Visualizzazione post con etichetta valentina tioli. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta valentina tioli. Mostra tutti i post

sabato 26 dicembre 2020

Ma siccome sei corpo io sono la pelle...

 Prima o poi devo decidere a mettermi le calze.

Le novità del momento
Artiste italiane

8) Pamela Prati - Mariposita Voto: 4,5. (Finito il periodo straziante della sua colossale figura di merda del compagno inesistente e del plagio mentale. Allora, già che c'è, cerca il riscatto con la musica. Terrificante il risultato, con tanto di brano che sembra la colonna sonora di un cartone animato... Qualcuno mi spiega perchè? Ma, soprattutto, lei se la crede per davvero????)

7) Carmen - Ninna Nanna Voto: 5. (Ed ecco un'altra inascoltata amica di Maria. Per cercare di lasciare il segno stavolta prova a fare dimenticare l'intenzione vocale per darsi ad un brano con un mood più moderno e attuale, snaturando totalmente il suo essere. Eppure il mercato chiede, e lei si presta. )

6) Sofia Tornambene - Solo Voto: 5. (Questo cosa è, il suo quarto pezzo? Fa ridere che da quando ha vinto X Factor stia cercando continuamente la strada del successo, insistendo come una falena stanca contro un lampadario. Ogni volta peraltro cambia totalmente stile e genere, sperando che la nuova strada possa funzionare, fallendo miseramente ogni volta. Cosa che farà anche stavolta, con un brano ben arrangiato ma in cui finisce per essere stridula più che intonata. E ancora mi chiedo il perché.)

5) Valentina Tioli - Come al casinò Voto: 5,5. (Ci provò con X Factor ancora un pò di anni fa, senza lasciare il segno sul palco, per poi ricercare consensi grazie a Youtube. Da allora sforna singoli in grado di mostrare il giusto flow e la voce comunque interessante. Eppure, ancora una volta, le manca il pezzo giusto... -Mi giri intorno come una roulette, a fare questo gioco non mi azzarderei. Mi tieni in tasca come una pochette, ma se alla fine vinco io: blackjack! E' come al casinò, abbiamo fatto un casino, tu dici è stato un casino, io dico è colpa del vino.. vediamo chi perde per primo, vediamo chi vince..-)

4) Gianna Nannini - L'aria sta finendo Voto: 5,5. (Non mi è esattamente chiaro il motivo della sua scelta di uscire con questo pezzo, ad un passo dalla fine dell'anno. Un suo modo di confermare di essere l'eterna rivoluzionaria, rischiando di essere solo disorientata e buonista. Inconfondibile la sua voce, ma la preferisco in altri pezzi. Questo va bene giusto come brano riempitivo di un album, da qui a immaginarlo davvero come singolo... aiuto.)

3) Deborah Iurato - Voglia di gridare Voto: 6-. (E se le altre ci hanno solo provato, lei almeno Amici lo ha vinto. Meritatamente, seppure da allora è indubbiamente cresciuta, acquistando sicurezza e senso di sè. E anche lei sta provando ad abbandonare il classicismo della sua estensione vocale per provare strade almeno un filo più attuali. E sorprende trovarla anche quasi credibile nel ruolo. Indubbiamente più figa di quanto ci ha abituato ad essere. Che sia finalmente la strada giusta? )

2) Mina - Nel cielo dei bars Voto: 6. (Obiettivamente viene difficile recensire un suo pezzo. Ha un'intensità vocale che davvero rende magnifica ogni cosa. Un ottimo pezzo d'atmosfera, ma certo inavvicinabile a quelli che sono i suoi veri capolavori. Indubbiamente si circonda sempre di autori di tutto rispetto, eppure, sembra sempre che manchi qualcosa...)

