Visualizzazione post con etichetta the black eyed peas. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta the black eyed peas. Mostra tutti i post

martedì 8 dicembre 2020

Volente o nolente, c'è un orizzonte sempre...

 E niente, ero certo che le tende costassero meno..

Le novità del momento
Featuring

10) Boro Boro e Fred De Palma - Obsesionada Voto: 3. (Non ci siamo. Testo da brividi. Eppure so che i ragazzetti impazziranno.... grrr - Il tuo culo è un'albicocca, entriamo insieme nella doccia.. e io non sono uno stronzo anche se quando trombiamo non dormo con te..-)

9) Ester ft. Paolo Meneguzzi - Nel mare della danza Voto: 5-. (Forse in cerca del rilancio, ricompare da non si da dove, il buon vecchio Meneguzzi. Oddio, non che si sia impegnato particolarmente, non a caso il brano è quasi interamente affidato alla voce femminile, piacevole a suo modo, ma allora è il brano a non funzionare, al punto da sembrare uno scarto dei Jalisse...)

8) Marco e Marta Ferradini - Buona stella Voto: 5. (Un banalissimo duetto di Natale padre e figlia. Ma se Ferradini ha azzeccato una canzone in tutta una carriera, non vedo perché stupirci del risultato.. per quanto può sembrare riuscito il ritmo, che richiama parecchio Rino Gaetano..)

7) Liam Payne and Dixie D'Amelio - Naughty list Voto: 5,5. (Un quinto di One Direction alle prese con un banalissimo pezzo pop che avrebbero tranquillamente potuto fare i Boyzone venti e più anni fa..)

6) Bastille ft. Kenny Beats - Goosebumps Voto: 6. (Il pezzo potrebbe tranquillamente essere una qualsiasi traccia di un loro album. Eppure i Bastille stanno facendo un featuring, anche se non ho del tutto compreso in quale punto del pezzo...)

5) Alan e Pupo - Fuori dal gregge Voto: 6. (Non ho idea di chi sia il primo ma finisce per stupirmi. Molto, molto orecchiabile il pezzo, con quello stile classico dei brani di Pupo, attualizzato solo dal tema e dall'intervento salvifico di tale Alan che canta, in maniera incredibile, in questa lingua sconosciuta. Fra le cose più trash dell'anno... come resistere??)

4) Black Eyed Peas ft. Shakira - Girl like me Voto: 6+. (Un credibile video musicale a certificare il ritorno di Shakira.. decisamente in forma... e non solo a livello musicale. Tremendamente urlante in alcune tranche de pezzo.. al punto da essere quasi fastidiosa, seppure mai come la Amoroso... E il pezzo? Un banalissimo brano pop... spinto quasi esclusivamente dalla grandezza dei nomi coinvolti...)

3) Busta Rhymes ft. Kendrick Lamar - Look over your shoulder Voto: 6,5. (Oddio ma da quanto tempo è in giro Busta Rhymes? Decisamente ben lontano dal mio gusto personale, eppure il risultato suona piacevole. Con qualche velata spolverata di clima natalizio... non mi par male affatto.) 

2) Youngblud ft. Machine Gun Kelly - acting like that Voto: 7-. (Realmente non capisco come finisca per trovarli sopportabili, quando "disturbanti" era il termine che avevo già pronto, in tasca, per descriverli. Eppure l'accoppiata funziona e il brano, tutt'altro che invernale, ha il suo cazzo di perché...)

1) Ligabue ft. Elisa - Volente o nolente Voto: 7. (E niente, mi ero solo scordato di recensirla. Peraltro a dispetto di detrattori e scettici, a me alla fine piace. E lo dico da fan "stanco" di Ligabue... Certo, forse manca il guizzo emozionante di "Gli ostacoli del cuore", ma sono pure passati x anni da allora... molto radiofonico il risultato, con un testo a suo modo ben scritto, seppure fondamentalmente più banale delle attese. Incredibile Elisa, sempre e comunque. -Dipendesse da me capiremmo un pò tutti tutto, ci sarebbe comunque campo in questa galleria. Dipendesse da me, qui sarebbe Natale sempre... volente o nolente, risponderò presente. Volente o nolente, rimani in testa sempre... Dipendesse da me non saresti da una parte che non sia la stessa parte dove sono anche io..-)

sabato 10 ottobre 2020

E niente, gli Steps sono troppo TRASH pure per i balletti di Tik Tok

 B.. b... b.. band
(sopra il booster)

Le novità del momento
Band

10) Steps - What the future holds Voto: 4,5. (Oddio ma no, ma non ci credo! Questi non li sentivo tipo dal 1996. La risposta inglese agli Abba. Cantantucoli, pseudoballerinim al limite del trash. Ma che, davvero?)

