Visualizzazione post con etichetta radio deejay. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta radio deejay. Mostra tutti i post

mercoledì 25 dicembre 2019

Ma è Natale.. e gli WHAM vanno su tutto!

E' Natale.
Mentre i miei cucinano il pranzo di Natale.
Io ascolto le canzoni di Natale.
E allora... Buon Natale!

Christmas song

5) Manuela Villa - E' Natale Voto: 5,5. (Non so che dire... carina l'idea di diventare la Mariah italiana con un pezzo tutto italiano. Ma è proprio il pezzo che non ci siamo! Quasi dolce l'inizio, ma troppo "vecchio" tutto il resto per poter funzionare. Peccato. Seppure vocalmente impeccabile lei.)


4) All together now - Last Christmas Voto: 6. (Che roba trash! Manco fossero gli USA or Africa o i Band Aid! Eh no, un decimo circa di giuria di All together now, con Michelle, alle prese con una cover di uno dei pezzi più emblematici del natale. Poca fantasia, poca innovazione. Ma è Natale.. e gli WHAM vanno su tutto!)


3) Radio Deejay - Per un milione di auguri Voto: 7. (Immancabile, come ogni anno, la canzone di Natale di Radio Deejay. Quest'anno sulle note del pezzo sanremese dei Boomdabash. Molto allegro, molto coinvolgente. Li amo!)


2) Jack Savoretti - Christmas morning Voto: 7,5. (Gran voce. Buon pezzo. Bel video. Qualche vago richiamo a Brian Adams. Ma, nel dubbio, BUON NATALE!)


1) Mariah Carey - All I want for Crhistmas is you 2019 Voto: 10. (Colei che è la vera e unica regina del Natale. La sua canzone torna irrimediabilmente in vetta ogni cazzo di Natale. Quest'anno con addirittura 2 settimane di anticipo. E lei, furba come una faina, ha allora pensato bene di farne un nuovo video.. qualcosa come 25 anni dopo! Ecchecazz. Perfetta, inarrivabile, assoluta. L'unico e solo vero Natale è il suo.)

domenica 24 dicembre 2017

Aria di vigilia...

Bene. E' la vigilia.
Direi che è opportuno entrare nel clima Natale.
E chi meglio delle canzoni a tema lo può fare??

Le novità del momento
Christmas 2017

12) Christian De Sica - Jingle Bells Voto: 6-. (Direttamente dalla Colonna Sonora del suo ultimo cinepanettone, credo, ora si è dato anche alla musica. Uno dei brani più banali delle feste natalizie, ri-editato in versione swing. Simpatica, forse, l'idea, ma non è certo la versione più eccelsa del brano che abbia sentito sino a qui..)


11) Giuliano Palma - Let it snow Voto: 6. (Un pò che fra i classici natalizi è uno dei pezzi più facili da cantare, un pò che è uno dei più allegri. Non sorprende allora che la scelta di Giuliano sia poi ricaduta su questo. Forse non la versione più indimenticabile, nemmeno per lui, ma, come ho detto, il pezzo mette allegria... )


10) Sergio Sylvestre - Oh happy days Voto: 6. (Forse per paura che restassimo orfani del cd natalizio di Mario Biondi, a sto giro ha ben deciso di inciderne uno lui. Voce possente e sicuramente adatta anche in un brano gospel come questo. Ma il brano resterà nella mia mente nella versione di Lauryn Hill per Sister Act. Tutto il resto saranno sempre e solo tentativi non riusciti di eguagliarla...) 


9) Thegiornalisti & Deejay All Stars - Happy Christmas John Voto: 6. (Tutti gli anni Radio Deejay si diletta a dare voci ad inediti natalizi. Su tutti ricordo con piacere l'anno che toccò a Max Pezzali. Qui hanno fatto scrivere il pezzo agli artisti del momento, indubbiamente, eppure il risultato mi convince meno del solito. Anche se resta un grande dubbio sul significato recondito del verso "ma che ci posso fare se a me piace tirare la neve". Boh. Ma bello il maglione di Savino...)


8) Rita Ora - Last Christmas Voto: 6+. (Perchè non c'è Natale che si rispetti senza il pezzo degli Wham. Detto fatto. Qui magistralmente e deliziosamente interpretato da Rita Ora. Lei incredibilmente figa persino a Natale. Ma credo che adesso sento il bisogno di sentire la versione originale, scusate.) 


7) Sia - Santa's coming for us Voto: 6,5. (Un intero album pieno di inediti di Natale. Se la missione era rubare a Mariah Carey il titolo di regina di Natale credo che non ci sia esattamente riuscita. Ma va quantomeno apprezzato lo sforzo. Anche l'idea di fare un brano allegro, che sa di festa più che mai. Adorabile lei, sempre e comunque.) 


6) London Grammar - White Christmas Voto: 6,5. (Un arrangiamento pieno di archi per entrare nell'atmosfera. E una voce terribilmente intensa a dare voce ad uno dei brani più amati di queste feste. Terribilmente intensa, a mio parere forse troppo. Ma l'incanto è servito.) 

5) Caro Emerald & Metropole Orkest - Something for Christmas Voto: 7. (Assolutamente impeccabile la voce di lei. Assolutamente impeccabile l'arrangiamento orchestrale del pezzo. Perchè qui lo dico qui lo nego, a Natale va bene tutto, persino lo swing...)


