Visualizzazione post con etichetta ty dolla sign. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ty dolla sign. Mostra tutti i post

martedì 14 luglio 2020

L'ennesimo pezzo brutto per un anno che proprio non ce la fa....

Abbiamo ordinato le pizze per le 20.30.
Alle 18.50 hanno suonato per portarmele.
Sono ancora in CHOC.

Le novità del momento
Featuring

12) Roberta Serafini ft. Federico Fashion Style - Troppo top Voto: 1. (Non avevo mai capito quando dicevano che un pezzo era tanto brutto da fare sanguinare le orecchie. Almeno sinora.)


11) Ty Dolla Sign ft. Kanye West, FKA Twigs & Skrillex - Ego Death Voto: 3. (Pare che Kanye sia pronto a diventare il prossimo presidente degli USA, beh.. direi che dopo Trump tutto è concesso. Nel mentre lasciamolo a fare un pò di musica. Vorrei dire che quella gli esce meglio ma proprio non è mio genere.)


10) Ultrapop ft. Leda Battisti E Tony Esposito - Shangai Voto: 3,5. (Fa sempre scena leggere L. Battisti in un pezzo, quindi potete immaginare l'amarezza quando poi si realizza che è Leda e non Lucio. Riesumata non si sa da dove, ma visto il pezzo potevamo anche farne a meno, che dite?)



9) Enzo Avitabile ft. Jovanotti, Manu Di Bango e Bottari di Portico -  Simm tutt'uno Voto: 4. (Boh anche Jovanotti st'estate non ne imbrocca una. Ma che roba è??)


8) Jack The Smoker ft. Jake La Furia e Lazza - Mister Voto: 4. (Ma a qualcuno piace davvero sta roba??.)

7) Margherta Vicario ft. Izi - Pina Colada Voto: 4. (Probabilmente autoconvinta di essere la versione aggiornata di Elodie dt. Marracash, hanno cambiato cocktail.. Ma il pezzo è proprio brutto.)

6) Mahmood ft. Sfera Ebbasta & Feid - Dorado Voto: 4,5. (Medioalte potevano essere le aspettative se si pensa che Mahmood e Sfera già avevano collaborato in Calipso. E invece niente, l'ennesimo pezzo brutto per un anno che proprio non ce la fa...)


5) Giulia Luzi ft. Samuel Storm - Mon amour Voto: 5-. (Che spreco perdio.. L'incredibile voce di Samuel sprecata in un brano non alla sua altezza. E con una voce femminile che ha indubbiamente più successo di quello che merita, nella sua più totale assenza di emozioni. Una voce senza vibrazioni, che per cercare di fare la differenza ci prova col francese.. senza riuscirci..)



4) Chili Giaguaro t. Bianca Atzei e Micheal Franti - Da domani Voto: 5-. (Bianca ha provato praticamente di tutto. Anche un anno a tentò il brano dell'estate con Il Cile, ma non so nemmeno se l'abbiano mai passata in radio. E a sto giro rischia di fare il bis. Circondata da altra gente altrettanto dimenticabile. Contenta lei.. Poi qualcuno mi dirà cosa ci a Franti qui in mezzo.. ma se persino Shaggy ha fatto il feat. con Willie Peyote.. non mi stupisco più di nulla.)

3) Gente De Zona ft. Becky G - Muchacha Voto: 5. (Un pò di "originale" musica latina.. e abbiamo detto tutto. Ma almeno è orecchiabile, va'...)


2) Surfaces & Elton John - Learn to fly Voto: 6,5. (Ma esattamente Elton John quanti cazzo di anni ha? Roba da fare a gara con la regina. Nel dubbio, dopo la collaborazione con la Gaga, azzecca un pezzo allegro con il duo del momento, i Surfaces. Il tutto per un pezzo che ancora una volta suona da domenica mattina. Gradevole comunque.)