1) Giordana Angi - Siccome sei Voto: 7. (Elegante cantautrice. Forse soffre della sindrome di Annalisa, di essere troppo brava, troppo precisa da risultare algida, fredda, distante. Perché, obiettivamente, i pezzi le riescono molto bene. Ben scritti e ben interpretati. Tutto come si deve. Eppure il riscontro non arriva mai... -Se tu fossi sbaglio io sarei rimedio e comprensione, se tu fossi spazio io sarei ordine. Se tu fossi voglia io sarei piacere, ma siccome tu sei corpo io sono la pelle, e siccome sei bocca, io sono innocente. Siccome sei voce, io sono silenzio, siccome sei pace io sono l'inferno. E tutta la pazienza di imparare come fare una carezza. E siccome sei tutto io sono soltanto una parte di te.-)

domenica 29 marzo 2020

O sarò solo troppo vecchio..

Un trip a caso.
Aspiranti rivelazioni di X Factor che ancora ci credono..

Le novità del momento

8) Andrea Biagioni - Surferemo Voto: 5. (Ricordo quell'anno con voci degli over assolutamente degne di nota. Inspiegabilmente tutti dimenticati, uno dopo l'altro. Lui talvolta, a modo suo, ci riprova ancora. Peccato nella scelta dei brani, qui a metà fra Mengoni e Becucci. Un'altra occasione sprecata, insomma..)


7) Sherol Dos Santos - Pleiadi Voto: 5. (Forse fra le miglior voci passate da lì. Incredibile, quasi una nuova Jenny B. Eppure la storia ha dimostrato che una voce straordinaria non basta. Soprattutto quando viene utilizzata per brani non all'altezza. Un pò come questo qui. Straordinaria comunque lei per quel che vale.)



6) Loomy - Senza filtro Voto: 5,5. (Forte di una sua personalità. Un genere musicale che io fatico ad apprezzare ma che indubbiamente i giovani -quelli veri- sapranno amare più di me. Eppure in radio non credo sia passato. E nemmeno lo ho visto passare nelle classifiche dei più venduti e dei più ascoltati, zeppe di gente che fa questo genere. Personalmente lo trovo meno peggio di altri del genere. Presumo sia quindi solo più sfortunato d'altri...)


5) Daiana Lou - Dancing on fire Voto: 6-. (Ricordo l'incredibile voce di lei, cresciuta a suon di note e street music. E quella gavetta se la porta tutta addosso, compresa la sua predilezione per il mondo londinese, di cui si porta addosso atmosfere e suoni. Molto bravi, brano orecchiabile. Ma forse non indimenticabile.. Nemmeno stavolta.)


4) Francesco Bertoli - Eri una festa Voto: 6-. (Quel folle anno fu scelto con i Jarvis ma si ritirarono prima di arrivare al serale, lasciando il posto ai Soul System, che vinsero l'anno. Sciolto il gruppo ha allora deciso di riprovarci con Amici, giusto quest'anno, senza però funzionare troppo nemmeno lì. Nel dubbio, questo il suo primo singolo ufficiale. Molto italiano, ma troppo banale, soprattutto se paragonato a quello dei compagni di viaggio.. Jacopo e Giulia su tutti. -Eri il messaggio a mezzanotte per celebrare quella promessa, che abbiamo scritto sui vetri appannati di quella macchina spenta. Noi due abbracciati a risolvere una guerra.-)



3) Valentina Tioli - Pressione regolare Voto: 6-. (Me la ricordo molto lei. Fu l'anno "infelice" senza reali voci da ricordare. Anche se vinse Michele Bravi, che si riprese solo anni dopo, grazie a Youtube. Ed a Youtube si è affidata anche lei con questi brani orecchiabili e martellanti. Il pezzo non è recentissimo, ma mi pare di capire che fossi l'unico a non averla sentita. O sarà solo che sono troppo vecchio..)


2) Seawards - Not afraid to die Voto: 6. (Loro erano già molto personali prima di approdare al programma. Inspiegabilmente fermati prima della finale, seppure ricordo che nel programma erano meno "d'impatto" dei loro reali pezzi su Youtube. Indubbiamente piacevole lo stile e il timbro vocale di lei. Me piasce.)

1) Maryam - Mood Voto: 6. (La risposta femminile e Mahmood non molla. Indubbiamente particolare nel timbro vocale e indubbiamente attuale come genere musicale. Poi non mi spiego come sia riuscita Luna Melis a fare quel numero impressionante di visualizzazioni. Mi aspetto che lei sia la prossima...)

domenica 18 novembre 2018

Ma non si vede bene perché sono un figlio di puttana..