9) Pentatonix - Happy now Voto: 5+. (Non mi hanno mai fatto impazzire i gruppi vocali, nonostante la flebile nostalgia per i Neri per Caso. Bravi loro, indubbiamente, ma non hanno mai realmente azzeccato un pezzo, se non al più le cover che però erano già belle prima del loro arrivo. Quindi boh.. un mistero straordinario alla Taylor Swift...)

8) Fleet Foxes - Can I believe you Voto: 5,5. (A suo modo è ben costruito il pezzo, ma certamente non basta. Suona un pò piatto e un pò fuori tempo. E dire che non sono nemmeno gli ultimi arrivati. Band rock che di rock ormai ha un gran poco.)

7) The Veronicas - Biting my tongue Voto: 5,5. (Loro non sono mai state "abbastanza famose".. o almeno non da noi. Eppure ormai fanno musica da un pò. Convincenti, seppure senza reali apoteosi di originalità.)

6) Hurts - Suffer Voto: 6-. (Siamo abituati ai loro capolavori quindi pure io, a sto giro, mi aspettavo qualcosa in più. Ma la sua voce è fatta per cantare, e sarebbe un'eresia non farlo. Anche in un pezzo così...)

5) Of Monsters and men - Visitor Voto: 6,5. (Ricordo il loro nome giusto per un pezzo riuscito di cui, ovviamente, non ricordo il nome. Forti comunque di uno stile e di una classe che merita attenzione. Non credo che sentirò il pezzo in radio, ma resta la regola che un buon pezzo non si misura dal numero di ascolti.)

4) The Black Eyed Peas - Action Voto: 6,5. (Sempre tremendamente intramontabili. A suo modo strano il pezzo.. ma strano giusto. Molto immediato il ritmo. Indubbiamente ben costruito anche il video. Beh ma sono i BEP.. mica gente a caso.)

3) Imagine Dragons - Destination Voto: 6,5. (Non un pezzo nuovo in realtà, visto che su Youtube gira tipo da 7/8 anni. Eppure io lo ho scoperto solo ora, per caso. Un'ottima versione degli Imagine Dragons, in una versione quasi acerba. Orecchiabile il pezzo, e le carte per il successo già le avevano tutte...)

2) Panic! At the Disco - Into the unnown Voto: 7+. (Non sono un amante di Frozen ma vale la regola che la Disney ha sempre dei pezzoni a spingere le sue colonne sonore. E questo pezzo non a eccezioni, così orgogliosamente teatrale, con tutte le atmosfere del cartoon avvolte nella voce tutt'altro che scontata del frontman. Che voglia di urlare...)

1) Biffy Clyro - Space Voto: 8-. (Poche parole. Un gran bel pezzo.)

sabato 19 settembre 2020

Ma c'è tutto un mondo oltre a me...

 Sudo. Anche da fermo.
Eppure l'estate è finita da mo'.

Le novità del momento
Featuring

12) Gigi D'Alessio ft. G-Crew - Buongiorno Voto: 4. (Tutta Napoli in un pezzo. Già, perché non pago di avere fatto un album in cui reinterpreta i suoi pezzi più famosi, con i rapper partenopei del momento, ci ha fatto pure un inedito di branco. Troppo napoletano per me. Da Rocco Hunt a Enzo Dong, da Geolier a Lele Blade, passando per Clementino, che resta certamente la scommessa migliore E sorvolo sul ritornello di Giggggi. Ma per carità.)

11) Dj Khaled ft. Drake - Popstar Voto: 4,5. (Il brano ha più di due mesi ed immagino di averlo pure già postato tempo fa. Ma ora ci riprovano con tanto di video musicale con il cameo di J. Bieber. A me comunque non piace come prima....)

10) Justin Bieber ft. Chance The Rapper - Holy Voto: 5. (Un brano pop come cento altri del giovane Bieber, che ha saputo però dimostrarsi tutt'altro che una meteora, nel tempo. A me continua a non fare impazzire, ma c'è tutto un mondo oltre a me....)