1) Wrabel ft. Kesha - Since i was young Voto: 6,5. (Praticamente Kesha fa giusto la controvoce. Ma poco importa, è comunque un bel pezzo. Forse non molto estivo, ma un buon pezzo. Molto Coldplay..)

sabato 14 settembre 2019

Brano dimenticabile, come il resto qua attorno...

Ho sonno. Non reggo. Mi hanno fatto tornare TARDISSIMO.
Che cazzo ci faccio già in piedi?

Le novità dance del momento

15) D'Angello & Francis - Warchant Voto: 3. (Rumore. E non quello della Carrà.)


14) Tujamo - Hell yeah Voto: 4. (Se dicessi che è trash, forse, sarei persino troppo cauto.. Quasi ALIENTANTE.)



13) Skrillex, Boys Noize & Ty Dolla Sign - Midnight hour Voto: 4,5. (Molto americano nello stile il brano. Pertanto inutile che vi dica che a me, personalmente, fa cagare..)


12) Fisher- Your little beauty Voto: 4,5. (Il promettente inizio anni ottanta consente almeno di respirare un pò, prima di arrivare alla consuete e cruda inutilità di ogni brano dance..)


11) Love Harder Ft. Amber Van Day - Oblivion Voto: 4,5. (Foss'anche non avessi mai sentito il brano, sarei certamente sopravvissuto uguale...)


10) Italobrothers - Ocean breezer Voto: 5. (Banale.)


9) Lost Frequencies - Sun is shining Voto: 5. (Tanta fantasia per il titolo del pezzo. Grandissimo il tizio che canta il pezzo. Che è praticamente un brano gospel più che un pezzo dance. Ma a me proprio non convince, se non giusto per questo unico ascolto occasionale..)


8) Manuel Riva & Misha Miller - What mama said Voto: 5. (No, grazie. Lei interessante, ma forse nemmeno abbastanza. Il brano dimenticabile, come il resto qua attorno...)



7) Alesso x Summer Camp - In the middle Voto: 5. (La voce di lei, in tonalità così alta, è quasi fastidiosa. E il quasi è una carineria..)

6) Sofi Tukker - Swing Voto: 5+. (Ormai hanno un loro nome e una loro personalità. Peccato giusto che lo stile sia così drammaticamente diverso da ciò che piace a me. Bello il video, se vale.)


5) Marshmello - Proud Voto: 5+. (Coloratissimo il video, che non guasta mai. E poi è perfettamente nel loro mood. Ma non indimenticabile il pezzo, nemmeno a sto giro...)


4) Angemi - Small World Voto: 5+. (A tratti pare più un pezzo punk rock che un brano dance. Il che potrebbe essere una valida alternativa alla noia..)


3) The Avener ft. Tiwayo - Wild Voto: 5,5. (Indubbiamente quel timbro graffiato è la cosa che, più di tutto, salva il pezzo. Ma finisce che nemmeno quello basta.)


2) Karmen ft. Stlyo G - Play me Voto: 6-. (Indubbiamente diverso da buona parte dei pezzi dance attorno. Con questa novella Victoria Beckham ad allietare il video. Promettente.)


1) Klingande & Bright Sparks - Messiah Voto: 6-. (Ci sta. A modo suo. Senza troppi fasti e faville.)

domenica 24 febbraio 2019

E' come far geometria, se in tv c'è il mondiale... ma adesso basta parlare, c'è da fare.

Se non canti con qualcuno non sei nessuno.
Ecco allora un'altra orda di featuring. O anche di collettivi ormai..

I feat del momento
February 2019

10) Little Mix ft. Ty Dolla Sign - Think about us Voto: 5,5. (Povere, loro sono anche bravine e indubbiamente il tocco di Ty rende tutto così adorabilmente americano. Ma è uguale a mille altre canzoncine del genere e allora, se posso, facciamo che mi ascolto altro.)

9) Andrea Bocelli ft. Ed Sheeran - Amo soltanto te Voto: 6-. (Inevitabile che sarebbe uscito come singolo, dopo che lo stesso avvenne con il brano con Dua Lipa. Quasi un duetto inevitabile dopo la versione a due di un successo di Ed. C'è che entrambi hanno voci incredibili, indubbiamente, ma il brano è latte pure. Tendenzialmente inascoltabile. O il bel canto, ma lo ho apprezzato più in altre versioni.. Promosso comunque il tentato italiano di Ed.)


