Visualizzazione post con etichetta stefflon don. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta stefflon don. Mostra tutti i post

mercoledì 13 novembre 2019

Iggy Azalea..la nuova Myss Keta? :P

Il mio tema del giorno sono i passeggini con il meccanismo anti-dimenticanza.
E non ho nemmeno figli né progetto di averne.

I feat. del momento

12) Tini ft. Sebastian Yatra - Oye Voto: 4,5. (Sommariamente non mi dispiacciono entrambi. Ma il pezzo, diciamocelo, è un pò una noia...)


11) Nayt ft. Gemitaiz - Good vibes Voto: 5,5. (Inutile dire che non amo il genere. E nemmeno fare un flow a mitraglia riesce a fare la differenza. Ma loro si sentono fighi. E basta a loro ed alle orde di loro piccoli e giovani fan.)


10) Iza, Ciara & Major Lazer - Evapora Voto: 5,5. (Ho il fottuto terrore che il portoghese diventi la nuova lingua musicale del momento, dopo lo spagnolo e il francese. A salvare il pezzo giusto la certezza che risponde al nome di Major Lazer. Ma anche il brano, ahimé, non fa la differenza.)


9) Jp Cooper ft. Stefflon Don & Banx & Ranz - The reason why Voto: 5,5. (Jp cooper è sempre molto piacevole, nel suo essere a metà fra la Jamaica e il pop. Per il resto il brano ricorda altri pezzi suoi, e nemmeno l'essersi circondato da gente a caso aiuta a sto giro...)


8) Camilo ft. Pedro Capo - Tutu Voto: 5,5. (Apperò. Pare ci sia già in circolazione anche la versione con Shakira. Quasi divertente il ritornello, ma Pedro Capo non è riuscito nella fantasmagorica impresa di fare il bis. Peccato.)


7) Marracash ft. Madame - Madame (l'anima) Voto: 6-. (Il suo album non ha fatto tempo ad uscire che è schizzato in cima alla TOP italiana e pure tutti i singoli, uno dopo l'altro, hanno scalato la relativa classifica, senza quasi alcun rivale. In mezzo c'è pure questa canzone, il cui successo ancora non me lo spiego. Non mi pare certo il meglio della musica in circolazione. E nemmeno l'introduzione di Madame fa la differenza. Ridatemi Elodie cazzo!)


6) Cnco ft. Manuel Turizo - Pegao Voto: 6. (Eh già.. è un pò che non sentivo pezzi reggaton. Adesso mi metto il costume ed esco in cortile. Dove ci sono tipo 3 gradi. BOH.)



5) Elisa ft. Rkomi - Blu part II Voto: 6. (Sta cosa è molto "americana". Rifare un pezzo in altra versione, quasi fosse una continuazione ipotetica del brano precedente. Per poi condividerne il ritornello, seppure in versione leggermente modificata. Cauto e rassicurante il ritornello, ma il brano originale era più ... figo)



4) Iggy Azalea ft. Alcie Chater - Lola Voto: 6. (Sensuale e coloratissimo il video. Molto immediato il ritmo del pezzo. Ma è un'impressione mia o è un'imitazione, nemmeno troppo velata, di Mambo Italiano? Eppure il tutto funziona, pur essendo dannatamente fuori genere mio. E gli si perdona anche il vergognoso campionamento. Ma anche le donne col bavaglio sono copie non riuscite di Myss Keta? Non ci voglio credere...)



3) Martin Garrix ft. Dean Lewis - Used to love Voto: 6,5. (Interessante e a tratti sorprendente la vocalità di Dean Lewis, già ampiamente dimostrata nel brano precedente. Con lui uno dei pi quotati artisti dance del momento, per un attimo prestato ad un brano meno tamarro, pur senza perdere la sua personalità musicale. Il tutto abbastanza, che è comunque sopra la media.)


2) Bastille ft. Alessia Cara - Antoher place Voto: 7-. (Sono un irriducibile fan dello stile e della vocalità di Bastille. Alessia Cara è estremamente precisa in tutto quello che fa. Che altro debbo pretendere?)


1) James Arthur ft. Travis Baker - You Voto: 7+. (Bel pezzo. Lo stile e la vocalità di James Arthur non deludono. E l'intermezzo in chiave rap del buon Travis diventa un punto di forza e un'ottima occasione per consolidare una grinta che il pezzo comunque ha già.)

domenica 10 febbraio 2019

Di mio, almeno, userei il tempo per ascoltare altro..