9) Melanie C ft. Nadia Rose - Fearless Voto: 5,5. (Amo il fatto che non molli. Ma come potrebbe essere altrimenti con la voce che di ritrova? E, nonostante tutto, ancora prova a sperimentare. Qui con un brano meno forte di altri che ha fatto, ma che punta alla modernità grazie alla voce straniante e particolare di tale sconosciuta Nadia Rose. Voce che ancora non ho capito se mi piaccia o no.)

8) Alessando Casillo ft. Mose - After Voto: 5,5. (Canzoncina. Casillo ormai aspira ad essere il nuovo Riki. E no, non parlo di Ricky Martin..)

7) Random ft. Federica Carta - Morositas Voto: 5,5. (E niente, la Carta ormai solo vive di feat. altrui. Eppure la sua sopravvivenza musicale si sta dimostrando più longeva di ogni più rosea aspettativa. Scanzonata e leggera in ogni pezzo, a sto giro sostituisce Shade con Random, e poco altro...)

6) Ghali ft. Soolking - Jennifer Voto: 6-. (Un pezzo non recentissimo ma che ho scoperto solo ora, dopo che Soolking ha cercato di lanciarsi con un brano suo. Sempre più internazionale il nostro Ghali, sempre sul pezzo. Anche se lo ho preferito -decisamente- in altri pezzi. Ganesh!)

5) Black Eyed Peas, Nicky Jam & Tyga - Vida loca Voto: 6-. (Un titolo che più spagnolo non si può. Un brano che batte la strada già percorsa dai BEP coi loro precedenti singoli. Un feat. di tutto rispetto che scomoda nomi, tutt'altro che a caso. Il ritornello funziona abbastanza, anche se non come Mamacita.)

4) Gashi ft. Sting - Mama Voto: 6. (Ormai vanno di moda i pezzi così, e indubbiamente la presenza di un timbro eterno nel pezzo, come quello di Sting, non può che essere un dignitoso valore aggiunto! Probabilmente niente di indimenticabile nemmeno a sto giro, ma tutto sommato non mi dispiace.)

3) Alicia Keys ft. Sampha - 3 hour drive Voto: 6+. (Gran voce lei, sempre e comunque. E allora può anche permettersi di fare duetti con giovani emergenti, visto che tanto con lei accanto suona tutto più bello. Comunque interessante il timbro di tale Sampha. Ma Alicia è Alicia. E non ce n'è per nessuno...)

2) David Guetta e Sia - Let's love Voto: 6,5. (Squadra che vince non si cambia. E non si cambia, e non si cambia. Così, quasi come se ormai fosse una tradizione, il buon Guetta torna a bussare alla porta di Sia. E alla sua voce incredibile ed incredibilmente a fuoco per i pezzi dance.A ben vedere manca forse solo la spinta dei brani precedenti, ma il brano suona gradevole..)

1) Colapesce e Dimartino - Noia mortale Voto: 6,5. (E così, dopo avere fatto faville d'estate -ma che davero?- in un brano con la Consoli, qui ci riprovano senza di lei. E devo dire che secondo me suonano più convincenti così. Brano che funziona. Anche se suona molto i Thegiornalisti alle origini -E abbiamo fatto così.. scopato per nascondere il dolore. E le parole d'amore.. una noia mortale! Benedetta la notte che spegne i pensieri ed accende la luna. Scoppierà un incendio e ti regalerò un'estintore.. per le paranoie..-)

sabato 1 agosto 2020

Un confuso simpatizzante..

E niente, l'aria condizionata è ormai la mia unica amica.

I feat. del momento

12) Dj Khaled ft. Drake - Popstar Voto: 4,5. (Entrambi apportano la loro personalità al pezzo. Ma il rischio di tutto è di sembrare roba già sentita. E comunque troppo americanata per me....)


11) Tyla Yaweh ft. Post Malone - Tommy Lee Voto: 5. (Beh, se leggo Post Malone, non ascolto più altro.. Eppure molto americano il tutto. Troppo.)


10) Gue Pequeno, Rose Villain e Luchè - Chico Voto: 5+. (Un pezzo rap come molti altri. Gue ci mette del suo e fa la sua dignitosa figura. Però il pezzo resta insipido.. -gli occhi chico non mentono mai.. lo vedo nei tuoi occhi, chico, sento che mi vuoi... Le cinque di mattina svelano chi sei.. ed in quegli occhi rossi io rivedo i miei..-)


9) Psicologi ft. Madame - Fck U Voto: 5,5. (Madame è certamente fra le più ricercate del momento... qui alle prese con una band che sta riuscendo a farsi un nome nel mercato discografico. Eppure rischiano di avere anche loro meno argomenti del dovuto. Una delle voci ricorda Fedez. Il rischio comunque è di addormentarsi prima che arrivi Madame. Che poi se ne arriva con rime alla tu-blu. Aiutu..)