8) Cardi B. ft. Bruno Mars - Please me Voto: 6-. (E così, dopo essere riusciti a fare ballare mezzo mondo con Finesse, hanno ben deciso di riprovarci. Voce incredibile lui, flow eccezionale lei, adorabile il mood di entrambi. Una collaborazione destinata a dare sicuramente altri frutti. Ma assieme rappresentano uno stile che faccio davvero fatica ad amare. Ma è un limite mio, sono più per le canzoni "solo pop". Non a caso attendo il nuovo video di PINK.)
  

7) Sting ft. Shaggy - Just one lifetime Voto: 6-. (L'accoppiata deve averci preso gusto visto che non smettono di fare brani in coppia. Incredibile Sting, sempre e comunque. Ma non indimenticabile il pezzo, nonostante valga anche più di un ascolto fugace.)


6) Meghan Trainor ft. Gary Trainor - Good mornin' Voto: 6. (Non so, forse non ho ascoltato il pezzo abbastanza attentamente... ma è una collaborazione o questo Gary a solo la comparsa nel video?  Che poi nemmeno perché credo sia suo padre. Boh. Comunque vocalmente incredibile lei. Allegro il brano. Stop.) 

5) Zayn ft. Alan Walker & Alesso - Try Voto: 6+. (Un One Direction alla volta, per non fare indigestione. Niall Horan è tornato con la Micheals, questo si è invece dato in pasto a due fra i più pagati deejay del momento. E l'onda dance del brano la si sente tutta. Il che non è necessariamente un bene, come sapete meglio di me..)



4) Lauv ft. Troye Sivan - I'm so tired Voto: 6+. (C'è poco da girarci attorno.. la sua è una delle voci più incredibilmente fighe del momento. E anche il suo modo di abbracciare trasversalmente il mondo del pop aiuta un sacco. Bravo da solo, ma funziona pure con qualche aiutino, come in questo caso..)




3) Big Fish ft. Jake La Furia, Emis Killa, Fabri Fibra & Chadia Rodriguez - Torcida  Voto: 6,5. (No vabbè. Duetto monster. Big Fish ha raccolto tutti i suoi più cari amici del mondo del rap, unendoli in un pezzo che, cazzo, funziona. Altro che i trapper, cazzo! Questi sono testi! E hanno tutti voci drammaticamente riconoscibili con i loro geniali stili. Chadia la top. -I miei non sono tatoo sono cicatrici! Corro sulla strada cattiva, se tu fai il male poi il male di arriva.-


2) Ritual ft. Tove Styrke - Love me back Voto: 6,5. (Caruccio il brano, immediato quanto meno, a metà fra il dance e il pop, pure lui, come tanti. E la voce di Tove resta comunque tanto tanto piacevole..)


1) Calvin Harris ft. Rag'n'bone Man - Giant Voto: 7. (Boh.. ma seriamente non lo avevo ancora postato? Secondo me a volte perdo dei pezzi, anche importanti. Arteroslcerosi. Ah ok, lo avevo piazzato fra i brani dance. Non fa male ri-postarlo qui. Fighissimo il pezzo, ma non poteva essere diversamente fra la voce dell'uno, e le doti musicali dell'altro.) 

S.B.T.) Paolo Kessisoglu & Friends - C'è da fare Voto: 8. (Omaggio a Genova dopo il crollo del ponte. Voci straordinarie e la voglia di ricostruire. Una sorta di Domani. E ci sono un pò tutti: Ron, Fossati, Morandi, J AX, Mario Biondi, la Mannoia, Giorgia, Sangiorgi, Malika, Arisa, Capolavoro.) 

domenica 1 aprile 2018

Piacevole. Quasi sensuale.

Buona Pasqua a tutti!
Così, mentre aspetto che qualcuno cucini il pranzo per me..

