Visualizzazione post con etichetta serena brancale. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta serena brancale. Mostra tutti i post

sabato 27 ottobre 2018

E intanto svuoto il frigobar....

Ci sono giorni in cui mi sveglio spento,
tutto sommato provo a starci dentro..
..no niente, scusate, mi sa che ho sbagliato generazione.

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane


12) Thema - Non si può tornare indietro Voto: 4. (Per un pò ho pensato fosse l'ex componente dei Gemelli Diversi. E invece è un gruppo. Melodico. Italiano. Gli Studio 3 del 2018, fermi ad un sound anni novanta. Non reggo. Ho ancora i brividi a sentire il testo...)



11) Clara Marv - Sentire Voto: 5. (Un'altra che tenta di fare la gattina. E' inutile che ci provano, non funziona, ci è riuscita solo la Tatangelo in un paio di video. Il resto.. non pervenuto.)


10) Leave the memories - Così piccola Voto: 5. (Un nome della band che suona tanto internazionale, per poi perdersi in una canzone terribilmente italiana. E nemmeno l'inizio recitato basta a fare la differenza vera. Una nuova sorta di Benji e Fede di cui io posso sicuramente fare a meno. Scusate, ma sono troppo vecchio per apprezzare...)



9) OG Eastbull - Bella giornata Voto: 5,5. (La musica sottostante è piacevole. E pure qualcosa nel suo timbro non mi lascia indifferente. Ma la scelta di volere essere rap a tutti i costi io non la so reggere. Avanti il prossimo, va'..)


8) Cantiere 164 - Se chiudi gli occhi Voto: 6-. (Canzoncina sufficientemente carina. Se devo pensare cosa mi ricordano mi vengono in mente i The Zen Circus, non so perché. Niente di realmente innovativo, forse, ma non serve esserlo per forza..) 

7) Fadi - Se ne va Voto: 6. (Non so chi sia, ma in qualche modo mi ha convinto. Mi ricorda molto Eman, che so probabilmente di conoscere solo io, ma trovo molto rilassante il pezzo e la cosa non guasta sicuramente. -Seconda rotonda a destra, questo è il cammino, e poi lì, dove il tuo respiro va a ritmo con il mio.. ma se ne va via un altro giorno, un'altra notte.. per fare a botte.-)

6) Manfredi - Noi meno tu Voto: 6. (Non so perchè oggi mi piaccia tutto sommato un pò tutto. Forse anche solo perchè non sono pezzi trap, e ormai finisco per amare qualsiasi cosa non lo sia. Un'altra copia carbone dei Thegiornalisti, con qwualche improponibile tocco alla "Dari", ma funzionano pure loro. C'e spazio per tutti. O forse no. -Stanotte dormi da me o io non dormo per niente. Le parole ci uccidono.. nessuna frase d'amore è per sempre.-)


5) Serena Brancale - Come ti pare Voto: 6. (Molto di classe lei, come aveva già dimostrato con un altro pezzo tempo fa. Una sorta di nuova Simona Molinari. Vocalmente dignitosa, ma forse troppo poco "sprint" per fare la differenza che vorrei... )

4) David M - Love pop Voto: 6. (Giovane promessa della musica bresciana. Un timbro ed un genere che ricordano Immanuel Casto. Sufficientemente trash per poter pure piacere. Dopotutto, se ho retto alla Lamborghini, il resto è tutta una strada in discesa..)

3) Gio Eva - A piedi il mondo Voto: 6. (Brano leggero e quasi di "nicchia"... eppure al contempo ha un impatto che funziona. Una canzone da domenica mattina, come la definirei io. Il timbro forse non lascia il segno, ma il brano è fra i più interessanti del giorno. Indubbiamente.)