4) Hanson - Finally it's Christmas Voto: 7. (C'erano una volta gli Hanson... e forse ci sono ancora. Irrimediabilmente cresciuti i tre fratellini biondi hanno deciso di tornare per Natale.. e piazzare un inedito per le feste che, personalmente, ha addosso una carica che non guasta sicuramente. E chi l'ha detto che il Natale non possa essere anche un pò rock? )

3) Christmas Queens - Let it snow Voto: 7. (Adorabile cover ad opera delle drag queen di Ru Paul. Estrema allegria, originale arrangiamento. E perfino il mio odio recondito per la neve si scioglie al suon di questa canzone.)


2) Gwen Stefani ft. Blake Shelton - You make it feels like Christmas Voto: 7. (Fra moglie e marito non mettere il dito... beh, al più mettici il Natale. Una delle coppie americane più cool d'America alle prese con la festa delle feste. Un pò di vischio e tanta allegria, due voci straordinarie.. e la festa è servita. E buon natale!)


1) Ed Sherran & Anne Marie - Fairytale of New York Voto: 7,5. (Ecco questo è uno dei classici più classici del Natale americano, mai realmente approdato da noi. E questa potrebbe essere l'occasione perfetta se ad interpretarlo è la voce del momento, Ed Sheeran. Eppure, non pago della sua perfezione, c'è pure la credibile voce di Anne Marie ad affiancarsi alla sua. Tremendamente deliziosi. Due note ed è subito atmosfera Disney.) 

martedì 22 dicembre 2015

In un'altra vita troveremo il modo per rifarci..

Siamo agli sgoccioli. L'inverno è iniziato. Le giornate, seppure impercettibilmente, sembrano destinate a riallungarsi. La neve latita. La mia forza vitale con lei..

Le canzoni del momento
Featuring

8) Senhit ft. Marracash - Living for the weekend Voto: 5. (Lei si candida ad essere un'artista dance italiana... una sorta di Alexia 20 anni dopo. Lui è Marracash, sempre più apprezzato.. da tutti tranne da me. Il rap che incontra la dance. Giusto che a me fanno cagare entrambi i generi... Boh.)

7) Rocco Hunt ft. Chiara Galiazzo - Allora no! Voto: 6. (Fermi tutti..c'è qualcuno che ancora non ha duettato con Rocco Hunt? No perché pare ci siano già passati un pò tutti. Non che sia un male, mi piace talmente tanto che ci duetterei pure io, fate voi... -Noi uomini siamo orrendi.. vi illudiamo e nascondiamo il sesso con i sentimenti.. ma è grazie a quello stronzo se ora tieni gli occhi aperti! Perché camminare insieme è meglio che seguire i passi.. e guardiamo il panorama di una città che non ci ama... e dimmi come fai: ti spogli e ti rivesti, prendi il cuore e te ne vai...-

6) Phil Manzanera ft. Ligabue - Ndo No Ndo Voto: 6-. (Ospite della notte della Taranta, alle prese con un dialetto che non saprei riconoscere, anche se pare essere ovviamente il salentino. Il tutto per un pezzo inaspettatamente coinvolgente e ottimamente suonato. Boh.)

5) Buika ft. Jason Mratz - Carry your own weight Voto: 6. (Buon pezzo, che potrebbe riuscire ad accompagnarmi sino all'anno nuovo, ma solo perché manca giusto una settimana. Lei è praticamente la sosia di Esther Oluloru. Lui.. beh.. non ha bisogno di presentazioni..)

4) Fedez ft. Mika - Beautiful disaster Voto: 6. (Amici anche nella vita, non solo colleghi ormai, mi sa. In ogni caso con due voci e due personalità che non c'entrano l'una con l'altra... e devo dire che si sente. Per un pezzo con un buon ritornello ma circondato da niente, se non una serie di frasi di Fedez già sentite in altri suoi pezzi, palesemente riciclate, un pò come il video, che pare un "Amore Eterni" bis.)

3) Cesare Cremonini ft. Radio Deejay - Eccolo qua il Natale Voto: 6,5. (Al primo ascolto ho rimpianto il brano di un anno fa, quello di Max Pezzali, e invece poi ho dovuto ricredermi. Ascolto dopo ascolto. Come ogni piccolo capolavoro di Cesare. Ah già, io adoro il trio Medusa, giusto se mai lo avevo scritto qua.. :P)

2) Mr. Oizo ft. Charli XCX - Hard in the fire Voto: 6,5. (Risbucato dagli anni Novanta, il pupazzetto giallo ha fatto il bott, riuscendo ad ottenere una delle artiste più quotate dell'anno. Assolutamente deliziosa la voce di lei, assolutamente ben combinata con il ritmo del pezzo. A me piace. mmmm..)

1) Laura Pausini & Giuliano Sangiorgi - Sono solo nuvole Voto: 8. (Quasi uno spreco, per certi versi, perchè avere la possibilità di collaborare con Sangiorgi e tenerlo con la bocca chiusa è quasi una bestemmia. Ma vale che lei è talmente credibile, e sono nel periodo in cui sono in buona con lei, che risulta già praticamente perfetta di suo. Colori del video compresi.)