domenica 13 marzo 2016

E ora ho voglia di limonare pure io...

E ci mancava solo la febbre. Ovviamente improvvisa. Ovviamente di sabato sera. Ovviamente la sera in cui dopo "weekend di niente" mi ero ripromesso di ridarmi in pasto ad un pò di vita. Forse è giusto così. Forse i 30 anni sono passati... e l'unica cosa a cui posso aspirare è una minestra calda e un degno sottofondo musicale. Dite che esagero? Forse un pò...

Le canzoni del momento
Gruppi italiani


8) Cecco & Cipo - Non voglio dire Voto: 5. (Matti totali, fermati lo scorso anno ad un passo da X Factor, eppure in grado di incantare il web che ha continuato a tifare per loro. Portatori sani di un genere di musica ai confini col demenziale, con quintali di doppi sensi che magari anche no.. Ecco, magari gli altri brani erano un filo più "geniali"... qui orecchiabili, ma non basta. Decisamente no.)


7) Il Pagante - La shampista  Voto: 6--. (Mi hanno fatto impazzire quest'estate con il loro brano allegro e solare... qui sono tornati anche per il post-inverno con una sorta di ri-edizione de "la regina del celebrità" degli 883... valgono un ascolto, sicuro, ma non sono certo ne valgano due...)

6) I cani - Non finirà Voto: 6+. (Dopo anni di tentativi sono finalmente riusciti ad approdare in radio. Chiaro, io che li seguo da un pò, avrei scelto altri brani prima di questo per condurli al successo, eppure sembrano avere fatto la giusta mossa anche così. Sull'onda del Battiato vecchia maniera. Forza, apprezzate con me.. -Riportiamo le filosofie in cantina... con le religioni e la playstation due.. E vaccini, ed olocausti e paradossi... solo il senso che sia tutto un pò già visto, però stai sicura che non finirà mai...-)


5) Stag - Down Voto: 6+. (Guazzone e il suo gruppo alle prese con un nuovo pezzo, con un ritorno all'inglese che gli aveva portato fortuna in passato. Un brano nella neve che porta con se una deliziosa atmosfera post-invernale e buone occasioni per fare la differenza, rispetto agli altri pezzi di altri gruppi italiani, forse più "rassicuranti" ma sicuramente meno coraggiosi. Boh...Ora ci vorrebbe un duetto con Elisa.)  

4) Negrita - I tempi cambiano Voto: 6+. (Non so come sia successo. Amo i Negrita e i loro pezzi in maniera viscerale, fin dentro le ossa. E amo Ligabue, da sempre, che ha messo parte di sè nel testo del pezzo. Eppure la canzone mi è passata sopra, totalmente inosservata. Boh.)

3) Tiromancino - Piccoli miracoli Voto: 6,5. (E sono tornati con una certezza musicale che è solo conferma di quanto già si sapeva. Bravi e intensi, e terribilmente fedeli al loro stile che ha incantato i fan di sempre e non solo. E io con loro...)

2) Santa Margaret - Sangue e vita Voto: 6,5. (Passano i mesi, passano gli anni, loro perseverano nel fare brani e io ancora non mi sono fatto un'idea se mi piacciono o no. Però ammetto che a questo giro sono più sul sì che sul no. E mi piace tutto, dall'atmosfera, al testo, al timbro di lei. Boh. -Se il tuo simbolo è un letto singolo.. spero sia comodo... A volte l'amore è un fucile puntato al cuore.. è una ferita dove stanno sangue e vita..-)


1) Landlord - Get by Voto: 7-. (Fra le rivelazioni dell'ultimo X Factor, dalla squadra di Fedez, un pò oscurati dai Moseek e dagli Urban Strangers che sono riusciti a convincere il pubblico ben più di loro. Eppure non si sono dati per vinti, e qui hanno saputo dimostrare quanto valgono. Giusto che basta ascoltare il pezzo e nemmeno servono altre parole...)

S.b.t.) Negramaro - L'amore qui non passa Voto: 7+. (E finalmente arrivò anche il video per uno dei brani più intensi dell'ultimo album firmato Negramaro. Perchè se è vero che non sono più fan loro come un tempo, vale che Giuliano è nato per fare musica. E che questo pezzo gli è uscito particolarmente bene. Video compreso. Con quel  centinaio di limoni che non guastano mai..)

Nessun commento:

Posta un commento