Le novità del momento
Featuring 2018

10) Apres La Classe ft. Attila - Alma latina Voto: 5. (Come sempre quando si  tratta di loro, tutta la musica del Sud riassunta in una canzone. L'altro giorno in radio è partita "Mammalitaliani" a allora lì forse tutto aveva ancora un senso... Nel dubbio, in questo ci piazzano pure un pò di francese..)


9) Federica Carta & La Rua - Sull'orlo di una crisi d'amore Voto: 6-. (Brano scartato dall'ultimo Sanremo e, personalmente, trovo che in fondo non mi scandalizza nemmeno così tanto. Due artisti provenienti da Amici, che cercano di fare la differenza facendosi forza. I La Rua, sicuramente curiosi, ma forse ormai destinati ad essere autori più che artisti. E Federica, voce interessante, ma che non è riuscita a seguire l'esempio delle sue precedessori Emma, Alessandra, Annalisa... Brano banale. -Anche la neve a settembre è soltanto acqua in un bicchiere e.. se non ci sei tu. E sto cercando qualcosa in questo giorno qualunque, in questo albergo qualunque. Userò la notte per farmi luce. Userò il silenzio per alzare la mia voce. -)

8) Charlie Puth ft. Kehlani - Done for me Voto: 6-. (Duetto banale che suona di già sentito dalla prima nota. E due belle voci non bastano certo a fare la differenza. Radiofonico il tutto. Giusto quello..)

7) Diplo ft. Lil Yachty & Santigold - Worry no more Voto: 6. (Quando Masterchef si tramuta in musica. Una collaborazione sicuramente riuscita con il giusto mix fra dance ed hip hop. Singolarmente non mi fa impazzire nessuno di loro, ma ammetto che assieme funzionano ben più del previsto. American style.)


6) Dj Aladyn ft. Diego Mancino - Il futuro anni fa Voto: 6. (Una collaborazione che certo non capisco... un Diego Mancino assolutamente in forma, che fluisce in un ritornello che pare un brano di Noemi... Un brano comunque ben creato, che purtroppo finisce per funzionare meno del previsto... -Ti ricordi il rumore del primo modem ed il profumo dell'asfalto dopo il temporale, la stazione radio che ascoltavi. Chiudi gli occhi e lascia stare e goccia dopo goccia fallo scomparire. Anche se il mondo cambia e ti gira la testa, è soltanto la solita giostra.-)

5) The Knocks ft. Foster The People - Ride or Die  Voto: 6. (E niente, comunque in qualche modo mi piace. Piuttosto allegro, a dispetto del titolo.)


4) Mannarino ft Samuel - Ultra Pharum Voto: 6. (Un Mannarino sempre più pronto ad essere collaudato in mezzo agli artisti veri. La svolta da quando sento i suoi pezzi richiesti persino al karaoke o ai provini di The Voice. E pure lui si è lasciato sedurre dal sogno dei duetti, scegliendo Samuel, ex Subsonica, l'unico davvero in grado di affiancarsi ad ogni genere possibile e immaginabile, uscendone in piedi. Piacevole il risultato, comunque. Quasi sensuale.)

3) Tinashe ft. Ty Dolla Sign & French Montana - Me so Bad Voto: 6,5. (E niente, ormai si è messa in testa di essere la nuova Nicky Minaj. Sgambata ed eternamente seminuda, forte di un timbro ammiccante e sensuale e di una voce terribilmente convincente. Non dovrebbe essere genere mio, lo so, eppure...)


2) Kygo ft. Miguel - Remind me to forget Voto: 6,5. (Tutto troppo di classe per essere retrocesso ad un misero pezzo dance. Grandiosa la voce di Miguel, interessante il mix di Kygo. Che, giusto per cambiare, colpisce ancora.)