Le porte di Sanremo stanno per aprirsi. Le carrozze sono partite.
Due i posti a disposizione verso l'olimpo dei Big.
Due, che potrebbero essere loro...

Le novità del momento
Speciale Sanremo Giovani


10) Banda Rulli Frulli - L'imitazione del male Voto: n.c.. (Penso che finirei per dire solo cose negative. Scusate, non posso.)



9) Argento - Mescolare Voto: 4. (Si è scelta per nome d'arte il nome del cane cieco del mio vicino. Praticamente una sorta di versione "edulcoarata" di Pastiglie di Chadia Rodriguez. Solo non capisco perché se vogliono provare ad osare non lo fanno per davvero. Non è un buon pezzo e non mi piace nemmeno come canta lei, anche se si riconosce qualcosa di profondamente piacevole nella voce.)

8) Ciuffi Rossi - Ti dedico tutto Voto: 5. (Pensavo fossero una di quelle cose destinate a sparire prima di arrivare al successo, e invece sono ancora qua, pronti a provarci ancora. Praticamente una sorta di Benji e Fede in versione young. Elettronico quasi l'arrangiamento, ma il pezzo in fondo non si può sentire.)

7) Cordio - La nostra vita Voto: 5. (Sono di base a favore dai brani intensi, ma quando esagerano proprio non ce la posso fare. Al limite fra i pezzi più classici della musica partenopea. Un pò troppo banali e sconnesse fra loro le verità del pezzo. Peccato, altro caso di brano che avrebbe potuto essere e non è.)


6) Cimini - Anime impazzite Voto: 5,5. (Non il suo primo brano in assoluto. Forte del suo stile che va tanto di moda adesso. Una sorta di Gazzelle o Thegiornalisti, lo stile è quello. Ma il pezzo, almeno questo, sembra non avere la forza che serve per fare la differenza. E allora, forse, non vale la pena.)


5) Easy Funk - Lobotomia Voto: 5,5. (Molto "stilosi" a giudicare dalla foto di presentazione. Però c'è qualcosa nel pezzo che sembra veramente avere sbagliato decennio. Quasi Articolo 31 anni novanta. E io ho fame. No reggo. Avanti il prossimo grazie. -Seguo l'algoritmo della vita, collegato al mondo dalla punta della dita e non so più chi sono e nemmeno cosa sento sino a quanto mi rifletto su uno schermo spento.-)

4) Maryam Tancredi - Con te dovunque al mondo Voto: 6-. (Vincitrice dell'ultima edizione di The Voice, pronta ad approdare al palco più importante di tutti. Poco da dire, vocalmente la ricordo parecchio ed era decisamente tanta roba. Un timbro incredibile, che qui non si sciupa neanche un pò. Peccato per lo stile del brano, troppo "vecchio dentro".)

3) Albert - Libertà Voto: 6. (Interessante il timbro. Comunque curioso lo stile del pezzo che sa essere classico e moderno assieme, con tanto di voce sotto che fa sembrare tutto un duetto. Giovane, quanto basta. E il pezzo comunque suona figo. -La notte incombe e l'ombra se ne va. Ancorami al suolo se ti va, ascoltami, ti prego, di volare non lo chiedo ma di stare quaggiù io grido.-)

2) Valentina Tioli - Giungla Voto: 6+. (Direttamente da una vecchia edizione di X Factor lei. Era l'anno di Violetta e di Bravi, se non ricordo male. Adorabile il suo flow, che già allora sembrava una valida "precursore" di Roshelle. Immediato e allegro il pezzo. Ed è un ottimo inizio vista la noia dei brani sentiti sino a qua. .-L'unica legge che c'è per sopravvivere è: corri più forte e non farti mangiare da uno più furbo di te.-)

1) Le Larve - Semplice Voto: 6,5. (Jacopo Castagna all'anagrafe. Un brano molto immediato che ricorda un pò Rino Gaetano, un pò J AX e un pò Lowlow. A metà fra il pop e il rap. Però finisce che alla fine funziona. Adorabile, almeno per me, l'immediatezza del pezzo. -Ed è per questo che non penso e passo a letto davvero troppo tempo, ma poi mi alzo e quasi senza un senso ricomincio a prender fiato e...canto. Voglio una vita semplice, come una canzone che si impara già la prima volta che si suona.- Io potrei seriamente tifare per lui.)

martedì 29 dicembre 2015

Best Italian Act 2015 - AMARA

Dai suvvia, ho tempo, perché aspettare? 
E' tempo di classifiche

Le rivelazioni italiane del 2015.

