sabato 19 ottobre 2019

Ci siamo lasciati seduti, ci amiamo sdraiati.

Ciao.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Ava - Shazam Voto: 4,5. (Beh ormai ci prova chiunque. Anche se non sono certo che solo il fatto di provarci vada premiato. Questa si sente un pò la nuova Myss Keta. Esattamente.. ma perchè??)


11) Santamarya - Fantasmi Voto: 5. (Mi sa che pure lui non è esattamente alle prime armi. Non ho un ricordo fondamentalmente negativo dei suoi pezzi, ma non ha fatto il grande salto. E qui, forse, è pure un pò sottotono..)


10) Sara Wima Milani - Non ne posso più Voto: 5+. (Pare sia diventata nota per avere partecipato ad un programma televisivo sui matrimoni. E giusto per non brillare di originalità, indovinate un pò di cosa parlano brano e video? Sicuramente non titolare di una voce incredibile. Brano allegro. Nulla più.)


9) Trio Bobo - Ghetto Voto: 5,5. (Oddio.. che roba strana. Forse per gli amanti di Elio e e le storie Tese o della musica anni Sessanta, magari c'è roba per loro. Lei ha una gran voce, ma il brano è davvero troppo.. ostico, per avere chance con me. Ma almeno un sorriso me lo strappa. Praticamente l'antenato lontano del Barrio di Mahmood..)


8) Giorgio Poi - Erica cuore ad elica Voto: 5,5. (Che titolo minimalista.. devo dire. Certamente forte di un timbro vocale molto particolare e di uno stile che ricorda a tratti una poesia. Un possibile erede di Dalla, ma non è Dalla. Un qualcosa che ricorda De Gregori, ma non è De Gregori. C'è pure un è pò di Fossati forse, giusto un pizzico... -E impareremo la lingua dei doppiatori per farci capire.. E tu davvero non ci credi, oppure hai voglia di scherzare..-)

7) Rachel Barbossa - Bang Voto: 6-. (Eccola, forse ci siamo. Una perfetta e credibile versione di artista trap/hip hop all'italiana. Sicuramente pi incredibilmente figa di tante aspiranti nel genere. Non con una voce incredibile, ma convincente il flow. Decisa e sensuale. E pure incredibilmente figa. Ecco, talvolta inquietano le rime. -Non perdo tempo:zero false amiche. Più sono cesse e più fanno le fighe.  Tu dimmi perché ti offendi.. vado forte e non mi prendi.. quindi è meglio se ti arrendi.. se non hai i soldi cosa spendi? Io metto solo Gucci e Fendi. e ti sparo muori, se ti sparo: BANB BANG!-)


6) Nuela - Ti voglio al mio funerale Voto: 6. (A momenti ha seriamente rischiato di approdare al serale di X Factor. Visualizzatissimo, grazie alla suo vago colpo di genio nel fare pezzi incredibilmente immediati. Un ritornello ripetuto a iosa per restarti nella testa e non uscirne più. Come resistere. -Se muoio ti voglio, al mio funerale, al mio funerale.. anche se è Natale.-


5) Siberia - Non riesco a respirare Voto: 6. (Un brano dolce, a suo modo immediato. Un pezzo intimo che parla, tanto per cambiare, d'amore. Un ritornello martellante, con un testo indubbiamente meno profondo delle sue possibilità. -Ci può anche stare il mondo, stretti così. Non fare la stupida che poi, lo sai, risorge questa nostra umanità. Non riesco a respirare se mi manchi tu, non riesco a respirare se mi manca questa infinità.-)



4) Psicologi - Ancora sveglio Voto: 6+. (Non so, sono perfettamente in linea con il genere che funziona al momento. Questa specie di indie italiana che si finge musica impegnata pur non essendolo per davvero. Eppure il brano convince. Sarà il ritornello costante che dura praticamente tutto il pezzo.  -Vomitavo al cesso, una vita in eccesso, sono già le 4 e sono ancora sveglio. Come posso amarti se faccio schifo a me stesso? Come posso amarti se sei con lui nel cesso?-)


3) Cicco Sanchez - Hai pianto tutta la notte Voto: 6+. (Ecco un altro aspirante concorrente di X Factor, fermato già ai bootcamp. In realtà a me vocalmente non dispiace. Già che si scrive brani per conto suo e che gli escono anche piuttosto bene. In più, non so perché, ma amo il suo timbro vocale. Sicuramente meglio di molto altro che c'è in giro. -E poi tutta la notte, fuori grandine, e nei grandi mai, dici partirei e poi non parti mai. E nei miei occhi c'era il mare e tu che ci affogavi.. e siamo diventati ciò che non volevamo diventare. E mettiti al riparo.. ma dal freddo che arriva dentro, come ti ripari?- )


2) Tananai - Calcutta Voto: 6,5. (Calcutta deve avere davvero svoltato se già è finito un punto di riferimento da citare negli altri brani. La storia convincente di un ragazzo che sogna di fare musica e giocare a calcio. E, almeno nel primo punto, sembra avere delle chance  -Se potessi fingere un pò meglio di come faccio, probabilmente sarei Scamarcio. E se potessi disegnare meglio di un bambino, adesso, probabilmente sarei Picasso. D'estate voglio il freddo, d'inverno 30 gradi. Volevamo visitare il mondo, ci siamo annoiati... Ci siamo lasciati seduti, ci amiamo sdraiati.-)


1) Junior Cally - Sigarette Voto: 6,5. (Ogni volta che lo vedo non riesco a non ammirare Caterina Caselli per avere sempre centrato i suoi obiettivi, artista dopo l'altro. Leggi Elisa, leggi Giuliano Sangiorgi, leggi Malika Ayane. Fa eccezione forse giusto Caccamo che per quanto lo spingano non cen'è. E poi c'è lui, così fottutamente diverso dal suo genere eppure così fottutamente moderno. Qui molto Salmo, e sarà per quello che mi piace più del solito. -Ho il cuore nero pieno di inchiostro e c'ho la testa nel polo opposto, dal tuo. E ci tocchiamo le ferite, sì, come dopo uno schianto che senti solo il botto e non capisci cosa ti sei fatto. Manchi, come l'aria dopo due pacchetti. E vivere con il dubbio, come quando scommetti. Il bello è che al mattino ci raccontavamo i sogni e oggi, se ci parliamo, che strano ,sembriamo sordi. Ricordo che mi baciavi come si baciano i morti..- )

Nessun commento:

Posta un commento