8) Lady Gaga ft. Blackpink - Sour candy Voto: 5,5 (Una collaborazione ambiziosa per la Gaga, che punta anche alla corea del sud. E' che loro le trovo anche molto interessanti ma hanno saputo fare meglio nel precedente album. Un pò deludenti qui. Germanotta inclusa.)


7) Black Eyed Peas ft. Shakira - Girl like me Voto: 5,5. (Qui puntano alto.. altissimo. Cioà, capisco che sostituire Fergie sia praticamente impossibile.. ma osare provarci con Shakira... beh.. non saprei. Eppure indubbiamente pezzo non all'altezza dei nomi in campo..)


6) Don Diablo ft. Andy Grammer - Thousand faces Voto: 6. (Beh ci sta, Andy ha una voce interessante e non ne disdegno anche lo stile. E se da solo non lascia il segno, beh, benvenga ogni tipo di feat...)


5) Trevor Daniel ft. Selena Gomez - Past life Voto: 6+. (Ma lo avevo già postato? Non mi pare un brano nuovo. Però li trovo molto dolci e carucci.. La Gomez che ogni tanto resuscita dai fanghi di noia. Non male..)

4) Tha Supreme ft. Bbnos - Offline Voto: 6,5. (Disintegratore di ogni record possibile ed immaginabile. Amatissimo dal suo zoccolo duro di fan. Ma pure io ammetto di esserne un confuso simpatizzante. Qui in una collaborazione con Bbnos. Che mi sta diventando internazionale?? :P)

3) Achille Lauro ft. Ghali & Gemitaiz - Scat Man Voto: 6,5. (Un album geniale quello di Lauro, alle prese con successi musicali della storia della musica dance. Qui nella sua personale rivisitazione di Scatman World. Riuscito il ritornello che è poi il vero omaggio al pezzo. Nel brano anche Ghali e Gemitaiz. E ho detto tutto. Un passo più lungo della gamba secondo molti. Ma io lo amo uguale ormai...)


2) Diplo ft. Noah Cyrs - On mine Voto: 6,5. (La sorellina di Miley non molla niente e qui si mette a fare la sexy cowgirl. Riuscendo evidentemente nell'impresa. Orecchiabile e sensuale il pezzo. Ma Diplo è da sempre una certezza.. pur non essendo Kygo.)

1) Kygo ft. One Republic - Lose Somebody Voto: 7-. (Difficile che non ne uscisse un piccolo capolavoro visti i nomi in ballo. Gli One Republic sempre assolutamente sognanti e in grado di fare sognare. E Kygo, garanzia assoluta. E allora non ce n'è per nessuno....)

lunedì 6 luglio 2020

A.A.A. Tormentone cercasi

A.A.A. Tormentone cercasi
E si riparte....

I feat. del momento

12) Emma Muscat ft. Astol - Sangria Voto: 4+. (Deludente persino la pronuncia. Ma soprattutto vorrei trovare le differenze fra tutte le canzoni dell'estate. Attendete di ascoltare Fred De Palma e Rocco Hunt. Tutti copiaincolla di se stessi. Facciamo che rivaluto Shade va'..)


11) Elettra Lamborghini ft. Rkomi - Maladito Dia Voto: 4,5. (In attesa di organizzare il matrimonio dell'anno, continua a cantare. Con lui, che è passato da Elisa a lei, abbiamo detto tutto.)


10) Rosalia e Travis Scott - TKN Voto: 5-. (Pare che sia tipo fra le promesse musicali del momento, forse del suo ritmo latino, che non gusta mai. Eppure a sto giro si è fatta affiancare da Travis Scott, che fa un genere così lontano dal suo. Forse alla conquista del cuore dell'America, sicuramente ben lontani dalla conquista del mio...)


9) Boss Doms ft. Kyle Pearce - I want more Voto: 5-. (Il 50% del successo di Achille Lauro è dovuto a lui, ma senza l'anima di Lauro anche Boss Doms riesce a deludere. Brano decisamente non riuscito.)



8) Ellie Goulding ft. Lauv- Slow Grenade Voto: 5. (Inconfondibile la voce di lei, ma decisamente meno inconfondibile il pezzo, che per buona parte di se stesso ricorda altro. Indubbiamente un brano al di sotto delle aspettative, per entrambi...)