Con la solita non indifferente incidenza dei talent tv. Purtroppo solo 7 posti per categoria, come d'uopo. E pertanto alcuni, anche validi, magari restano fuori. Leggi Silvia Caracristi, Roberta Carrese e Ira Green fra le donne, tutte rigorosamente targate The Voice, più Ada Reina targata X Factor. Fra gli uomini la rivelazione internazionale Andrea Faustini (X Factor Uk), a cui si aggiungono Manuel Foresta (The Voice), Cranio Randagio (X Factor) e Jack Jaselli (che, miracolo, non arriva da nessun talent). Più facile invece, anche solo per la minore incidenza numerica, per quanto riguarda i gruppi, fra i quali ho dovuto rinunciare ai Landlord (X Factor) e ai Lampooners ft. Esther Oluloro (non a caso, ancora talent, ancora una volta The Voice). 
Ma a fronte di cotanti che non ci saranno.. ecco invece chi c'è...

DONNE

7) VALENTINA TIOLI

6) VALENTINA TESIO


5) CAROLA CAMPAGNA

4) CHANTY


3) GLORIA BENNATI


2) SARA VITA FELLINE

1) AMARA

GRUPPI

7) KUTSO

6) KARAVANS

5) CAMBERRA


4) MOSEEK

3) IL PAGANTE



2) URBAN STRANGERS

1) THE KOLORS

UOMINI

7) MECNA


6) EMAN

5) FRANCESCO GABBANI

4) GIOSADA

3) FRANCESCO GUASTI

2) DAVIDE SHORTY

1) GIOVANNI CACCAMO

martedì 17 novembre 2015

Cosa vuol dire una lacrima?

Ho appena vista un film. Ma quanto ho pianto??????? Vabbè.

Le canzoni del momento
Featuring

10) Two Fingerz ft. Dargen D'Amico & Valentina Tioli - Neve Voto: 5. (Valentina sembra essere nel periodo della sua vita musicale in cui sembra riuscire a sopravvivere a "quella che rappava a X Factor". Così' ha continuato a rappare con due fra gli artisti più apprezzabili nel genere. Potenzialmente mi piacciono tutti, anche se il risultato finale è quell'attimo "dimenticabile". Già. -Prima c'eri tu quando c'era la neve.. poi è arrivato il sole.- Boh.)


9) J Ax ft. Elio - La tangenziale Voto: 5. (Sono J Ax dipendente, ma cosa ve lo dico a fare? Eppure qui, con l'ausilio del grande Elio, non riesce a convincermi quanto al solito. Scanzonati e orecchiabile come entrambi sanno essere. Potenzialmente radiofonici. E assolutamente divertiti, almeno loro :P)



8) Zedd ft. Ecosmith - Illusion Voto: 5+. (Se ci fossero ancora i 44 giri sarebbe un lato b qualsiasi. Nothing else.)


7) Gue Pequeno ft. Peppino di Capri - Fiumi di champagne Voto: 5,5. (Tratto dal film "Natale col boss", uno dei rapper più amati del momento, da tutti, tranne che da me. Con lui un cantante italiano degli anni Sessanta, che ha giusto azzeccato un pezzo, questo, e stop. Assieme sembrano tipo voler combattere il tempo su un brano che trova una nuova vita. Ma se avessi dovuto fare rinascere un pezzo, sicuro, non avrei scelto questo. E il rapper di Gue è sempre troppo spinto per me, anche se sa stare a tempo come pochi. Già, pure il suo. -Così cominciava la festa.. e già ti girava la testa. E ho una voglia di attaccarti contro quel muro come un Van Gogh... e forza cameriere porti dell'altro.. Champagne!-)