2) Franco 126 - Frigobar Voto: 6+. (Sentire il suo nome mi riporta al delizioso mondo di Carl Brave. E se l'altro è presumibilmente riuscito a fare il "salto" ed approdare in radio grazie ad un feat. riuscito, per lui forse solo non è ancora arrivato il momento.. o il pezzo.. o l'occasione... Ma potrebbe accadere da un momento all'altro, se queste sono le premesse... -La pioggia bussa contro il finestrino.. ricordi appannavamo i vetri con il finestrino e ora te ne vai di già? Le foglie morte otturano il tombino e, come al solito, mi contraddico di continuo. .ripeto faccio soltanto un altro giro e svuoto il frigobar..-)

1) Samuel Storm - Begging Voto: 6,5. (Una delle mie voci preferite in assoluto dell'ultimo X Factor, particolarmente prolifico, anche se fra lui, i Maneskin e Nigiotti, ha finito per vincere il quarto incomodo. Amo il suo timbro vocale e non ce n' per nessuno. Il brano forse non convince abbastanza, ma io temo di amarlo ugualmente. Con un respiro quasi internazionale. Cosa si decidono a spingerlo un pò???? Folli!)

sabato 13 giugno 2015

Distratto e distrutto.

Solo Ghemon, con il suo ultimo pezzo, sa esprimere alla perfezione quello che provo ora. Distratto e distrutto. Svogliato e scontento. E senza obiettivi nè a lungo nè a breve termine. Nè idea alcuna di come crearne di nuovi. E con la musica come unica compagnia decente...

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Maruego - Sulla stessa barca Voto: 4.(Ora decido se sia più fastidioso o più inascoltabile. Indubbio che stia sfogando su di lui la mia insana avversione per l'hip hop italiano. Poi non so..)

11) Norah - Be my guide Voto: 4,5. (O, se non si fosse capito non è la Jones. Timbro interessante anche se ricorda da matti Cassandra Raffaele, che in effetti per certi versi mi manca un pò. Ma il brano non ha senso di esistere. Non a mio parere. Ma sarà ce sono acido oggi. Boh..)

10) Iaco - Spazio tempo Voto: 4,5. (Brano che personalmente trovo inutile, e un maldestro tentativo di emulare gli 883. Non gradisco.)

9) Toromeccanica - Extremo Voto: 4,5. (Chiudiamo un occhio sul testo, che altrimenti è la fine. Hanno decisamente fatto di meglio nei brani precedenti, e l'introduzione di una voce femminile per il ritornello non basta a fare le differenza. E i giochi di parole e le rime non sono necessarie, per forza, non se non sei Fedez almeno..)

8) Roberto Casalino - Ogni destino è originale Voto: 4,5. (Mi piace in genere come compositore di testi, ma non è riuscito una volta una ad essere credibile quando sceglie di cantarseli per conto suo. Non mi aspetto un altro Mengoni, figuriamoci, ma almeno un significato alle canzoni.. Che poi tenta pure di essere quasi "dance" ..Un gande Boh..)

7) Colle der formento - Cinque a uno Voto: 5. (Il brano è di anni fa e provano a rilanciarlo ora. Una sorta di "Quelli che benpensano" a cui il destino ha concesso minor fortuna.)

6) Serena Brancale - Il gusto delle cose Voto: 5. (Sanremo non le ha dato il riscontro di pubblico che sperava. Amatissima dagli addetti ai lavori ma sicuramente molto ostica per il grande pubblico. E per me. Con uno stile decisamente troppo jazz. E canzoni decisamente troppo poco canticchiabili.. seppure brava sia brava.)

5) Mr. Fabians - Cambiare Voto: 5+. (Proporrei un disegno di legge per evitare ai rapper di parlare di politica. Detto questo lui ha un sound meno peggio di altri colleghi ma ha ancora strada da fare. E le frasi fatte hanno dannatamente stufato. Non so voi, almeno me. -Cambiano le plastiche, ma le merde sempre quelle.. E le solite barzellette allo Stivale, che vuol cambiare calzolaio, e di tacco spedire questi tallone d'Achille a Marte, fra sonde e scintille..-)

4) Giuliano Dottori - Andare via Voto: 6-. (Il brano non mi fa impazzire ma mi piace lo stile che già ha dimostrato in altri brani, sconosciuti ai più, ma che in qualche modo comunque mi piaceva ascoltare. Il ritornello quasi ha possibilità di fluire via leggero. Ma non quanto basta...)

