sabato 6 ottobre 2018

Dribblando fra figli d'arte e aspiranti donne trapper...

E la dieta la inizio l'anno prossimo. Come sempre. 
Così come il fioretto che ho atto a gennaio, e che non è durato 10 mesi.

Le novità del momento
Nuovi artisti italiani


14) Mambolosco - Guarda come flexo 2 Voto: 4,5. (Cioè questo ha fatto il due di un pezzo? Mi viene il ribrezzo solo all'idea. Che già è difficile stare dietro ai telefilm, non immagino le canzoni. Per il resto trattasi di un brano trap. Terribilmente identico a tutti gli altri.)  

13) Matteo Cazzato - Summer is coming Voto: 5. (Direttamente dall'ultima edizione di Amici dove, le voci maschili sporche, sembrano proprio non essere destinate a lasciare il segno. Come già accadde a Matteo Deledda prima di lui. Buono il timbro, ma forse ha bisogno di un nuovo taglio autoriale, visto che anche Queen Mary non ha certo puntato su di lui.)  

12) Quentin40 - Giovan8 Voto: 5. (Devono piacere proprio i numeri a lui visto che li mette anche nei titoli oltre che nel nome d'arte. Per il resto ecco un altro brano trap, giusto per essere originale. Forse un filo meno banale di altri, ma giusto perché oggi ho voglia di essere buono e lui mette comunque simpatia. Ma non basta, non a me.)


11) Management - Kate Moss Voto: 5. (Il ritornello del testo potrebbe pure funzionare, ma non basta certo quello a fare un brano. Leggeri ed orecchiabili, con uno sguardo a Jovanotti. )


10) Sylva Fortes - Circolare Voto: 5+. (Niente, l'abbiamo totalmente persa. A X Factor mi aveva colpito per l'incredibile timbro vocale, perfetto nel canto portoghese. Poi non so perchè abbia deciso di prendere questa piega musicale, che forse va anche di moda, ma lei in particolare è sprecata da morire. Non posso reggere.)

9) Jacopo Ratini - Cose che a parole non so dire Voto: 5+. (Lo ricordo a Sanremo, fra i giovani, qualche anno fa, fra l'altro con un pezzo che resta tuttora la sua cosa più riuscita. Poi ha provato a cambiare genere, finendo per sembrare la copia sobria di Povia. E da quel loop forse ancora non ne è del tutto uscito.. o sarò stato io ad aspettarmi troppo.)


8) Priestess - EVA Voto: 5,5. (Che devo dire? Ormai la musica del momento è tutta così. Prendere o lasciare. Io credo che lascerò... Anche se almeno loro a cantare ci provano, a differenza dei colleghi masculi.)


7) Cor Veleno - Tutta la vita Voto: 5,5. (Non nuovissimi, visto che già avevo avuto occasione di sentire loro brani tempo fa. Vale che forse hanno però sbagliato generazione visto che sono così lontani dalla nuova versione del rap. Certo che passare il mio presente a dribblare il trap, e poi finire per non apprezzare più nemmeno il rap come lo apprezzavo prima, C'è qualcosa che non va.)


6) Nello Fiorello - L'urdema vota Voto: 6-. (E' che ho talmente una passione per Napoli che dovrei amare la musica napoletana anche solo per principio e invece il cantautorato partenopeo non riesce mai a convincermi appieno. E' che il timbro è buono, il testo anche -per quella parte che comprendo-. C'è anche qualcosa nel pezzo che ricorda Pino. Ma Pino è stato, e non è più.)

5) Cannella - Campo felice Voto: 6-. (E cosa sarebbe? La copia non convinta di Ultimo? Quasi vergognosa la somiglianza fisica, e ha pure la stessa etichetta. Peccato che il resto non sia all'altezza. Boh. Il pezzo è dolce comunque, e forse d'autunno ci vuole un pò..)


4) Tredici Pietro - Piccolo Pietro Voto: 6-. (Una delle cose che proprio vorrei capire è il pensiero di papà Gianni quando sente il figlio fare musica in questo modo. Ok che ormai il padre è amico fidato di Rovazzi, e il genere alla fine di tutto è poi lo stesso.  Io sono ormai troppo vecchio per apprezzare il genere. Non immagino lui.)


3) Davide Rossi - A morire ci penso domani Voto: 6-. (Uno dei figli di Vasco, da cui qualche spunto lo ha evidentemente preso. Non male il timbro che rischia però di sembrare una caricatura del padre. Fisicato come poi, come io non riuscirei ad essere nemmeno iscrivendomi in palestra per davvero, e non solo fingendo di farlo. il brano non mi dispiace, ma urla troppo. E forse non serviva. -A morire ci penso domani, per soffrire mi bastan le mani. Soffocandomi dentro persone muoio perso fra amici e parole. A morire ci penso domani, sopravvivo alternando i miei piani. Strappo giorni a futuri migliori.-)  


2) Zoda - Balla Voto: 6. (Nato come gamer e youtuber è ora approdato alla musica. Sempre che la trap e le approssimazioni di rap siano ritenibili tali. Però c'è qualcosa nel ritornello martellante del pezzo che mi conquista più del dovuto. Un nuovo Young Signorino alle porte. Ma sapete che quasi 
quasi....)

1) Chadia Rodriguez - Fumo bianco Voto: 6,5. (Ed ecco che le donne si fanno sentire, perché anche il trap non può essere solo da uomini, Lei indubbiamente fra i tentativi più riusciti. Volgare e decisa come deve essere per il genere. Credibile il flow, riuscito il brano. E io sono sorpreso a trovarmi quasi ad apprezzare. -Tu studi lavori sei bravo e pensi al futuro. Io mi alzo alle 4 e ti mando una foto del culo. Per questo non portarmi fuori ma portami l'erba. Per questo dicevo che sono una tipa diversa..-)  

Nessun commento:

Posta un commento