Visualizzazione post con etichetta the ramona flowers. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta the ramona flowers. Mostra tutti i post

domenica 23 ottobre 2016

Impossibile non apprezzare, almeno per me...

C'era un tempo in cui vivevo di sabati sera di alcool e follie.
Poi ho smesso.
Spero non per sempre.

Le canzoni del momento
Novità internazionali

10) Kuda - Vive bailando Voto: 5,5. (E' sempre tempo di musica latina... con tanto di citazione del racconto della rana e dello scorpione, sull'onda di Max Pezzali. Praticamente un Raul Casadei straniero. Boh.)


9) Offaiah - Trouble Voto: 5,5. (Un video liberatorio con una donna in fuga. Una canzone che parte ritmata per poi diventare praticamente un sottoprodotto dance. Ho sentito di peggio, indubbio, ma io sono per qualcosa di meno "tunz tunz", se si può..)


8) The Ramona Flowers - Dirty world Voto: 6--. (Un brano che pare ereditare il sound direttamente dai Rolling Stones. Gradevole, ma forse scontano l'assenza di una vera personalità musicale tutta loro...)


7) Cody Chesnutt - I stay ready Voto: 6-. (Intenso artista di colore, statunitense, classe 1968, dotato di una vocalità di tutto rispetto. Difficile forse considerarlo un vero novellino a giudicare dall'approccio alla musica che emerge sin da questo riuscito live. Eppure io non ricordo altro di lui per cui quantomeno è come se fosse "nuovo" almeno per me. Ma ecco un altro caso in cui il brano non è all'altezza dell'interprete. Che dite? Lo facciamo riprovare? :P)

6) Mooon - Mary you wanna Voto: 6-. (Questi mi sa che eccedono un filo con le o, quantomeno nel nome del gruppo. Per un brano che suona quasi come un'eredità di beatlesiana nostalgia. Ritmici.)


5) Cloves - Don't forget about me Voto: 6+. (Un inizio che pare rubato ad Adele per una voce intensa e profonda, che riesce ad essere credibile nelle note alte e sufficientemente grossa e particolare in quelle basse. Con qualche piacevole richiamo anche a Lana Del Rey. Indubbiamente una voce che promette molto, sperando che non si perda pure lei in brani da aspiranti suicida come questo..)

4) Andrew Allen - What you wanted Voto: 6+. (Canadese, classe 1981, con look a metà fra Brian Adams e Justin Bieber. Anche se i riferimenti musicali sembrerebbero appartenere più al secondo che al primo, ascoltare per credere.... Brano profondamente orecchiabile, anche se sicuramente "inflazionato", considerate le canzoni monotema che stanno uscendo in tutto il mondo. Con qualche influenza alla "Maroon 5" che non guasta..)


3) Boostee - Pop corn Voto: 6,5. (Ennesimo artista di origine francofona, anche se dalle fattezze sembra avere subito più d'una influenza dal mondo orientale. Sull'onda di Ridsa, Stromae e compagnia cantante, che ci sia spazio anche per lui?? Il brano però ha un ritmo quasi convincente. L'unica speranza è che non sopravviva nemmeno la sua fama sino ad un altro pezzo. Sia mai che mi tocca diventare francese... :P)


2) Walking on Cars - Don't mind me Voto: 7-. (Profondi e straordinari con il precedente pezzo con cui mi sono innamorato di loro. Assolutamente all'altezza del precedente anche questo piccolo capolavoro, a metà fra le ballad anni Novanta e la musicalità del momento. Sicuramente fra le più convincenti novità dell'anno..) 


1) The Veils - Iodine & Iron Voto: 7. (Questi arrivano addirittura dalla Nuova Zelanda, suonano assieme sin dal 2001, almeno stando alle fonti inofficiali, eppure il background artistico lo si sente tutto. Straordinariamente intensi e forse dannatamente poco radiofonici, ma qui, più di ogni altra occasione, nel senso buono del termine. Sull'onda di Editors e di altre dignitose band rock del mondo, impossibile non apprezzare, almeno per me...)

domenica 23 novembre 2014

Lasagne crude.