3) Mecna - Pace Voto: 6. (Adoro il suo modo di stare sul tempo e sulle rime. E un nuovo racconto dell'ennesima storia d'amore che finisce. Da un nuovo interessante e non scontato punto di visto.. - E rimaniamo a parlarci senza le sillabe.. mangiarci le unghie, le mani, e fingere.. di essere più forti e andare via, siamo niente io e te.. e non è detto che sia così facile, rimanere con l'immagine di te, in lacrime, che non c'è pace.. Soffocando il mantello da re sono uscito per strada a buttare via il trono...-)

2) Il pagante - Vamonos Voto: 6. (Un branco di pazzi. Già ne avevano dato i primi segnali col precedente brano e qui ne danno la conferma, ospitando nel video le Donatella, e realizzando una canzone totalmente estiva e senza senso. A metà fra hip hop e dance. Che quasi rischio di finire per adorare nella sua spudorata insensatezza.. -Secchielli di Long Island all night long.. prendo un volo low cost e domani partirò per l'isla che sevizia.. porto solo l'iphone e domani partirò.. farò un selfie in aeroporto non appena tornerò..-)

1) Andrea Faustini - Give a little love Voto: 7-. (Semifinalista a X Factor Uk, con una voce tutt'altro che scontata e banale. Il pezzo è perfetto per fare scena nel mercato mondiale. Giusto che solo il bel canto italiano ha speranze all'estero. E canta pure in inglese. Non male come singolo d'esordio. Sull'onda di Ed Sherran & Co. Io approvo. Apprezzo e approvo.)

lunedì 9 febbraio 2015

Ilo ti ho dato altari come a Dio.. pagando con i sogni il prezzo dei miei sbagli...

Avevo postato i primi quattro giovani di Sanremo, e altrettanti mancavano all'appello. Ed è ora di rimediare. Ora.. o mai più..

Le novità del momento
Speciale Sanremo Nuove Proposte

4) Kaligola - Oltre il giardino Voto: 4-. (Il giovane che fa rap ci voleva, che è quello che il pubblico vuole. E certo che qualcosa di meglio lo potevano sicuro trovare... forse sono io che non colgo la particolarità del pezzo.. ma a me piace proprio poco poco. Ridatemi Rocco Hunt!!!!) 

3) Serena Brancale - Galleggiare Voto: 5,5. (Pare provenire dal mondo del jazz, e in qualche modo si sente tutto. Sicuramente deliziosa vocalmente e altrettanto obiettivamente molto poco pop. Semplicemente elegante, come già Chiara Civello prima di lei. Bel timbro ma il pezzo è un pò troppo lagna. E il rischio è di sembrare Giorgia senza esserlo davvero... Ahimè..)

2) Rakele - Io non lo so cos'è l'amore Voto: 6. (E in mezzo ad altri che cercano di apparire più particolari di quanto realmente sono.. eccone una che finisce per puntare tutto quanto sulla banale semplicità. Una canzoncina con buone chance radiofoniche, e un timbro che ricorda la Syria delle origini. Disimpegnata e al contempo credibile. Un viso di una dolcezza non comune. E il rischio di lasciare il segno, senza sforzo alcuno..)

1) Giovanni Caccamo - Ritornerò da te Voto: 6. (Ci aveva già provato in passato, con un altro look e con un pezzo forse un filo più a fuoco di questo. Ma va detto che è alquanto apprezzabile anche così. Io me lo ricordo dai tempi in cui tentò di entrare ad X Factor e devo dire che era solo questione di tempo.. e prima o poi la giusta occasione sarebbe arrivata.. E ci siamo! Finalmente.. ci siamo!)