1) G-Eazy ft. Charlie Puth - Sober Voto: 7. (Davvero, non so materialmente come faccia, ma non solo ultimamente non sbaglia un duetto, ma non sbaglia nemmeno il pezzo che sceglie di mettere nel duetto. Roba che dovrebbero picchiarsi pur di collaborare con lui. Se poi è riuscito persino a farmi piacere Puth verso il quale sinora provavo solo assoluta differenza. G-azy, l'unico, il solo, a poter competere con Eminem.)

sabato 1 aprile 2017

Un pò come i bastoncini Findus...

Sto seriamente iniziando a progettare le mie vacanze. 
I primi caldi mi danno alla testa. 
E agli ormoni. O forse è solo colpa di Enrique Iglesias...

Le novità del momento
Featuring


10) Jarabe De Palo ft. Kekko Silvestre - Fumo Voto: 5.  (Dopo avere collaborato con i Modà in un brano apprezzato di più di quanto meritasse, per la paura di essere dimenticato, ha ben deciso di fare il bis. Un brano piuttosto banale che pare una copia non riuscita di Jovanotti. Non amo nessuno dei due, già sapete. E già temo un abuso di passaggi radiofonici. Mi salvi chi può.)


9) Beata Beatz ft. Gue Pequeno - Speed of light Voto: 5+.  (Non ho nemmeno capito se i primi siano italiani.... lo stile sicuro è quel filo international dance che fa molto Eurovision... il resto? Il rassicurante rap alla Pequeno che però anche quello si è già sentito in tutte le salse e non è certo solo diversificando i feat. che acquista valore..)

8) Briga & Gaia - Miracolous Voto: 5,5.  (Secondo classificato a qualche Amici fa lui. Quarta classificata all'ultimo X Factor lei. Artista pop lei, voce rap lui. Assieme in un brano per un cartone animato, con tanto di ritmo palesemente rubato ad un sacco di altri cartoni animati, con ritmo che ricorda persino Nek. In pratica un "Laura non c'è" remix. Che vogliano rubare il posto a Cristina D'Avena...? Quando si dice fare carriera... )


7) Charlie Charles ft. Izi, Rkomi, Sfera Ebbasta, Tedua e Ghali - Bimbi Voto:5,5.  (Giovani rapper italiani che si mettono a collaborare fra loro manco fossero Killa, Fedez e J Ax. Eppure il loro zoccolo di fan sono riusciti a farselo. Youtube promuove il pezzo ad ogni occasione. Io non amo troppo. Forse neanche un pò..)



6) Prince Royce ft. shakira - Deja vu Voto: 5,5.  (Non so se sono io a seguirlo poco o se è lui che fa giusto una canzone all'anno. Però se lo scorso anno ha collaborato con la Lopez  quest'anno con Shakira, va detto che mi arrendo. E che ha comunque vinto lui. Poi non fa nulla che il brano sembra una sorta di Marc Anthony misto Aventura di anni fa.. e c'è pure un tocco di "total eclypse of the heart"...)


5) Marco Mengoni ft. Grace Capricristo - Ricorderai l'amore (Remember the love) Voto: 5,5.  (Non so se lei sia realmente famosa in qualche parte del mondo, giusto che io non la ho proprio mai sentita. Però conosco lui, se vale. E conoscevo già il pezzo, nella precedente versione tutta in italiano, qui re-incisa per aggiungere il pezzo di lei. Che canta il pezzo, bene, ma senza un reale valore aggiunto. E quando prova pure a cantare in italiano allora no..  allora tanto vale sentirsi il pezzo vero solo Mengoni.)

4) Zedd ft. Alessia Cara - Stay Voto: 6-.  (All'estero, non serve che lo sottolinei, chiunque collabora con chiunque, e anche in Italia stanno prendendo quest'andazzo. Giusto che lei, fra gli altri, ha fatto un brano persino con Fedez. In ogni caso ne riconosco il talento vocale e non delude nemmeno stavolta. Il brano è "nulla per cena"... ma da sempre soddisfazioni, un pò come i bastoncini Findus..)

