Auguri a tutti i papà.
Le canzoni del momento
Uomini italiani
10) Jake La Furia - El chapo Voto: 4. (Non ce la faccio. Lo torvo immotivatamente volgare e l'idea di fare rapper facendo i finti americani a tutti i costi mi mette una tristezza addosso che neanche la metà.. grr.. -Non credo permesso io entro sfondano la porta.. chi crede all'amore si sbaglia! Sono tornato come la bamba con il bicarbonato...-)
9) Mondo Marcio - La freschezza del marcio Voto: 6--. (Sopporto poco la sua voce ma ogni tanto, a sorpresa, piazza un album che profuma di riuscito. Questo ne è un esempio. Buono il singolo di lancio, un pò di duetti spruzzati a caso per dare sapore. E una serie di testi geniali e furbetti che finiscono per convincermi. Questo.. uno a caso! Seppure sempre troppo autocelebrativo, come i rapper docet.. -Tu parli.. io faccio più fatti di Amsterdam! Tutti vogliono la freschezza del Marcio.. ho il mondo in mano e non mi spezza il braccio. Pensavo di avere aperto un varco.. e infatti è al varco che mi aspettano! Tratto la scena come un bistrot... si fa per rifare tutto due volte!-)
8) Niccolo' Fabi - Una somma di piccole cose Voto: 6. (Portatore sano di uno stile musicale fatto più di parole che musica... Da ascoltare fino allo sfinimento. Anche se, concedetemelo, lo ho preferito in altri pezzi... forse quel fino meno effetto "lista della spesa" di questo... -La storia è l'equilibrio fra le fonti.. il disegno che compare unendo i punti. Una somma di passi che arrivano a cento... di scelte sbagliate che ho capito col tempo. Scavalchiamo quei cancelli uno ad uno.. nelle cellule di un uomo e il suo destino.-)
7) Francesco Renga - Guardami amore Voto: 6. (Una voce inconfondibile per uno dei più convincenti artisti italiani che sa innamorare e fare innamorare. Con forse il solo rischio di diventare un pò troppo banale e inconsistente nei testi. Almeno a sto giro. -Credevi nell'amore senza fine.. ma poi hai scoperto che anche il tempo è un limite. E resti sola sotto un temporale.. e la pioggia sa confondere le lacrime. Scusami amore.. se ogni tanto mi trema la voce.. e ricordati amore che la vita è un raggio di sole.. e di notte no, non si muore mai.-)
5) Emanuele Dabbono - Alla fine Voto: 6+. (Io lo apprezzo dai tempi di X Factor edizione uno, immotivatamente fermato ad un passo dal sogno, per preferirgli una Giusy Ferreri che alla fine ha pure fatto il botto. Molto romantico, forse fin troppo mieloso, ma io apprezzo la dolcezza della sua voce e dei suoi brani. E mo', nel dubbio, me lo riascolto daccapo.. -E di colpo in un soffio di cielo dell'est, mi posai sul tuo aereo... puoi truccare lo specchio e la tua biografia, ma alla fine del volo sei tu. Coi semafori spenti, cerchi il peso degli occhi che hai... ma alla fine del giorno sei tu. Conto i passi da me all'anima, e mi sporco un pò il cuore a soffrire di te.. Qualche volta con il peso delle ali inciampo. C'è chi sogna di ricevere rose.. e chi le coltiva da sveglio.-)
3) Marco Mengoni - Solo due satelliti Voto: 7. (Mica ce la faccio ad aspettare che esca come singolo... ho amato segretamente tutto l'album.. e questo è uno dei miei pezzi preferiti. Con la mano di Sangiorgi come scrittore decisamente più che riconoscibile. Per un connubio artistico riuscito assolutamente più di quanto avrei immaginato. Un pezzo perfetto. -Come quella notte in cui mi hai detto "voglio andare via".. ho sbattuto quella porta e ho detto "e adesso basta, e così sia"... ma non c'è posto in cui può smettere questo nostro folle amore.. ti ho lasciato le mani, per scordarmi i domani.. e ti ho perso negli occhi mentre già mi mancavi.. Ma siamo solo due satelliti, che si crederanno liberi.. ma su quest'orbita di gira.. senza mai uscirne fuori... -)
1) Ligabue - La terra trema, amore mio Voto: 8. (C'era una volta l'album di Ligabue, di forse un paio d'anni fa. Di cui, non a caso, avevo amato tutti i pezzi. Ho atteso e mi attendevo che sarebbero usciti come singoli, uno dopo l'altro, e invece stranamente ha finito per smettere di partorirne fin troppo presto. Giusto che fra i capolavori c'era anche questo. Perfetto per l'inverno appena terminato. -La terra trema amore mio, i figli van tenuti in braccio.. ognuno con le sue domande, da fare a Dio... ma quanto trema amore mio! Non sta guardare a scuole e chiese, non guarda in faccia! Ma tu guarda nei miei occhi.. e trovaci un domani. E quando avrai finito prova a raccontarmelo, se puoi.-)
Nessun commento:
Posta un commento