Robyn. Per il resto davvero mi verrebbe difficile trovarle un difetto. Sound decisamente convincente. Più che pronta a sfidare la Sandè e la Del Rey per la palma di rivelazione dell'anno. E impossibile non concludere con un "wow" :P)

1) Young the Giant - Cough Syrup Voto: 7,5. (Anche le radio non hanno perso occasione di apprezzarli. Grande pezzo, quasi al punto da pareggiare un qualsiasi brano dei Coldplay. Certo, anche stavolta sarà solo il tempo a dimostrare se sono solo una lucciola in estinzione o un fuoco pronto a bruciare ..intanto il pezzo è già da gionrinella mia personale top 10 del momento. E non è da poco...)

Nessun commento:

Posta un commento