3) Jason De Rulo ft. Nicky Minaj & Ty Dolla Sign - Swalla Voto: 6+.  (Un intro che ricorda da matti Joe Osmani.. poi però attacca De Rulo, più reggaetone che mai... la staffetta arriva quindi al rap deciso di Ty. Il tutto per creare l'entrata perfetta di mademoiselle Minaj. Molto orecchiabile il tutto, coloratissimo anche il video. Ingredienti riusciti per un brano che pare più di quello che in effetti è. Ma ci importa davvero? )

2) Axwell ft. Ingrosso & Kid Ink - I love you Voto:6,5.  (Un collettivo di musica dance che potrebbe andare sul sicuro, qui affiancato da uno dei principali esponenti del hip hop u.s.a.. Assieme funzionano più del previsto, con tanto di ritmo di sottofondo che richiama un indiscusso e indimenticato capolavoro dei The Verve. Yo')  


1) Clean Bandit ft. Zara Larsson - Symphony Voto: 7-.  (E vab bè, questi non sbagliano un colpo. Dopo il brano con Sean Paul che ci fa ballare da mesi, ora ci riprovano con una collaborazione con la Zarsson. Incredibile il video, intenso il pezzo. A tutti gli effetti fra i produttori del momento. Punto.)

domenica 6 novembre 2016

Prendi un deejay a caso...

Ormai, è un dato di fatto, non ci sto più nei pantaloni.
Qualcuno dice che quando si ingrassa è perché si è appagati e felici.
Io, nel mio caso, direi che si è semplicemente nervosi.
Già.

I feat. del momento

10) The Chainsmoker ft. Phoebe Ryan - All we know Voto: 5,5. (Duo di deejay statunitensi riusciti, in un paio d'anni, a fare ricordare il loro nome con pezzi tutto sommato riusciti e collaborazioni con voci femminili da ricordare. A questo giro tocca ad una sconosciuta Phoebe Ryan. Interessante. Anche se il retrogusto dance del pezzo non mi fa propriamente impazzire...)


9) Afrojack ft. Ty Dolla Sign - Gone Voto: 5,5.  (Allusivo come poco, persino il video. Tutta una serie di cliché sul mondo dei rapper che viene confermato e avallato da questo ennesimo pezzo, uguale agli altri. Ancora una volta una nota dance, questa volta ad opera di Afrojack. Ma perchè??)



8) Grido ft. Chiara Grispo - Strade sbagliate Voto: 5,5. (Il mondo è piccolo.. forse nemmeno troppo. Così lei, uscita da Amici, dalla squadra di J Ax, fa un duetto... con il fratello di J Ax. Originale no? Nel mentre il non più giovanissimo Grido ritenta la scalata al successo, non convincendo a pieno. E la vocalità della Grispo a me non ha mai realmente convinto, qui non fa eccezione. -Perchè se prima non ti perdi non puoi trovare chi sei....-)

7) Kid Cudi ft. Pharrel Williams - Surfin' Voto: 5,5. (Pharrell, un pò come Kendrick Lamar, è ormai a tutti gli effetti più un produttore che un cantante, ma ha la fortuna di avere uno stile riconoscibile che riesce a dare una carica inattesa a brani che, lasciati soli a se stessi, potrebbero non risultare allo stesso modo. Stimabile. Nonostante tutto.)


6) Raphael Gualazzi ft. Malika Ayane - Buena fortuna Voto: 6-. (Scelta, pare, per essere la colonna sonora della nuova versione di Rischiatutto targata Fazio. Due esponenti di punta della scuderia Caselli, uniti da una passione comune per uno stile italiano che quasi sfocia nel jazz. Poi vale che Malika può cantare tutto. Però entrambi hanno fatto di meglio...va detto. )

5) Dj Antoine ft. Connor Maynard - Dancing in the headlights Voto: 6-. (Dj di successo il primo, singer youtuber il secondo. Assieme per un "feat." che avrebbe potuto tranquillamente essere un pezzo dance a tutti gli effetti, un pò come tutti gli altri di oggi. Perchè a novembre 2016, se non fai un brano con un deejay a caso.. non sei nessuno. Boh.)