6) Don Joe ft. Club Dogo - Status Symbol Voto: 5,5. (Album  di collaborazioni per Don Joe, che dopo Emma e la Michelin si è affidato pure al rassicurante zoccolo duro di fan del trio rapper più amato di Italia. Un pezzo pieno zeppo di riferimenti cinematrografici e di attualità. Ma sapete che non amo troppo. E poi li trovo sempre troppo autocelebrativi. Boh. -Meglio un'eternità all'inferno che una vita nel limbo, o stare buono calmo e zitto dentro un recinto..sono uno status symbol! Tutti vorrebbero le donne e le bottiglie che stringo..-)


5) Missy Elliott ft. Pharrell Wiliams - Wtf (Where they from) Voto: 5,5. (Riesumata dagli anni novanta, assolutamente decisa a dimostrare di avere ancora tanto da dire.. o da rappare. E forte di tutta una serie di rossetti e brillantini da fare invidia ad una drag queen. Troppo "rap spinto" il tutto e quasi irriconoscibile il tocco di Pharrell. Ma provo una sorta di simpatia recondita per lei. Per cui... Ah già.. deliziose pure le marionette!)



4) Beyoncè ft. Drake - Mine Voto: 6-. (Fascinosissimo il video che sembra un quadro in movimento, con tanto di Beyoncè che pare una Madonna. Meno interessante il brano che sembra davvero molto lontano dal genere mio, seppure per gli amanti del genere sia obiettivamente un ottimo pezzo.)

3) Sigma & Rita Ora - Coming home Voto: 6+. (Nuovo volto degli spot Tezenis. Assolutamente sconosciuta da noi eppure forte di tutta una serie di brani più o meno pop che avevano tutte le carte in regola per farsi notare. A me piace. Pure in questo pezzo. Con la mano di Sigma a crearle un brano perfetto per darle il risalto che merita.) 


2) Rocco Hunt ft. Lucio Dalla - Una lacrima Voto: 6,5. (Duetto postumo in occasione di un progetto discografico che ha visto i rapper del momento reinventare le canzoni di Lucio. Buone le premesse per un "ti piace vincere facile", eppure Rocco, più d'altri, riesce ad essere rispettoso e al contempo innovativo. Nuova linfa per un pezzo non troppo conosciuto di Lucio, impreziosito dalle barre rap.. -Ho sbagliato a dare l'anima quando serviva un calcio in culo.. che ne sarà di noi? io.. speriamo che me la cavo. Siamo tutti pazzi di qualcuno, di qualcosa.. e sopportiamo le spine per l'amore di una rosa.. Amare alla follia è una follia da non rifare.. e se la vita è un film, non saremo mai gli attori.. Cosa vuol dire una lacrima?-)


1) Giorgio Moroder ft. Mikky Ekko - Don't let go Voto: 6,5. (Molti i suoi successi del passato che pochi sanno riconoscere a lui. Molte le collaborazioni del suo ultimo album. E oltre a Sia, Kylie, Britney e Kelis, c'erano pure voci maschili.Tipo lui. Già noto per un duetto con Rihanna, fra gli altri. Gran voce per l'ennesimo gran pezzo di un grande autore di grandi capolavori. Serve dire altro??) 

venerdì 6 novembre 2015

Riccardo chi??

Ma quanti cazzo di gradi c'erano oggi???? Fra un pò è ora di tirare fuori i costumi.. Boh..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane
10) Chiara e Martina Scarpari - Viva Voto: 4. (Scelte come rappresentanti dell'Italia al Junior Eurovision. Io le trovo già noiose così.. E forse non sono interessato a vederle crescere. Praticamente le cuginette della Pausini.. ho quasi paura.. - E viva il primo bacio che ti fa tremare.. evviva quella lacrima di sale.. evviva le carezze del nonno che adesso è lassù..- Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr)


9) Sfera Ebbasta - Ciny Voto: 4+. (Un doppio senso tira l'altro. E non c'è decisamente altro... E un ego già talmente grandi che a momento Fedez è pure vagamente umile...) 