Archiviato Sanremo. 
Con un vincitore d'impatto, giusto per confermare ancora una volta che la giuria di qualità, di qualità ha solo il nome. 
E l'arroganza di pensare di valere più del pubblico.
Non ci penso. E torno alla musica "ordinaria". 

Le canzoni dance del momento


15) Axwell - Nobody else Voto: 4. (Mah...)


14) Sofi Tukker & ZHU - Mi rumba Voto: 4,5. (Non certamente l'ultimo arrivato nel mondo della dance di successo. Ma ovviamente non basta per meritarsi la promozione in automatico. Soprattutto se fai dance. Brano insopportabile.)

13) Rudimental ft. Ray BLK & Stefflon Don - Scared of love Voto: 4,5. (Rudimental, praticamente una certezza. Poi fra i nomi leggi anche Stefflon Don ed è lì che ti aspetto una bomba. Poi parte il pezzo e ti cadono le palle. Peccato, mi sarebbe magari piaciuto usarle ancora un pò...)


12) The Chemical Brothers - Mah Voto: 4,5. (Brano perfetto per realizzare l'assenza di differenze fra la musica elettronica .. ed il rumore.)

11) Pure Poison ft. Polina - This Pleasure needs pain Voto: 4,5. (Talvolta viene da pensare che nemmeno ci provano a fare qualcosa di diverso o di originale...)

10) Maroma ft. Elenoir - Finally Voto: 5-. (Un altro di quei brani per i quali si può provare solo indifferenza.)


9) Grey ft. Leon - Want you back Voto: 5-. (Vedi sopra.)


8) Black Coffee & David Guetta ft. Delilah Montagu - Drive Voto: 5. (Il pezzo è di fine 2018 ma non se lo sono filati in troppo, nonostante il nome di Guetta. E, in fondo, non mi stupisce.)


7) Armin van Buuren ft. Sam Martin - Wild wild son Voto: 5. (Troppo lento in realtà per essere catalogabile come brano dance. Ma c'è Armin Van Buuren. Boh.)


6) Lucky Rose ft. Jordan Hart - Lost Voto: 5. (Indubbiamente meno spiacevole di altri del genere. Ma tutto sommato un filo inutile. Di mio, almeno, userei il tempo per ascoltare altro..)

5) Kiddo ft. Decco - Drunk and I miss you Voto: 5,5. (Meno peggio d'altro. Sarà il timbro di chi canta a dar,5e almeno quel giusto colpo di originalità dalla banalità più totale. Ma forse non basta...)


4) Adelphi Music Factory - Javellin (calling out your name) Voto: 5,5. (Mmmm.. c'è qualcosa di "particolare", di "diverso" nel brano.Indubbiamente meno banale di buona parte di quello che si ritrova attorno. Forse con qualche richiamo alla musica dance più strettamente anni novanta, un pò Modjo per intenderci. Non mi piace, ma mi disturba meno d'altro..)



3) Filous ft. lei - Bycicle Voto: 6. (Forse è più pop che dance. Forse mi basta questo per trovare il pezzo meno fastidioso della media. Quasi caruccio. Seppure non indimenticabile, chiaramente.)

2) Celestal ft. Rachel Pearl & Grynn - Old school romance Voto: 6+. (Forse uno dei più riusciti brani dance dell'anno trapassato, ma che forse mi ero scordato di postare "per tempo". Lo rifaccio oggi, dandogli questa seconda inaspettata chance. Ben fatto. Il giusto mix fra la dance e la classe, in genere così lontane fra loro..)

1) Calvin Harris ft. Rag'n'Bone Man - Giant Voto: 7. (E poi arriva Calvin, come una vera e propria oasi in mezzo al deserto. Perché c'è ancora speranza per la dance, quando a farla è lui.)

martedì 26 giugno 2018

Il minimo indispensabile, che non dispensa...

Mi ha punto una zanzara sul palmo del piede. Che odio.
Fastidio 2.0.

Le novità del momento
Feat

12) Mara Redighieri & Orietta Berti - Cupamente Voto: 4. (Orietta Berti ed una sconosciuta a caso. Un maldestro tentativo di fare le chic. Ma perchè??????????)