7) Fred De Palma ft. Anitta - Paloma Voto: 5+. (Sembra che lo stiamo esportando in Spagna. E ho detto tutto. Nel dubbio, dopo Ana Mena, alza il livello e si affianca ad un'altra artista latina, tale Anitta. Il tutto facendo una canzone palesemente uguale alle altre sue. Praticamente il pezzo dell'anno scorso, ma con la mascherina... Nel dubbio citano anche Medellin, giusto per ricordare che lei ha duettato con Madonna. Mah.)


6) Giusy Ferreri & Elettra Lamborghini - La isla Voto: 5+. (Difficile riuscire a peggiorare ogni anno, e invece ce l'hanno fatta. Un duetto che, su carta, avrebbe potuto essere la nuova Roma Bangkok, totalmente distrutto dall'assenza di sforzi, di senso, di passione e di fantasia.)


5) Rocco Hunt ft. Ana Mena - A un passo dalla luna Voto: 5,5. (Embè... che estate è senza Ana Mena? Così, visto che quest'anno l'amico Fred la ha tradita con Anitta, lei ha ben pensato di trovare un suo sostituto, cadendo in piedi. Brano molto orecchiabile per un pezzo indubbiamente brutto ma che riesce a non stonare in mezzo al piattume attorno. -E se il vestito mi scende tu ti perdi completamente.-)



4) G Eazy t. Drew Love & Jahmed - Love is gone Voto: 5,5. (G Eazy che colpisce ancora. Fondamentalmente promettente il pezzo, ma perde il confronto con altri pezzi suoi. E fa troppo caldo per brani troppo parlati.. Peraltro una voce del brano ricorda da matti Michele Bravi)


3) Black Eyed Peas ft. Maluma - Feel the beat Voto: 5,5. (Che strano.. erano praticamente già pronti a mangiarsi l'estate con Mamacita, e invece si sono autocannibalizzati con sta cosa. Forse meno fastidiosa d'altri intendiamoci, ma non abbastanza bomba. Indubbiamente.)


2) Mameli ft. La Sierra - Senza di te Voto: 6-. (Amici che incontra X Factor. Un giovanissimo Mameli in collaborazione con i La Sierra. Niente di troppo interessante, ma la media attorno è decisamente bassa. -Sono l'ago nel fieno.. ma mi hanno trovato. E invece di darci la mano, incrociavamo le dita...-)



1) Takagi, Ketra, Elodie, Mariah, Gipsy King ... - Ciclone Voto: 7-. (Qualcun altro no? Nel dubbio è indubbiamente uno dei miei pezzi dell'estate, secondo solo ad Achille Lauro. Elodie persino più bella del solito, riconfermatasi regina di tutto. Brano immediato. E un ottimo video omaggio a Pieraccioni.)

sabato 18 aprile 2020

E ingrasso dentro una sana ignoranza italiana...

La quarantena prosegue indisturbata.
Io, nel dubbio, litigo col mio pc.

Le novità del momento
Featuring


12) Ambajay ft. Wiz Khalifa - Blow the Pickle Voto: 4. (E' sicuramente un limite mio non sapere apprezzare il genere. Forse.)


11) Cara e Fedez - Le feste di Pablo Voto: 4,5. (Lei sarebbe? La nuova ragazzetta trap che si vuole spingere? Anna se la mangia in 16 bocconi. E Fedez ridotto a fare i "controcori", ma per carità. Ma anche no, per dio.)


10) Elisa ft. Tommaso Paradiso - Andrò tutto bene Voto: 4,5. (Paradiso in quarantena è più prolifico che mai. Io capisco che non abbia niente da fare, ma se questo deve essere il risultato, beh, potrebbe anche farne a meno. Ma Elisa, perché ti presti cazzo?)



9) Mamacita ft. Joshua El Ap & Tormento  - Snapchat Voto: 5. (Ed ecco un altro tentativo di sperimentazione musicale, a suo modo fallimentare. Il ritmo latino che si mescola al flow della musica trap. Un pò in italiano, un pò in spagnolo. Così, a cazzum.)


8) Edoardo e Eugenio Bennato - La realtà non può essere questa Voto: 5,5. (Fratelli all'anagrafe. In grado entrambi di vivere di musica, seppure personalmente non ho mai apprezzato sino in fondo nessuno dei due. Qui ala prese con un pezzo tutto sommato buono, a tema quarantena.)


