Ci sono giorni in cui mi sveglio spento,
tutto sommato provo a starci dentro..
..no niente, scusate, mi sa che ho sbagliato generazione.
Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane
12) Thema - Non si può tornare indietro Voto: 4. (Per un pò ho pensato fosse l'ex componente dei Gemelli Diversi. E invece è un gruppo. Melodico. Italiano. Gli Studio 3 del 2018, fermi ad un sound anni novanta. Non reggo. Ho ancora i brividi a sentire il testo...)
11) Clara Marv - Sentire Voto: 5. (Un'altra che tenta di fare la gattina. E' inutile che ci provano, non funziona, ci è riuscita solo la Tatangelo in un paio di video. Il resto.. non pervenuto.)
10) Leave the memories - Così piccola Voto: 5. (Un nome della band che suona tanto internazionale, per poi perdersi in una canzone terribilmente italiana. E nemmeno l'inizio recitato basta a fare la differenza vera. Una nuova sorta di Benji e Fede di cui io posso sicuramente fare a meno. Scusate, ma sono troppo vecchio per apprezzare...)
11) Clara Marv - Sentire Voto: 5. (Un'altra che tenta di fare la gattina. E' inutile che ci provano, non funziona, ci è riuscita solo la Tatangelo in un paio di video. Il resto.. non pervenuto.)
9) OG Eastbull - Bella giornata Voto: 5,5. (La musica sottostante è piacevole. E pure qualcosa nel suo timbro non mi lascia indifferente. Ma la scelta di volere essere rap a tutti i costi io non la so reggere. Avanti il prossimo, va'..)
8) Cantiere 164 - Se chiudi gli occhi Voto: 6-. (Canzoncina sufficientemente carina. Se devo pensare cosa mi ricordano mi vengono in mente i The Zen Circus, non so perché. Niente di realmente innovativo, forse, ma non serve esserlo per forza..)
7) Fadi - Se ne va Voto: 6. (Non so chi sia, ma in qualche modo mi ha convinto. Mi ricorda molto Eman, che so probabilmente di conoscere solo io, ma trovo molto rilassante il pezzo e la cosa non guasta sicuramente. -Seconda rotonda a destra, questo è il cammino, e poi lì, dove il tuo respiro va a ritmo con il mio.. ma se ne va via un altro giorno, un'altra notte.. per fare a botte.-)
6) Manfredi - Noi meno tu Voto: 6. (Non so perchè oggi mi piaccia tutto sommato un pò tutto. Forse anche solo perchè non sono pezzi trap, e ormai finisco per amare qualsiasi cosa non lo sia. Un'altra copia carbone dei Thegiornalisti, con qwualche improponibile tocco alla "Dari", ma funzionano pure loro. C'e spazio per tutti. O forse no. -Stanotte dormi da me o io non dormo per niente. Le parole ci uccidono.. nessuna frase d'amore è per sempre.-)
5) Serena Brancale - Come ti pare Voto: 6. (Molto di classe lei, come aveva già dimostrato con un altro pezzo tempo fa. Una sorta di nuova Simona Molinari. Vocalmente dignitosa, ma forse troppo poco "sprint" per fare la differenza che vorrei... )
4) David M - Love pop Voto: 6. (Giovane promessa della musica bresciana. Un timbro ed un genere che ricordano Immanuel Casto. Sufficientemente trash per poter pure piacere. Dopotutto, se ho retto alla Lamborghini, il resto è tutta una strada in discesa..)
3) Gio Eva - A piedi il mondo Voto: 6. (Brano leggero e quasi di "nicchia"... eppure al contempo ha un impatto che funziona. Una canzone da domenica mattina, come la definirei io. Il timbro forse non lascia il segno, ma il brano è fra i più interessanti del giorno. Indubbiamente.)
2) Franco 126 - Frigobar Voto: 6+. (Sentire il suo nome mi riporta al delizioso mondo di Carl Brave. E se l'altro è presumibilmente riuscito a fare il "salto" ed approdare in radio grazie ad un feat. riuscito, per lui forse solo non è ancora arrivato il momento.. o il pezzo.. o l'occasione... Ma potrebbe accadere da un momento all'altro, se queste sono le premesse... -La pioggia bussa contro il finestrino.. ricordi appannavamo i vetri con il finestrino e ora te ne vai di già? Le foglie morte otturano il tombino e, come al solito, mi contraddico di continuo. .ripeto faccio soltanto un altro giro e svuoto il frigobar..-)
1) Samuel Storm - Begging Voto: 6,5. (Una delle mie voci preferite in assoluto dell'ultimo X Factor, particolarmente prolifico, anche se fra lui, i Maneskin e Nigiotti, ha finito per vincere il quarto incomodo. Amo il suo timbro vocale e non ce n' per nessuno. Il brano forse non convince abbastanza, ma io temo di amarlo ugualmente. Con un respiro quasi internazionale. Cosa si decidono a spingerlo un pò???? Folli!)
Nessun commento:
Posta un commento