11) iPesci ft. Johnson Righeira - Calippo Voto: 5-. (Forse qualcuno ha detto loro che il pezzo dell'estate si chiamava Calypso e loro hanno capito male. Non so. So che il brano è facilmente dimenticabile. E anche i riferimenti agli anni ottanta non bastano per nulla.)

10) Dj Jad ft. Pino Pepsee & Danny Losito - Opportunità Voto: 5. (Non deve essere facile essere il 50% sfigato degli Articolo 31, anche se si tratta comunque di un pezzo di storia della musica italiana. Affiancato da due artisti non più di primo pelo, brano molto italiano e che suona "stanco" ancor prima di partire. Che malinconia..)


9) Train ft. Travie McCoy & Cam - Call me sir Voto: 5. (Ma il senso di un pezzo così? Ad un passo da luglio? Boh. Mai come stavolta una copia non convincente dei Maroon 5..)


8) Gabry Ponte ft. Pop X - Tanja Voto: 5. (Sostanzialmente un remix di un brano che era già loro, in cerca di una seconda occasione, con l'occasione. Non so, anche loro pare che non si siano impegnati quanto avrebbero potuto. E non sono certo che ii tocco di Ponte sia un qualcosa in più. )

7) Arash, Nyusha, Blanco & Pitbull - Goalie Goalie Voto: 5,5. (Ah già, ci stanno i mondiali, non essendoci l'Italia neanche me ne ricordavo più. Ma ancora Pitbull???)

6) Steve Aoki ft. Lil Yachty & Ajr - Pretender Voto: 5,5. (A tutti gli effetti un brano dance. Nessuno di loro è un novellino, eppure nessuno di loro pare avere dato un vero contributo alla riuscita del pezzo. Ol minimo indispensabile, che non dispensa...)


5) Khalid & H.e.r. - This way Voto: 5,5. (Non voglio dire sia un brutto penso, non lo penso, e ritengo che le loro voci si sposino davvero alla perfezione. Ma è un brano intenso, molto intenso, troppo intenso. Drammaticamente intenso. Non posso reggere.)


4) Cardi B ft. Bad Bunny & J Balvin - I like it Voto: 6-. (Ha già praticamente collaborato con tutti. Forte di un timbro dannatamente riconoscibile e di un gusto musicale ai confini dell'hip hop, va detto che funziona anche così, senza troppo costrutti pop attorno.)


3) Luis Fonsi ft. Stefflon Don - Calypso  Voto: 6. (Ormai è il nuovo Enrique Iglesias e non c'è estate che tenga senza di lui. E va detto che forse è riuscito a non stufare ancora, giusto che in discoteca ancora passano persino Despacito. Brano sufficientemente allegro che fa venire voglia di ballare. Ed estate fu.) 


2) Takagi & Ketra ft. Giusy Ferreri & Sean Kingston - Amore e Capoeira Voto: 6,5. (Ormai hanno deciso di fare canzoni con uomo e donna. Così dopo Arisa e Fragola, dopo Paradiso ed Elisa, a sto giro hanno richiamato la loro beniamina Giusy, in cerca del successo di "Roma Bangkok". A me il brano non fa impazzire, ma ammetto che il ritornello ti resta addosso e non ti lascia più. Più tormentone di così... )


1) Kygo & Imagine Dragons - Born to be yours Voto: 7. (Ma quanto cazzo sono belli i brani di Kygo. Non fai a tempo ad apprezzare il duetto con Miguel che arriva quello con John Legend, e proprio mentre credi che non sia affatto possibile fare meglio, loro ci riescono. Ancora una volta. Non che gli Imagine Dragons avessero realmente bisogno di una spinta. Ma che cazzo di pezzo! <3)

martedì 26 dicembre 2017

Quei lunedì mattina.. che sono martedì

Ultima ondata di novità. O una delle ultime almeno.
Ieri serata disco, per completare il Natale.
E in attesa che se ne vadano i brutti pensieri del lunedì mattina, 
è tempo di scoprire che in realtà  è già martedì.

Le novità del momento
New Artists

12) Nick Murphy - Medication Voto: 5,5. (Noto anche come Chet Faker, australiano, non so come mai per questo pezzo sia tornato al nome di battesimo. Una folgorazione sulla via di Damasco, boh. Favoloso il timbro, meno riuscito il pezzo... e dannatamente troppo elettronico l'arrangiamento. Boh.)