4) Gemitaiz ft. Victor Kwality - Coma Voto: 6-. (Il primo è una specie di promessa del rap, sull'onda di Sfera Ebbasta e Jonnyscandal... un brano da dimenticare, per il mio gusto personale, eppure iniziano a funzionare. Boh. Nel mentre lui collabora qui con un artista dall'ottima vocalità che già avevo conosciuto nel brano di uno spot. Molto strano il sound di fondo del pezzo. Ma qualcosa da salvare, secondo me c'è.. -E se inizia il temporale.. posso sempre mettere le mani in tasca... e chissenefrega se il ponte non regge? Mi faccio un bel volo.... Ho corso forte contro il destino con un fucile.. ma mi ha mancato.. e adesso sono senza fissa dimora, con lei che mi fissa da un'ora...-)


3) Sigma ft. Birdy - Find me Voto: 6. (L'accoppiata improvvisata, nell'insieme, funziona. Ad aiutare sicuramente l'intensità vocale di Birdy che, da sola, vale tutto il pezzo. Qualche pregevole richiamo allo stile Florence+The Machine. E con buone potenzialità radiofoniche, che non guasta...)

2) Shakira ft. Maluma - Chantaje Voto: 6. (Famoso forse in patria, ma per nulla da noi. Ricordo forse giusto il suo nome per una collaborazione con Ricky Martin. Ma quella che mi preoccupa è lei. Cioè.. se persino Shakira ha ceduto al Raggeatone, ho quasi paura. Eppure è terribilmente convincente anche così. Ma ad una bionda così... che le dici? Wow.)
 

1) Shawn Mendes ft. Alesso - All tonight Voto: 6+. (Ormai è evidente che tutti collaborano con tutti, totalmente a caso. Non da ultimi loro due, Alesso, deejay svedese di origini italiane e Shawn, cantautore canadese. Perchè, se ancora c'erano dubbi a riguardo, la musica non ha confini nè geografie. E in attesa di scoprire l'album natalizio della Pausini... a me assieme piacciono. Se poi sono loro davvero...)

sabato 26 marzo 2016

E' una guerra fra bottoni e bottiglie..

Cacca alcolica. 
E' troppo lunga da raccontare. E vagamente di cattivo gusto. Perciò taccio. 
E passo oltre. Come un Virgilio qualunque.

I feat del momento

10) Punkreas ft. Lo Stato Sociale - In fuga Voto: 5,5. (A stretto giro per i fan. Amanti del genere e curiosi. Un brano in perfetto punk rock all'italiana, con un testo che non dice assolutamente niente, e gli Stato Sociale come feat. che ci mettono un pò di "pensiero sociale" sul fondo del pezzo. Accoppiata riuscita.. brano meno.. - Migliaia di corpi senza cervello mangiano schifezze e si vestono di merda... e la solidarietà si è trasferita in un paradiso sociale.. Ma io sono in fuga già da un pò...-)


9) Marco Ligabue ft. Antonella Lo Coco - Hey Voto: 5,5. (Fratello d'arte lui, anche se sembra più in stile Cristiano de Andrè che del suo fratello vero. I Rio di certo non hanno sentito la differenza. Con lui un ex di X Factor, seconda classificata dopo la Michelin, che ora è pronta ad attraversare l'Europa. Così, dopo avere recentemente collaborato con Emis Killa ora presta la sua voce a lui, per un pezzo quasi folk. Genere in cui entrambi, palesemente, finiscono per essere assolutamente fuori luogo. Boh.)


