sabato 19 ottobre 2019

Tanto che me sento tonta.

Ormai lo dico sempre.
Se non duetti con gente a caso, non sei nessuno.

I feat del momento

12) Seba ft. Mario Venuti - Mi gira la testa Voto: 5. (Certo che, in mezzo a collaborazioni dal respiro anche così internazionale, la loro collaborazione, sembra tipo da un altro mondo, quasi un brano amatoriale. E in effetti l'impressione è quella. E nemmeno il riconoscibile timbro vocale di Mario fa la differenza.)


11) Fabri Fibra e Franco 126 - Come mai Voto: 5,5. (Un brano di Fabri Fibra con l'inserto di un ritornello cantato da Franco 126, apprezzabile quanto meno perché è molto meno rap di lui. Ma l'originalità forse non passa di qui.)   


10) Andrea Bocelli & Ellie Goulding - Retrun to love Voto: 5,5. (Un duetto che, sua carta, avrebbe potuto spaccare il mondo. E invece finisce per essere una pura prova vocale, senza senso alcuno. Già non mi avevano convinto del tutto i duetti con Ed Sheeran e Dua Lipa, ma qui sono persino riusciti a fare peggio. Manco fosse un brano de La Bella e la Bestia. -Quand'è che ho spento il cuore e ho smesso di sognare un nuovo amore? Ma ad un tratto tu..-)   


9) Benny Blanco & Juice Wrld - Graduation Voto: 6-. (Sostanzialmente apprezzo entrambi, grazie alle loro precedenti riuscite prove d'artista. Eppure vale il discorso che vale per altri. Quando si parte bene le aspettative sono alte. E deluderle è un attimo. Come in questo caso, in cui il pezzo plana, quando avrebbe potuto volare...)


8) Rosalia & Ozuna - Yo x Ti, tu x mi Voto: 6-. (Dicono che sia una delle artiste del momento, io continuo a credere che faccia uno stile che non mi appartiene per niente. Ma vale che ha un interessante colore vocale, unito ad una buona musicalità e ad un idioma spagnolo che fa sempre la sua porca figura. Assieme funzionano, anche se avrebbero certamente dispiegato meglio le loro carte nella stagione estiva..)   


7) Giordana Angi & Alberto Urso - Oltremare Voto:6. (Amici, da quando hanno fatto Amici. Una stima reciproca per due voci assolutamente interessanti, pronte a trovare il loro posto di punta nel panorama della musica italiana. Già, perché a differenza dei tanti esperimenti ritmici, loro puntano sulla canzone italiana più "classica" che c'è. Amo i colori della voce di lei, amo l'estensione piena di lui. Ma il pezzo è uno strazio, seppure egregiamente cantato. -Oltremare, viene amore dove il tempo sa restare. Vieni amore, non tremare, dove il tempo non uccide. Sulla pelle, oltre mare.-)

6) Dan + Shay ft. Justin Bieber - 10,000 Hours Voto:6. (Non so chi siano i primi due, ma sappiamo esattamente tutti chi è quell'altro. Che è poi fondamentalmente l'unica ragione per cui mi sono approcciato al pezzo. Tutto molto pop con qualche interessante richiamo allo stile country. Un ascolto piacevole, per quel che vale.)   


5) Benji e Fede ft. Tormento - Tra lo stomaco e lo sterno Voto: 6. (Questo è stato l'anno del ritorno di Tormento. Un featuring a Sanremo e da lì ci ha preso gusto. Così dopo J Ax ed altra gente a caso è approdato persino agli intramontabili Benji e Fede. Indubbiamente fra gli artisti più "paraculi" della musica italiana, ma da qualche anno ogni estate è roba loro. E ora, grazie anche a questo feat., sono pronti a mangiarsi anche l'inverno. Brano piacevole comunque, seppure non certo straordinario. -Ciò che eravamo stati noi io lo tengo stretto, fra lo stomaco e lo sterno, nel posto pi protetto che ho. Tra lo stomaco e lo sterno, l'amore è ciò che ci veniva meglio.-)   


4) Jess & Joy & Luis Fonsi - Tanto Voto: 6,5. (Brano totalmente diverso da quanto Luis Fonsi ci ha abituato a fare. Eppure c'è qualcosa nella fluidità del brano che finisce per funzionare e parecchio. Bello come si sposano le voci, piacevole il ritmo, affascinante l'elegante ballerina che fa da collante al video. E poi la lingua spagnola resta la più sensuale di tutte. -Tanto che me sento tonta.- Boh.)


3) James Morrison ft. Francesca Michielin - Glorious Voto: 7-. (Non so come cazzo ci sia arrivata lei a lui. Ma amo da morire entrambe le voci. E li amo tremendamente anche assieme. Un pezzo che amerò cantare al karaoke alla prima occasione utile. Embé.. che altro potrei desiderare?)   


2) Le ragazze di Porta Venezia - The Manifesto Voto: 7,5. (Brano riuscitissimo cazzo, con le migliori rivelazioni italiane del periodo assolutamente "a fuoco" nella loro identità. Elodie, Myss Keta, Roshelle, Priestess e persino l'elegantissima Joan Thiele. Con loro un video coloratissimo circondato da donne vere e drag. Con i cameo di La Pina, Noemi, Victoria Cabello, Paola Iezzi, Stephanie Glitter e Cristina Bugatti.  Straordinarie, io le amo. Ho appena deciso. -Siamo le ragazze, guerriere serie, al tramonto solo occhiali scure e Keta col velo. Siamo le ragazze, siamo un mistero, e non ci dire cosa fare: noi non lo faremo!-)   


1) BTS ft. Lauv - Make it right Voto: 8. (Mai, mai nella vita avrei pensato di trovare fantastico il K-pop. Ma poi sono arrivati loro e hanno spazzato via ogni mia assurda sicurezza. E se già con Halsey avevano fatto un lavoro eccezionale, con la collaborazione di Lauv hanno superato loro stessi. Brano piacevole che ho amato al primo ascolto. Ma anche al secondo, al terzo e al quarto, giusto per dire.)   

Nessun commento:

Posta un commento