11) Luke Bryan - Light it up Voto: 6. (Non ho idea di chi sia ma ho letto che il suo è l'album più venduto negli Stati Uniti nell'ultima settimana. Boh. Va detto che non ho mai capito che razza di musica ascoltino là, fra country ed hip hop. Ma poi ricordo che in italian abbiamo Riki e la musica trap allora mi arrendo, giusto che vincono ancora loro. Buon timbro. Ma fra i brani non è certo il migliore del giorno, figuriamoci dell'anno..)


10) First Aid Kit - Fireworks Voto: 6. (Loro sono un duo di sorelle svedesi, immancabilmente biondissime, o almeno una delle due. Strana la scelta del nome d'arte. Strana la scelta dello stile del pezzo, quel country molto cantato che fa subito inverno, chitarra e fuoco. Dolcissime, a modo loro, al punto che viene difficile bocciarle categoricamente solo perchè fanno un tipo di musica che a me piace zero. C'è aria di Natale, nell'atmosfera ci stanno dentro anche loro..)



9) Amy Shark - Weekends Voto: 6. (Emilia Squalo per gli amici. Boh. Mora, australiana, classe 1986, non serve sapere altro di lei. Basta ascoltarla. timbro interessante per un brano che non ha abbastanza forza, ma che promette comunque molto bene. Gradevole.)


8) Benjamin Clementine - Jupiter Voto: 6. (Musicista e poeta  -poeta??- britannico. Dalla sua un timbro vocale con cui può tutto. Ed è indubbiamente quella la forza del brano, anche a sto giro. Incantevole, seppure il brano non è indimenticabile come mi sarebbe piaciuto fosse. Ma lui è lui. Punto.)



7) Honor - Sweater weather Voto: 6. (Sensualissima seppure senza sale la voce scelta per il brano. Poi non mi è chiaro se si tratta di un gruppo, di un deejay o di che altro. Ma tanto come sempre mi importano le canzoni e questa, nonostante non sia esattamente genere mio, suona caruccia.)


6) Somewhere else - Uh huh Voto: 6. (Assolutamente sensuale. Troppo per un pigro martedì mattina mi sa. Il problema è che però anche questo brano funziona, e il fatto che oggi mi piacciano un pò tutti fondamentalmente mi preoccupa un pò. Avrò esagerato con l'alcool yesterday?? It could be.)



5) Faith - I sing my song Voto: 6+. (Un pò austriaco, un pò francese e, perchè no, pure un pò italiano. Un nome d'arte piuttosto banale e che ha quindi bisogno di tanta potenza nel pezzo per non farsi sovrastare da tutto. E tutto sommato va detto che il risultato della somma ha saldo comunque positivo. Interessante da ascoltare, quasi una versione elettronica dei 30 seconds to mars. E in fondo ci stanno pure gli archi. Beh vabbè..)



4) Ozuna ft. Cardi B. - La modelo Voto: 6+. (Portoricano classe 1992, qui affiancato da una delle rivelazioni musicali del momento, almeno per quanto riguarda gli States. Un brano che sa di musiche latine e che si ritrova terribilmente fuori zona, fuori senso e fuori periodo. Ma è più orecchiabile del previsto...)



3) Alice Merton - No roots Voto: 6,5. (Lei arriva dalla Germania ed ha qualcosa come 24 anni, giusto per farmi sentire più vecchio del dovuto, credo. Un timbro sicuramente destinato a seminare cadaveri sul suo cammino. Con qualcosa che richiama Florence and The Machine. Ottimo esordio, insomma.)



2) Stefflon Don ft. French Montana - Hurtin' me Voto: 6,5. (Vero nome Stephanie Allen, classe 1991. Giusto che nonostante il nome d'arte che pensavo appartenesse ad un uomo, si tratta in realtà di una sorta di nuova Nicky Minaj pronta a mangiarsi il mondo in un boccone. Promosso il look, promossa pure la voce. E nel brano c'è pure un pizzico di French Montana, che ormai sta su tutto, un pò come la mia giacca color ice..)


1) Betta Lemme - Bambola Voto: 6,5. (E anche se arriva solo a dicembre si candida a diventare una delle canzoni dell'anno. Piccolo tormentone radiofonico particolarmente riuscito. Un mix di suoni e gemiti. Lei, bellissima, giusto che a pure la modella, non a caso. E il ritornello in italiano vince tutto.)