7) Pal ft. Luis Rodriguez, Clementino e Fel X - Mueve Voto: 5,5. (Clementino featuring 'ggente a caso. Evidente il tentativo di unire la musica napoletana al reggeaton. Divertente il tentativo, meno il risultato.)


6) Alesso ft. Liam Payne - Midnight Voto: 5,5. (Un quinto di One Direction diretto da un produttore dance. Sorprende che il brano non suoni troppo tamarro. E il risultato finisce per reggere, seppure senza eccessivi sfarzi. O sforzi.)


5) Black Eyed Peas ft. Ozuna e J. Rey Soul - Mamacita Voto: 6-. (Non mi spiego come cazzo possano arrivare in sordina avendo segnato così tanto la storia della musica. I Black Eyed Peas cazzo. Forse loro sentono l'estate più di me, visto che si sono buttati in questo brano dai ritmi estivi. Da notare un passaggio che pare rubato a "La isla bonita". Ma se Madonna si da al reggaeton, perchè il reggaeton non dovrebbe darsi a Madonna?)


4) Giaime ft. Andy the hitmaker & Shiva - Chic Voto: 6. (Pare che Shiva sia fra gli artisti del momento grazie ad una cover che io non sono certo di poter reggere. Nel dubbio ecco un pezzo collettivo, in stile trap. In ogni caso sopportabile, nonostante il genere. Quasi quasi si fa cantare..)


3) Danti ft. Luca Carboni e Shade - Canzone sbagliata Voto: 6. (Boh.. gente a caso.. in quarantena. Ultragenerazionale. Con tanto di Carboni e Shade nello stesso pezzo. Boh. Qualcosa di buono nel pezzo c'è, ma forse troppo caotico il tutto. Ma è davvero un pezzo "fuori di TESTO". Ora me li riascolto. -Scopro la luna come Colombo e corro a quattro zampe come un pollo. E un toro sul logo come Ferrari e mangio solo animali vegani. Stonato come Mina, superbatterista come Hendrix.. vorrei la pelle bianca come Elvis.-)



2) Francesca Michielin ft. Fred De Palma - Acqua e sapone Voto: 7-. (Non è ancora uscito come singolo ufficiale, ma mi ha colpito al primo ascolto, avvenuto per caso. Sarà che lei un pò la amo da sempre. Sarà che realmente il pezzo dimostra tutta la sua particolarità vocale e la sua indiscussa modernità. E anche Fred, che tanto se ne andava in giro a cercare collaborazioni con artiste a caso, sembra funzionare anche con lei. Disimpegnati quanto basta. E già mi amo un pò. )




1) Sam Smith ft. Demi Lovato - I'm ready Voto: 7,5. (E niente, tutto sommato mi piace. Un ritornello immediato per un brano forse troppo sofisticato e alto per poter essere cantato in maniera del tutto disimpegnata. Ma il pezzo convince al primo ascolto. Ben curato anche il video. E che voci cazzo.)

sabato 4 gennaio 2020

Top Cover 2019 - Don't you forget about me

Giusto un paio di giorni fa il programma di Roberto Bolle ha fatto proseliti in tv omaggiando la grande tv della Rai.
Con lui, una effervescente Nina Zilli, che si è spesa in cover straordinariamente riuscite.
Ma è ormai 2020 e non potrà pertanto partecipare alla gara fra le miglior cover del 2019.. lasciando spazio a loro..

Best Cover 2019

10) HELENA - Pezzi di vetro


9) ARISA - Amarsi in due


8) LEWIS CAPALDI - Shallow


7) MINA - Vento nel vento


6) A GREAT BIG WORLD & C. AGUILERA - Fall on me


5) LUCA DI STEFANO - Bella senz'anima


4) DADDY YANKEE - Con calma

3) the BLACK EYED PEAS ft. J BALVIN- Ritmo


2) HALSEY - Lucid dreams


1) KELLY KARTER
Don't you forget about me

sabato 19 ottobre 2019

Riesci a sentire l'amore stasera?

Che poi, quando finisce la fantasia, c'è sempre la speranza di buttarsi nelle cover.

Le novità del mese
Cover
10) Camila Cabello - Someone you loved me Voto: 5,5. (Non so, non capisco, questo brano lo ha praticamente già rifatto chiunque. Molto bello, non fraintendetemi, ma essendo già perfetto di suo non vedo perché cercare di riproporlo. E stranamente, nonostante lei sia sempre "tanta roba", qui finisce per non convincere per niente. Quasi stridula. Peccato.) 