8) Salmo t. Victor Kwality & Travis Baker - Il Messia  Voto: 5,5. (A tema.. visto che domani è pasqua... con il titolo almeno. Perchè il resto è un mix musicale, c'è decisamente un pò di tutto. Un inizio fra cascata e reggae che sfociano entrambe in un rap fin troppo spinto affinché possa apprezzare. Nel mentre mi sa che non ho digerito. E di certo il brano non aiuta.. seppure qualche frase del testo è meno banale di quanto possa sembrare... -C'è chi suda, c'è chi è sulla sdraio senza bermuda.. non cerca lavoro: cerca playa desnuda.. ma è una guerra fra bottoni e bottiglie.. e i papponi mandano alla Bocconi le figlie.. da terzo mondo a quarto globo...-)


7) Fifth Harmony ft. Ty Dolla Sign - Work from home Voto: 6-. (Famosissime all'estero, per dimostrare che le girl band ancora non si sono estinte. Una sorta di Pussycat dolls del 2016, con voci sicuramente totalmente inutili, ed uno stile sufficientemente moderno per fare la differenza. Anche se il tentativo di fare le sexy ad ogni costo a me paga l'occhio solo a metà. Boh.)


6) Gue Pequeno ft. Jaselli - Fuori orario  Voto: 6-. (Strana accoppiata.. la chitarra di Jack Jaselli prestata per una versione acustica di un recente brano di Gué. Che più passa il tempo meno capisco se mi piaccia o no. Ottimo flow, ma può essere che la chitarra di Jaselli ci metta del suo. Un rap di classe, quasi... chiaro, testo escluso. -Tentazione che non va via.. e la redenzione che cerco anche se non sono cristiano.. forse dobbiamo pentirci per quello che non facciamo..-)


5) Diluvio ft. Mr Rain - Da un altro pianeta  Voto: 6-. (Fra i "protetti" di Fedez il primo, che non a caso arrivò al palco di X Factor nella squadra di Mika, per non reggere più di un paio di serate. Con lui Mr Rain,pure lui aspirante concorrente di X FActor ai tempi della Ventura che, inspiegabilmente, non lo scelse. Eresia. Assieme in un brano di livello accettabile per due esponenti promettenti del rap all'italiana. Senza infamia nè lodi. -Ci sentivamo grandi ma la realtà è che siamo così piccoli in fondo.. dovrei pensare meno.. Cammino senza alcuna meta.. Io e te veniamo da un altro pianeta-)


4) Snakehips ft. Tinashe & Chance the rapper - All my friends Voto: 6-. (Un collettivo di rapper internazionale, che non guasta mai, e che da un pò di "black" ad una giornata particolarmente pregna di canzoni e collaborazioni di rapper tricolori. Sexyssima la voce di Tinashe per un brano che si appoggia dolcemente su uno strato musicale leggero di sottofondo. Un pezzo che non disturba, ma che passa e va..)


3) Adam Lambert ft. Laleh - Welcome to the show Voto: 6+. (Chiaramente non ho la minima idea di chi sia lei, ma so che lui non ha certo bisogno di presentazioni. Per molti il nuovo Freddie Mercury, in ogni caso dotato di una voce intensa e versatile che ora ho trovato un solo limite: le canzoni scelte. Eppure basta ascoltarlo.. che je possiamo dire? Applausi. Null'altro. Anche a quell'altra che ci canta assieme, o che gli fa giusto da corista, già che c'è...)

2) Maitre Gims ft. Sia - Je te pardonne Voto: 6,5. (Colpo grosso per il buon vecchio Maitre Gims, che partendo dalla Francia è riuscito ad attraversare il mondo con un solo pezzo riuscito, fra l'altro più di quanto realmente meritasse. E, già che c'era, si è imbattuto nella voce migliore del momento. Quello straordinario usignolo dal caschetto biondo che corrisponde al nome di Sia. E non ce n'è più per nessuno. Anche se lei vale decisamente più del pezzo in cui è stata messa..)


1) Nick Jonas ft. Tove Lo - Close Voto: 6,5. (Brano dannatamente riuscito, con un Nick Jonas particolarmente in forma. Lasciati i fratelli e i brani troppo pop alle spalle è riuscito ad evolvere in un sound musicale sicuramente meno banale. E la scelta di affiancarsi dalla deliziosa voce di Tove Le non può che essere il motivante punto in più per ascoltare e apprezzare il pezzo. Eroticissimo pure il video, fra l'altro..)