sabato 26 marzo 2016

E' una guerra fra bottoni e bottiglie..

Cacca alcolica. 
E' troppo lunga da raccontare. E vagamente di cattivo gusto. Perciò taccio. 
E passo oltre. Come un Virgilio qualunque.

I feat del momento

10) Punkreas ft. Lo Stato Sociale - In fuga Voto: 5,5. (A stretto giro per i fan. Amanti del genere e curiosi. Un brano in perfetto punk rock all'italiana, con un testo che non dice assolutamente niente, e gli Stato Sociale come feat. che ci mettono un pò di "pensiero sociale" sul fondo del pezzo. Accoppiata riuscita.. brano meno.. - Migliaia di corpi senza cervello mangiano schifezze e si vestono di merda... e la solidarietà si è trasferita in un paradiso sociale.. Ma io sono in fuga già da un pò...-)


9) Marco Ligabue ft. Antonella Lo Coco - Hey Voto: 5,5. (Fratello d'arte lui, anche se sembra più in stile Cristiano de Andrè che del suo fratello vero. I Rio di certo non hanno sentito la differenza. Con lui un ex di X Factor, seconda classificata dopo la Michelin, che ora è pronta ad attraversare l'Europa. Così, dopo avere recentemente collaborato con Emis Killa ora presta la sua voce a lui, per un pezzo quasi folk. Genere in cui entrambi, palesemente, finiscono per essere assolutamente fuori luogo. Boh.)


8) Salmo t. Victor Kwality & Travis Baker - Il Messia  Voto: 5,5. (A tema.. visto che domani è pasqua... con il titolo almeno. Perchè il resto è un mix musicale, c'è decisamente un pò di tutto. Un inizio fra cascata e reggae che sfociano entrambe in un rap fin troppo spinto affinché possa apprezzare. Nel mentre mi sa che non ho digerito. E di certo il brano non aiuta.. seppure qualche frase del testo è meno banale di quanto possa sembrare... -C'è chi suda, c'è chi è sulla sdraio senza bermuda.. non cerca lavoro: cerca playa desnuda.. ma è una guerra fra bottoni e bottiglie.. e i papponi mandano alla Bocconi le figlie.. da terzo mondo a quarto globo...-)


7) Fifth Harmony ft. Ty Dolla Sign - Work from home Voto: 6-. (Famosissime all'estero, per dimostrare che le girl band ancora non si sono estinte. Una sorta di Pussycat dolls del 2016, con voci sicuramente totalmente inutili, ed uno stile sufficientemente moderno per fare la differenza. Anche se il tentativo di fare le sexy ad ogni costo a me paga l'occhio solo a metà. Boh.)


6) Gue Pequeno ft. Jaselli - Fuori orario  Voto: 6-. (Strana accoppiata.. la chitarra di Jack Jaselli prestata per una versione acustica di un recente brano di Gué. Che più passa il tempo meno capisco se mi piaccia o no. Ottimo flow, ma può essere che la chitarra di Jaselli ci metta del suo. Un rap di classe, quasi... chiaro, testo escluso. -Tentazione che non va via.. e la redenzione che cerco anche se non sono cristiano.. forse dobbiamo pentirci per quello che non facciamo..-)


5) Diluvio ft. Mr Rain - Da un altro pianeta  Voto: 6-. (Fra i "protetti" di Fedez il primo, che non a caso arrivò al palco di X Factor nella squadra di Mika, per non reggere più di un paio di serate. Con lui Mr Rain,pure lui aspirante concorrente di X FActor ai tempi della Ventura che, inspiegabilmente, non lo scelse. Eresia. Assieme in un brano di livello accettabile per due esponenti promettenti del rap all'italiana. Senza infamia nè lodi. -Ci sentivamo grandi ma la realtà è che siamo così piccoli in fondo.. dovrei pensare meno.. Cammino senza alcuna meta.. Io e te veniamo da un altro pianeta-)


4) Snakehips ft. Tinashe & Chance the rapper - All my friends Voto: 6-. (Un collettivo di rapper internazionale, che non guasta mai, e che da un pò di "black" ad una giornata particolarmente pregna di canzoni e collaborazioni di rapper tricolori. Sexyssima la voce di Tinashe per un brano che si appoggia dolcemente su uno strato musicale leggero di sottofondo. Un pezzo che non disturba, ma che passa e va..)


3) Adam Lambert ft. Laleh - Welcome to the show Voto: 6+. (Chiaramente non ho la minima idea di chi sia lei, ma so che lui non ha certo bisogno di presentazioni. Per molti il nuovo Freddie Mercury, in ogni caso dotato di una voce intensa e versatile che ora ho trovato un solo limite: le canzoni scelte. Eppure basta ascoltarlo.. che je possiamo dire? Applausi. Null'altro. Anche a quell'altra che ci canta assieme, o che gli fa giusto da corista, già che c'è...)

2) Maitre Gims ft. Sia - Je te pardonne Voto: 6,5. (Colpo grosso per il buon vecchio Maitre Gims, che partendo dalla Francia è riuscito ad attraversare il mondo con un solo pezzo riuscito, fra l'altro più di quanto realmente meritasse. E, già che c'era, si è imbattuto nella voce migliore del momento. Quello straordinario usignolo dal caschetto biondo che corrisponde al nome di Sia. E non ce n'è più per nessuno. Anche se lei vale decisamente più del pezzo in cui è stata messa..)


1) Nick Jonas ft. Tove Lo - Close Voto: 6,5. (Brano dannatamente riuscito, con un Nick Jonas particolarmente in forma. Lasciati i fratelli e i brani troppo pop alle spalle è riuscito ad evolvere in un sound musicale sicuramente meno banale. E la scelta di affiancarsi dalla deliziosa voce di Tove Le non può che essere il motivante punto in più per ascoltare e apprezzare il pezzo. Eroticissimo pure il video, fra l'altro..)

Nessun commento:

Posta un commento