9) ShaunTrack - Dark horse Voto: 6+. (Cover di un pezzo che è stato accusato di essere la cover di un altro. La cosa fa sorridere un pò. In ogni caso va detto che mi piace sempre l'idea di quando ri-arrangiano brani molto noti per dare loro una nuova credibile veste. E allora riscoprire Katy Perry in versione punk rock finisce per essere tanta roba. Anche se lascia l'amaro in bocca notare come avrebbero potuto osare quel filo di più...) 


8) The Black Eyed Peas ft. J Balvin - Ritmo Voto: 6. (Non una vera e propria cover quanto più che altro un campionamento, ma era giusto per "fare numero".. La base di "the rhythm of the night" non perde colore nel tempo. E poi puoi piazzargli attorno ciò che ti pare, anche il simil-reggaeton di J Balvin, che tanto funziona uguale...) 


7) YouNotUs, Janieck & Senex - Narcotic Voto: 6,5. (Niente, non c'è verso, questo è quello che si dice un brano ETERNO. Passano gli anni ma c'è sempre qualcuno che decide di riesumarlo. Perché se una ricetta funziona, spesso convincono anche tutte le sue possibili varianti. Molto più cantato e inaspettatamente meno carico dell'originale targato Liquido. Ma sempre un appagante piacere ascoltarlo..) 


6) Kelly Clarkson - Bad romance Voto: 6,5. (E' ormai totalmente presa da questo suo programma televisivo in cui può permettersi di fare cover di brani di chiunque. Forse per dimostrare che con la sua voce potrebbe essere una credibilissima reginetta del pop. Vale che in realtà però i brani che sceglie, non sempre sono espressione di vocalità, e gli arrangiamenti tagliati su misura per lei, pur evidenziandone la strepitosa ugola, fanno perdere un pò di grinta ai pezzi. E, allora, non so..) 


5) Tiziano Ferro e Ana Guerra - Acepto Miragros Voto: 6,5. (Non credo in realtà che abbia bisogno di pubblicità nel mercato latino. Eppure l'occasione di fare duetti è sempre ghiotta, per cui perchè non lasciarsi andare ad una collaborazione con una strafiga intonata mai cagato sino ad oggi? E il pezzo, comunque, funziona pure come duetto. Ma stiamo parlando di Tiziano, che ve lo dico a fare?) 


4) Lana Del Rey - For free Voto: 7+. (Indubbiamente in splendida forma, ora che ha perso anche quell'aurea di immotivata depressione che la accompagnava di solito. Qui in una cover di Joni Mitchell e seguita impeccabilmente...) 

3) Nicola Cavallaro - The sound of silence Voto: 7,5. (In realtà ho ascoltato questa cover ben prima che arrivasse ai provini di X Factor e sicuramente ben prima che venisse scelto per il live. Vale che comunque amo l'intensità e la robustezza della sua voce. Poi indubbiamente sa scegliere brani perfetti per il suo timbro, anche se, forse, mi spiazzerebbe di più con brani più inaspettati. Nel dubbio, due note.. ed è già Natale.) 

2) Arisa - Amarsi in due Voto: 7,5. (Scoperta, per caso, dal vivo, ad un suo concerto. Ammetto che lo ho trovato un bel brano, quasi "delizioso". Poi mi hanno fatto notare che era una cover di quel fastidioso brano portoghese che vinse l'Eurovision tipo 3 anni fa. E, niente, Arisa ha fatto il miracolo.) 

1) Pentatonix - Can you feel the love tonight? Voto: 8. (Nella versione italiana si sono affidati a Mengoni ed Elisa, per un duetto certamente riuscito. Eppure è in questa versione accappella che, forse, si riesce a ritrovare tutta la pienezza del brano. Giusto che a me loro non hanno mai convinto appieno, tranne giusto stavolta.. All'altezza dell'originale, targata Elton John.) 

sabato 22 giugno 2019

Mi sveglio sudata e inchiodata al parquet... Siri, dimmi perchè?

Devo fare il cambio armadi. 
Direi che, forse, è giunta l'ora...

I feat del momento


12) Lo Stato Sociale, Arisa & Myss Keta - Dj di M*** Voto: 4. (Gente a caso. I primi così assolutamente in linea col loro genere che, intendiamoci, ci azzecca zero con le collaboratrici scelte. Arisa sempre vocalmente impeccabile, ma pure lei qui forse ci azzecca solo a metà. E poi la lanciatissima Myss Keta che continua a piacere a tutti, forse giusto tranne a me...)

