sabato 20 ottobre 2018

Senti che fuori piove, senti che bel rumore...

E niente. Il mio unico pensiero, da giorni, è l'amara consapevolezza che non potrò andare in piscina martedì.
E, alla luce di quello, nulla ha più senso. Cazzo.

Le cover del momento

10) Weezer - Africa Voto: 6-. (Il brano, in origine dei Toto, non ha certo bisogno di preamboli o presentazioni. Loro lo fanno anche bene, non discuto, ma forse sono troppo fedeli all'originale e, a quel punto, tanto vale ascoltarsi quelli veri...)



9) Jason DeRulo ft. David Guetta, Nicky Minaj & Willy William - Goodbye Voto: 6-. (Nel pezzo ci sono un pò tutti. E per non soversi sbattere troppo ad essere originali, eccoli campionare "time to say goodbye", che altro non è che "con te partirò" in inglese. Chissà che pensa Bocelli ad essere finito in bocca persino alla Minaj. Oddio.. che cosa ho scritto :s)



8) Marcella Bella - Aria latina Voto: 6. (Perchè rifare brani d'altri quando puoi decidere di dare nuova vita ai tuoi senza dovere nemmeno riconoscere diritti SIAE a terzi? Questo deve avere pensato Marcella quando ha pensato di re-incidere questo suo successo in versione latina. Alla Pausini sono toccati i Gente De Zona.. a lei.. boh.)


7) Lazza ft. Dolcenera - Porto Cervo Voto: 6,5. (Non mi è chiaro come lei si sia avvicinata al mondo della trap, così lontana dal suo genere di comfort zone, eppure ormai ci è dentro. Qui in una cover di un pezzo dello stesso Lazza, incredibilmente resa in maniera credibile in una sua versione. Un buon livello di arrangiamento e un'inattesa capacità di Dolcenera di scandire le parole come dev'essere un brano trap. Carucci.)


6) Gue Pequeno - Bling bling (ORO) Voto: 6,5. (Semmai avessi dovuto pensare a chi potrebbe campionare Gue, tutto mi sarei aspettato tranne che Mango, così ampliamente lontano dal mondo suo. E invece, sorpendentemente, è riuscito a stupirmi così. Anche se lui ci crede troppo, e si sente un pò il Drake italiano. Anche un pò meno, bello. Però questo pezzo non è male..)


5) Giorgia - Le tasche piene di sassi Voto: 7-. (Non so, non sono ancora certo di essere soddisfatto di questa sua scelta. Lei, e la sua voce incredibile, prestate alla reinterpretazione di brani altrui. E' che forse la scelta dei brani, seppure da lei sentiti, l'avrei rivista un pò. Jovanotti poi è cantabile solo da lui. Lei brava, nessuno ne dubita, ma il brano perde una sorta di patina di intensità che Jovanotti riusciva a darle. Temo di preferire l'originale. E quasi mi vergogno un pò anche solo a pensarlo..)

4) El Profesor ft. Laura White - Ce soir Voto: 7. (Prima ci fu Patti Labelle. Poi arrivano Pink, Christina e socie. Ma il pezzo riesce ad essere sempre carico ed attuale, anche in questa versione 2018 100% dance. Un pezzone in ogni versione, c'è poco da dire... )

3) Tamara Weber Fillion - Knockin on heaven's door Voto: 8. (La voce ha in realtà due anni, ma io la ho scoperta solo ora, per caso. Una voce incredibile, spezzata, struggente perfettamente adattata ad un pezzo che pare nato per finire nella sua bocca. Incredibile.) 


2) Ultimo - Sally Voto: 8,5. (Ne ho sentito una sua versione per caso, in Radio, ospite da Fiorello. Morbosa a quel punto la necessità di cercarlo su youtube, per ascoltarlo con più calma. Un pezzo straordinario, intenso, che riesce a non sfigurare nemmeno in questa sua moderna versione. Non so se sia il pezzo ad emozionare o se sia la sua versione, ma c'è poco da dire. Incanto.)


1) Nothing But Thieves - In my blood Voto: 8,5. (Non so realmente chi siano loro, ma so che sono riusciti a rendere strepitosamente il brano, anche vocalmente. E riuscire a non fare rimpiangere Shawn non era da tutti. Una versione intimista e intensa del pezzo, già capolavoro di suo, piacevole e coccolosa per una perfetta domenica mattina. E si, anche se oggi è sabato, vale uguale.)

Nessun commento:

Posta un commento