8) Dayma - Dentro Voto: 5+. (Una voce che sembra rubata alla Tatangelo per un pezzo che pure quello avrebbe tranquillamente potuto cantare lei. E a sto punto il confronto la vede uscire sconfitta... per un pezzo comunque troppo "italiano" .. e quel filo troppo.. come dire... intenso..)

7) Cristina Russo - Mountains Voto: 5+. (Non ho mai capito la volontà di volere fare gli internazionali a tutti i costi. Più che altro perché a quel punto mi ascolto un'inglese vera. Timbro interessante comunque, e molto rock..al prossimo Sanremo non l'hanno voluta. Finirà presto in un talent anche lei? Aspettiamo...)

6) Mezzala - Ancora un pò bene Voto: 5,5. (Un pezzo che sta a metà fra le canzoni cantautoriali di serie B ... e Cremonini. Un buon mix fra le due cose per un pezzo comunque in definitiva ascoltabile. Ma non sufficientemente ben curato da lasciare un segno....)


5) Manuel Finotti - Post Scriptum Voto: 5,5. (Avevo già sentito un pezzo suo e ammetto di essere assolutamente assuefatto dal suo timbro. Eppure sembra che la sua occasione debba ancora arrivare. E sicuro questo pezzo non è il trampolino giusto. A metà fra Nek e Riccarco Maffoni. Riccardo Chi? Appunto...)

4) Marco Baroni - Aria di settembre Voto: 5,5. (Partecipò ad un Sanremo Giovani qualche anno fa, dove lo ricordavo per un timbro sicuramente più sporco e deciso e una canzone sicuramente meno piatta. Perchè ci stanno le rime, ma non se si eccede così... per dio! -Ma tu sei ancora distante, come un pacco fra le mani del mittente, che ha paura di viaggiare inutilmente, per un indirizzo scritto malamente.. e so anche che non durerà per sempre, ma il segreto è vivere il presente, senza dare sempre tutto oppure niente-)

3) Bussoletti - Povero drago Voto: 6. (Io lo trovo delizioso. Punto. Una specie di Tricarico 2.0, mescolato ad un retrogusto di Povia. -Povero drago che dormi con Van Gogh.. in un quadretto opaco dal soffitto sufdcio.. così' non fai paura a chi di te hai paura..per questo non ti lascio... e non ti lascerò..-

2) Ruggero De I Timidi - Toy boy Voto: 6+. (Già in tempi non sospetti qualcuno mi aveva detto che conosceva la De Filippi. Poi è diventato una presenza fissa a Italian's Got Talent, ma pare piacere più del previsto. Al punto che fa persino serate in giro per locali, raccogliendo più gente di Baccini, per dire. Simpaticissimo nei testi assolutamente ironici. E inaspettatamente riuscito anche nel sound. Al punto che quasi piace pure a me... -Prendimi.. come un caramella scartami... succhiami e quando finisce il gusto sputami! Io voglio essere il tuo toy boy!-)
 

1) Valentina Tioli - Io sono qui Voto: 6,5. (Partecipò a X Factor tipo tre anni fa, l'anno di Violetta e Michele Bravi. A me piaceva pure, giusto che amavo il suo flow. Ma non è arrivata troppo in là nel programma, ed è un peccato. Soprattutto anche dopo averla sentita così. Quasi in grado di sfidare Baby K. Tranquili, ho detto "quasi".. -Io sono qui, sarò con te, e griderò più forte se non senti che quando stiamo insieme il resto è inutile. Siamo la coerenza nel disordine... Siamo due bombe atomiche reggaetone pronte ad esplodere.. e basta questo momento a dare un senso a quello che verrà.. quando sono con te il posto più bello è solo uno sfondo.. Sei il mio chiodo fisso come il tempo per Dorian Gray...!-

giovedì 12 marzo 2015

Perché io i terremoti non li sento mai...

E' tempo di cover. Run for.. cover. Non so cosa c'entri in realtà.. ma suonava bene!

