domenica 13 marzo 2016

Di giorno si lavora, di notte ci si consola..

Chi fa da se fa per tre. Chi fa con altri fa un feat. 
E trova spazio qui.

I feat. del momento

8) Big Fish ft. Elisa - Vain Voto: 5. (Stiamo parlando di una delle più convincenti artiste italiane degli ultimi anni. Colei che può tutto, persino diventare giudice di Amici o fare brani dance con un Big Fish riesumato dagli anno Novanta, senza perdere per nulla la sua dignità musicale. Lei, unica nota intonata in un brano che "ma anche no".)


7) Charles Hamilton ft. Rita Ora - New York Raining Voto: 5,5. (Un video in bianco e nero che fa tanto nostalgia rapper anni Novanta, da Gangasta Paradise in poi. E lei, Rita, che arriva sul ritornello dimostrando di non essere una cantante affermata a caso. Non amo il brano, intendiamoci. ma trovo sommariamente talentuosi entrambi, se qualcosa vale...)



6) Tre allegri ragazzi morti & Jovanotti - In questa grande città Voto: 5,5. (Un gruppo italiano che gira i club dello stivale da tempo, inseguendo un successo che non è mai arrivato a sufficienza. E così nel 2016 hanno avuto l'onore di vantare Jovanotti in un feat. Per un brano che sa terribilmente di Manu Chao. E, con tutto rispetto, ma io dico no... -In questa grande città che tutto il mondo conosce, qualcuno cerca l'amore, qualcuno si fa male.. in questa grande città, che tutto il mondo conosce, di giorno si lavora, di notte ci si consola..-)

5) The Knocks ft. Wylcef Jean - Kiss the sky Voto: 6-. (Ok, pensate quello che credete ma io in questo pezzo risento "T'appartengo" di Ambra. Deformazione professionale? Non ne sono certo..)

4) Pitbull ft. Travis Barker, Robin Thicke & Joe Perry - Bad man Voto: 6-. (Non mi è ancora chiara la fissa degli americani di fare canzoni in 103, però va detto che Pitbull ha sempre addosso una grinta che gli altri si sognano, e che le voci di questo pezzo si amalgamano che è uno splendore, con tanto di ritmo, voglia di ballare e sonorità che sanno quasi di u2 e blues brothers. E finisce che mi tocca arrendermi a Pitbull. Di nuovo.)

3) Tinie Tempah ft. Zara Larsson - Girls like Voto: 6-. (Squadra che si vince non si cambia, e così sono tornati a lavorare assieme. Due fra gli artisti del momento, immotivatamente semi sconosciuti da noi.. vocalmente interessante lei..quasi una Beyoncè.. tutt'altro che da meno lui. Anche se il brano è troppo americano per me..)

2) David Guetta ft. John Legend - Listen Voto: 6-. (Uno dei re della dance.. e uno dei re del pop. Una voce che sarebbe "tanta roba" messa a cantare qualsiasi cosa. Un duetto pronto a sfondare, su carta. Eppure il brano finisce per essere non sufficientemente struggente per incantare i fan di lui, e non sufficientemente dance per fare girare la testa ai fan di quell'altro. Peccato.)

1) Omi ft. Aronchupa - Drop in the ocean Voto: 6. (Bene, preparatevi a sculettare.. che dopo il pezzo di un anno fa, decisamente miracolato, Omi è alla carica con un altro brano sull'onda della dance. Con lui un altro gruppo decisamente miracolato, quelli di "I'm an Albatroz", altro brano inspiegabilmente di successo per gli italiani amanti dei dancefloor. Ma ammetto che questo è "meno peggio" di entrambi gli altri due. A mio avviso.)

S.b.t.) Ron & Friends - Una città per cantare Voto: 7-. ("Una città per cantare" come "We are the world". Così ha scritto qualcuno ... e in parte mi ci ritrovo tutto. Giusto che il senso del brano convince solo a metà. Il brano è un ottimo brano, e le voci sono ottime voci. Quasi tutte. Per un brano che acquista una nuova vita e una nuova speranza di passare in radio. Con Elio genio, su tutti!)

Nessun commento:

Posta un commento