sabato 19 ottobre 2019

Riesci a sentire l'amore stasera?

Che poi, quando finisce la fantasia, c'è sempre la speranza di buttarsi nelle cover.

Le novità del mese
Cover
10) Camila Cabello - Someone you loved me Voto: 5,5. (Non so, non capisco, questo brano lo ha praticamente già rifatto chiunque. Molto bello, non fraintendetemi, ma essendo già perfetto di suo non vedo perché cercare di riproporlo. E stranamente, nonostante lei sia sempre "tanta roba", qui finisce per non convincere per niente. Quasi stridula. Peccato.) 


9) ShaunTrack - Dark horse Voto: 6+. (Cover di un pezzo che è stato accusato di essere la cover di un altro. La cosa fa sorridere un pò. In ogni caso va detto che mi piace sempre l'idea di quando ri-arrangiano brani molto noti per dare loro una nuova credibile veste. E allora riscoprire Katy Perry in versione punk rock finisce per essere tanta roba. Anche se lascia l'amaro in bocca notare come avrebbero potuto osare quel filo di più...) 


8) The Black Eyed Peas ft. J Balvin - Ritmo Voto: 6. (Non una vera e propria cover quanto più che altro un campionamento, ma era giusto per "fare numero".. La base di "the rhythm of the night" non perde colore nel tempo. E poi puoi piazzargli attorno ciò che ti pare, anche il simil-reggaeton di J Balvin, che tanto funziona uguale...) 


7) YouNotUs, Janieck & Senex - Narcotic Voto: 6,5. (Niente, non c'è verso, questo è quello che si dice un brano ETERNO. Passano gli anni ma c'è sempre qualcuno che decide di riesumarlo. Perché se una ricetta funziona, spesso convincono anche tutte le sue possibili varianti. Molto più cantato e inaspettatamente meno carico dell'originale targato Liquido. Ma sempre un appagante piacere ascoltarlo..) 


6) Kelly Clarkson - Bad romance Voto: 6,5. (E' ormai totalmente presa da questo suo programma televisivo in cui può permettersi di fare cover di brani di chiunque. Forse per dimostrare che con la sua voce potrebbe essere una credibilissima reginetta del pop. Vale che in realtà però i brani che sceglie, non sempre sono espressione di vocalità, e gli arrangiamenti tagliati su misura per lei, pur evidenziandone la strepitosa ugola, fanno perdere un pò di grinta ai pezzi. E, allora, non so..) 


5) Tiziano Ferro e Ana Guerra - Acepto Miragros Voto: 6,5. (Non credo in realtà che abbia bisogno di pubblicità nel mercato latino. Eppure l'occasione di fare duetti è sempre ghiotta, per cui perchè non lasciarsi andare ad una collaborazione con una strafiga intonata mai cagato sino ad oggi? E il pezzo, comunque, funziona pure come duetto. Ma stiamo parlando di Tiziano, che ve lo dico a fare?) 


4) Lana Del Rey - For free Voto: 7+. (Indubbiamente in splendida forma, ora che ha perso anche quell'aurea di immotivata depressione che la accompagnava di solito. Qui in una cover di Joni Mitchell e seguita impeccabilmente...) 

3) Nicola Cavallaro - The sound of silence Voto: 7,5. (In realtà ho ascoltato questa cover ben prima che arrivasse ai provini di X Factor e sicuramente ben prima che venisse scelto per il live. Vale che comunque amo l'intensità e la robustezza della sua voce. Poi indubbiamente sa scegliere brani perfetti per il suo timbro, anche se, forse, mi spiazzerebbe di più con brani più inaspettati. Nel dubbio, due note.. ed è già Natale.) 

2) Arisa - Amarsi in due Voto: 7,5. (Scoperta, per caso, dal vivo, ad un suo concerto. Ammetto che lo ho trovato un bel brano, quasi "delizioso". Poi mi hanno fatto notare che era una cover di quel fastidioso brano portoghese che vinse l'Eurovision tipo 3 anni fa. E, niente, Arisa ha fatto il miracolo.) 

1) Pentatonix - Can you feel the love tonight? Voto: 8. (Nella versione italiana si sono affidati a Mengoni ed Elisa, per un duetto certamente riuscito. Eppure è in questa versione accappella che, forse, si riesce a ritrovare tutta la pienezza del brano. Giusto che a me loro non hanno mai convinto appieno, tranne giusto stavolta.. All'altezza dell'originale, targata Elton John.) 

Nessun commento:

Posta un commento