Solo io potevo farmi vincere dalla fame al punto da ritrovarmi a mangiare le lasagne fredde... e soprattutto crude!

New Songs November 2014
New Artist

12) Wang Rong Rolling - Chick Chick Voto: 4. (Ok, abbiamo già dato con Psy. Direi che gli orientali hanno fatto l'incetta di successo a loro attribuito almeno per il prossimo decennio. E un pezzo sui versi dalla gallina, per dio, ma anche no. Però il video è deiziosamente trash! Anche nel suo fluire follemente isterico! :S)

11) The Ramona Flowers - Lust and Lie Voto: 5. (Bravi, non ne dubito. Ma di una lentezza che sfocia quasi nel sonno. E io, ho un sacco di ore da recuperare... per cui, no grazie...)

10) Femme - Fever boy Voto: 5,5. (E mentre il mondo si è fissato con le potenzialità vocali e di personaggio della Magane Trainor, il rischio è dimenticarsi che c'è altro in giro. Certo, lei forse non è l'esempio più riuscito visto che il brano già di suo è ascoltabile ma sicuramente non un vero capolavoro...) 

9) Yanis Marshall & Cheryl Auchere - Don't touch my hair hoe Voto: 5,5. (Matti totali! Credo siano usciti da qualche versione internazionale di "Qualcosa got talent". Il pezzo è inascoltabile ma loro sono talmente folli da quantomeno essere godibili su Youtube. Certo, non sono i Kazaky. Ma qualcuno se ne farà una ragione. In ogni caso credo non io...)

8) F. Virtue & Juan Deuce - Cufflinks Voto: 6-. (Futurista e romantico il video. Lo stile è estremamente e rovinosamente al confine con la dance spinta. Loro sembrano una sorta di collettivo rapper, a metà fra Macklemore e i Black Eyed Peas. Ce ne è pure uno che sembra Frankie Hi-NRG. Brano sostanzialmente riuscito. Ma mi sa che ci si ferma qui...) 

7) Yelawolf - Till it's gone Voto: 6-. (E fu così che arriva il momento di tentare di rilanciare il rock, uno dei generi musicali più storici e al contempo più inaspettatamente dimenticati dal nuovo mondo dell'era commerciale. Loro potrebbero essere un valido compromesso, però nel tutto c'è qualcosa che non mi convince. E il brano non è nemmeno uno schifo..)

6) Talisco - Follow me Voto: 6+(Stavo già per dire che ho iniziato a sentire parlare di lui quest'estate al Festivalbar, quando ho realizzato che il Festivalbar non esiste più da anni e che quindi, inevitabile, si trattava del Qualcosa Summer Festival. In ogni caso è d'uopo parlare di lui. Voce interessante, brano quasi coccolante, perfetto per una domenica mattina invernale.)

5) Nabiha - Animals Voto: 6+. (Nuova erede di una generazione hip hop femminile che va da Missy Elliot per arrivare a Kelis. Vocalmente ci sta dentro un sacco. E anche il pezzo, nonostante le possibili opposizioni e frizioni iniziali, è assolutamente piacevole da ascoltare... E' nata un'altra star?!)

4) The Decemberists - Make you Better Voto: 6+. (Delizioso.)

3) Chvrches - Under the tide Voto: 7,5. (Difficile capire come siano ancora considerabili rivelazioni quando basta un ascolto per capire che sono tutt'altro che intenzionati a sparire dal panorama musicale. Sicuramente fra i più innovativi, sicuramente fra i più interessanti, sicuramente fra i più riusciti. Bentornati, con l'ennesimo pezzo bomba!)

2) Oh Land - Nothing is over Voto: 8. (Ha già fatto altri pezzi in cui ha già dimostrato l'indubbia meritocrazia vocale e la presenza di tutte le carte in regola per non essere scordata dopodomani. Per cui, c'è poco da dire, questa è solo una valida conferma...)

1) Ed Harcourt - The way that I lived Voto: 9. (Effetto Shazam. Ho sentito il brano come colonna sonora dell'ultimo spot della Burberry e da quel momento non ne ho più potuto fare a meno. Fra le cose più piacevoli sentite negli ultimi anni. Wow.)