Le cover del momento


10) Davide Papasidero ft. Alberta Stampone - Sei bellissima Voto: 5-. (Lui è un ex concorrente di X Factor, uno di quelli che ha deciso di puntare più sul contorno che sulla sostanza. Lei è presumibilmente un'amica di lui, brava, per carità, ma non più di migliaia di altre. La canzone è storia della nostra musica, ma il risultato, seppure nasce come omaggio, finisce per rischiare di essere una normalissima riproposizione. Aggiungerei da Karaoke, ma so benissimo che finirei per essere frainteso..)

9) Paolo Tuci (ft. Joy) - Occhi di gatto Voto: 6. (Finirò per non sopportare questa canzone visto che,per un'occasione o per l'altra, mi sta decisamente perseguitando in duecentomila versione diverse. E vale che Cristina D'avena è Cristina D'avena punto. Divertente per il tentativo. Quantomeno.)


8) The Johnsons - I really like you Voto: 6. (Cioè.. qualcuno mi spiega questa cosa? Qualcuno non fa in tempo ad incidere una canzone che ci sono già orde di emuli pronti a rifarla? Sarà quel che sarà ma questo è un pezzo perfetto per il sound della Jepsen. Loro sono anche bravini, e con timbri vocali in ogni caso gradevoli. Ma certo che passare la vita a fare cover altrui non ha mai reso famoso nessuno. Credo.)

7) Valentina Tioli - Rather be Voto: 6. (Ohhh.. questa me l'ero pure sentita dal vivo e -concedetemelo- in quell'occasione aveva inspiegabilmente reso meno. Capolavoro il pezzo, già recentemente riproposto da un'altra reduce di talent, a quel giro non tricolore. Lei aveva un sacco di carte per lasciare il segno ma ai tempi non funzionò.. vediamo solo se l'altra mezza rapper, quella di quest'anno, potrà magari avere più fortuna. Ah ma torniamo alla cover.. caruccia, ascoltabile, positiva la scelta di renderla meno "dance" e accompagnarla ad un piano. Ma non ho sentito vibrazioni.. Boh.)

6) Claudio Cera - Mi sei scoppiato dentro al cuore Voto: 6. (X Factor. Quattro stagioni fa. Concorrente della squadra di Arisa. Io tifavo decisamente per lui, giusto che amo questo genere di timbro vagamente graffiato, eppure non è "arrivato" al grande pubblico. E certo se a distanza di anni su Youtube trovo soltanto questa cover, forse mi tocca realizzare che davvero lo avevo sopravvalutato io.. boh..)

5) Rita Comisi - L'essenziale Voto: 6+. (Dimenticata ottima interprete di qualche vecchissima edizione di Amici, ai tempi scelta persino per un fintissimo duetto con Ronan Keating. Vocalmente da riscoprire, magari in un pezzo tutto suo. La cover invece è un pò quel che è, bellissimo il pezzo, ma non si discosta molto dall'originale.. e a quel punto tanto vale ascoltarsi Mengoni.. E poi in fondo, a mio avviso, sale troppo...)

4) Yendry ft. Alessandro Mahmoud - Superpower Voto: 6+. (Anche loro tentarono la carta X Factor. Due voci sicuramente non indifferenti che però non sono riusciti a lasciare il segno che avrebbero meritato. Assieme per un pezzo molto "americano". Bravi, indubbio. Ma lui non è Frank Ocean. E lei, soprattutto, non è Beyoncè..)

3) The Irrepressibiles - Always on my mind Voto: 6+. (Originale di Elvis Presley trasformato in un pezzo moderno e d'atmosfera da questi illustri sconosciuti. Molto "Anthony and the Johnsons" il risultato.  Pregevole. Anche se personalmente trovo il brano un pò noioso..)

2) Ellie Goulding - Take me to the church Voto: 6,5. (Il successo dell'anno del 2014 riproposta nella versione quasi soft della Goulding. Sicuramente personale l'interpretazione.. ma l'atmosfera dell'originale è altra roba..Decisamente altra roba!)

1) Irene Grandi - Se perdo te Voto: 6,5. (Cover proposta in occasione di Sanremo. Non ho amato troppo questa versione, non dopo avere sentito l'originale e non dopo aver apprezzato la versione di Renga. Ma la canzone mi ha sempre particolarmente convinto, per cui, anche solo per quello.. io apprezzo.)