sabato 12 marzo 2016

Un grande.. big BOH

Mea culpa! Riconosco di essere ignorantissimo sulla musica d'oltreoceano e di non avere vissuto a sufficienza gli anni d'oro del rock per conoscerne artisti e canzoni. 
Per cui me ne sto nel mio.. e mi getto a braccia aperta fra i "new artists"..

Le canzoni del momento
International New Artists

12) Marlon Williams - Dark child  Voto: 5. (Poteva essere il giorno suo. Timbro intenso e circondato solo da voci femminili a cui evidentemente era destinato a distanziarsi. Ma personalmente trovo che il brano sia una noia. E ovviamente mi fermo qui.)


11) Hollywood Vampires - As bad as I am Voto: 5. (Ma oggi è la giornata mondiale del rock? Boh. Va detto che non so chi siano e da quanto facciano musica. Va detto che non mi interessano. A metà fra i the Fratellis ed i Pearl Jam. Quasi satanico il sound. Concedetemi un grande big... boh)


10) Public Service Broadcasting - Eva Voto: 5. (Perseverano nel loro stile elettronico, più cantato che parlato, io lo lascio agli intenditori. E lascio il mio cuore e il mio orecchio alla ben più rassicurante Dua Lipa.. o chi per ella)

9) Catfish & Bottleman - Soundcheck Voto: 5,5. (Il problema è sempre quello.. senti un gruppo nuovo ed è un attimo ricercare a chi somiglia. E in questo caso i candidati sono decisamente un pò troppi. E nessuno, soprattutto, che realmente piace a me...)

8) The Kills - Doing it to death Voto: 6. (Un video che è a tutti gli effetti un corteo funebre, molto americano, molto nero, molto coreografico. Sufficientemente rock il pezzo, forse quel filo troppo per me. Ma è ora di caffè.. e direi che allora va bene così..)


7) Lapsley - Hurt me Voto: 6. (Assolutamente intensa.  Straordinariamente nordica, pronta a raccogliere l'eredità di Bjork e di altre artiste del genere famose prima di lei. Non è genere mio, la classe la si riconosce sempre e comunque, quando c'è.)

6) Jain - Come Voto: 6+. (Mi piace molto il timbro anche se il rischio più evidente è quello di ricordare altre che già ci sono. Fresco il pezzo, quasi inquietante il video nel punto in cui sta con la testa in mano. Per il resto certo non scommetterei su di lei per il futuro. Ma si fa ascoltare..)

5) Halsey - Colors Voto: 6+. (A tutti gli effetti fra le più piacevoli rivelazioni dell'ultimo periodo... vocalmente caruccia e con una grinta pop pronta per tenere testa alla concorrenza, tutt'altro che banale. Il brano funziona... il video pure.. E brava Halsey!)


4) Dua Lipa - Last dance Voto: 6+. (A lei la partecipazione ai talent ha portato davvero fortuna se è riuscita a fare il giro del mondo con le sue canzoni. Che dire? Vocalmente non mi sembra nemmeno più di altre, con un timbro "quasi alla Rihanna".. Eppure la fortuna sembra essere dalla sua. E a noi ci basta così..)

3) Era Istrefi - Bonbon  Voto: 6+. (Regina di una sfilza di donne. Non so da dove arrivi, ma così, a pelle, mi sa di nord Europa. Ma magari è solo la neve del video a trarmi in inganno. Per il resto non male lei, non male la voce, e non male nemmeno il sound. Anche questo a metà fra Rihanna e Mo. Mmmm..)

2) The Struts - Kiss this Voto: 6,5. (Il pezzo è del 2014 credo, assolutamente rock.. ma un tipo di rock che finisco per non disdegnare affatto... E sì, lo ammetto, ne sono sorpreso pur'io..)  


1) Andreya Triana - That's alright with me Voto: 6,5. (Ok, facciamo un gioco. Chiudete gli occhi. Non è doppiata da Alessandra Amoroso? Ditemi voi...  Favolosa, anche se il rischio di canzoni troppo poco "vendibili" l'aspetta dietro l'angolo. Ma indubbio che, se fossi a the voice, mi volterei all'infinito per lei. Ecchecazzo!)

Nessun commento:

Posta un commento