11) Elettra Lamborghini ft. Pitbull - Tocame Voto: 5. (Pronta a convolare a nozze con il suo compagno, il dj internazionale Afrojack, ne approfitta per esportare il suo inevitabile livello di trash anche verso il resto del mondo. E, per l'occasione, si da in pasto a Pitbull. Boh. Ridatemi "pem pem".)


10) Luca Carboni & Giorgio Poi - Prima di partire Voto: 5,5. (Dardust ha deciso di darsi alle vecchie glorie, per cercare di "svecchiarle" un pò. E così, dopo avere collaborato in maniera incredibile con Jovanotti, si è prestato anche a ridare animo a Luca Carboni. E non che forse ce ne fosse realmente bisogno. Luca, con Giorgio Poi, per due voci indubbiamente molto particolari. Peccato per il brano... perché l'arrangiamento è top.)


9) Black Eyed Peas ft. Snoop Dogg - Be nice Voto: 5,5. (Ma il tentativo sarebbe quello di dimostrare di poter sopravvivere musicalmente anche senza Fergie? Non so, forse sarebbe stato saggio darsi in pasto ad una voce femminile e caso, non so, perchè Snoop è tanta roba.. ma continua a mancare qualcosa.)


8) The Chainsmokers ft. Bebe Rexha - Call you mine Voto: 6-. (Loro, va da sè, non hanno più niente da dimostrare. Lei, volendo, pure. Uno dei timbri vocali più interessanti del mercato internazionale degli ultimi anni. Il brano segue per lo più la linea dei primi. Ben costruito, ma non credo potrà fare a gara con i tormentoni estivi...)



7) Sebastian Yatra, Daddy Yankee, Natti Natasha & Jonas Brothers - Runaway Voto: 6. (Come sempre, in questi casi, ma ancora qualcuno no? Un caotico pezzo tutto sommato decente. O anche giusto solo orecchiabile..) 

6) Elodie ft. Marracash - Margarita Voto: 6. (Lo scorso anno si affidò a Gue Pequeno e a "Nero Bali", ora si è affidata all'amico di lui e, con lui, dimostra di non voler mollare il colpo. Indubbiamente destinata a non passare inosservata, lei, perché il pezzo è di una banalità straziante. Ma è estate, ci sta.)


5) Mya ft. Pedro Capo - Te olivadré Voto: 6. (Ancora non si è esaurita l'onda lunga di "Calma" di Pedro Capo, che poteva diventare il nuovo "Despacito", e se lo sarebbe meritato tutto. E invece no, Pedro batte il chiodo finché è caldo e, affiancato da tale sconosciuto -che forse è pure un gruppo-, continua a darsi al reggaeton. E suona inequivocabilmente credibile.)


4) Shawn Mendes ft. Camila Cabello - Senorita Voto: 6+. (Il livello di sex appeal del pezzo e delle loro voci si spreca. L'atmosfera si surriscalda. Le premesse sono buone, molto, e il mercato discografico è già in mano loro. Forse unica alternativa alla vittoria a mani basse di Justin & Ed.)

3) Pink ft. Wrabel - 90 days Voto: 6,5. (Scelta incredibilmente coraggiosa e alternativa. Già, perché in mezzo a disimpegnati canzoncine estive e pezzi latini, lei se ne esce con un brano intenso. L'arrangiamento ricorda un pò Imogean Heap. Ma lei riesce ad essere perfetta in ogni cazzo di occasione. E lo è anche in questa, con tale Wrabel che le fa un perfetto coro.)



2) Scatman John ft. Lou Bega - Scatman & Hatman Voto: 6,5. (Duetto postumo. Un rinato Lou BEga, si, quello di "Mambo n.5" ripescato dal cilindro. E un ottimo mix con il pezzo più noto, forse l'unico di Scatman John, per rilanciare l'estate. Sarà la forza inaudita del brano storico, ma mi piace assai.)

1) Mark Ronson ft. The Last Artful, Dodgr & Alicia Keys - Truth Voto: 6,5. (Difficile resistere se Mark Ronson chiama. Così, dopo Likke Ly e Miley Cyrus, è toccato anche ad Alicia Keys. E funziona che oltre ad avere una voce praticamente perfetta dimostra qui di essere anche molto artisticamente flessibile e di funzionare bene anche in questo genere, decisamente meno soul. )